Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Fasce Squat , si o no ? - 27-10-2011, 03:24 PM

Fasce Squat , si o no ?


Stralcio degli interventi ripresi dal diario di Gianlu .

Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
occhio gianlu, io per aver esagerato con le fasce ho dovuto staccare completamente squat e stacco per un mese.

se sei predisposto ad una sindrome femoro-rotulea, il lavoro con fasce aumenta molto i rischi
inoltre un problema che aveva evidenziato eraser alla coppa italia 2010 è che quasi tutti si fasciano in modo asimmetrico
cioè:
- ginocchio destro giri in senso orario (rotula forzata esternamente)
- ginocchio sinistro giri in senso orario (rotula forzata internamente)
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
già,ne avevo parlato anch'io con eraser e la cosa ideale sarebbe verificare la lassità rotulea che ha ogni ginocchio (interna o esterna) e fasciarsi per compensare la maggiore,che potrebbe essere anche opposta da uno all'altro....in effetti nessuno di quelli che conosco,alla mia domanda, ci ha mai dato peso,eppure da quando uso questo criterio il fastidio delle fasce a livello rotuleo è sostanzialmente scomparso.
Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
farò attenzione, cmq parlo di 2 allenamenti attrezzati a settimana, con fasce non sempre strettissime (anzi raramente). come ho gia fatto per diverso tempo senza problemi.. le metto simmetriche giro antiorario x il ginocchio sinistro e orario per il destro....
perchè dici che aumentano le possibilità di sindrome rotulea? a senso mi verrebbe da dire il contrario

yashi come l'hai verificata la lassita della rotula?
Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
come ti viene da dire il contrario?
la sindrome rotulea è data dall'attrito tra faccia posteriore della rotula e troclea femorale con conseguente danneggiamento della cartilagine articolare.
se utilizzi delle fasce strette che comprimono la rotula dentro la troclea è come se aumentassi volutamente la "forza di reazione femoro rotulea" che invece è naturalmente ridotta dalla trasformazione della compressione in una forza tensiva trasferita a tendine rotuleo e tendine quadricipitale.

in poche parole è come se scaricassi i tendini forzando le cartilagini
se poi la rotula viene forzata lateralmente (o medialmente) il danno è accelerato
Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Forse è per questo che le prime volte che ho iniziato ad usare le ginocchiere ho accusato fastidio e disagio alle rotule (anche se la pressione è di certo molto inferiore a delle fasce da gara), probabilmente ora va meglio perchè si sono allentate e/o mi sono abituato ma che mi convenga tornare a farne a meno?

(Gianlu, scusa l'intrusione)
Apro questo 3D , per cercare di capire qualcosa sulle fasce , personalmente le avrò messe tre volte , e tranne la prima volta ( erano fasce molli e poco tirate ) non sono finora riuscito a sfruttarne i vantaggi , ma non solo, sento molta pressione sulla rotula( dx) quando mi fasciano ;inoltre ho notato che esistono diversi modi di "fasciare" , non mi riferisco a "croci" o "giri" , ma al punto di partenza in cui si mettono le fasce , molti partono dalla tibia sotto la rotula ( alcuni parecchio bassi , altri più alti) , qualcuno invece parte dal quadricipite , enfatizzando su questo punto .
La mia prima domanda è , quale tipo di fasciatura è più conservativa nei confronti della rotula ( cartiligini) ?
Altre ne seguiranno
Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 27-10-2011, 03:46 PM


ciao novellino
io purtroppo ho solo un'infarinatura sulla patologia rotulea e un'esperienza personale di circa un anno fa

non sono in condizione di valutare i vari tipi di fasciatura ma quello che mi sento di dire senza paura di sbagliare è che se si eccede con l'utilizzo dell'attrezzatura (in particolare le fasce) il logorio articolare è notevolmente accelerato.
ammesso che si riesca a fare una fasciatura equilibrata che quindi non determini un glide rotuleo (quindi lo spostamento in una delle 4 direzioni del piano), perchè queste funzionino è condizione essenziale che si determini una compressione + o meno marcata della rotula stessa.

mi piacerebbe avere la possibilità di analizzare i dati relativi all'incidenza di sindrome femororotulea nei powerlifters (non solo italiani).
Conoscendo le caratteristiche del danno articolare e la tipologia\frequenza di fasciatura utilizzata si potrebbero porre delle ipotesi.

altre analisi interessanti sarebbero:
- incidenza di traumi all'articolazione della spalla\gomito in chi squatta posizionando il bilancere in basso con presa stretta
- confronto tra incidenza\prevalenza della patologia della spalla tra powerlifters (che utilizzano prevalentemente movimenti di spinta orizzontale) e weightlifters che utilizzano perlopiù movimenti overhead
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-10-2011, 03:54 PM


