Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
williamdps williamdps Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Mar 2015
Località: Bologna
Età: 46
Predefinito Dip - 21-03-2015, 12:58 PM

Dip


ciao ragazzi,
una info sulle DIP presa stretta ,
questo esercizio diciamo che è un mio punto di forza, nel senso che mi zavorro con 30KG e faccio 12rip pausa 120sec - 8 tip pausa 120sec - 6/7 rip , la mia domanda è se devo affondare fino a fine corsa oppure come fanno molti solo meta escursione?
io affondo al massimo (le spalle arrivano nel punto più basso quasi a livello delle mani) perché così secondo il mio punto di vita coinvolgo anche il pettorale , se invece faccio meta escursione solo mi sembra di coinvolgere meno petto e quasi solo tricipite, e giusto?
ciao e grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-03-2015, 01:17 PM


Come per lo squat, in genere si considera valida una dip che arriva sotto il parallelo, cioe' quando la testa dell'omero scende al di sotto del gomito.
Scendere eccessivamente non e' necessario; puo' al contrario stressare eccessivamente l'articolazione della spalla.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-03-2015, 01:53 PM


è sopratutto la posizione quanto ti inclini a coinvolgere più il petto o i tricipiti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
williamdps williamdps Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Mar 2015
Località: Bologna
Età: 46
Predefinito 21-03-2015, 05:47 PM


Infatti principe ho male ad una spalla, forse scendevo troppo quindi la ho sforzata, grazie per il consiglio, greatscape i fatti quando scendo cerco di lavorare più inclinatone meno verticale per lavorare anche di petto
Ciao e grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 21-03-2015, 09:35 PM


Se hai la panca declinata,lascia perdere le DIP e buttati a capo fitto su quella.

È un esercizio che ha la stessa meccanica delle DIP,lavora tutto il pettorale,sei più stabile,puoi caricare di più e non rischi di distruggerti le spalle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
williamdps williamdps Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Mar 2015
Località: Bologna
Età: 46
Predefinito 21-03-2015, 11:15 PM


Grazie per la info, la declinata c e in palestra , ma non sapevo fosse come fare le DIP, pensavo che le dip fossero più complete e si usasse di più le spalle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2015, 08:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
È un esercizio che ha la stessa meccanica delle DIP
Una affermazione che mi pare dipenda da quanta approssimazione sei disposto a tollerare.
La posizione delle mani e' radicalmente diversa tra i due esercizi, e questo una certa influenza su come lavorano le spalle mi pare ce l'abbia.
Idem per la larghezza della presa.

Inoltre, come dici giustamente tu, il lavoro di stabilizzazione richiesto da una dip e' assente nella panca, e questo aspetto da solo rende la seconda un esercizio meno completo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
williamdps williamdps Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Mar 2015
Località: Bologna
Età: 46
Predefinito 22-03-2015, 10:54 AM


Mille graZie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 22-03-2015, 01:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Una affermazione che mi pare dipenda da quanta approssimazione sei disposto a tollerare.
La posizione delle mani e' radicalmente diversa tra i due esercizi, e questo una certa influenza su come lavorano le spalle mi pare ce l'abbia.
Idem per la larghezza della presa.

Inoltre, come dici giustamente tu, il lavoro di stabilizzazione richiesto da una dip e' assente nella panca, e questo aspetto da solo rende la seconda un esercizio meno completo.

Buona giornata.
è come paragonare la panca piana con manubri con la panca piana bilanciere.

Con i manubri hai una maggiore escursione,ma necessiti di maggior stabilizzazione e quindi usi minor carico.

Quando invece si diventa più forti e si devono utilizzare manubri più grossi,l'escursione diventa addirittura minore rispetto all'utilizzo del bilanciere.

Con la DIP la questione escursione non si pone,ma rimane il fatto della stabilizzazione che non consente di caricare come in panca,e il lavoro dell'articolazione della spalla sotto grossi carichi inizia a diventare pericoloso.Quindi,imo,molto meglio la panca declinata.

La posizione delle mani e la stance non influiscono affatto sulla meccanica dell'esercizio,al massimo possono influire sull'attivazione maggiore o minore di una parte del grande e piccolo pettorale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2015, 01:24 PM


Aggiungo:

- nella dip le mani partono lungo i fianchi, e finiscono il movimento dietro la schiena.
- nella declinata le mani partono davanti rispetto al corpo, e finiscono vicino al petto.

Che due movimenti cosi' diversi abbiano la stessa meccanica non sembra cosi' ovvio.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2015, 01:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
ma rimane il fatto della stabilizzazione che non consente di caricare come in panca
E qui siamo d'accordo, qualsiasi esercizio che no richiede stabilizzazione consente di caricare di piu' (squat vs pressa, per esempio).

Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
e il lavoro dell'articolazione della spalla sotto grossi carichi inizia a diventare pericoloso.Quindi,imo,molto meglio la panca declinata.
Lo stress sulla spalla si puo' controllare, e vale anche per la panca, peraltro. Che sia meglio o peggio per certi scopi non ci piove.
Ma che abbiano la stessa meccanica, come hai affermato tu, mi pare che vada giustificato meglio.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
williamdps williamdps Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Mar 2015
Località: Bologna
Età: 46
Predefinito 22-03-2015, 01:56 PM


Mi date due dritte su come controllare l stress sulle spalle sia in panca che nelle dip, nelle dip se non sbaglio basta affondare meno giusto?
Vale anche per la panca ? Fermarsi prima di toccare il petto ?
Mille grazie
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 22-03-2015, 01:56 PM


C è già un abisso tra le dip alle parallele e quelle agli anelli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 22-03-2015, 02:14 PM


Purtroppo non sono in grado di effettuare un'analisi biomeccanica del movimento per dimostrare scientificamente che dip e panca dec sono molto simili.

Posso provare con un esempio astratto.

Tieni a mente la posizione che hai nella panca dec,ipotizzando di avere due manubri con impugnatura neutra.

Adesso ruota tutta la figura in avanti fino a portarla perpendicolare al terreno.

Dovresti vedere il busto inclinato in avanti di qualche decina di gradi rispetto alla perpendicolare e i manubri e le mani parallele al tronco.

Paragonala con le DIP e vedrai che la meccanica è molto simile,quello che cambia è l'escursione articolare perchè le DIP dovrebbero essere un esercizio a catena cinetica chiusa e quindi la spinta è su un punto fisso,mentre la panca dec dovrebbe essere a catena cinetica aperta perchè la spinta avviene su un corpo mobile e quindi è impossibile portare i manubri oltre il busto,altrimenti cadrebbero per terra.


Dovrebbero lavorare tutte e due sullo stesso piano di movimento.

On line non riesco a trovare nulla in merito.

Se ho detto qualche castroneria fammelo presente.

Ultima Modifica di BB_Zone : 22-03-2015 02:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2015, 04:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
Dovrebbero lavorare tutte e due sullo stesso piano di movimento.
Senza dubbio c'e' una certa somiglianza tra l'aspetto generale dei due movimenti, ma ammetterai che resta ancora una bella differenza tra 'lavorano entrambi sullo stesso piano' e 'la meccanica dei due esercizi e' la stessa'.

Anyway, Williamdps ha fatto una domanda specifica sulle dips, e mi pare che la risposta sia stata data: non serve andare troppo profondi (mentre nella panca la sbarra puo' arrivare al petto senza problemi).
Per me basta questo.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0