Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 03-06-2012, 11:45 AM


Imparare lo strappo da autodidatta, richiede maggiore impegno? Oppure è simile come grado di difficoltà al clean?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#137)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 03-06-2012, 11:58 AM


Premesso che io sto imparando il power clean, che già è molto più semplice della girata completa, credo proprio che lo strappo sia più impegnativo da imparare rispetto alla girata. Magari il power snatch è un po' più semplice rispetto allo strappo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#138)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-06-2012, 12:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Imparare lo strappo da autodidatta, richiede maggiore impegno? Oppure è simile come grado di difficoltà al clean?
La differenza concettuale maggiore tra strappo e clean e' che nel primo caso hai meno margine di errore.
In un clean, l'incastro di spalle te lo puoi giocare un poco. Se non viene proprio perfetto, puoi comunque riuscire a tenere la sbarra un po' coi polsi o guadagnare quegli istanti che ti fanno completare il movimento.

Nello strappo, la posizione corretta di incastro e' molto piu' stretta, definita. Inoltre, quando hai la sbarra tenuta a braccia tese sopra la testa, o la posizione e' quella giusta, o aggiustarla e' molto piu' difficile.

Come conseguenza, nello strappo e' quindi piu' frequente dover abbandonare l'alzata e spesso mollare la sbarra del tutto. Se la sbarra comincia a scapparti dietro, l'unica cosa sensata da fare e' lasciarla andare e scappare al piu' presto.
Se lo esegui in una palestra e' quindi essenziale avere molto spazio, sia davanti che dietro, ed essere sicuro di poter sempre mollare la sbarra.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#139)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 03-06-2012, 10:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Premesso che io sto imparando il power clean, che già è molto più semplice della girata completa, credo proprio che lo strappo sia più impegnativo da imparare rispetto alla girata. Magari il power snatch è un po' più semplice rispetto allo strappo.
Power snatch e muscle snatch, cosa cambia sostanzialmente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#140)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 03-06-2012, 10:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
La differenza concettuale maggiore tra strappo e clean e' che nel primo caso hai meno margine di errore.
In un clean, l'incastro di spalle te lo puoi giocare un poco. Se non viene proprio perfetto, puoi comunque riuscire a tenere la sbarra un po' coi polsi o guadagnare quegli istanti che ti fanno completare il movimento.

Nello strappo, la posizione corretta di incastro e' molto piu' stretta, definita. Inoltre, quando hai la sbarra tenuta a braccia tese sopra la testa, o la posizione e' quella giusta, o aggiustarla e' molto piu' difficile.

Come conseguenza, nello strappo e' quindi piu' frequente dover abbandonare l'alzata e spesso mollare la sbarra del tutto. Se la sbarra comincia a scapparti dietro, l'unica cosa sensata da fare e' lasciarla andare e scappare al piu' presto.
Se lo esegui in una palestra e' quindi essenziale avere molto spazio, sia davanti che dietro, ed essere sicuro di poter sempre mollare la sbarra.

Buona giornata.
Ottima spiegazione grazie. Sì nei video dello strappo, quando falliscono l'alzata lasciano cadere il bilanciere o in avanti o indietro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#141)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 06-06-2012, 09:26 PM


- Mercoledì 6/6/2012 (25 min. circa)

1) 3 serie di stretching per i polsi
2) 32kg x 6 x 4serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)
3) 36kg x 3 x 2serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
4) 42kg x 2 x 3serie - PowerClean

Ero abbastanza spompo dallo stacco, lo so che dovrei fare prima il PC, ma è stata un po' un improvvisata.
Ci ho messo un po' ad ingranare ma alla fine l'ultima serie è venuta discreta, a giudizio del mio socio, comuqnue meglio delle altre. Purtroppo non mi sono potuto filmare, vedrò di riparare sabato.

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#142)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-06-2012, 11:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Power snatch e muscle snatch, cosa cambia sostanzialmente?
Nel secondo non c'e' praticamente alcuna tirata di schiena o estensione dei fianchi. La sbarra viene su quasi soltanto sotto l'azione delle braccia, e viene poi 'spinta' in posizione di arrivo.

