Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito crossfit, che roba è?? - 25-08-2010, 04:14 PM

crossfit, che roba è??


ciao, leggevo un po' di articoli in giro e ultimamente mi capita spesso di incappare in questa metodologia di allenamento, che mi sembra interessante.. mi chiedevo, qualcuno può spiegarmi un po' di che cosa si tratta? quali sono le finalità? si allena anche la forza?come si dovrebbe programmare (in linea generale) un allenamento di crossfit?
grazie a chi saprà soddisfare la mia curiosità


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 25-08-2010, 05:31 PM


è un allenamento molto duro che aiuta ad allenare tutta la muscolatura e la forza esplosiva, la resistenza e la concentrazione...la variante per avanzati è il raw, molto più vicino agli allenamenti da strongman.
Il principio di base è di avere un obiettivo più o meno raggiungibile (aumentare le alzate in un determinato esercizio, aumentare il peso allenante, diminuire i tempi di esecuzione aumentando i numeri di alzate, diventare più veloci, più esplosivi, più resistenti).
Quindi prefissato il tuo obiettivo, scegli gli esercizi più consoni (ce ne sono di svariati e ne devi scegliere dai 3 ai 6) e il sistema da seguire (o circuito, o step o set) ma questo varia molto e dipende da te..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Temudzhin Temudzhin Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Aug 2010
Età: 51
Predefinito 26-08-2010, 08:13 AM


Fondamentalmente è un allenamento che richiede carichi medi o bassi (se paragonati a un Pl o anche a un BB di buon livello) utilizzati in "circuiti" che mettono a dura prova oltre che la muscolatura anche il sistema cardio vascolare. Questi circuiti prendono spesso , simpaticamente, il nome di dolci fanciullle...2 esempi classici sono :

Barbie: 5 deadlift con 120kg + 5 burpees pull ups x 5 volte senza pausa nel minor tempo possibile ( gli atleti forti stanno sotto i 60")

Fran: thruster ( front squat + distensione ) con 60kg 21reps + 21 kipping pull ups (trazioni con oscillazione) seguiti da 15 thruster + 15 kipping pul ups seguiti da 9 thuster + 9 kipping pull ups tutto senza pausa ( il record del mondo è 1'53" )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 26-08-2010, 08:15 AM


io avevo aperto un diario e avevo iniziato quel tipo di allenamento poi abbandonato perchè mi son dato all'atletica, cmq è molto divertente rapido e sembra essere anche efficace, non lo ritengo adatto ai principianti

diario crossfit shevuzzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 26-08-2010, 03:17 PM


ma quindi alla fine è un po' come i circuiti o circuit training, no? che differenza c'è?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-08-2010, 03:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da gunther Visualizza Messaggio
ma quindi alla fine è un po' come i circuiti o circuit training, no? che differenza c'è?
a parte l'enfasi sugli esercizi di forza con attrezzi (specie la sbarra), il principio non e' probabilmente molto diverso.
Ma a differenza dei circuiti "generici", Crossfit e' un marchio registrato, sul quale e' stato messo su un business discreto, con tanto di corsi di accredito per gli istruttori e quote di affiliazione per le palestre che lo propongono.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 26-08-2010, 03:31 PM


quindi per semplificare un po' si tratta di circuiti usando prevalentemente esercizi di forza..il nome crossfit e i relativi corsi ecc ecc sono stati usati per commercializzare un concetto già usato da tempo, dico bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Temudzhin Temudzhin Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Aug 2010
Età: 51
Predefinito 26-08-2010, 03:39 PM


I pesi sono pesi..non si inventa nulla se non diversi modi di utilizzarli....ma vi assicuro che avendo fatto dei corsi di crossfit non c'è proprio nulla a che vedere con i "circuiti" che si fanno normalmente....basta che proviate uno dei 2 esempi che ho postato sopra e vi renderete conto della differenza. Ricordate che nel crossfit si gareggia contro il cronometro ....è più paragonabile ad una gara di 400 metri che a una seduta di BB....in effetti è un pò entrambe le cose insieme....che poi questo abbia una qualche speciale utilità è comunque da dimostrare!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 26-08-2010, 03:44 PM


ma quindi cosa cambia rispetto al circuito? io scelgo degli esercizi e il numero di ripetizioni e cerco di completarli nel minor tempo possibile?
e in base a cosa scelgo gli esercizi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 26-08-2010, 04:41 PM


in base a dei circuiti esistenti in internet infatti ci son pure i campionati, potresti iniziare con quello che vedi nel mio diario..sembra facile..ma fanne 6 giri e poi mi dirai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 26-08-2010, 08:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da gunther Visualizza Messaggio
ma quindi cosa cambia rispetto al circuito? io scelgo degli esercizi e il numero di ripetizioni e cerco di completarli nel minor tempo possibile?
e in base a cosa scelgo gli esercizi?
ti ripeto che ci si allena ad obiettivi per aumentare le prestazioni durante le competizioni...il circuito ha di simile solo la struttura dell'alenamento, per il resto è tutt'altra cosa (se intendi il circuito che si fa nel BB)
esempio: mi alleno nell clean&jerk per migliorare la velocità di esecuzione, aumentare il carico da gara e aumentare le ripetizioni restando nel tempo limite massimo dela prova....
gli esercizi per l'allenamento li scegli per l'obiettivo! se devi migliorare il clean&jerk di sicuro non farai il curl con bilanciere ma esercizi consoni che ti aiutano a migliorare il tuo fisico per quella prestazione....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
mantaraz mantaraz Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 133
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-08-2010, 09:35 AM


sul tubo ci son molti esempi di video promozionali e anche di vari allenamenti completi; dagli un occhio e ti farai un'idea (veramente notevoli le signorine !)

Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 28-08-2010, 03:35 PM


Però....
Ho guardato con interesse il video di questa disciplina che non conosco affatto e posso dire un paio di cose con l'occhio del profano:
-sembra molto avvincente, funzionale e completa
-di sicuro scoraggia il 90% dei non sportivi...

Per questo capisco quando dite che non è per principianti. Il che è un pò triste perché limita il campo di accesso a questo sport quasi solo ad atleti incalliti che si sono stancati del loro sport d'origine. Non so se mi spiego...visto così è molto elettrizzante ma sembra irraggiungibile un pò come gli allenamenti di rocky all'occhio dell'utente sedentario.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 28-08-2010, 05:09 PM


il fatto è che consiste veramente nell'opposto di come ci alleniamo noi e all'impatto con il primo giorno di crossfit (fatto bene) sia psicologicamente che fisicamente veniamo devastati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 28-08-2010, 06:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
il fatto è che consiste veramente nell'opposto di come ci alleniamo noi e all'impatto con il primo giorno di crossfit (fatto bene) sia psicologicamente che fisicamente veniamo devastati
Ma non lo metto in dubbio che sia devastante, ma per me lo sarebbe anche una sessione di spinning... Quello che dico è che vedendo tutte queste "fatiche estreme" il profano secondo me più che incuriosirsi e avvicinarsi si spaventa e rimane dov'è...perché per l'uomo comune sembra tutta roba impossibile (anche se poi nulla lo è) mentre per un atleta medio avanzato che conosce se stesso e le sue capacità è uno stimolo allenante interessante.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0