Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#601)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 19-05-2011, 12:36 AM


18 mag 2011 - Home Gym - SQUAT TEST
--------------------------------------------------------
Test indicativo 2 mesi dopo la ripresa
--------------------------------------------------------


#SQUAT --- kg x reps

50 x 5
---------rest 3 min
60 x 4
---------rest 3 min
70 x 3
---------rest 3 min
80 x 2
---------rest 5 min
90 x 1
---------rest 5 min
100 x 1
---------rest 5 min
110 x 1
---------rest 10 min
110 x 2
-------------------



------------------------------------------------------------------------


#SQUAT
-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm
-scarpe WL
-ginocchiere Rehband
-no cinta

Test soddisfacente x il risultato in valore assoluto, anche se le esecuzioni sono state piene di sbavature.
Alzate a 110 kg schienate e con non corretto posizionamento dinamico delle ginocchia, errori in parte dovuti anche alla necessità di dover usare protezioni non abbastanza alte, con bilanciere che inevitabilmente, x avere alzate valide, doveva toccare le barre laterali.
Ne sono conseguite traiettorie eccentriche nn corrette, con conseguenti concentriche fuori baricentro.
L'enfatizzato controllo dell'eccentrica era comunque ricercato, anche se il fatto di dover "aspettare il tocco sulle sbarre" mi ha impedito un'inversione decisa.
Arrivato a 110kg non ho voluto rischiare, quindi nell'ultimo set, anzichè alzare il carico, ho fatto una doppia col medesimo peso.

---------------------------------------------------------


VIDEO





Rispondi Citando
Vecchio
  (#602)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-05-2011, 08:39 AM


Secondo me il tuo squat non è male, anzi, la tendenza è quella di scappare subito indietro con i fianchi e di stringere le ginocchia appena esci dalla buca, so che non è facile perchè ci sto lavorando anch'io ma se riesci a reclutare i glutei nello spingere all'esterno le cosce credo che ne traresti un notevole beneficio in termini di kg fututi .

Ho visto che metti un tappettino cedevole sotto i piedi, ti consiglierei di aggiungere sopra una tavola di legno per distribuire meglio il peso dandoti una maggiore stabilità.

P.s. I cavelletti di sicurezza te li sei fatti tu?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#603)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-05-2011, 09:29 AM


Bene lo squat, ma molto bene le protezioni!
Anche io come Milo avevo avuto la sensazione che il tappetino sotto i piedi ti togliesse un po' di stabilità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#604)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-05-2011, 12:18 PM


Riguardando il video ho pensato anche al condizionamento di toccare i supporti, per quanto impercetibile un'appoggio asimmetrico ti può destabilizzare nella risalita.

Se non li puoi abbassare di qualche cm motivo in più per metterti una tavola in legno dello spessore di 3-5 cm.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#605)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 21-05-2011, 01:35 AM


Quote:
Secondo me il tuo squat non è male, anzi, la tendenza è quella di scappare subito indietro con i fianchi e di stringere le ginocchia appena esci dalla buca, so che non è facile perchè ci sto lavorando anch'io ma se riesci a reclutare i glutei nello spingere all'esterno le cosce credo che ne traresti un notevole beneficio in termini di kg fututi .

Ho visto che metti un tappettino cedevole sotto i piedi, ti consiglierei di aggiungere sopra una tavola di legno per distribuire meglio il peso dandoti una maggiore stabilità.

P.s. I cavelletti di sicurezza te li sei fatti tu?
Infatti il problema è quello, riuscire ad attivare al meglio i glutei. Il tappetino sotto i piedi in effetti è cedevole, non va bene, l'avevo messo x essere un po' più in alto, ma è evidente ke serve una tavola di legno. I cavalletti me li ha fatti mio fratello anni fa, e gli dissi io di farli a quell'altezza minima (si alzano di circa 30 cm), ma all'epoca il mio squat non era neanche parallelo, quindi mi sembrava andasse bene così !


Quote:
Bene lo squat, ma molto bene le protezioni!
Anche io come Milo avevo avuto la sensazione che il tappetino sotto i piedi ti togliesse un po' di stabilità.
in termini di sicurezza le barre sono perfette, peccato non siano abbastanza basse, ma ovvierò procurandomi un rialzo rigido il prima possibile.


Riguardando il video ho pensato anche al condizionamento di toccare i supporti, per quanto impercetibile un'appoggio asimmetrico ti può destabilizzare nella risalita.

Quote:
Se non li puoi abbassare di qualche cm motivo in più per metterti una tavola in legno dello spessore di 3-5 cm.
infatti è così, vedrò di trovare qualcosa, ma penso che una tavola di legno sia la cosa pìù semplice.


