![]() |
![]() |
|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Imparando la girata...da autodidatta@ Milo: scusa se approfitto della tua disponibilità! ![]() Non mi è chiaro il concetto di andare in contro al bilancere.Come si fa? Pensi sia una buona progressione quella di Rippetoe, o meglio quella di Ado? Tu come avevi imparato? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Io ho imparato per lo più da autodidatta ma ho ricevuto preziosi consigli da un istruttore di pesistica della Fondazione Bentegodi di Verona, alla quale sono tesserato come atleta per poter partecipare alle gare, e che ogni tanto visito (in passato sono riuscito ad andarci una-due volte a settimana per diversi mesi consecutivi) per confrontarmi. |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ti riporto alcune indicazioni che ho trovato utili per imparare l’esecuzione del power clean, specifico che sono strettamente correlate alla mia esperienza. Contrariamente a quanto viene in genere consigliato preferisco suggerire di iniziare l’apprendimento del power clean da terra perché, il posizionamento e la fase di stacco, sono di fondamentale importanza per la riuscita della seconda parte. Posizionamento. Rispetto ad uno stacco classico preferisco far cadere la perpendicolare del bilanciere più verso la punta dei piedi, idealmente sui metatarsi (alla base delle dita). La distanza tra i piedi e le mani deve favorire l’incastro della schiena (l’iperestensione non è un optional) che in genere risulta facilitata se si allarga leggermente. Le spalle sono leggermente avanti rispetto al bilanciere e le braccia sono tese. Stacco (o prima tirata). Lo stacco dura dal momento in cui i dischi iniziano a perdere il contatto con il suolo e finisce quando il bilanciere è appena sopra la rotula. Questa fase deve essere lenta e controllata (per arrivare nel migliore posizionamento possibile alla fase successiva) spingendo il pavimento con i piedi, ci sono due punti che considero determinanti e che la maggior parte di chi inizia tende a trascurare: 1) il bilanciere deve seguire le tibie che da una posizione iniziale inclinata si estendono fino a risultare verticali nel momento in cui il bilanciere tocca le rotule (quindi la traiettoria del bilanciere non è verticale ma forma una parabola). 2) L’inclinazione della schiena rimane costante: fianchi e spalle salgono alla stessa velocità. Di seguito delle immagini che mostrano chiaramente questa prima fase: ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |