FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   Tempo di discesa nella panca (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/15866-tempo-di-discesa-nella-panca.html)

Lord Rymort 12-11-2010 08:11 PM

Tempo di discesa nella panca
 
Come ho scritto nel diario, oggi alla gara ho notato come più aumento il peso, e più tempo dura la prima parte del movimento della panca...in pratica è come se facessi una negativa. Più o meno mi hanno tenuto il tempo di discesa ed era di circa 4-5 secondi :eek:
Non so se sia giusto, anzi non credo proprio...una singola con 92 ci metto 3 secondi circa a farla...Man mano che salgo con il peso, sale proporzionalmente anche il tempo di discesa, compromettendomi (almeno credo) la prestazioni...Non riesco però a capire il perchè :(

sOmOja 12-11-2010 11:01 PM

ciao
probabilmente è un tentativo di controllare adeguatamente il peso (in pratica è fifa)
è possibile che con un pò di pratica tu acquisti una maggiore sicurezza velocizzando l'eccentrica (che comunque deve mantenere il controllo del peso senza scaraventarlo sul torace)

Lord Rymort 13-11-2010 12:12 AM

Sì anche io sospettavo quello, anche se ultimamente è un po' troppo lungo come controllo XD Fra l'altro in questo mese mi sono allenato senza fermo (la gara nn lo prevedeva), quindi teoricamente dovevo compiere il movimento più velocemente e invece...Inserire delle negative con alte % potrebbe aiutare?

sOmOja 13-11-2010 07:33 AM

non so, tu cosa ti aspetteresti da un allenamento con negative super-massimali?
in che modo dovrebbe aiutarti a correggere il tuo difetto?

gladionar_lakon 13-11-2010 11:33 AM

come la alleni la panca?se la alleni poco è normale...non hai costruito la giusta traiettoria per scendere sicuro

LiborioAsahi 13-11-2010 11:39 AM

Scendere piano immagino possa dipendere solo da una componente psicologica.
Prova a ripartire con carichi più bassi, dove sei più rapido e salendo mantieni le stesse tempistiche nella negativa.

123CocaButon456 13-11-2010 09:55 PM

Ciao Lord Rymort,
ti dico la mia:
prova a fare un fermo molto pronunciato, il ke ovviamente potrebbe rendere necessario scaricare qualche kg, e prova se ancora ci sono differenze nella tempistica tra intensità basse ed alte.

A mio avviso il fermo ti "costringerà" a ricorrere ad una negativa controllata ma cmq abbastanza veloce e quindi performante, dal momento ke ti troverai a dover "tendere l'arco" prima del fermo, x poter poi essere pronto x la concentrica.

Ciao

Lion14 14-11-2010 02:49 AM

per quanto riguarda il mio parere,anche io sto facendo panca con ripetizioni lente,seguite da ripetizioni veloci: 3x 4 lente+6 veloci al 50% circa.Ma quelle lente sono col peso massimo che posso usare fatte con eccentrica che concentrica lentissime.E' un mesetto circa che sono su questo peso,proprio per affinare la tecnica e poi passare a un miglioramento netto del mio massimale al momento in cui rieseguirò una scheda di forza.

Lord Rymort 14-11-2010 03:52 PM

Già provato tutto...facevo l'allenamento di...Gianlu mi pare (o Ado) che aveva il fermo al petto di 4 secondi, e il altre sessioni la discesa fino a 6 secondi...
Per la panca la alleno 2 volte alla settimana quindi non è quello.

Già provato a ripartire..son stato fermo un mese ad agosto quindi son ripartito con carichi bassini.

Per le negative, pensavo che partendo con un 90% ed alzando fino a over 100% (mettiamo..nn so, 110%), mi sarei abituato al peso, migliorando il controllo ed eventualmente la componente psicologica :)

Ora pensavo di ripartire con l'HST (non avendo molto tempo causa Università ed esami, credo sia il migliore..2 serie per caiscuno e via :) ), quindi all'inizio i pesi saranno bassi, e alla fine avrà le negative. Dopo quello, farà un paio di settimane con negative miste ad alzate più veloce, e poi riproverò i massimali :) Questa era l'idea :)

Lion14 14-11-2010 08:01 PM

E se invece provassi con un miglioramento blando blando?Per esempio,eseguire la solita routine di panca,aumentando di solo 1 kg a settimana.L'incremento è talmente piccolo che non lo sentirai...certo,occorrono le "gemme" di 0,5 Kg adatte per il bilanciere.

E se applicassi il metodo della resistenza progressiva??Aumentare di una rep tutte le serie allenanti....ma qui si fa molta più fatica

123CocaButon456 14-11-2010 10:14 PM

..hmm..ok come non detto, cmq personalmente l'idea delle negative ultramax non mi convince, a mio avviso peggioreresti il problema.

Potresti sperimentare questa cosa:
lavori in triple al 70% (in modo da fare molti set) facendo un fermo prolungato nella prima rep, un fermo normale nella seconda, e ultima rep di ogni set senza fermo cercando di fare un'inversione rapidissima ma senza, ovviamente, rimbalzo.

Io proverei così, ma non escludo di aver detto una cazzata...

Gianlu..... 14-11-2010 11:11 PM

ciao Lord Rymort, guarda l'iedea delle negative è pessima.. non ti insegnano niente... creano stress e basta..

probabilmente il problema è uno schema motorio non pienamente consolidato.

l'unica cosa ch ti consiglio è di lavorare normalmente cercando il massimo controllo del gesto. che non vuol dire fare movimenti lenti

ossia devi sempre fare ogni ripetizione come se fosse un massimale... con la stessa cura e cncentrazione

quindi imparerai a scendere deciso e veloce ma controllando perfettamente il peso anche a carichi alti, col tempo...

Lion14 15-11-2010 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 238579)
ciao Lord Rymort, guarda l'iedea delle negative è pessima.. non ti insegnano niente... creano stress e basta..

probabilmente il problema è uno schema motorio non pienamente consolidato.

l'unica cosa che ti consiglio è di lavorare normalmente cercando il massimo controllo del gesto. che non vuol dire fare movimenti lenti

ossia devi sempre fare ogni ripetizione come se fosse un massimale... con la stessa cura e concentrazione

quindi imparerai a scendere deciso e veloce ma controllando perfettamente il peso anche a carichi alti, col tempo...

Infatti non si può improvvisare un miglioramento,si rischierebbe di incappare in un infortunio,e conseguentemente perdere ancora più tempo per riassestarsi.

Lord Rymort 15-11-2010 01:40 PM

alright Gianlu :) allora inizierò con l'HST controllando tutte le ripetizioni :D ala prossima prova dei massimali poi vedrò come andrà :)

gian90 15-11-2010 01:45 PM

voglio vederti a tentare di controllare il gesto su 15 ripetizioni! :D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013