Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-07-2025, 08:20 AM

Diario: un nobile inglese in palestra


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ma non puoi fare la panca piana dentro un power rack regolando i pin ad un'altezza adeguata?

C'e' un solo rack, con pedana integrata, e non so se sia consentito (visto lo stato della sala pesi, secondo me la direzione se ne frega). E non ha le sbarre di sicurezza rigide, ma delle spesse bindelle tipo cintura di sicurezza.


E non c'e' una panca decente, sono tutte molto mornide e snodabili.


Last, but not least, fare cose un po' fuori dalla norma non mi disturba piu' di tanto, ma panca dentro al rack e' troppo anche per me.


Buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,251
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-06-2025, 07:07 PM


Il primo video mi dice video inesistente. Il secondo è un chiaro tentativo della spotter di liberarsi del "compagno".
Comunque poi ci ho pensato, e in quel periodo quando avevo iniziato mi accontentavo di quello che avevo in casa. Non che avessi grandi pretese.
Usare il bilanciere senza fermi era possibile ma non avrebbe dato alcun cambiamento perché era filettato. I dischi andavano avvitati sul bilanciere, quindi anche se lo inclinavi non uscivano. Aveva comunque due blocchi in metallo da avvitare a loro volta, ovviamente del tutto inutili. Mio padre aveva preso anche i manubri fatti nello stesso modo (immagino fosse un set tutto incluso con anche un po' di dischi).
Dopo aver iniziato a fare pesi ho maledetto quasi ogni allenamento mio padre per l'acquisto, perché oltre alla stupidità alla base dell'oggetto, era pure fatto male. Quindi mettere e togliere i pesi poteva diventare la parte principale dell'allenamento, con dischi che rimanevano bloccati a metà filettatura e dovevi imprecare parecchio per estrarli o farli arrivare a fondo corsa.
Fortunatamente il kit demoniaco non aveva molti pesi inclusi e la parte filettata era di qualche mm più sottile di un normale bilanciere. Quindi mi era bastato comprare altri pesi e entravano e uscivano alla perfezione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,251
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-08-2025, 07:18 PM


"Detto da uno che ha i crampi a muovere un bilanciere vuoto."

Immagino che in queste situazioni capisci perché c'era qualcuno che aveva la fissa dei "deltoidi a palla di cannone".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-08-2025, 08:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Immagino che in queste situazioni capisci perché c'era qualcuno che aveva la fissa dei "deltoidi a palla di cannone".

Il buon vecchio Zac...chissa' se ogni tanto passa ancora da queste parti. Magari gli prende pure un po' di nostalgia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-08-2025, 08:35 AM


Ieri mattina ho fatto una belinata di quelle che a posteriori ci si ride sopra, ma poteva avere conseguenze poco simpatiche.


Contesto.
Dopo le vacanze ho ricominciato ad allenarmi, una fase propedeutica al programam vero e proprio.
In pratica, prendendo lo squat come esempio, la prima fase del programma prevede di fare un volume totale di 24 alzate, con carichi che cominciano da 88Kg e arrivano a 101 dopo quattro settimane.


Dopo le vacanze sono partito con tre serie da ciqnue a 60Kg, ed ho aumentato gradualmente fino ad arrivare, ieri mattina, al punto in cui potevo partire col programam vero e proprio.


Obiettivo della giornata era quindi fare questo:


90 x4 x6


Come al solito, avevo gia' in testa la progressione, che prevedeva una singola a 85Kg come ultima alzata di riscaldamento, per poi passare al carico di lavoro.


Faccio la singola a 85Kg, nessun problema.
Tolgo i dischetti rossi da 2.5 cadauno, metto le pizze da 10Kg, mi preparo, e vado.


Prima alzata, una fatica bestia.
Seconda alzata, manca poco che ci resto sotto.
Mi fermo.
Belin, va bene che ho la schiena un po' indurita, va beh che forse ho dormito non benissimo, ma non pensavo di fare cosi' fatica.
Sai che ti dico? Mi metto la cintura, sono solo 90Kg, ma stamattina gira cosi'.


PRendo quindi la cintura piccola, quella da 3 pollici, e chiudo la prima serie, ma non e' facile per niente. Sto facendo una fatica bestia, davvero non mi aspettavo di penare cosi', anche perche' non piu' tardi di tre giorni prima avevo fatto serie con 85Kg senza alcun problema, e senza cintura.


