Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2956)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 27-10-2011, 08:19 AM


occhio gianlu, io per aver esagerato con le fasce ho dovuto staccare completamente squat e stacco per un mese.

se sei predisposto ad una sindrome femoro-rotulea, il lavoro con fasce aumenta molto i rischi
inoltre un problema che aveva evidenziato eraser alla coppa italia 2010 è che quasi tutti si fasciano in modo asimmetrico
cioè:
- ginocchio destro giri in senso orario (rotula forzata esternamente)
- ginocchio sinistro giri in senso orario (rotula forzata internamente)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2957)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 27-10-2011, 09:32 AM


già,ne avevo parlato anch'io con eraser e la cosa ideale sarebbe verificare la lassità rotulea che ha ogni ginocchio (interna o esterna) e fasciarsi per compensare la maggiore,che potrebbe essere anche opposta da uno all'altro....in effetti nessuno di quelli che conosco,alla mia domanda, ci ha mai dato peso,eppure da quando uso questo criterio il fastidio delle fasce a livello rotuleo è sostanzialmente scomparso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2958)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-10-2011, 01:57 PM


farò attenzione, cmq parlo di 2 allenamenti attrezzati a settimana, con fasce non sempre strettissime (anzi raramente). come ho gia fatto per diverso tempo senza problemi.. le metto simmetriche giro antiorario x il ginocchio sinistro e orario per il destro....
perchè dici che aumentano le possibilità di sindrome rotulea? a senso mi verrebbe da dire il contrario

yashi come l'hai verificata la lassita della rotula?

Ultima Modifica di Gianlu..... : 27-10-2011 01:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2959)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 27-10-2011, 02:41 PM


come ti viene da dire il contrario?
la sindrome rotulea è data dall'attrito tra faccia posteriore della rotula e troclea femorale con conseguente danneggiamento della cartilagine articolare.
se utilizzi delle fasce strette che comprimono la rotula dentro la troclea è come se aumentassi volutamente la "forza di reazione femoro rotulea" che invece è naturalmente ridotta dalla trasformazione della compressione in una forza tensiva trasferita a tendine rotuleo e tendine quadricipitale.

in poche parole è come se scaricassi i tendini forzando le cartilagini
se poi la rotula viene forzata lateralmente (o medialmente) il danno è accelerato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2960)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-10-2011, 02:54 PM


scusa somo hai ragione..!! ora stavo pensando ad infiammazione al rotuleo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2961)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-10-2011, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
se utilizzi delle fasce strette che comprimono la rotula dentro la troclea è come se aumentassi volutamente la "forza di reazione femoro rotulea"
Forse è per questo che le prime volte che ho iniziato ad usare le ginocchiere ho accusato fastidio e disagio alle rotule (anche se la pressione è di certo molto inferiore a delle fasce da gara), probabilmente ora va meglio perchè si sono allentate e/o mi sono abituato ma che mi convenga tornare a farne a meno?

(Gianlu, scusa l'intrusione)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2962)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 27-10-2011, 07:40 PM


Per verificare la lassità della rotula ti metti a gamba stesa e muscoli rilassati, prendi la rotula lateralmente e provi a spostarla nelle due direzioni....sicuramente tenderà a potersi muovere più da una parte che dall'altra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2963)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-10-2011, 11:03 PM


muove decisamente di più verso l'esterno. quindi come dovrei fasciare? verso l'interno?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2964)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 28-10-2011, 08:13 AM


forse sarebbe + sicuro se ti facessi controllare da eraser alla prossima gara
nel frattempo si, dovresti fasciarti in modo opposto rispetto alla tendenza della rotula (anche se è difficile valutare da soli, senza aver prima testato tante rotule)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2965)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-10-2011, 01:45 PM


da un lato non si muove per niente... dall'altro ha un lasco di 1cm....

proverò a fasciare in senso opposto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2966)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 31-10-2011, 09:18 PM


conclusa la scorsa settimana di scarico con:

mercoledi, 40km di bici dislivello 600m

giovedi, allenamento in una nuova palestra appena aperta... fatto fullbody utilizzando solo macchinari... erano tutte le ultime macchine della hammer... devo dire che c'è un abisso rispetto alle macchine datate. valide (soprattutto perchè lavori sempre in maniera indipendente tra arto destro e sinistro) quindi becchi subiyto eventuali squilibri di forza.

il lavoro muscolare è ottimo ma resta il fatto che a differenza del bilanciere non ti insegnano niente. rinforzano i muscoli ma non insegnano al corpo a reclutarli in gesti sportivi


domenica altri 40km di bici dislivello 600m... in notturna e al freddo con vento...