Grazie ad entrambi !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#606)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 21-05-2011, 01:42 AM


20 mag 2011 - Home Gym - Squat
--------------------------------------------------------
sessione mattutina ore 7
--------------------------------------------------------


#SQUAT --- kg x reps

50 x 1
---------rest 1 min
60 x 1
---------rest 1 min
70 x 1
---------rest 1 min
80 x 1
---------rest 4 min
90 x 5
-------------------


------------------------------------------------------------------------


#SQUAT
-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm
-scarpe WL
-ginocchiere Rehband
-no cinta

Stamattina avevo pochi minuti x allenare lo squat, prima di un'altra pausa forzata di circa 5 giorni, durante i quali proverò a fare qualcosa magari a corpo libero, o con attrezzature di fortuna, ma non potrò cmq fare nè panca nè squat.
Ho optato x un riscaldamento veloce in singole, e poi, non avendo tempo, ho praticamente tirato a limite, ma sempre con discrete esecuzioni, un set a 90 kg, e ne è uscita una quintupla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#607)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 21-05-2011, 02:45 AM


allarga un pò di più le pinte dei piedi nello squat, per il resto quoto milo e doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#608)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 21-05-2011, 03:50 PM


ho notato che svasando i piedi tendo maggiormente a chiudere le ginocchia in concentrica, mi riesce più facile spingerle all'esterno tenendoli così.
Il tuo consiglio vale cmq, quindi piedi più svasati e cercare cmq di tenere correttamente le ginocchia, o è preferibile continuare così considerando che è x me più facile mantenere la postura delle ginocchia, seppure non ci riesco cmq bene?

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#609)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 21-05-2011, 08:24 PM


il fatto è che le ginocchia sembrano abbastanza chiuse anche cosi... solitamente allargando le punte si riesce ad aprirle meglio però tramite video più di cosi non riesco a dirti...... magari sei uno da punte abbastanza dritte, io qualche prova in più la farei cmq
Rispondi Citando
Vecchio
  (#610)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 22-05-2011, 08:15 PM


lo farò, grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#611)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 24-05-2011, 09:59 AM


Rieccomi, penso di poter riprendere con gli allenamenti nel giro delle prossime 24-48 ore.
Nel frattempo, ho avuto qualche indicazione circa il possibile lavoro complementare "estemporaneo" da affiancare ai fondamentali.
Negli ultimi 3 giorni, ho provato a fare un po' di distensioni a terra in monoset da 20-30 rep distribuiti durante l'intera giornata: mediamente, diciamo un centinaio di reps al giorno, distribuiti all'incirca in 5 set da 20 reps effettuati durante tutto l'arco della giornata.
Interessanti le sensazioni di lavoro muscolare, soprattutto in relazione all'impegno necessario a tenere la postura adeguata: dopo aver fatto 300 (forse di più) distensioni a terra in 3 giorni ho veri e propri doms a livello dei dorsali e un forte pump di petto,spalle e braccia.
Probabile dunque che nei prossimi giorni riprenderò con gli allenamenti, squat in primis (mi sono procurato una fantastica base in legno da associare ai cavalletti artigianali !), ma continuerò a fare qualche set (immagino 2-3 set da 20-30 reps) di distensioni a terra con frequenza giornaliera come lavoro di assistenza, o cmq come preparazione fisica generale.
Da ora alla ripresa degli allenamenti veri starò cmq completamente a riposo perchè sono abbastanza cotto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#612)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-05-2011, 01:04 PM


intendi piegamenti sulle braccia?

mi sembra un ottima idea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#613)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-05-2011, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
intendi piegamenti sulle braccia?
Io non capivo cosa intendesse per distensioni e sono andato a vedere qualche video...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#614)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 24-05-2011, 04:20 PM


ehm..sì scusate, intendevo piegamenti sulle braccia...le cosiddette "flessioni" che flessioni non sono
Rispondi Citando
Vecchio
  (#615)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 25-05-2011, 07:06 AM


25 mag 2011 - Home Gym - Squat
--------------------------------------------------------
sessione mattutina ore 6
--------------------------------------------------------



#piegamenti sulle braccia 1 x 20


--------------------rest 10 min



#SQUAT --- kg x reps

50 x 5
---------rest 5 min
60 x 4
---------rest 5 min
70 x 3
---------rest 5 min
80 x 2
---------rest 5 min
90 x 1
---------rest 5 min
100 x 1
---------rest 5 min
110 x 1
---------rest 15 min
100 x 3
---------------------


--------------------rest 10 min


#piegamenti sulle braccia 1 x 25




------------------------------------------------------------------------


#SQUAT
-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm
-scarpe WL
-ginocchiere Rehband
-no cinta

Ho introdotto una base in legno in modo da avere appoggi laterali ad un'altezza inferiore e maggiore stabilità x i piedi.
Dopo molto tempo, x la prima volta squatto senza un riferimento x la profondità, e noto che probabilmente tendo nuovamente a scendere di più, anche se non si può dire che la profondità sia eccessiva.
Dalle inquadrature usate x i video, noto la tenuta non ottimale delle ginocchia, ma ci sto lavorando.
Sembra esserci anche un certo sbilanciamento a dx, anche se la cosa è da rivalutare, sia xkè non sempre la cam è centrata, sia xkè, effettivamente, ho un po' di problemi a sx: fastidi ad un femorale ed inoltre ieri mi sono schiacciato il terzo dito del piede, ed è piuttosto dolente.
Nel complesso esecuzioni sufficientemente esplosive.

Piegamenti sulle braccia effettuati come warmup e cooldown, metabolicamente impegnativi, particolarmente il set in chiusura, praticamente a limite.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0