In ogni caso, patendo molto, stringendo i denti e prendendomi il riposo che serve, arrivo in fondo.
Rimetto la cintura a posto, comincio a scaricare la sbarra e...mi accordo della belinata.


Facciamo un passo indietro.
Ultima alzata di riscaldamento a 85Kg. Sono una pizza da 25, una da 5 e un dischetto da 2.5 per parte.


A questo punto


<quote>
Tolgo i dischetti rossi da 2.5 cadauno, metto le pizze da 10Kg,
<unquote>


e questo vuol dire che avevo...una pizza da 25, una da 5 ed una da 10 per parte.




Non ho tolto le pizze da 5! Il che vuol dire che sulla sbarra c'erano 100 Kg, non 90. Te credo che facevo fatica!


Ho quindi fatto una doppia a 100Kg, senza cintura, con la schiena indolenzita, e un salto di 15Kg rispetto allàultima alzata di riscaldamento.
Di piu', ho fatto 24 alzate totali con 100Kg, in pratica sono gia' alla fine della prima fase del programma, e tutto in una sola sessione.


L'aspetto sorprendente e' che, se mi avessero detto di fare 24 alzate con 100Kg prima di cominciare, avrei risposto "manco per sogno, e' troppo presto, non sono ancora in grado".


E invece l'ho fatto, anche se inconsapevolmente.


E' proprio vero che a volte "ignorance is bliss".


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,251
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-08-2025, 11:42 AM


Dal profilo di Zac dice che non si logga dal 2015, cosa che fa abbastanza impressione.
Poi può sempre essere passato senza fare l'accesso. Però la data rimane.
In compenso a quest'ora avrà delle spalle spaventose.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-09-2025, 02:02 PM


Una nuova macchina per fare Chest Press.
Proprio quello che serviva in sala pesi, viste le otto che gia' c'erano, a fronte per esempio di un solo rack completo con pedana; in effetti la sproporzione era intollerabile.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-04-2017, 09:10 AM


L'autogestione e' comoda, ma ogni tanto un moderatore che facesse pulizia ci vorrebbe.

:-)

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-11-2017, 11:02 PM


Sabato 4 Novembre 2017

Ho deciso di anticipare l'inizio della prossima setitmana di allenamento. Ho anche deciso di cominciare con il Power Clean, unpo' perche' non lo facevo da un po' di tempo, e un po' perche' volevo un allenamento un po' gasante.

peso x reps x sets

Power Clean

40 x2 x2
55 x2 x2
65 x2
70 x2
73 x1 (molto bella)
75 x1
77 x1
78 x1
79 x1

Direi che posso dirmi soddisfatto. Ho cominciato ad allenarmi verso le 17:30, e non ho nemmeno acceso la luce del terrazzo. Ho fatto tutto con le luci dell'illuminazione della strada, e da un certo punto in poi con una delle lampade del salotto.
La mancanza di luce non sembra pero' aver crato problemi all'esecuzione; la sola fase che richiede piu' attenzione e' il setup, in particolare la posizione dei piedi.

Ho pure notato che quando riporto la sbarra dalle spalle alla vita mi 'piego di lato', una cosa che non avevo notato prima ma che vorrei coreggere al piu' presto.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-11-2017, 10:01 PM


Lunedi' 6 Novembre 2017

Peso x reps x sets


Press

<warm-up + serie di avvicinamento>
58.5 x1 x3
30 x10 x2

Sto pensando che forse dovrei aumentare un pochino il volume nel giorno in cui faccio singole, magari aggiungendone una. Idem per i giorni in cui faccio triple. O forse e' meglio aumentare il volume solo sulle triple.

Niente chins oggi. Devo smaltire una infiammazione all'avambraccio sinistro, e serve un po' di riposo. Ne servirebbe tanto, in realta', la cosa va avanti da almeno un paio di mesi. Stringere la sbarra non da alcun problema, ne' in trazione ne' in spinta. In compenso, sento male se mi lavo la faccia. Premere qualcosa con la putna delle dita tenendo le mani a paletta sollecita l'irritazione e provoca dolore.


Jerk

65 x2 x2
67 x1 x2
68 x1 x2

Allenamento serale, con luce artificiale, e qualche spruzzo d'acqua sulla pedana, causa pioggia. Non sono arrivato ai 69Kg dell'ultima volta che avevo fatto Jerk, che risaliva comunque ad un paio di settimane fa. Pero' ho fatto due doppie a 65K5, una prestazione non disprezzabile.


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-11-2017, 09:45 PM


Martedi 7 Novembre 2017

L'ho gia' detto che la settimana scorsa ho fatto una sessione di squat girato 'verso il mondo', invece che verso la tapparella? Beh, se no l'ho detto lo dico adesso, perche' stamattina l'ho rifatto. Girato verso il mondo e' piu' facile prendere un riferimento, e non c'e' alcuna ombra sul muro che possa dare luogo a distrazioni (manca il muro). Di contro, mi si vede di piu' dalla strada, e a volte e' difficile non dare un'occhiata al traffico (un camion della rumenta che derapa non si vede tutti i giorni).

peso x reps x sets

Squat

<riscaldamento vario>
105 x2 (da notare solo perche' fatte senza cintura)
115 x1
118 x1 x3
70 x10 x2

Da notare che ho usato i pantaloni lunghi, perche' faceva un po' freddino. Per alcuni minuti ho persino valutato il berrettone di lana (sui monti a 1400 metri e' caduta la neve), poi ho deciso di fare senza.



Power Snatch (serale)

<riscaldamento vario>
52 x1 x2
53 x1 x2
54 x1

Meno di quanto fatto l'ultima volta, che pero' risale a due settimane fa, quindi complessivamente sono soddisfatto.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-11-2017, 04:57 PM


Mercoledi' 8 Novembre 2017

OHS

20 x5 x2
30 x4
40 x3
50 x2
55 x2
60 x2

Questa e' venuta un po' cosi', ma visto che l'ultima volta che avevo fatto OHS ero arrivato a 63Kg, fermarmi cosi' presto non mi andava. Quindi:

63 x1

Questa e' invece venuta bene, quindi ho deciso di andare a sensazoine usando un peso da PR

64 x 1, 2, 1, 2, 1, 2, 2


Undici alzate in tutto, dopo tre settimane che non facevo questo esercizio, non sono da buttare via.

Ho deciso qualche tempo fa che una volta che arrivo a 65 x3 x5, comincero' ad alternare questo esercizio con il Front Squat, che mi manca.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-11-2017, 08:30 PM


Giovedi' 9 Novembre 2017

peso x reps x sets

Press

<riscaldamento vario>

48 x3 x6 serie speed

Ho aggiunto una serie rispetto al programma. La cadenza e' rimasta invariata, una serie ogni 2 minuti.



Deadlift )Serale)

50 x5
75 x4
95 x3
115 x2
125 x1
135 x1
140 x1 x4

Anche qui ho aggiunto una alzata al programma.


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-11-2017, 11:36 AM


Venerdi' 10 Novembre 2017

Con oggi finisce un altro ciclo di tre settimane. Finora tutto bene; va anche detto che finora sono ben lontano da pesi impegnativi. Da notare che stamattina faceva freschino. Dopo giorni di pioggia, il vento e' girato ed abbiamo una giornata serena. Meno di dieci gradi al risveglio; ero tentato di mettere almeno il berretto di lana, ma alla fine ho tenuto anche i pantaloncini.

peso x reps x sets

Squat

<riscaldamento vario>
89 x3 x6 serie speed, una ogni 2'15''.

Prime serie di riscaldamento con la giacca della tutta addosso. Tra una serie e l'altra, breve visita al divano, o alla cucina, per controllare le operazioni mattutine di avviamento alla scuola.


Dips (+13 Kg)

2 x8 una ogni 2'

A questo punto e' spuntato il sole; tra una serie e l'altra mi sono messo sulla sdraio a leggere un libro. Ma ho tenuto la giacca della tuta addosso tutto il tempo, a partire dalle serie di riscaldamento.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,936
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-11-2017, 07:58 PM


Domenica 12 Novembre 2017

Con oggi ho cominciato il nuovo ciclo di tre settimane. L'ho cominciato verso mezzogiorno, in una splendida giornata di sole, allenarsi e' stato davvero un piacere. Ed e' anche venuto fuori un buon allenamento.

peso x reps x sets

Press

<riscaldamento vario>
52 x5 x3
52 x5 serie extra
31.5 x10 x2


Buona serata.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0