Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bushido90 Bushido90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 89
Data registrazione: Nov 2014
Località: Atessa (CH)
Predefinito Allenare la forza con il giusto compromesso tra powerlifting e weightlifting. - 07-11-2014, 02:24 PM

Allenare la forza con il giusto compromesso tra powerlifting e weightlifting.


Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum e sinceramente non so bene come funziona quindi faccio una mia breve presentazione.

Sono un ragazzo di 24 anni molto appassionato di sport in generale ma principalmente di arti marziali e sport da combattimento, oltre che di nuoto, corsa e crossfit ed anche come è facile intuire di palestra in generale.

Ormai dopo un paio di anni di allenamento con i pesi sempre con modalità del tipo bodybuilding/allenamento funzionale, ho scoperto chiacchierando con amici e ricercando in rete l'allenamento per la forza e, di conseguenza il powerlifting e weightlifting.

Me ne sono innamorato.

Soprattuto, oltre al puro piacere che ho nel praticare queste attività, perchè ora trovo davvero la funzionalità nell'allenamento rispetto a prima che caricavo e caricavo senza alcun nesso logico ahimè, ora capisco grazie alle varie ricerche sugli argomenti interessati il perchè e il come caricare piuttosto che il semplice, "carica e basta, tira fino alla morte e vedrai i risultati"!!!!... io non ho visto niente (proprio a essere ottimisti, quasi niente). E quindi mi chiedo, come mai ci ho messo tanto a scoprire il powerlfting e il weightlfting?, ma va bene così, questa è un' altra storia.

Dopo vari avvicendamenti allo sviluppo della forza in palestra (con programmi tipo 5x5 6x6 4x4 ecc ecc) vorrei intraprendere questa strada un po' più seriamente. Mi è stato consigliato il MAV come ottimo metodo per iniziare questo tipo di allenamento, ho fatto un po' di ricerche in rete sull'argomento (oltre che sul powerlfitng e weightlifting ovviamente) e devo dire che mi ispira molto, cosi' a occhio.
Quindi ho buttato giù una prima bozza di una scheda che comprende i tre grandi multiarticolari del powerlfiting, (panca, stacco e squat) eseguiti con il MAV, abbinati alle alzate del weightlifting (strappo e slancio) che ho pensato di eseguire con un semplice piramidale almeno per l'inizio, il tutto condito da vari complementari. Per ragioni di tempo ho dovuto dividere l'allenamento in due giorni a settimana ma mi piacerebbe trovare anche una buona soluzione in tre giorni a settimana.

Vi posto il grande manoscritto.

1
Squat MAV
Panca piana MAV
Stacco MAV
Military press 5x5
Chin up 5x6
Strappo 8-6-4-2 piramidale

2
Panca piana MAV
Squat MAV
Pull up presa stretta 5x6
Dip parallele 5x5
KB swing 3x20 (40% bw)
Slancio 8-6-4-2 pirmaidale

Inoltre ad inizio e fine allenamento mi concentro sui muscoli del core e ho pensato di aggiungere a fine seduta del cardio facendo degli scatti, ma devo ancora pensare a come eseguirli.

Questo è un esempio di ciò che ho scritto con le mie sole forze e con qualche ricerca qua e la in rete e vorrei confrontarlo con altre opinioni, per riuscire magari a trovare qualcosa che funzioni davvero, e perche' no, magari creare un po' di letteratura su un argomento molto difficile da rintracciare, appunto, il giusto compromesso tra powerlifting e weightlifting per allenare la forza.

Aspetto quante più opinioni possibili e vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

p.s.
la scheda la devo ancora provare, penso tra una settimana o più, sono ancora impegnato con la vecchia... e a proposito, mi alleno per il piacere di farlo non sono un agonista mi piace solo vedere dove riesco ad arrivare sia nelle arti marziali e negli sport da combattimento che in palestra e in tutte le attività da me menzionate, diciamo che sono in una continua sfida contro me stesso.


Rispondi Citando
 
Tags: , , , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0