[quote=??sOmOja??;315913]ciao novellino
io purtroppo ho solo un'infarinatura sulla patologia rotulea e un'esperienza personale di circa un anno fa

non sono in condizione di valutare i vari tipi di fasciatura ma quello che mi sento di dire senza paura di sbagliare è che se si eccede con l'utilizzo dell'attrezzatura (in particolare le fasce) il logorio articolare è notevolmente accelerato.
ammesso che si riesca a fare una fasciatura equilibrata che quindi non determini un glide rotuleo (quindi lo spostamento in una delle 4 direzioni del piano), perchè queste funzionino è condizione essenziale che si determini una compressione + o meno marcata della rotula stessa.

mi piacerebbe avere la possibilità di analizzare i dati relativi all'incidenza di sindrome femororotulea nei powerlifters (non solo italiani).
Conoscendo le caratteristiche del danno articolare e la tipologia\frequenza di fasciatura utilizzata si potrebbero porre delle ipotesi.

altre analisi interessanti sarebbero:
- incidenza di traumi all'articolazione della spalla\gomito in chi squatta posizionando il bilancere in basso con presa stretta
- confronto tra incidenza\prevalenza della patologia della spalla tra powerlifters (che utilizzano prevalentemente movimenti di spinta orizzontale) e weightlifters che utilizzano perlopiù movimenti overhead[/quote]


Ho chiesto delle ginocchia ed ho avuto una risposta sulle spalle

A parte la battuta , io ho un ginocchio scassato,per questo ho chiesto , ed ultimamente anche la spalla sta creando noie , ed in effetti , non avevo collegato la posizione del bilanciere e la presa nello squat , ed anche il discorso dei piani di spinta .
Questo periodo sabbatico , mi sta facendo comprendere alcune cosette , che ho in precedenza avevo sottovalutato .
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 27-10-2011, 08:46 PM


Ciao Novellino, mi inserisco in questa discussione perché io ho comperato e cominciato a usare le fasce in allenamento proprio perché ho letto non mi ricordo più dove che potevano essere utili per stabilizzare la rotula e limitare eventuali infiammazioni...
Leggere ora che gli svantaggi sono maggiori dei vantaggi mi lascia spiazzato
Io uso le fasce in questo modo

le sento stringere un po' solo nell'affondo, ma mi lasciano una motilità normale quando cammino. Devo dire che da quando le uso ho avuto qualche giovamento: prima mi capitava di provare dolore alle ginocchia al mattino o facendo le scale. L'unico svantaggio è che dopo un paio di serie le devo riavvolgere perché scivolano giù.
Non ho mai provato a stringerle veramente con i canonici nove avvolgimenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-10-2011, 09:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Ciao Novellino, mi inserisco in questa discussione perché io ho comperato e cominciato a usare le fasce in allenamento proprio perché ho letto non mi ricordo più dove che potevano essere utili per stabilizzare la rotula e limitare eventuali infiammazioni...
Leggere ora che gli svantaggi sono maggiori dei vantaggi mi lascia spiazzato
Io uso le fasce in questo modo

le sento stringere un po' solo nell'affondo, ma mi lasciano una motilità normale quando cammino. Devo dire che da quando le uso ho avuto qualche giovamento: prima mi capitava di provare dolore alle ginocchia al mattino o facendo le scale. L'unico svantaggio è che dopo un paio di serie le devo riavvolgere perché scivolano giù.
Non ho mai provato a stringerle veramente con i canonici nove avvolgimenti.
Ciao Prof , grazie per il contributo .
Le fasce ( come tutta l'attrezzatura in ambito PL) nascono per proteggere , e l'uso che ne fai tu è sicuramente corretto .
Il problema nasce quando si utilizzano per aumentare la perfomance, io senza corpetto con delle fasce tipo quelle tue del video , messe sulla pantaloni della tuta abbastanza lente, quando le ho provate ci ho preso almeno un 10% e il ginocchio lo sentivo stabile .
Con le Thp e corpetto invece mi sono cappottato ( c'era lo spotter) , con le MaxRPM belle strette e corpetto, invece non sono sceso e tendevo sempre in avanti , sicuramente non le stavo usando per protezione ma per incrementare il massimale .
L'attrezzatura richiede allenamento specifico e dedizione, io sono ancora agli inizi ,e per giunta mi sono dovuto fermare .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-10-2011, 10:56 PM


ma, io di eperienze personali non ne ho.. cioè non ho avuto problemi o risoluzione degli stessi legati all'uso o meno delle fasce alle ginocchia...

