Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gladio Gladio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 343
Data registrazione: Jan 2012
Località: Calabria
Predefinito 24-03-2012, 05:38 PM


Si anche perchè per arrivare a carichi allenanti l'esecuzione è una sola (come del resto per le altre alzate): quella del WL..Io abito vicino ad una palestra di Crossfit (non ho nulla contro questa disciplina) e di girate/tirate al mento con 30kg ne vedo tutti i giorni, la differenza che vedo con l'esecuzione da Wl è che manca la capacità di infilarsi sotto al bilanciere e poi, come dici tu, è brutto.
Non sarebbe male se uno dei Weighlifter come Milo facesse un piccolo video-tutorial, in italiano
Comunque anche i video di Pendlay sono belli (non ricordo se li avevi postati proprio tu su RT)..



Ultima Modifica di Gladio : 24-03-2012 05:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 24-03-2012, 05:58 PM


Nella sezione Weightlifiting del forum abbiamo raccolto un po' di video e di progressioni utili. Se non ricordo male Rippetoe dice di partire dalla posizione di rack e imparare prima la posizione della schiena. Comunque ti serve una progressione per imparare. Utile secondo me è provare anche lo 'strappo grezzo' e il clean con la palla medica tanto per ampliare un po' gli schemi motori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 24-03-2012, 07:49 PM


@ Gladio:
si esatto, ci siamo capiti perfettamente. Comunque no, mi sa li avesse postati deadboy.

@ Asama:
Grazie, do' un occhiata. Comunque per adesso sto seguendo la progressione di Ado Gruzza. La conosci?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-03-2012, 08:23 PM


bellissimo video milo!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 24-03-2012, 09:01 PM


Si l'ho letta in un altro forum. Secondo me è un po' complessa da seguire se non hai dei video o delle foto (perché è proposta per autodidatti) che ti possano guidare nelle varie fasi. Comunque questo è solo un parere personale. Seguila con pazienza e sicuramente migliorerai!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-03-2012, 11:50 PM


Ciao PrisonBreak,

due comnmenti, uno a quanto detto da Mimmolino, uno ai tuoi video.

- C'e' differenza tra clean (quello che fanno i WL del video di Milo) e Power Clean. Il secondo e' piu' facile, in quanto non prevede l'accosciata completa. Ad un Power Clean non orrido penso ci si possa arrivare anche da soli. Ad un Clean fatto bene non so. Io di sicuro senza un allenatore non ci provo neppure.

- Mi scuserai la delicatezza da caterpillar (Doc docet), ma col la tua girata parti col piede sbagliato. La tua e' una tirata di braccia, nient'altro.
Non c'e' alcuna estensione dei fianchi. Semplicemente, fletti i bicipiti per tirare su il bilanciere, che leggero com'e' verrebbe su comunque.

In un Power Clean (mi fermo su questo perche' e' piu' semplice), le braccia non hanno ALCUN ruolo attivo. Sono semplicemente tiranti, funi che trasmettono l'impulso generato da gambe/schiena/spalle alla sbarra.
Quando si impara la girata, questo e' l'aspetto piu' difficile. Dimenticarsi di usare le braccia e' completamente innaturale, ma e' l'unico modo per arrivare a fare girate decenti.

Ci sono molti thread qui sul forum su come imparare, e molti articoli. Personalmente, non condivido il modo in cui Ado fa partire l'apprendimento dalla scrollata di spalle, e preferisco invece la spiegazione di Rippetoe, citato da Asama. Ma io sono una cacchina insignificante rispetto ad Ado, quindi puoi anche ignorare quanto ho appena scritto.

Fatti un po' di ricerca, e metti tanti, tanti video.
E visto che l'esercizio comincia a diventare popolare, un giorno ci vediamo tutti e facciamo il Trofeo FitUncensored di girata :-)


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-03-2012, 12:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da Sammy.Stifler Visualizza Messaggio
sinceramente mi sta appassionando....
Ne stavo parlando con il mio personal
e mi ha detto che questa settimana lo provo a fare con lui..
personal che immagino sia lo stesso che ti fa fare lo squat al Multipower.
Anche in questo caso, si consiglia caldamente di pubblicare video.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 25-03-2012, 01:05 AM


@ Ilpricipebrutto:
no, ma lo so che la mia girata (anzi non è proprio una girata) fa schifo! Posto i vid proprio per capire gli errori più grossolani che faccio e corregerli.
Comunque la differenza principale che ho notato tra Rippetoe e Ado è che il primo ti fa dare l'impulso per girare il bilancere saltando, fin da subito, mentre ado dice di concludere in punta di piedi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-03-2012, 07:41 AM


Buon giorno,

come contributo di pedagogia al contrario, metto un esempio (se ne possono trovare a dozzine) di come NON si esegue un Power Clean.




Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 25-03-2012, 11:33 AM


Riporto la progressione per il power clean tratta dal libro di Rippetoe:

1)Impugnare il bilancere stando in piedi (hang position) e portarlo alle spalle in qualsiasi modo, così si raggiunge la posizione di rack (gomiti alti e peso che grave sui deltoidi e non sui polsi).

2)Portare il bilancere a circa metà coscia (jump position) e saltare tenendo il bilancere in mano e senza piegare i gomiti.

3)Dalla Jump Position saltare e questa volta girare il bilancere, infilarcisi sotto facendolo appoggiare sui deltoide e sparare subito i gomiti in alto.

4)Portare il bilancere sotto il ginocchio, raggiungere la jump position e da li esplodere saltando a girando il bilancere.

5)Partire da terra, raggiundo la jump position in modo controllato e poi saltare e girare il bilancere.

Il tutto va eseguito con il bilancere scarico da 20kg, può andare come progressione?
Ho dimenticato qualcosa? (il libro è in inglese...magari ho tradotto male qualche pezzo!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-03-2012, 11:58 AM


Dalla mia ultima lettura sono stati inseriti molti post e mi ci vuole un pò di tempo indisturbato per leggerli e commentarli con calma.

Per quanto riguarda l'apprendimento del power clean (parto da questo al momento) prima di iniziare a cimentarcisi ritengo, per una questione di sicurezza, si debba avere una flessibilità, in polsi e gomiti, sufficiente a tenere il bilanciere sui deltoidi anteriori con le braccia (omeri) parallele al pavimento mentre lo si impugna a mano chiusa.



Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
bellissimo video milo!!
Grazie, in questa discussione ne ho inseriti altri (incluse le categorie maschili dai 69 ai 94 kg) :

Campionati Italiani Seniores Di Pesistica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-03-2012, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Esempio, prova a vedere il video di sto tipo che dice di fare lo strappo, è tristissimo secondo me:
Questo non è uno strappo, è un muscle snatch dove il completamento è fatto a forza di braccia distendendole, è come confondere un push press con un jerk.

In una competizione di weightlifting ogni sua alzata verebbe considerata nulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 25-03-2012, 12:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda l'apprendimento del power clean (parto da questo al momento) prima di iniziare a cimentarcisi ritengo, per una questione di sicurezza, si debba avere una flessibilità, in polsi e gomiti, sufficiente a tenere il bilanciere sui deltoidi anteriori con le braccia (omeri) parallele al pavimento mentre lo si impugna a mano chiusa.
ahia...allora mi sa che devo dedicare un paio di settimane solo a quello. Stamattina ho fatto un po' di stretching, come mi avevi consigliato, ma al max riuscivo a tenere il bilancere con 3 dita.

P.S.vviamente ringrazio te, e tutti gli altri che sono intervenuti in questo 3d per darmi un consiglio. Grazie a tutti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-03-2012, 01:39 PM


Anche il front squat ha la sua utilità (sicuramente per la girata completa) ma se non hai la mobilità sufficiente rischi di trattenere il bilanciere sforzando i polsi e non alzando sufficientemente i gomiti e, peggio ancora, perdere la presa nella fase aerea.

Ai commenti che hai ricevuto sulla tua esecuzione voglio aggiungere che in alto tendi ad aspettare il bilanciere quando invece dovresti andargli incontro, come lo fai tu rischi di farti male alla bassa schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 25-03-2012, 01:57 PM


@ Milo:
scusa se approfitto della tua disponibilità!

Non mi è chiaro il concetto di andare in contro al bilancere.Come si fa?

Pensi sia una buona progressione quella di Rippetoe, o meglio quella di Ado?
Tu come avevi imparato?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0