Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito Tempo di discesa nella panca - 12-11-2010, 08:11 PM

Tempo di discesa nella panca


Come ho scritto nel diario, oggi alla gara ho notato come più aumento il peso, e più tempo dura la prima parte del movimento della panca...in pratica è come se facessi una negativa. Più o meno mi hanno tenuto il tempo di discesa ed era di circa 4-5 secondi
Non so se sia giusto, anzi non credo proprio...una singola con 92 ci metto 3 secondi circa a farla...Man mano che salgo con il peso, sale proporzionalmente anche il tempo di discesa, compromettendomi (almeno credo) la prestazioni...Non riesco però a capire il perchè


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 12-11-2010, 11:01 PM


ciao
probabilmente è un tentativo di controllare adeguatamente il peso (in pratica è fifa)
è possibile che con un pò di pratica tu acquisti una maggiore sicurezza velocizzando l'eccentrica (che comunque deve mantenere il controllo del peso senza scaraventarlo sul torace)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 13-11-2010, 12:12 AM


Sì anche io sospettavo quello, anche se ultimamente è un po' troppo lungo come controllo XD Fra l'altro in questo mese mi sono allenato senza fermo (la gara nn lo prevedeva), quindi teoricamente dovevo compiere il movimento più velocemente e invece...Inserire delle negative con alte % potrebbe aiutare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 13-11-2010, 07:33 AM


non so, tu cosa ti aspetteresti da un allenamento con negative super-massimali?
in che modo dovrebbe aiutarti a correggere il tuo difetto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
gladionar_lakon gladionar_lakon Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Nov 2010
Età: 34
Predefinito 13-11-2010, 11:33 AM


come la alleni la panca?se la alleni poco è normale...non hai costruito la giusta traiettoria per scendere sicuro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-11-2010, 11:39 AM


Scendere piano immagino possa dipendere solo da una componente psicologica.
Prova a ripartire con carichi più bassi, dove sei più rapido e salendo mantieni le stesse tempistiche nella negativa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-11-2010, 09:55 PM


Ciao Lord Rymort,
ti dico la mia:
prova a fare un fermo molto pronunciato, il ke ovviamente potrebbe rendere necessario scaricare qualche kg, e prova se ancora ci sono differenze nella tempistica tra intensità basse ed alte.

A mio avviso il fermo ti "costringerà" a ricorrere ad una negativa controllata ma cmq abbastanza veloce e quindi performante, dal momento ke ti troverai a dover "tendere l'arco" prima del fermo, x poter poi essere pronto x la concentrica.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 14-11-2010, 02:49 AM


per quanto riguarda il mio parere,anche io sto facendo panca con ripetizioni lente,seguite da ripetizioni veloci: 3x 4 lente+6 veloci al 50% circa.Ma quelle lente sono col peso massimo che posso usare fatte con eccentrica che concentrica lentissime.E' un mesetto circa che sono su questo peso,proprio per affinare la tecnica e poi passare a un miglioramento netto del mio massimale al momento in cui rieseguirò una scheda di forza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 14-11-2010, 03:52 PM


Già provato tutto...facevo l'allenamento di...Gianlu mi pare (o Ado) che aveva il fermo al petto di 4 secondi, e il altre sessioni la discesa fino a 6 secondi...
Per la panca la alleno 2 volte alla settimana quindi non è quello.

Già provato a ripartire..son stato fermo un mese ad agosto quindi son ripartito con carichi bassini.

Per le negative, pensavo che partendo con un 90% ed alzando fino a over 100% (mettiamo..nn so, 110%), mi sarei abituato al peso, migliorando il controllo ed eventualmente la componente psicologica

Ora pensavo di ripartire con l'HST (non avendo molto tempo causa Università ed esami, credo sia il migliore..2 serie per caiscuno e via ), quindi all'inizio i pesi saranno bassi, e alla fine avrà le negative. Dopo quello, farà un paio di settimane con negative miste ad alzate più veloce, e poi riproverò i massimali Questa era l'idea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 14-11-2010, 08:01 PM


E se invece provassi con un miglioramento blando blando?Per esempio,eseguire la solita routine di panca,aumentando di solo 1 kg a settimana.L'incremento è talmente piccolo che non lo sentirai...certo,occorrono le "gemme" di 0,5 Kg adatte per il bilanciere.

E se applicassi il metodo della resistenza progressiva??Aumentare di una rep tutte le serie allenanti....ma qui si fa molta più fatica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 14-11-2010, 10:14 PM


..hmm..ok come non detto, cmq personalmente l'idea delle negative ultramax non mi convince, a mio avviso peggioreresti il problema.

Potresti sperimentare questa cosa:
lavori in triple al 70% (in modo da fare molti set) facendo un fermo prolungato nella prima rep, un fermo normale nella seconda, e ultima rep di ogni set senza fermo cercando di fare un'inversione rapidissima ma senza, ovviamente, rimbalzo.

Io proverei così, ma non escludo di aver detto una cazzata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-11-2010, 11:11 PM


ciao Lord Rymort, guarda l'iedea delle negative è pessima.. non ti insegnano niente... creano stress e basta..

probabilmente il problema è uno schema motorio non pienamente consolidato.

l'unica cosa ch ti consiglio è di lavorare normalmente cercando il massimo controllo del gesto. che non vuol dire fare movimenti lenti

ossia devi sempre fare ogni ripetizione come se fosse un massimale... con la stessa cura e cncentrazione

quindi imparerai a scendere deciso e veloce ma controllando perfettamente il peso anche a carichi alti, col tempo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 15-11-2010, 12:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ciao Lord Rymort, guarda l'iedea delle negative è pessima.. non ti insegnano niente... creano stress e basta..

probabilmente il problema è uno schema motorio non pienamente consolidato.

l'unica cosa che ti consiglio è di lavorare normalmente cercando il massimo controllo del gesto. che non vuol dire fare movimenti lenti

ossia devi sempre fare ogni ripetizione come se fosse un massimale... con la stessa cura e concentrazione

quindi imparerai a scendere deciso e veloce ma controllando perfettamente il peso anche a carichi alti, col tempo...
Infatti non si può improvvisare un miglioramento,si rischierebbe di incappare in un infortunio,e conseguentemente perdere ancora più tempo per riassestarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 15-11-2010, 01:40 PM


alright Gianlu allora inizierò con l'HST controllando tutte le ripetizioni ala prossima prova dei massimali poi vedrò come andrà
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-11-2010, 01:45 PM


voglio vederti a tentare di controllare il gesto su 15 ripetizioni!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0