Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 10-12-2009, 01:33 AM


WO4 - 9dic2009 - Squat - Panca - Schema Fisso
--------------------------------------------------------------------


SQUAT
3 x (88x3 - 94x2 - 98x1) rec3min

-rest 15 min-

PANCA
5 x 3 x 75 kg rec 3 min

-----------------------------------------------------------------------


SQUAT
Esecuzione da gara, utilizzo bilanciere da 180cm e 8kg (carico indicato comprende il bilanciere).
Wo molto soddisfacente, sicuramente migliore del precedente x esplosività e gestione del carico; da notare come continuino a migliorare le sensazioni/prestazioni nell' esecuzione della singola a 98kg, mentre sembra invariata le percezione del carico di triple e doppie.


PANCA
attrezzatura da gara
bilanciere e dischi olimpionici
(peso indicato corrisponde al carico effettivo)
presa mignoli sul segno 81 cm
Tecnica PL.
Wo buono, meno duro rispetto al precedente, ma neanche brillante come altre volte; buona l' esplosività concentrica, ma resta approssimativa le gestione del carico.

-----------------------------------------------------------------------

Prestazione nettamente migliorata rispetto al durissimo precedente wo, del resto sentivo di stare meglio; dopo 4 wo posso constatare ke mi sta risultando molto + impegnativo mantenere il passo col programma nella panca ke non nello squat.

-----------------------------------------------------------------------

NOTA FONDAMENTALE:

mi sono allenato col mio nuovo giocattolo, un paio di pazzesche ADIDAS WL 2008, quelle di Mathias Steiner !

Mi rendo perfettamente conto di essere RIDICOLO ad indossare quei gioielli col mio squat da 100kg...ma ke cavolo kiunque spende un patrimonio tra vestiti, auto e telefonini...oggetti x i quali io davvero spendo il minimo sindacale...e così mi sono voluto fare un regalo !

In passato preferivo squattare con delle diadora da calcetto, abbastanza stabili e con tacco medio-basso; poi scoprii ke le nike shox mi permettevano di fare uno squat magari meno "bello" ma + efficace, così conclusi ke x me l' ideale era un tacco un po' + alto.

Durante la mia prima gara di squat un avversario -di gran lunga + forte di me- mi suggerì di usare scarpe meno "ammortizzate".

Dunque, tirando le somme, avevo bisogno di scarpe con un tacco consistente ma allo stesso tempo ben stabili: ho pensato ke delle scarpe da WL avrebbero fatto al caso mio.

...e siccome se una cosa la vuoi fare...la devi fare come si deve...la risposta ke mi sono dato è stata...ADIDAS WL 2008 !!!

In realtà dopo l' ultimo wo (lunedi) avevo deciso di allenarmi giovedi...ma poi stamattina mi sono arrivate le scarpe e ke fai...non le provi !?

Mi scuso ufficialmente con tutti i WL del pianeta, e in particolare con Steiner, ma dovevo farmi questo regalo, non potevo fare a meno della mia bambola gonfiabile !


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 12-12-2009, 11:51 AM


WO5 - 11dic2009 - Squat - Panca - Schema Fisso
--------------------------------------------------------------------


SQUAT
3 x (88x3 - 94x2 - 98x1) rec3min

-rest 15 min-

PANCA
5 x 3 x 75 kg rec 3 min

-----------------------------------------------------------------------


SQUAT
Esecuzione da gara, utilizzo bilanciere da 180cm e 8kg (carico indicato comprende il bilanciere).
Wo strano, eccellente gestione del carico in tutti i sets, come al solito le migliori sensazioni le ho avute sulle singole, ma concentriche x niente esplosive; in sostanza sembra ke mi sia adattato moto bene a questi carichi al punto da gestirli in piena sicurezza (cmq estramemente impegnativi) , ma ho perso dinamicità.


PANCA
attrezzatura da gara
bilanciere e dischi olimpionici
(peso indicato corrisponde al carico effettivo)
presa mignoli sul segno 81 cm
Tecnica PL.
Wo buono, duro quanto il precedente (praticamente raggiunto cedimento cumulativo) , ma migliore gestione complessiva del carico, esplosività sufficiente.

-----------------------------------------------------------------------

Da notare belle esecuzioni nello squat, ma concentriche lente in modo anomalo:
mi sto adattando a gestire al meglio questi carichi ma sto perdendo brillantezza a causa dell' accumulo di fatica neurale (?).

