Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 15-06-2011, 04:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Si si, avevo letto, ma video di massimali senza maglia non ne avevo, e volevo mettere un video in cui si vedesse la tecnica per alzare più chili. Con o senza maglia il modo di alzare tanto è quello.
(Poi, senza entrare nel discorso se con la maglia alzi 20, 30 o 40kg in più) quelli del video hanno quasi tutti carichi superiori ai 200kg, io se mi metto 3 maglie da panca e carico così resto tagliato in due )
questa è un'enorme generalizzazione, il modo di alzare il peso in gara PL è il migliore tra quello che ti permette di alzare più kg al netto delle limitazioni del regolamento FIPL/IPF. in alte sedi mi raccontarono che nella storia della FIPL ci furono dei contrasti circa il modo di interpretare il regolamento per le alzate: è così che via via se ne è creato uno che le regolarizza.

A parte la bontà del fermo al petto, tutto il resto lo trovo una regolarizzazione dell'alzata da gara (distanza tra le mani, culo sulla panca...) a cui poi se ne trovano di espedienti per alzare di più senza infrangere il regolamento: l'arco, ad esempio...

Per quanto riguarda il geared, credo che meriti un discorso a parte, perchè in FIPL si va geared, che per quanto tu sia forte e bravo tecnicamente, saper sfruttare benissimo l'attrezzatura (il più bravo ne sfrutterebbe 90% del probabile potenziale) fa sempre la differenza.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-06-2011, 04:19 PM


http://www.powerliftingitalia-fipl.i..._marzo2011.pdf

Leggasi con attenzione la "copertina" che riporto per comodità

Regolamento della Federazione Internazionale
Powerlifting

2011
Adottato integralmente dalla
FIPL – Federazione Italiana Powerlifting
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 15-06-2011, 04:23 PM


Potrei iniziare il mio approccio alla forza con un programma MAV? Cosa ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-06-2011, 04:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
questa è un'enorme generalizzazione, il modo di alzare il peso in gara PL è il migliore tra quello che ti permette di alzare più kg al netto delle limitazioni del regolamento FIPL/IPF.
Certo, se intendi che fratturandoti lo sterno con un rimbalzo alzi di più, o alzando il sedere dalla panca alzi di più, hai perfettamente ragione.

Ma se Mimmolino vuole tentare di arrivare a alzare 150kg (raw) di panca questa è l' unica stada che io conosco, se ne conosci un' altra consiglialo invece di dire che non va bene così.
Dire NO sono capaci tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-06-2011, 04:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Potrei iniziare il mio approccio alla forza con un programma MAV? Cosa ne pensate?
E' un ottimo programma, però siccome si parla di Massima alzata veloce, ti conviene filmare ogni tua serie per valutarti in prima persona e per avere, se vuoi, consigli da chi ne capisce qualcosa in questo forum.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 15-06-2011, 07:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Certo, se intendi che fratturandoti lo sterno con un rimbalzo alzi di più, o alzando il sedere dalla panca alzi di più, hai perfettamente ragione.

Ma se Mimmolino vuole tentare di arrivare a alzare 150kg (raw) di panca questa è l' unica stada che io conosco, se ne conosci un' altra consiglialo invece di dire che non va bene così.
Dire NO sono capaci tutti.
ho paura che come al solito ci si senta "toccati", giustamente Novellino ha riportato il regolamento IPF, se andate a pagina 18 (regolamento della panca piana) ci troverai espressamente scritto ciò che il PLer DEVE espressamente fare al fine che la distensione sia considerata valida, ma quelle regole sono interne solo all'IPF, altre federazioni hanno regole differenti, e il BBing altre ancora.
Ma forse ci si scorda che il PLing è uno sport con un proprio regolamento (se lo confronti alla F1, ecc...non trovi molte differenze se non similitudini) quindi sono considerate valide tutte quelle alzate che non ledono il regolamento.

Per la cronaca: non facciamo il giochino di mettere in bocca chissà che (non ho nominato che deve fare il rimbalzo o alzare il sedere) si sa benissimo che assumere certi comprotamenti tecnici nella panca non occorrono (rimbalzo, alzata del culo), ma non mi sembra di averlo spronato a farlo.

Piuttosto se ci fai caso nel regolamento IPF nella panca c'è scritto che la testa, le spalle, culo e piedi devono essere ben appoggiati, ma non dice che deve esserlo tutta la schiena: quindi si può fare l'arco al fine di ridurre il rom; diversamente se nel regolamento dovesse essere inserito che l'intera schiena deve stare appoggiata, vedi come l'arco non lo vedresti più....

Il punto è anche: il fermo ha la sua utilità, ma l'arco a che serve espresamente? A parte ridurre il rom...

