Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 21-02-2011, 12:21 AM


Dopo le 6 settimane di allenamento,vi posso assicurare che ho ottenuto ottimi risultati:massa in primis!

pesi originari-pesi finali della scheda

Lunedi 4x4 (80%) con 30 sec isometria - 2 min recupero
Trazioni avanti lat machine@60 - 67,5
pullover bilanciere@28 - 33
rematore bilanciere@48 - 58

Venerdi - stesso metodo
girate manubri alla rumena@12+12 - 14+14
tergicristalli con bilanciere@33 - 45,5
posteriori manubri@4+4 - 5+5

Se vi pare poco quest'aumento di pesi,ricordate che vi è sempre la trattenuta isometrica dei 30 secondi.
Non amo dispensare consigli,ma questa scheda su di me ha avuto efficacia,anche se assolutamente noiosa...
Da domani nuova scheda! (Aggiungo io: FINALMENTE!)
Notte a tutti!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-02-2011, 10:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Ragazzi,dopo 4 settimane di allenamento con questa scheda,devo dire che ho ottenuto un miglioramento su vari fronti!
Il corpo risponde più al cambiamento degli stimoli che agli stimoli in sè, questo significa che anche la scheda migliore dopo un pò va in stallo e anche la scheda peggiore all'inizio da qualche risultato.

Questo è anche il motivo per cui ogni tanto se ne salta fuori qualcuno convinto di aver trovato la soluzione definitiva (non mi riferisco a te, sia chiaro, ma a chi scrive e vende libri) e ci sono le varie mode.

A parte ciò, fin che funziona, usala senza problemi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-02-2011, 08:55 AM


se così fosse il frequentatore medio della palestra sarebbe + grosso e forte di un powerlifter o di un pesista visto che nel primo caso le schede vengono cambiate ogni 3-6 settimane, nel secondo caso in genere si fa bene o male la stessa cosa per mesi e mesi

in realtà la variazione dello stimolo dà solo un'illusione di miglioramento soprattutto se tale variazione non ha una logica e non è razionalmente collegata alla fase precedente e futura
ad esempio un 8x8 di gironda o un allenamento simile piazzato subito dopo una fase a basse ripetizioni (e alti rest) e seguito da una fase a basse ripetizioni (e alti rest) può dare l'illusione di un maggior pump o di un maggiore lavoro muscolare (il peggiore indicatore sono i DOMS, come sempre... pure 1x100 con 10kg di squat fa venire i doms ai quadricipiti ma non è una variazione di stimolo efficace)
a conti fatti però può rovinare letteralmente il lavoro svolto nel programma passato (che aveva senso perchè basato su una progressione costante nei carichi e su un certo adattamento neuro-muscolare) così come può disadattare l'organismo alle basse ripetizioni tanto che nella successiva fase si dovranno perdere settimane per recuperare i vecchi carichi e credo che questo errore lo abbiamo fatto quasi tutti, soprattutto in vista della prova costume

guarda caso anche su t-nation scrivono a proposito di questo luogo comune proprio in questi giorni
T NATION | Training Lab LiVESPILL

Ultima Modifica di sOmOja : 22-02-2011 08:58 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-02-2011, 11:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
se così fosse il frequentatore medio della palestra sarebbe + grosso e forte di un powerlifter o di un pesista visto che nel primo caso le schede vengono cambiate ogni 3-6 settimane, nel secondo caso in genere si fa bene o male la stessa cosa per mesi e mesi
Beh, a parità di genetica e di anzianità di allenamento un bbuilder è mediamente più grosso di un plifter, che a sua volta è più forte.

Ma può essere come dici, anche questo può essere uno dei tanti luoghi comuni che grazie al forum potrei togliermi dalla testa ma quest esempio non è dei più azzeccati, diciamo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 23-02-2011, 02:14 PM


no, io non parlavo di bodybuilders (quelli "anziani" in realtà fanno sempre le stesse cose bene o male) ma di frequentatori di palestra.
è tipico della palestra il "cambio di scheda" ogni 3-6 settimane perchè si è convinti che il corpo si debba shockare
in verità molte volte, tornando all'esercizio di qualche mese prima ci vogliono 3 settimane per recuperare i carichi e quindi si resta sempre allo stesso punto.

io non sono contrario alla variazione degli stimoli, anzi, ma tutto deve avere una logica e soprattutto la variazione credo sia un pò troppo sottovalutata
credo che il 90% dei novizi avrebbe molti ma molti + benefici se tenesse lo stesso schemino ed esercizi per diversi mesi consecutivi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0