Diverso il caso della panca: tra alti e bassi non sembrano esserci variazioni di rilievo; il lato positivo è ke sto reggendo questi volumi a questa frequenza; il lato negativo è ke, non allenando adeguatamente la panca da mesi, mi aspettavo miglioramenti repentini ke x ora si fanno attendere.

In ogni caso, è presto x fare considerazioni degne di nota.

-----------------------------------------------------------------------
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-12-2009, 04:40 PM


come mai tieni la preesa più stretta nella panca?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 12-12-2009, 05:25 PM


Quote:
come mai tieni la preesa più stretta nella panca?
Non ho capito la domanda...cioè come mai ho la presa con i mignoli sugli 81 cm e non sfrutto tutta la larghezza concessa dal regolamento?

...in ogni caso tenere i mignoli sugli 81cm equivale ad una presa -x me- di circa 63cm, ke a me (sono alto 171cm) sembra una presa abbastanza larga:
ritieni sia il caso di aumentarla?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-12-2009, 05:50 PM


no era solo per chiedere, se quando il bilanciere è al petto, gli avanbracci sono perpendicolari al terreno va benissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 12-12-2009, 08:13 PM


...questa è la presa ke sto usando......sì lo so ke il fermo non era valido...

...ke ne pensi (della presa, non del fermo ) ?



Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-12-2009, 09:37 AM


no per te quella larghezza è ok, anche se lo sai che allargandola sfrutteresti maggiormente il ROM minore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-12-2009, 05:40 PM


Quote:
no per te quella larghezza è ok, anche se lo sai che allargandola sfrutteresti maggiormente il ROM minore
Certo, ma x ora questo è il miglior compromesso ke ho trovato tra larghezza della presa ed efficacia di spinta;

cmq la ricerca della presa ottimale è ancora pienamente work in progress, ed in un futuro non troppo remoto ho intenzione di progettare qualcosa tipo

"singole 90% presa larga"
"doppie 80% presa media"
"triple 70% presa stretta"

dove x presa media intendo quella attuale e x presa larga e stretta intendo 5-10 cm in + e in meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 14-12-2009, 11:44 PM


WO6 - 14dic2009 - Squat - Panca - Schema Fisso
--------------------------------------------------------------------


SQUAT
3 x (88x3 - 94x2 - 98x1) rec3min

-rest 15 min-

PANCA
5 x 3 x 75 kg rec 3 min

-----------------------------------------------------------------------


SQUAT
Esecuzione da gara, utilizzo bilanciere da 180cm e 8kg (carico indicato comprende il bilanciere).
Buona prestazione, come al solito non pulitissima la prima onda, molto soddisfacenti le altre 2.


PANCA
attrezzatura da gara
bilanciere e dischi olimpionici
(peso indicato corrisponde al carico effettivo)
presa mignoli sul segno 81 cm
Tecnica PL.
Wo eccellente, di gran lunga il migliore fin qui.
Sets progressivamente migliori, nell' ultimo set in realtà anzikè le 3 previste mi sono sparato 5 ripetizioni, ovviamente a limite, ma tutte perfette: da non crederci.
-----------------------------------------------------------------------
Nel complesso ottimo wo, con uno squat davvero soddisfacente ed una panca oltre le + rosee aspettative.
Ovviamente non c'è da cantare vittoria, xkè magari il prossimo wo sarà un disastro, ma finalmente è "esplosa" anke la panca.
Dopo il quarto set ero talmente carico da aver pensato x un attimo di proseguire oltre i 5 sets, poi ho ritenuto illogico farlo vista la filosofia di fondo ke sto seguendo; xò non ho resistito alla tentazione e ho tirato a limite l' ultima tripla, trasformandola in una quintupla tecnicamente perfetta.
Non credo ke la cosa possa influire significativamente.
In conclusione, sono contento x questa super prestazione del tutto inaspettata, ma sono consapevole ke potrebbe anche essere il canto del cigno.

...to be continued
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-12-2009, 11:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
In conclusione, sono contento x questa super prestazione del tutto inaspettata, ma sono consapevole ke potrebbe anche essere il canto del cigno.
Non menarti sfiga da solo, io faccio il tifo per il tuo esperimento.
"testicula tacta omnia pericula fugant"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 16-12-2009, 12:53 AM


WO7 - 15dic2009 - Squat - Panca - Schema Fisso
--------------------------------------------------------------------
wo effettuato a 24 ore di distanza dal precedente...in fondo le motivazioni.
-----------------------------------------------------------------------

SQUAT
3 x (88x3 - 94x2 - 98x1) rec3min

-rest 15 min-

PANCA
5 x 3 x 75 kg rec 3 min

-----------------------------------------------------------------------


SQUAT
Esecuzione da gara, utilizzo bilanciere da 180cm e 8kg (carico indicato comprende il bilanciere).
Ottima prestazione, tra le migliori fin qui, non ho minimamente risentito di alcun tipo di affaticamento.

