Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-12-2011, 08:20 AM

Diario di 123CocaButon456


Certo che hai allargato lo stance tra i piedi di un bel pò, le anche tollerano bene?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 15-12-2011, 08:29 PM


..x ora nessun problema.
Sinceramente, considerando che sono un pezzo di legno e che a freddo non riesco neanche a mettermici senza carico in quella posizione, non pensavo che avrei "imparato" tanto velocemente a squattare a stance larga...poi vabbè nel tempo si dovrà valutare se tale impostazione - che effettivamente mi piace in termini di feeling - si tradurrà anche in kg in più
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-12-2011, 09:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
..nel tempo si dovrà valutare se tale impostazione - che effettivamente mi piace in termini di feeling - si tradurrà anche in kg in più
Certamente ed è già buono che ti dia una sensazione positiva, ad occhio l'aspetto cruciale è che forse è ancora più difficile e importante (in termini di sicurezza articolare) tenere le ginocchia bene aperte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 15-12-2011, 08:43 PM


15 dic 2011 - Home Gym - Panca - Sumo Deadlift
---------------------------------------------------------------------


#PANCA (presa 81 cm) - kg x rep -

50 x 5
-------------rec 3 min
60 x 4
-------------rec 3 min
70 x 3
-------------rec 3 min
80 x 2
-------------rec 3 min
90 x 1
-------------rec 3 min
80 x 4
-------------------------


------------------------------rest 10 min-----------------------


#SUMO DEADLIFT - altezza regolamentare -

prove tecniche: 90 - 110 - 120 - 130 kg


----------------------------------------------------------------



------------------------------------------------------------------------

#PANCA

-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm
-presa: indici su collari 81 cm
-gomitiere Rehband
-fasce polsi Eleiko

Ho provato a fare panca con la max presa regolamentare, sfruttando così la stabilizzazione dei polsi datami dalle fasce Eleiko. Discrete sensazioni, qualche piccolo problema x la posizione del polso, ma nel complesso mi sono adattato bene. Buona singola a 90 kg, poi ho chiuso con 4 reps a 80 kg, delle quali 3 buone e l'ultima orribile, ma ero proprio a limite.

------------------------------------------------------------------------

#SUMO DEADLIFT

-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm
-altezza da terra regolamentare 22.5 cm
-scarpe piatte
-no ginocchiere
-no cinta

Ho provato a fare qualche stacco sumo. Non ho idea di quale sia l'impostazione giusta, ho fatto qualche reps fino a 130kg. Il problema più grande è che a stance larga tendo a scivolare con i piedi verso l'esterno usando le solite scarpe da ginnastica artistica, così sono stato costretto a tornare a scarpe "vere", anche se sempre piatte.
X il resto non mi pronuncio, in particolare ho provato, più o meno con la max stance consentitami dal bilanciere di 180 cm, diverse svasature dei piedi.
Da riprovare.

------------------------------------------------------------------------
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 15-12-2011, 11:32 PM


...sì infatti, ci sto lavorando. Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 15-12-2011, 11:58 PM


15 dic 2011 - Panca - Sumo Deadlift
---------------------------------------------------












Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-12-2011, 11:00 AM


Mi sembra che nello stacco tu abbia la schiena piuttosto orizzontale in partenza per essere uno stacco sumo, dovresti cercare di portare già in partenza il sedere più vicino al bilanciere e tenere la schiena più verticale.
Purtroppo le dimensioni del bilanciere non ti aiutano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 16-12-2011, 02:56 PM


...portare il sedere più vicino al bilanciere significa allargare maggiormente le ginocchia e partire col bilanciere che tocca la parte (interna) della gamba, giusto ? Ma con l'altezza del sedere come mi regolo? In sostanza, potresti darmi qualche dritta su come si stacca sumo, o meglio ancora potresti riassumermi i punti salienti della differenza di esecuzione rispetto al classico ?

Il bilanciere in effetti è corto...poi in particolare una cosa, come devo spingere con i piedi ? tipo concentrica di uno squat (tendenzialmente verso l'esterno) o tipo stacco classico (a sfondare il pasimento usando anche i flessori plantari) ?

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-12-2011, 03:24 PM


Secondo me questo ragazzo (Cristianino cat -74kg) è un atleta che mostra uno stacco sumo molto tecnico, guarda al schiena molto verticale e il sedere basso (quì è gear ma stacca allo stesso modo raw):



quì si vede di fronte:



Poi io di tecnica come ben sai ne capisco poco, i piedi si devono spingere in verticale, anche la verticalità della schiena deve essere curata maniacalmente. Adesso però cerco se trovo qualcosa di più serio, di quello che posso dirti io, su questo stacco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 16-12-2011, 05:44 PM


Grazie Doc, se ho chiesto un parere direttamente a te è xchè credo che la tua attenzione x i dettagli valga quanto se non più del parere di chi fa 250 kg di stacco. Cristianino ha uno stacco davvero bello, tra l'altro ho anche avuto modo di conoscerlo, ma gli ho chiesto dritte solo sullo squat..mannaggia a me

...cmq mi hai fatto venire voglia di riprovare il sumo, vado a staccare un po'
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 16-12-2011, 07:08 PM


16 dic 2011 - Home Gym - Squat - Sumo Deadlift
---------------------------------------------------------------------


#SQUAT

50 x 5 x 5 - rec 2 min
---------------------------



------------------------------rest 10 min-----------------------



#SUMO DEADLIFT - h 17.5 cm -

riscaldamento: 63 kg

103x 3
-------------rec 3 min
113 x 3
-------------rec 3 min
123 x 3
---------------------------



------------------------------------------------------------------------

#SQUAT

-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm
-scarpe WL
-ginocchiere e gomitiere Rehband
-no cinta

Invece di indugiare sul riscaldamento x lo stacco, ho preferito farmi 5 quintuple tecniche di squat.