In uno snatch (power) quando al sbarra arriva sopra la testa le braccia devono gia' essere tese, altrimenti l'alzata non e' valida.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#143)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-06-2012, 03:05 PM


Si, diciamo che un muscle snatch sta al power snatch come un push press sta al push jerk.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#144)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 10-06-2012, 03:03 PM


- Domenica 10/6/2012 (30 min. circa)

1) 3 serie di stretching per i polsi
2) 32kg x 6 x 2serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)
3) 36kg x 3 x 2serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
4) 42kg x 3 x 2serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
5) 42kg x 2 x 2serie - Power Clean
6) 46kg x 2 x 2serie - Power Clean

Oggi PC discreto, ero ancora un po' addormentato. Buono l'incastro ma non mi è piaciuta molto la tirata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#145)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 12-06-2012, 09:21 PM


- Martedì 12/6/2012 (10 min. circa)

1) 32kg x 6 x 4serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)

Oggi pochino per il semplice fatto che ho usato l'HPC come riscldamento per lo stacco. Se ho tempo dopo carico un video di domenica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#146)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 12-06-2012, 09:40 PM


Ecco il video, lo so che morivate dalla voglia di vederlo...
Purtroppo vedo che non riesco ad estendermi ancora bene con le gambe, specialmente si nota nella seconda reps che le ginocchia rimangono un po' piegate.
Power Clean 46kg x 2:
Rispondi Citando
Vecchio
  (#147)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-06-2012, 08:41 AM


Ciao Prison, per quello che riesco a vedere lo stacco ed il passaggio al ginocchio mi sembra buono, manca ancora un bel finale in estensione verticale con una tiratona a braccia tese ma sei sulla buona strada, insisti .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#148)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-06-2012, 09:47 AM


ciao Prison,

certo che il regista non e' esattamente Spielberg, ma per quel poco che si riesce a vedere:

- la prima tirata e' troppo frenetica. Puoi andare piu' piano; se vai piu' piano, e' piu' facile tenere le spalle avanti alla sbarra piu' a lungo e la schiena tesa. Non dico arrivare al ginocchio con la moviola, ma un po' piu' di calma penso aiuterebbe.

- Fidati della tua tirata. Non pensare ad altro che ad allungarti verso l'alto, concentrati soltanto sullo sfondare il soffitto con la testa.

- Accelera piu' a lungo ed esplodi piu' tardi. Tu parti non appena la sbarra ha passato le ginocchia. Puoi aspettare un pochino di piu', in modo da sfruttare l'estensione dei fianchi in maniera completa. Puoi provare anche ad allargare un po' la presa, rende le cose piu' facili.

- Spingi ancora troppo con i polpacci. Le tue caviglie si estendono perche' tu stai spingendo coi polpacci. La tua tirata mi sembra, nell'ordine: polpacci - fianchi - spalle. Per fortuna correggere la sequenza e' facilissimo, basta che ti rifai al punto precedente. Fidati della tua tirata. E' l'unica cosa che conta. Se tiri bene, i piedi si solleveranno naturalmente e al momento giusto (in questo momento secondo me si sollevano troppo presto).

- il peso per ora mi pare corretto.


Ricapitolando:

- parti piu' piano
- aspetta un pochino di piu'
- fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata fidati della tua tirata

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#149)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-06-2012, 12:41 PM


Ciao, e grazie come sempre ad entrambi per l'intervento.

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
certo che il regista non e' esattamente Spielberg....
eh no, in effetti era mia cugina di 10 anni

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#150)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 20-06-2012, 09:33 PM


- Mercoledì 20/6/2012 (30 min. circa)

1) 32kg x 6 x 2serie - 1 PowerClean + 5 PC (hang)
2) 42kg x 3 x 4serie - 1 PowerClean + 2 PC (hang)
3) 42kg x 2 - PowerClean
4) 46kg x 2 - Power Clean
5) 52kg x 2 x 2serie* - Power Clean (prima reps della prima serie nulla)

Un po' affaticato a causa del gran caldo. Ho girato i 52kg senza troppo fatica anche se non mi sono piaciuti molto, avevo paura di non riuscire a finire la tirata. Quindi mi continuavo a ripetere: -fidati della tua tirata-

Video frontale (tanto per cambiare un po' inquadratura),
42kg x 1+2:


Queste erano due ripetizioni, ma la seconda non è venuta nel video:
52kg x 2:
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0