PANCA
attrezzatura da gara
bilanciere e dischi olimpionici
(peso indicato corrisponde al carico effettivo)
presa mignoli sul segno 81 cm
Tecnica PL.
Wo eccellente, addirittura migliore del precedente, nuovamente nell' ultimo set anzikè le 3 previste mi sono sparato 5 ripetizioni, ke non dico non fossero a limite ma l' ultima concentrica è stata decisa e veloce.

-----------------------------------------------------------------------

Spiego il xkè di questo wo così ravvicinato.
Stamattina ho preso degli impegni x cui di sicuro non potrò allenarmi nè mercoledi, nè giovedi, nè sabato, forse venerdi, e poi potrò riallenarmi domenica o lunedi.
Quindi pur nell' ipotesi di farcela x venerdi, avrei dovuto fare una pausa di 4 giorni, ke di sicuro non avrebbe influenzato (se non in meglio) il resto del ciclo, ma avrebbe anche significativamente diminuito la mia frequenza media (fino a ieri 6 wo in 11 giorni).
Se invece dovessi tornare in campo addirittura domenica o lunedi...peggio ancora.
Così, sentendomi in buone condizioni stasera, ho deciso di allenarmi:
se riuscirò a farlo anche venerdi potrò continuare ai ritmi attuali, altrimenti sarò costretto ad un mini-scarico e probabilmente anche a modificare qualcosa (mi farò "bastare" questi 7 wo identici e farò un piccolo incremento x poi proseguire con il medesimo schema).
Del resto, non è x me pensabile poter sostenere sul lungo periodo una tale frequenza, e ritengo anche ke se il programma dovesse funzionare, lo farebbe + o meno allo stesso modo sia in 3 ke in 2 x week..almeno credo.
Nel frattempo xò ho provato questo espediente x mantenere l' attuale frequenza, confidando nella circadianetà del recupero:
non sono necessari kissà quali esperimenti x sapere ke una domenica di relax può far recuperare + in fretta di 3-4 giorni infrasettimanali di duro lavoro.

Quindi se alta frequenza deve essere...alta frequenza sia!

Ottimo lo squat, con esecuzioni molto pulite ed esplosive, ma soprattutto con una sensazione di capacità di spinta ke raramente le mie gambe mi danno.
Addirittura incredibile la panca, meglio di ieri, ho fatto di nuovo una quintupla nell' ultimo set x avere conferma tangibile delle sensazioni ke stavo avendo.

Nel complesso wo strepitoso, ma con questo non voglio certo dire ke sia il caso di allenarsi a queste intensità tutti i giorni, ma di sicuro spesso ci si preoccupa troppo nel pensare ke un giorno in + o in meno possano realmente influire sulla prestazione:
come dicevo, il recupero, soprattutto x ki di mestiere non fa l' atleta, ha ben altre unità di misura rispetto alle convenzioni sociali.

Quindi l' esperimento continua, x ora l' unica risposta certa è ciò ke Spike aveva pronosticato in tempi non sospetti:
dato il mio stato di perenne deallenamento, mi sto adattando a tempo di record.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 16-12-2009, 12:55 AM


Quote:
"testicula tacta omnia pericula fugant"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 18-12-2009, 11:28 PM


...anke l' allenamento di oggi è saltato...se ne riparlerà probabilmente lunedi...quindi lo scarico (imprevisto) sarà di circa 1 settimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 19-12-2009, 09:32 AM


riepilogando:


squat - panca schema fisso

7 wo in 13 giorni

prestazioni con alti e bassi ma complessivamente in crescendo

migliori performance negli ultimi 2 wo
(tra l' altro effettuati a 24 ore di distanza)

Dopo questo blocco di wo ad alta frequenza, mi son trovato costretto - causa impegni vari...coincisi con un bel mal di denti- a fare una sorta di scarico di durata ancora non definita:
fino ad ora 4 giorni, ma ancora non so quanto tempo passerà prima di potermi riallenare (spero al massimo entro lunedi-martedi, ovvero entro una settimana dall' ultimo wo)

...nel frattempo deciderò se, come, e con ke entità incrementare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 20-12-2009, 10:05 AM


...mi sa ke dovrò rifare tutto...ho una terribile infezione ad un dente ke mi ha messo fuori combattimento e mi costringerà ad imbottirmi di antibiotici...speriamo bene...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0