Ultima Modifica di Call : 15-06-2011 07:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-06-2011, 08:01 PM


Incentrare il lavoro su fasci muscolari più forti. Serve a fare la vera panca...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 15-06-2011, 08:14 PM


Ma la domanda è un'altra, e nessuno l'ha posta: mimmolino perché vuoi spancare 150Kg? Soddisfazione personale? Intendi competere nel PL? Ti serve per aumentare i carichi in percentuale nell'allenamento BB?
Perché lo scopo determina anche la modalità dell'alzata: se ti basta poter dire "io ho mosso 150kg" fai qualche mesetto di lockout e parziali, poi ti specializzi sul rimbalzo alle costole e puoi anche farcela.
(c'è un "professionista" nel campo, tale Colloman )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 15-06-2011, 08:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Incentrare il lavoro su fasci muscolari più forti. Serve a fare la vera panca...
è per questo che si fa l'arco? io sapevo che dato che il regolamento non diceva espressamente di dover appoggiare l'intera schiena, molti PLer si allenassero anche a fare un buon arco (usando palloni da basket sgonfi, ad esempio) al fine di ridurre il percorso del bilanciere nell'alzata.

la fonte è questa: tecnica della panca

il secondo articolo scritto da Francesco Borelli cita:

Inarcamento

A proposito dell’arco che molti panchisti effettuano per ridurre il range di movimento, vorrei ricordare ai “non addetti ai lavori”, che considerano tale pratica pericolosa, che in realtà i rischi per la colonna vertebrale possono essere ridotti/eliminati fintanto che:

1 – il processo di “costruzione dell’arco” sia graduale nel tempo e si eseguano costantemente esercizi di stretching specifici per la bassa schiena, flessori dell’anca, quadricipiti e caviglie;
2 – la bassa schiena e la regione addominale (retto dell’addome ed obliqui), siano allenati efficacemente, in maniera da sopportare tranquillamente le tensioni cui la sezione lombare del rachide è sottoposta durante l’inarcamento;
3 – si eviti di tentare di inarcare la schiena facendo forza con la nuca sulla panca, in quanto potrebbe essere facile incorrere in un infortunio delle vertebre cervicali.
Al fine di aumentare la flessibilità della bassa schiena, oltre allo stretching, potrebbe tornare utile l’utilizzo di un tubo (di pvc o altro materiale), del diametro di circa 15 cm, da poggiare sulla panca e su cui stendersi facendolo scorrere sulla bassa schiena: lo scopo è sciogliere i muscoli lombari e favorire cosí un maggior inarcamento nel corso del tempo. Ne sconsiglio l’utilizzo durante l’esecuzione dell’esercizio con i carichi d’allenamento, l’unica eccezione ammessa è di utilizzare il tubo durante il riscaldamento con il bilanciere scarico e durante i recuperi tra una serie e l’altra.
Altro consiglio, (o meglio un “trucco”) è di calzare scarpe con tacco poco piú alto del normale (tipo le scarpe da sollevamento pesi olimpico) che permettono un arco maggiore e piú semplice da mantenere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 15-06-2011, 08:19 PM


Yashi...quello è un professionista da circo...

Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-06-2011, 08:34 PM


Ma Yashiro porta ad esempio degli eroi o miti del web.. sarebbe come se io postassi una foto di Hulk per mostrare gli effetti di un allenamento natural intelligente!
Cosi non va bene!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-06-2011, 09:34 PM


E' vero che si riduce il ROM facendo l' arco, ma il vantaggio principale è quello di poter reclutare un muscolo importante nella panca, il grande dorsale (si proprio quello) che è un muscolo molto forte.

@ Call: io non dicevo a Mimmolino che deve fare la panca così perchè lo dice mamma FIPL ma perchè è il modo più probabile con cui riesca a fare 150kg (se mi dicesse che li vuole fare senza fermo non gli direi nulla, avrebbe semplicemente più possibilità di riuscirci), ma la panca da PLing, se la sua finalità è fare 150kg è molto vantaggiosa.
Mi ripeto, invece di cercare difetti nel mio suggerimento, aiuta Mimmolino suggerendogli tu un modo migliore del mio per arrivare al fare 150kg di panca, anche io ti ascolto con interesse, perchè la mia panca fa schifo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-06-2011, 10:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
diversamente se nel regolamento dovesse essere inserito che l'intera schiena deve stare appoggiata, vedi come l'arco non lo vedresti più....
Prossimamente su questi schermi: la scoperta dell'acqua calda. Relatore: Monsieur Lapalisse.


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-06-2011, 10:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
è per questo che si fa l'arco?
Anche, ho risposto partendo da questa domanda:
Quote:
Il punto è anche: il fermo ha la sua utilità, ma l'arco a che serve espresamente? A parte ridurre il rom...
Ridurre il rom non l'ho ripetuto, lo davo per assunto data la tua frase!
Cmq per ridurre il rom vi è anche la presa larga che fa la differenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-06-2011, 10:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Prossimamente su questi schermi: la scoperta dell'acqua calda. Relatore: Monsieur Lapalisse.


Buona notte.

Mi ricordo la prima volta che lessi lapalissiano, termine che non lasciava spazio a interpretazioni sul suo significato, quanto cercai le origini della parola fino ad arrivare alla storia di Jacques de la Palice!
Vabbè buonanotte anche da parte mia
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0