Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito allungamento fasciale - 17-03-2010, 11:45 AM

allungamento fasciale


La questione è semplice...non ho capito cosè e non ho trovato informazioni a riguardo . Cos è, il nome di un tipo di stretching?
Mi sapreste dare delucidazioni?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-03-2010, 01:09 PM


quello che conosco io è uno stretching statico da 60" vicino alla soglia del dolore soprattutto sui muscoli allenati a fine allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 17-03-2010, 01:22 PM


Ciao Libo,
non prenderlo per oro colato, ma dev'essere una roba del genere:
i nostri muscoli sono avvolti in una guaina, una "fascia" che ha una resistenza enorme, non ricodo ma tipo 100kg x cm quadrato, questa fascia in parte impedisce al muscolo di espandersi, di aumentare di volume.
L'allungamento fasciale, è usato sopratutto nei polpacci, consiste in uno stretching profondo, passami il termine; "estremo", col quale si tenta di allungare la guaina, di dilatarla, in modo da fare maggiore spazio al muscolo in essa contenuto.
Io non l'ho mai provato, è un metodo brutale e non so quanto funzionale. Se segui il moto gp, mi sembra che a Jorge Lorenzo 2 o 3 anni fa allungarono la fascia chirurgicamente, all'avambraccio, perchè gli causava fastidio, vediamo se intervengono Mana o Armando e ne sanno qualcosa di più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-03-2010, 05:43 PM


Aspettando interventi più specifici, intanto vi ringrazio per avermi reso l'idea.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 17-03-2010, 06:56 PM


Beh ad esempio l'fst 7 che va molto di moda ora consiglia proprio di idratarsi molto during workout anche con i giusti integratori proprio perché l'idea è che questo possa contribuire a stirare la fascia. Io credo che potendo farlo ben venga (tutto quello che fa crescere senza grossi problemi è il benvenuto) però è solo uno dei tanti fattori da tenere in considerazione. Poi si parla di fascia ma ancora non ha mai detto cosa si intenda dal punto di vista anatomico.. l'epimisio? il perimisio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-03-2010, 07:00 PM


e per quanto riguarda gli infortuni come la mettiamo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 17-03-2010, 07:10 PM


per l'idratazione non penso possa mai portare ad infortunio , anzi.. riguardo allo stretching il fatto stesso di progredire se viene fatto in maniera intensa porta a microlacerazioni (che se eccessive possono anche dare problemi..) quindi non so. sentiamo che dicono anche gli altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 17-03-2010, 07:50 PM


io ho sempre saputo che la cosa più sbagliata da fare nello stretching è proprio quella di forzarlo...poi non so magari fatto in un certo modo potrebbe portare benefici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 17-03-2010, 07:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lord Rymort Visualizza Messaggio
io ho sempre saputo che la cosa più sbagliata da fare nello stretching è proprio quella di forzarlo...poi non so magari fatto in un certo modo potrebbe portare benefici
dipende il tipo di stretching.. comunque anche facendo quello passivo alla fine hai dei dolori seppur minimi.. segno che qualche microlacerazione c'è stata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 17-03-2010, 07:55 PM


grazie raga mi state dando un sacco di delucidazioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-03-2010, 08:29 PM


stiamo parlando di strecthing no di lacerazioni o strappo
una cosa naturale
se sai fare lo stretching soprattutto a caldo non rischi infortuni sempre se lo sai fare anzi con lo strecthing ne eviti
fst-7 ha un allenamento 5 x week vuol dire che questa gente applica lo stretching minimo 5 volte a settimana se ci fossero infortuni o anche traumi piccoli non si potrebbero allenare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 17-03-2010, 09:23 PM


No great non è mai stato dimostrato che lo stretching prevenga realmente gli infortuni.
Le microlacerazioni è facile ci siano.. dipende di quale entità comunque. No se sono poche e piccole ci si può allenare senza problemi. Sì se fatto a caldo ci si dovrebbe allungare più facilmente ed avere meno di questi possibili problemi. Facendo stretcing da me spesso ho avuto doloretti, forse esageravo anche leggermente.. in effetti quando molti anni fa lo facevo in una palestra seguito era molto più difficile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
OMEOSTASI OMEOSTASI Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 18-03-2010, 01:54 AM


ciao a tutti.
lo stretching non va portato allo stadio di dolore. A questo punto si stimolano i fusi neuromuscolari provocando il riflesso miotatico che produce una contrazione di difesa. Al contrario tenendo un allungamento confortevole per almeno 10 20 secondi si stimolano i gto(organi tendinei del golgi) che rilasciano lo stato di tensione muscolare. cosi' so io.
Penso che per allungamento miofasciale o stretchingsi intenda la stessa cosa solo che è riferito alla rieducazione posturale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 18-03-2010, 02:03 AM


Non penso che con 10 o 20 secondi ottieni nulla.. forse solo una sensazione lì per lì di sollievo o rilassamento. Con lo stretching statico ci vogliono minuti a rimanere in una posizione e magari ripetere più volte.. ovviamente è tutt'altra cosa dal tipo di stretching fasciale di cui si parlava nel thread..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-03-2010, 02:21 AM


io ho sempre letto che è dolorosissimo
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0