però ad esempio so che un ragazzo che si allena a parma da ado (rollo) si è allenato ultimamente sempre sempre sempre completamente attrezzato e tutti i problemini articolari sono scomparsi...


quello che mi sento di dire è che come sempre la cosa fondamentale è la tecnica di esecuzione. spesso l'0attrezzatura ti fa eseguire male le alzate esaltando i tuoi difetti. questo è logorante, non l0attrezzatura in se il cui ruolo contenitivo per me mantiene stabili le articolazioni e quindi meno soggette a traumi o logoramento...


riguardo alle fasce, ci sono pro e contro.... le forze di taglio vengono nettamente ridotte.... ma il consumo delle cartilagini aumentato...

poi dipende anche da quanto le tiri... in allenamento non le stringi sempre come se fossi in gare... spesso ti alleni con fasce leggere o medie..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 28-10-2011, 08:07 AM


sicuramente un aspetto da non sottovalutare è l'eventuale patologia di base presente
se parti da un'instabilità rotulea o da problemi a carico dei crociati sicuramente le fasce (ma non 12 giri!) possono aiutare in virtù del ruolo stabilizzatore

viceversa, in presenza di una condropatia rotulea, l'utilizzo di fasce è sicuramente sconsigliato

l'altro aspetto è quello già analizzato di bilanciamento di alcuni squilibri a carico della rotula (rotula lateralizzata o medializzata) queste condizioni base possono essere sicuramente "tamponate" o peggiorate in base al setting delle fasce e della tecnica esecutiva

certo che, in caso di instabilità rotulea le terapie risolutive sarebbero ALTRE, anche in caso di sindrome femororotulea, sarebbe molto + semplice utilizzare un taping
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 28-10-2011, 09:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ma, io di eperienze personali non ne ho.. cioè non ho avuto problemi o risoluzione degli stessi legati all'uso o meno delle fasce alle ginocchia...

però ad esempio so che un ragazzo che si allena a parma da ado (rollo) si è allenato ultimamente sempre sempre sempre completamente attrezzato e tutti i problemini articolari sono scomparsi...
proprio ieri sera con Tony stavamo parlando di questo , e non sempre è così.

quello che mi sento di dire è che come sempre la cosa fondamentale è la tecnica di esecuzione. spesso l'0attrezzatura ti fa eseguire male le alzate esaltando i tuoi difetti. questo è logorante, non l0attrezzatura in se il cui ruolo contenitivo per me mantiene stabili le articolazioni e quindi meno soggette a traumi o logoramento...
Esattamente , ma nessuno nasce "imparato" quindi per sfruttare l'attrezzatura si deve giocoforza passare per l'errore .


riguardo alle fasce, ci sono pro e contro.... le forze di taglio vengono nettamente ridotte.... ma il consumo delle cartilagini aumentato...

poi dipende anche da quanto le tiri... in allenamento non le stringi sempre come se fossi in gare... spesso ti alleni con fasce leggere o medie..
Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
sicuramente un aspetto da non sottovalutare è l'eventuale patologia di base presente
se parti da un'instabilità rotulea o da problemi a carico dei crociati sicuramente le fasce (ma non 12 giri!) possono aiutare in virtù del ruolo stabilizzatore

viceversa, in presenza di una condropatia rotulea, l'utilizzo di fasce è sicuramente sconsigliato

l'altro aspetto è quello già analizzato di bilanciamento di alcuni squilibri a carico della rotula (rotula lateralizzata o medializzata) queste condizioni base possono essere sicuramente "tamponate" o peggiorate in base al setting delle fasce e della tecnica esecutiva

certo che, in caso di instabilità rotulea le terapie risolutive sarebbero ALTRE, anche in caso di sindrome femororotulea, sarebbe molto + semplice utilizzare un taping
Ciao Somoja ,
io ho una lesione al menisco mediale ( forse adesso sarà partito anche l'altro) , la rotula fuori asse e un inizio di condropatia alla rotula ( anzi dovrei rifare la RMN per vederne le evoluzioni )
Con le ginocchiere di neoprene vado bene , con le fasce lente idem ( cioè avverto maggiore stabilità) , altre fasce e tipi di fasciatura non ho riscontri se non quelli citati sopra.
Cosa consiglieresti in questo caso ?
Taping ? traduzione per i profani ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 28-10-2011, 11:24 AM


Personalmente mi sento di sconsigliare l'uso dell'attrezzatura senza una competenza molto alta su questa.
Detto questa una fasciatura fatta bene con la fascia giusta ti allunga la carriera del ginocchio di 25 anni però deve essere una fasciatura fatta bene in quell'ottica, non una tirata di fasce.

