FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   dubbio numero allenamenti forza massima (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/6221-dubbio-numero-allenamenti-forza-massima.html)

gunthergabbo 27-09-2008 06:23 PM

dubbio numero allenamenti forza massima
 
ciao a tutti,
ho 1dubbio:se faccio dei cicli di forza massima tenendo quindi il lavoro su serie da 3 ripetizioni e allenamenti brevi, quante volte a settimana alleno gli stessi muscoli? x es:2 volte petto e 2 volte dorso e 2 volte gambe?
mi può convenire fare tutti i giorni 1 richiamo ovvero una ripetizione con un carico sul 90%(x esempio di panca,...) x assimilare il carico oppure ciò è inutile/controproducente?

GundamRX91 30-09-2008 10:32 AM

Ora non so se seguirai un protocollo/allenamento specifico, pero' se io facessi un allenamento in multifrequenza utilizzerei dei carichi di lavoro differente. Se alleni due volte la settimana ogni gruppo muscolare cerca di evitare troppe sovrapposizioni. I richiami ad alto carico qualcuno li ha usati con successo (Bill se non ricordo male), pero' nel dettaglio non so... tempo fa li avevo provati ma con carichi variabili (un allenamento ad alto carico, sul 90/95%1RM e uno a carico medio, sul 70/75%1RM), e mi ero trovato molto bene, soprattutto sullo sviluppo muscolare, anche se devo dire che facevo solo pochi esercizi ;)

silver 05-10-2008 01:23 PM

Nella forza non alleni i muscoli ma i movimenti.

Per il resto la tua domanda è poco chiara.

scrfx 05-10-2008 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 72140)
Nella forza non alleni i muscoli ma i movimenti.

Per il resto la tua domanda è poco chiara.

In che senso?Nella forza massimale dici?
A me non torna..

scrfx 05-10-2008 09:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da gunthergabbo (Scrivi 70978)
ciao a tutti,
ho 1dubbio:se faccio dei cicli di forza massima tenendo quindi il lavoro su serie da 3 ripetizioni e allenamenti brevi, quante volte a settimana alleno gli stessi muscoli? x es:2 volte petto e 2 volte dorso e 2 volte gambe?
mi può convenire fare tutti i giorni 1 richiamo ovvero una ripetizione con un carico sul 90%(x esempio di panca,...) x assimilare il carico oppure ciò è inutile/controproducente?

Il richiamo giornaliero lo escluderei del tutto,allenare più di una volta a settimana dipende dal ciclo di forza che stai utilizzando e cosa vuoi ottenere.Un conto è trovare con esattezza il massimale ma credo non è quello il tuo allenamento no?Un conto lavorare la forza(anche con 3 rip) che ne sò in un mesociclo + una sett di scarico e se fosse così personalmente allenerei un muscolo a settimana per ottenere un recupero completo per poi creare nuovi stimoli di carico la successiva sessione.

silver 05-10-2008 09:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 72215)
In che senso?Nella forza massimale dici?
A me non torna..

Se si vuole fare un lavoro prettamente alattacido e di forza pura si alleneranno i movimenti e non piu' solo i muscoli.
Parlare di petto/gambe/dorso non ha molto senso quando si vuole realmente allenare la forza.

Baiolo Karonte 05-10-2008 09:45 PM

esatto quanto dice silver.
cmq cercati li buzz o korte 3x3

scrfx 05-10-2008 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 72221)
Se si vuole fare un lavoro prettamente alattacido e di forza pura si alleneranno i movimenti e non piu' solo i muscoli.
Parlare di petto/gambe/dorso non ha molto senso quando si vuole realmente allenare la forza.

OK Silver;)

Non più solo i muscoli è diverso dal dire muscoli no e movimento si.
Scusa la pignoleria.

silver 05-10-2008 09:52 PM

Si ma lo scopo della forza è un altro,era questo il senso della mia affermazione.

scrfx 05-10-2008 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 72225)
Si ma lo scopo della forza è un altro,era questo il senso della mia affermazione.

Si si ho capito ma mi trovi d'accordo a metà perchè puoi allenare la forza in diversi modi e cmq dicendo di non allenare i muscoli ma solo il movimento escluderesti il fatto,e secondo me invece accade ed è provato,che in un allenamento basato sulla qualità Forza hai anche un accrescimento muscolare.

silver 05-10-2008 10:38 PM

Che si possa allenare in "diversi modi" non è in discussione,ma se parli di forza pura,non ibridi o approcci simil-bbing allora il cerchio si restringe.
E poi secondo te dire di allenare un movimento non significa allenare la muscolatura coinvolta con esso?
L'errore è proprio nel pensare che con la forza si riesca ad ottenere anche massa,il che è vero,ma non perchè questo sia il fine diretto e specifico che con la forza si mira ad ottenere.

GundamRX91 06-10-2008 09:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 72218)
Il richiamo giornaliero lo escluderei del tutto,allenare più di una volta a settimana dipende dal ciclo di forza che stai utilizzando e cosa vuoi ottenere.Un conto è trovare con esattezza il massimale ma credo non è quello il tuo allenamento no?Un conto lavorare la forza(anche con 3 rip) che ne sò in un mesociclo + una sett di scarico e se fosse così personalmente allenerei un muscolo a settimana per ottenere un recupero completo per poi creare nuovi stimoli di carico la successiva sessione.

Per lo sviluppo della forza, fare degli allenamenti multipli, non e' niente male, e se setti bene l'intensita' delle sessioni puoi allenare un gruppo muscolare anche tre volte la settimana.

gunthergabbo 06-10-2008 02:11 PM

perchè il richiamo giornaliero è da escludere?inoltre, avendo letto il buzz 3 x 3 e 2 x 3 ho notato che sono previsti i 3 fondamentali del powerlifting, squat stacco e panca.
se voglio fare trazioni, si possono fare in giorni separati?(questo x non essere già stanco quando le faccio -se le faccio prima la panca- o non arrivare stanco alla panca se le facessi prima di essa)

scrfx 06-10-2008 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 72234)
Che si possa allenare in "diversi modi" non è in discussione,ma se parli di forza pura,non ibridi o approcci simil-bbing allora il cerchio si restringe.
E poi secondo te dire di allenare un movimento non significa allenare la muscolatura coinvolta con esso?
L'errore è proprio nel pensare che con la forza si riesca ad ottenere anche massa,il che è vero,ma non perchè questo sia il fine diretto e specifico che con la forza si mira ad ottenere.

totalmente d'accordo ora,forse è il gioco di parole e di termini che a volte co incastra nei discorsi;)

scrfx 06-10-2008 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 72263)
Per lo sviluppo della forza, fare degli allenamenti multipli, non e' niente male, e se setti bene l'intensita' delle sessioni puoi allenare un gruppo muscolare anche tre volte la settimana.

Dipende sempre dall'individuo e non è una regola,io nei miei programmi e in quelli che mostro utilizzo una diversa strategia per arrivare al fine,l'importante è "provare" e trovare quest'ultima;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013