oggi:

addominali e lombari x10x2s
suqat raw fino 100x3 110x2 poi corpetto centurion 38 giu e fasce tiutanium 6giri 120x4 130x3 140x3 150x3x2s

panca raw 80x3 85x3x6s poi 60x6
parallele con 10kg di zavorra x6x6
squat raw no cinta 40x6 50x6 70x6x3s

military isocinetica 4'' a salire 4'' a scendere 40x5x5
tricipiti con corda leggeri x10x5s
circonduzione bastone x25


come primo allenamento attrezzato non c'è male... il corpetto mi stringeva molto di più delle ultime volte segno che nonostante peso sempre 82 la gamba è cresciuta (infatti sono più definito in generale) difatto a 150 non riuscivo a beccare la valida.. ero parallelo.. ci vuole più peso. spinta facile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2967)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 02-11-2011, 11:56 PM


oggi:
panca piana, richiamo tecnico, 75x4x4

stacco sumo raw fino a 100x4 poi corpetto metal squatter v-type 48(ma ristretto) bretelle giu 120x3 140x3 150x3x2 160x3x3

front squat raw no cinta con fermo in basso 60x6x6

trazioni neutre a pendolo 5x5

alzate 90° + scrollate x20x2s cad


il sumo con corpetto è tutt'altra storia... per ora non avvertivo fastidi alle anche o quant'altro... sicuramente tiro meglio che col classico col corpetto, però bisogna vedere se ci faccio più kg. penso che proverò ad allenare il sumo col corpetto per un pò e vediamo cosa ne viene fuori....

di sicuro tengo molto meglio la schiena. il classico con corpetto tiro curvissimo... è inguardabile.. anche se ci prendo molti kg sul raw (circa 25, ossia il 12,5%)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 02-11-2011 11:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2968)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-11-2011, 11:11 PM


oggi alluvione a genova... nella mia zona no ma in centro un bel macello.... rischia anche la mia zona, che l'anno scorso è stata la più colpita, ma io cmq abito in alto...

cmq era impossibile andare ad allenarmi in macchina cosi, sono andato in bici

panca raw 80x3x2 85x2x2 poi maglia fury 42 vecchissima 95x3 board alta 105x3x2 board bassa 110x2x3s al petto
raw 60x6x2

squat raw fino a 100x3 poi corpetto metal squatter v-type 48ristretto 120x3 140x3x5s
squat raw no cinta 60x5 75x5x5 con fermo in basso

pulley con simil cavo TRX x10x5s
circonduzioni bastone x30giri
GM stretch 20kgx30


nella panca non riesco a toccare bene al petto senza alzare le spalle(verso le orecchie) nonostante la maglia sia larga.... sto pensando che il problema sia anche che ho le spalle troppo larghe, fuori dagli standard del fisico da powerlifting. infatti la maglia non sta bene bassa. mi sa che ne ordinerò una fatta su misura


nello squat sto corpetto ormai è alla frutta, mi da pochissima spinta. penso che mi troverei da dio con le nuove scarpe adidas con taco 1,5cm. perchè quelle che usavo erano troppo alte e qulle piatte sono troppo basse. da ginnastica comuni troppo instabili


acquisti ideali che vorrei fare, ma mancano i fondi al momento:

corpetto velocity per stacco sumo
maglia katana fatta su misura... basta taglie standardizzate
scarpe adidas tacco 1,5cm
corpetto super centurion 38
fasce thp e strangulator


ho da vendere 2 metal praticamente nuovi. il king squatter v-type 46 e il king deadlifter regular 46. che corrispondono a dei 38 taglie titan. pagati oltre 300 euro!!

Ultima Modifica di Gianlu..... : 04-11-2011 11:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2969)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-11-2011, 11:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
oggi alluvione a genova... nella mia zona no ma in centro un bel macello.... rischia anche la mia zona, che l'anno scorso è stata la più colpita, ma io cmq abito in alto...
Ricordo e speriamo non si ripeta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2970)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-11-2011, 11:52 PM


per ora la mia zona regge... anche perchè non ha più piovuto forte... in centro un bel macello anche se forse i media esagerano come sempre... sul discorso "scuole aperte" per me ha tanto colpa il sindaco quanto i genitori che hanno mandato i figli a scuola. hanno un cervello per riflettere, sapevano dello stato di allertae della vicinanzsa delle scuole a fiumi che potevano esondare. avrebbero dovuto non mandare i figli a scuola anche se quest'ultime sono rimaste aperte...


cmq oggi allenamento:

stacco sumo fino al ginocchio. ra fino a 120x3 poi corpetto metal squatter v-type 48 ristretto, bretelle giu, 130x3 140x3x5s

military40x6 50x5x5

bicipiti con simil cavo TRX x10x5

addominali con 5kg x10x5

iperestensioni inverse x20x3


bene lo stacco, il corpetto mi da pochissimo però mi è sebrato di usarlo bene...

i bicipiti fatti cosi sono un ottimo esercizio! tutti i muscoli del corpo devono stare in isometria!

video 2 serie di stacco e una di bicipiti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0