Per questo, nel dubbio usate del neoprene fasciante e via. Il rischio di fare stronzate è altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 28-10-2011, 11:32 AM


Attenzione, ovviamente è la mia idea dettata unicamente dalle mie osservazioni. Non ho report accademici al riguardo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 28-10-2011, 01:38 PM


@novellino
premesso che mi rendo conto sia inutile sconsigliare di fare sport agonistico, perchè sono sicuro che tu continuerai ad allenarti (duro) finchè il tuo ginocchio te lo consentirà

nel tuo caso la stabilizzazione potrebbe andare bene ma chiaramente in presenza di condropatia rotulea (dovuta al malposizionamento della rotula stessa) le fasce tirate sarebbero da sconsigliare.
bisognerebbe cercare di riportare la rotula quanto + possibile nella posizione naturale e questo non è sempre possibile con un trattamento conservativo, quindi non chirurgico)
io non ho l'esperienza per dare un giudizio ma sicuramente un professionista con una specializzazione in ortopedia e anni di pratica alle spalle potrebbe farlo.

il taping è una tecnica che consiste nell'applicazione di cerotti adesivi ed elastici (in genere colorati, forse li hai visti in qualche gara, anche in tv) conosciuti come kinesio-tape, che determinano delle forze di trazione su cute e tessuti sottostanti determinando, sembra, un effetto decontratturante e stimolante il recupero.
io conosco solo i rudimenti e ancora (dico così perchè vorrei imparare) non sono in grado di utilizzarli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 28-10-2011, 02:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
@novellino
premesso che mi rendo conto sia inutile sconsigliare di fare sport agonistico, perchè sono sicuro che tu continuerai ad allenarti (duro) finchè il tuo ginocchio te lo consentirà
Bhe agonistico per modo dire, riconosco i miei limiti ma è anche vero che cerco di migliorarli .
Cmq a parte le battute , di allenarmi in maniera blanda non se ne parla , sono integralista , o mi ALLENO o non mi alleno


nel tuo caso la stabilizzazione potrebbe andare bene ma chiaramente in presenza di condropatia rotulea (dovuta al malposizionamento della rotula stessa) le fasce tirate sarebbero da sconsigliare.
bisognerebbe cercare di riportare la rotula quanto + possibile nella posizione naturale e questo non è sempre possibile con un trattamento conservativo, quindi non chirurgico)
io non ho l'esperienza per dare un giudizio ma sicuramente un professionista con una specializzazione in ortopedia e anni di pratica alle spalle potrebbe farlo.
Anni fa un ortopedico mi ha terrorizzato , risultato, per anni non ho fatto nulla , zero tono muscolare sulle gambe e dolori che aumentavano sempre , da quando ho ripreso i pesi , il mio stato di salute è migliorato del 100% , poi è ovvio che l'acciacco ci sta ( ma ho anche quasi 45 anni) .

il taping è una tecnica che consiste nell'applicazione di cerotti adesivi ed elastici (in genere colorati, forse li hai visti in qualche gara, anche in tv) conosciuti come kinesio-tape, che determinano delle forze di trazione su cute e tessuti sottostanti determinando, sembra, un effetto decontratturante e stimolante il recupero.
io conosco solo i rudimenti e ancora (dico così perchè vorrei imparare) non sono in grado di utilizzarli.
Ecco lo conoscevo come kinesio tape , Hencas tempo addietro ne ha fatto uso , ed io l'altra sera ho postato nel mio diario dei video che trattano l'argomento , specificatamente per le spalle.
Come al solito sei sempre ultra esplicativo
Grazie ancora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 28-10-2011, 03:02 PM


hai i referti della risonanza e degli altri esami che hai fatto al ginocchio?
è + una curiosità mia che un vero aiuto per te (non so se è possibile, in caso mi farebbe piacere vedere i files delle immagini se ti hanno dato un cd o puoi fare una foto\scansione)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 28-10-2011, 03:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
hai i referti della risonanza e degli altri esami che hai fatto al ginocchio?
è + una curiosità mia che un vero aiuto per te (non so se è possibile, in caso mi farebbe piacere vedere i files delle immagini se ti hanno dato un cd o puoi fare una foto\scansione)
Sono esami vecchi( 2000/2001) la TAC l'ho fatta al Cristo RE e poi dovrei avere due RMN , una dei primi anni 2000 ed un altra più recente 2004/2006 .
Ma devo prima cercarle e non ho il cd ( all'epoca non si usava ) potrei scannerizzare le lastre e inviarti i files ( sperando che siano leggibili) .
Comprendo che a te non interessa il referto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 28-10-2011, 05:29 PM


ma certo che mi interessa, altrimenti come faccio a fare finta di aver capito qualcosa delle immagini?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0