------------------------------------------------------------------------

#SUMO DEADLIFT

-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm (passo aumentato)
-altezza da terra 17.5 cm
-scarpe piatte
-no ginocchiere
-no cinta

Ho riprovato a fare, dopo averlo già fatto ieri, qualche stacco sumo. X ovviare al fatto che il bilanciere è troppo corto, ho caricato a mo' di spessori qualche disco di 0.5-2 kg, in modo da aumentare il passo del bilanciere stesso e poter incastrare al centro la tavola di legno su cui squatto: in tal modo ho creato una superficie più ampia e soprattutto meno scivolosa del pavimento, anche se cmq ho dovuto indossare scarpe basse ma non quelle da ginnastica artistica, che sono scivolose. Sono stato costretto xò', x via degli appoggi x i dischi, a scendere di 5cm rispetto all'altezza regolamentare: poco male, significa che imparerò a tenere il sedere basso.
La stance aumentata è risultata stranamente "comoda", ma è evidente che non riesco a trovare il modo di spingere con i piedi, infatti le concentriche, seppur non eccessivamente "sculate", sono state tutte lentissime.
Nel complesso intensità percepita molto alta, il che significa che x ora questo tipo di esecuzione mi porta a dissipare troppe energie nel modo sbagliato. C'è da lavorare.

------------------------------------------------------------------------

Rivedendo i video, soprattutto l'ultima tripla, direi ke l'1-2 chiappe-spalle è molto più accentuato di quanto pensavo

Ultima Modifica di 123CocaButon456 : 16-12-2011 07:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 16-12-2011, 07:39 PM


Ciao 123cocabutton456 seguo sempre i tuoi video sul tubo e ho notato subito il cambio di stance vedendo che ti trovi abbastanza bene
Comunque, per squattare a stance larga (molto larga) credo che le scarpe da pesista siano poco adatte, ho provato di persona che la scarpa piatta (o semipiatta) aiuta in questo....
Secondo Dave Tate (e la scuola di pensiero del WS dove tutti squattano a stance iper larga) devi cercare di tenere le punte dei piedi non troppo aperte ma più puntate in avanti (spero di aver reso l'idea) e "spalmare" i piedi a terra spingendo verso la parte esterna della scarpa, in questo modo dovrebbe essere più "facile" mantenere la giusta posizione anche se troverai davvero tosto scendere di molto sotto il parallelo a meno che tu non abbia una mobilita spaventosa però la risalita dovrebbe essere più facile grazie al miglior coinvolgimento di femorali, glutei e bassa schiena (almeno questo è quello che ho letto )

Per il sumo prova ad utilizzare l'altezza regolamentare in quanto se il bil è troppo in basso sarà molto più difficile avvicinare il culo al bilanciere....

Ultima Modifica di Shade : 16-12-2011 07:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 16-12-2011, 07:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao 123cocabutton456 seguo sempre i tuoi video sul tubo e ho notato subito il cambio di stance vedendo che ti trovi abbastanza bene
Comunque, per squattare a stance larga (molto larga) credo che le scarpe da pesista siano poco adatte, ho provato di persona che la scarpa piatta (o semipiatta) aiuta in questo....
Secondo Dave Tate (e la scuola di pensiero del WS dove tutti squattano a stance iper larga) devi cercare di tenere le punte dei piedi non troppo aperte ma più puntate in avanti (spero di aver reso l'idea) e "spalmare" i piedi a terra spingendo verso la parte esterna della scarpa, in questo modo dovrebbe essere più "facile" mantenere la giusta posizione anche se troverai davvero tosto scendere di molto sotto il parallelo a meno che tu non abbia una mobilita spaventosa però la risalita dovrebbe essere più facile grazie al miglior coinvolgimento di femorali, glutei e bassa schiena (almeno questo è quello che ho letto )
Nei miei esperimenti prima di fermarmi avevo provato stance larga e scarpe da pesista , arrivavo a pelo sotto il parallelo ( caricando il corpetto) , ma io ho una mobilità pari a zero , cmq secondo me si potrebbe provare , o vai "paro" o la becchi precisa e non regali nulla in termini di cm .
@ Coca
Se ti va di leggere gli ultimi interventi del mio diario troverai qualche spiegazione sul setup del sumo ( sempre se trovi il mio linguaggio intellegibile ) in quanto stavo provando ad impararlo ed appena riprenderò gli allenamenti continuerò col sumo .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 16-12-2011, 08:45 PM


@shade
ho provato (sommariamente x la verità) a squattare con scarpe piatte e stance larga, ma trovavo enormemente più difficile andare full (dovrebbe essere il contrario? boh!), mentre con quelle da wl, fatto un buon riscaldamento, riesco a scendere abbastanza. Sul discorso delle punte, beh sto seguendo un esplicito consiglio che mi ha dato Ado dal vivo. X ora continuo così dato che è da poco che sto sperimentando questo tipo di impostazione, xò in futuro proverò certamente anche a seguire il tuo consiglio. Grazie x le dritte, le tue esecuzioni sono esemplari quindi i tuoi consigli sono particolarmente ben accetti.

@novellino
come dicevo già a Shade, mi trovo bene con le scarpe da wl, xò in futuro proverò anche a scarpe piatte. Quindi anche tu dici che con le scarpe da pesista è più difficile andare full rispetto a quelle piatte? boh, x me è il contrario !
X quanto riguarda il setup del sumo, vado immediatamente a spulciare il tuo diario. Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 16-12-2011, 09:00 PM


novellino perdona le mie infime capacita informatiche, ma non riesco a trovare il tuo diario, potresti linkarmelo per favore ? grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0