Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gunthergabbo gunthergabbo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 131
Data registrazione: Oct 2007
Predefinito dubbio numero allenamenti forza massima - 27-09-2008, 06:23 PM

dubbio numero allenamenti forza massima


ciao a tutti,
ho 1dubbio:se faccio dei cicli di forza massima tenendo quindi il lavoro su serie da 3 ripetizioni e allenamenti brevi, quante volte a settimana alleno gli stessi muscoli? x es:2 volte petto e 2 volte dorso e 2 volte gambe?
mi può convenire fare tutti i giorni 1 richiamo ovvero una ripetizione con un carico sul 90%(x esempio di panca,...) x assimilare il carico oppure ciò è inutile/controproducente?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 30-09-2008, 10:32 AM


Ora non so se seguirai un protocollo/allenamento specifico, pero' se io facessi un allenamento in multifrequenza utilizzerei dei carichi di lavoro differente. Se alleni due volte la settimana ogni gruppo muscolare cerca di evitare troppe sovrapposizioni. I richiami ad alto carico qualcuno li ha usati con successo (Bill se non ricordo male), pero' nel dettaglio non so... tempo fa li avevo provati ma con carichi variabili (un allenamento ad alto carico, sul 90/95%1RM e uno a carico medio, sul 70/75%1RM), e mi ero trovato molto bene, soprattutto sullo sviluppo muscolare, anche se devo dire che facevo solo pochi esercizi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 05-10-2008, 01:23 PM


Nella forza non alleni i muscoli ma i movimenti.

Per il resto la tua domanda è poco chiara.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 05-10-2008, 09:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Nella forza non alleni i muscoli ma i movimenti.

Per il resto la tua domanda è poco chiara.
In che senso?Nella forza massimale dici?
A me non torna..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 05-10-2008, 09:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da gunthergabbo Visualizza Messaggio
ciao a tutti,
ho 1dubbio:se faccio dei cicli di forza massima tenendo quindi il lavoro su serie da 3 ripetizioni e allenamenti brevi, quante volte a settimana alleno gli stessi muscoli? x es:2 volte petto e 2 volte dorso e 2 volte gambe?
mi può convenire fare tutti i giorni 1 richiamo ovvero una ripetizione con un carico sul 90%(x esempio di panca,...) x assimilare il carico oppure ciò è inutile/controproducente?
Il richiamo giornaliero lo escluderei del tutto,allenare più di una volta a settimana dipende dal ciclo di forza che stai utilizzando e cosa vuoi ottenere.Un conto è trovare con esattezza il massimale ma credo non è quello il tuo allenamento no?Un conto lavorare la forza(anche con 3 rip) che ne sò in un mesociclo + una sett di scarico e se fosse così personalmente allenerei un muscolo a settimana per ottenere un recupero completo per poi creare nuovi stimoli di carico la successiva sessione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 05-10-2008, 09:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
In che senso?Nella forza massimale dici?
A me non torna..
Se si vuole fare un lavoro prettamente alattacido e di forza pura si alleneranno i movimenti e non piu' solo i muscoli.
Parlare di petto/gambe/dorso non ha molto senso quando si vuole realmente allenare la forza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 05-10-2008, 09:45 PM


esatto quanto dice silver.
cmq cercati li buzz o korte 3x3
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 05-10-2008, 09:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Se si vuole fare un lavoro prettamente alattacido e di forza pura si alleneranno i movimenti e non piu' solo i muscoli.
Parlare di petto/gambe/dorso non ha molto senso quando si vuole realmente allenare la forza.
OK Silver

Non più solo i muscoli è diverso dal dire muscoli no e movimento si.
Scusa la pignoleria.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 05-10-2008, 09:52 PM


Si ma lo scopo della forza è un altro,era questo il senso della mia affermazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 05-10-2008, 10:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Si ma lo scopo della forza è un altro,era questo il senso della mia affermazione.
Si si ho capito ma mi trovi d'accordo a metà perchè puoi allenare la forza in diversi modi e cmq dicendo di non allenare i muscoli ma solo il movimento escluderesti il fatto,e secondo me invece accade ed è provato,che in un allenamento basato sulla qualità Forza hai anche un accrescimento muscolare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 05-10-2008, 10:38 PM


Che si possa allenare in "diversi modi" non è in discussione,ma se parli di forza pura,non ibridi o approcci simil-bbing allora il cerchio si restringe.
E poi secondo te dire di allenare un movimento non significa allenare la muscolatura coinvolta con esso?
L'errore è proprio nel pensare che con la forza si riesca ad ottenere anche massa,il che è vero,ma non perchè questo sia il fine diretto e specifico che con la forza si mira ad ottenere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 06-10-2008, 09:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Il richiamo giornaliero lo escluderei del tutto,allenare più di una volta a settimana dipende dal ciclo di forza che stai utilizzando e cosa vuoi ottenere.Un conto è trovare con esattezza il massimale ma credo non è quello il tuo allenamento no?Un conto lavorare la forza(anche con 3 rip) che ne sò in un mesociclo + una sett di scarico e se fosse così personalmente allenerei un muscolo a settimana per ottenere un recupero completo per poi creare nuovi stimoli di carico la successiva sessione.
Per lo sviluppo della forza, fare degli allenamenti multipli, non e' niente male, e se setti bene l'intensita' delle sessioni puoi allenare un gruppo muscolare anche tre volte la settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
gunthergabbo gunthergabbo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 131
Data registrazione: Oct 2007
Predefinito 06-10-2008, 02:11 PM


perchè il richiamo giornaliero è da escludere?inoltre, avendo letto il buzz 3 x 3 e 2 x 3 ho notato che sono previsti i 3 fondamentali del powerlifting, squat stacco e panca.
se voglio fare trazioni, si possono fare in giorni separati?(questo x non essere già stanco quando le faccio -se le faccio prima la panca- o non arrivare stanco alla panca se le facessi prima di essa)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 06-10-2008, 02:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Che si possa allenare in "diversi modi" non è in discussione,ma se parli di forza pura,non ibridi o approcci simil-bbing allora il cerchio si restringe.
E poi secondo te dire di allenare un movimento non significa allenare la muscolatura coinvolta con esso?
L'errore è proprio nel pensare che con la forza si riesca ad ottenere anche massa,il che è vero,ma non perchè questo sia il fine diretto e specifico che con la forza si mira ad ottenere.
totalmente d'accordo ora,forse è il gioco di parole e di termini che a volte co incastra nei discorsi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 06-10-2008, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Per lo sviluppo della forza, fare degli allenamenti multipli, non e' niente male, e se setti bene l'intensita' delle sessioni puoi allenare un gruppo muscolare anche tre volte la settimana.
Dipende sempre dall'individuo e non è una regola,io nei miei programmi e in quelli che mostro utilizzo una diversa strategia per arrivare al fine,l'importante è "provare" e trovare quest'ultima
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0