![]() |
![]() |
|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() 3xBW DEADLIFTCuriosità: come mai se un qualsiasi tizio X posta un video con quell'esecuzione partono 20 pagine di insulti, mentre se lo fa Bill è un mito? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
aggiungo: va bene personalizzare la tecnica, ma la biomeccanica è biomeccanica e nn ci sono santi che tengono. se imparasse a tenere di schiena vuoi dire che staccherebbe di meno (ovviamente dopo un periodo di adattamento)? |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Se normalizzasse la tecnica rendendola + ortodossa "+ WL style diciamo" sec me solleverebbe meno anche dopo un periodo di riadattamento perchè sec me flettendo la schiena dorsale cosi il peso va a "pesare di meno" passatemi il termine, il motivo lo so ma non so spiegarlo ci vorrebbe qualche ingegnere ![]() |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
Psycho Lifter
|
![]() Un grande complimento a BILL per il risultato ricercato ed ottenuto. La mia ammirazione non è per il peso in se, ma proprio per la ricerca ossessiva del risultato, del... goal. Grandioso, non c'è che dire. Quote:
Non è che voglio il modello biomeccanico agli elementi finiti simulato con AnyBody a 10000 nodi, ma due righe decenti, quelle sì. Le forze di taglio sono SEMPRE dannose, perchè, appunto, sono laterali alla struttura di supporto su cui agiscono, che è invece fatta per reggere forze compressive. Mettiamola così: la schiena è una struttura complessa, è regge molto di più di quanto si pensi se allenata a dovere. Regge molte più forze di taglio di quante si pensi, perchè non è che il good morning causi stragi. E il GM è l'esercizio dove le forze di taglio sono maggiori. Ma non è che è fatta per reggere in primis forze di taglio. Lo dico perchè come non ci deve essere terrorismo con la storiella della "sicurezza" degli esericizi che poi uno in palestra i pesi li fa guardandoli, nemmeno ci deve essere la sicurezza che facendo come fa BILL non ci si fracassi la schiena. BILL è BILL, a lui va bene così. Potrebbe fare di più con un'altra esecuzione, un altro allenamento, un altro approccio, un altro cervello, un'altro DNA? Forse si, forse no. Il punto è che se un'altro esegue in quel modo, magari si fa male di brutto. Perchè BILL ha una esecuzione non canonica, che sfugge cioè alla media statistica, e non è da consigliare. Non perchè sia errata PER LUI, ma lo è PER L'UTENTE MEDIO. Non va assolutamente criticata, ma allo stesso tempo non vanno trovati elementi che la giustifichino, perchè si potrebbero avere pericolose generalizzazioni. E' questo il motivo per cui se un'altro eseguisse così, sarebbe criticato. Perchè noi BILL lo conosciamo e sappiamo che... va bene così. Se io vedessi il video di BILL sperduto su youtube non sapendo che è lui, il commento negativo ci starebbe. Ma lui stesso se vedesse uno eseguire come lui, commenterebbe negativamente! Il problema è che la correlazione "arrotondo la schiena-->mi faccio male" esiste, ma è lasca, dipende da 10000 altri fattori. In generale non va fatto, ma nel particolare è tutto diverso. |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Paolo, figurati le tue osservazioni sono sempre costruttive e quindi molto più che ben accette ![]() Hai assolutamente ragione sul fatto che tutto il mio discorso era molto "teorico" e avrei dovuto fare un "disclaimer" DO NOT TRY THIS AT HOME perchè chi riesce a usare quel tipo particolare di tecnica senza finire in sedia rotelle è in grado di farlo perchè SA quello che sta facendo. Personalmente io cerco di avere un'esecuzione più WL style possibile per avere il massimo della sicurezza perchè già di per se la mia schiena ha qualche problemino. Più che altro ero interessato a capire come mai Bill fosse ancora vivo e perchè riesca a tirare di più con quella tecnica. Ora tu dici che le forze di taglio sono sempre dannose, però le forze di taglio sono fisiologiche (me l'hai insegnato tu con l'articolo "la leg ext fa male :P) è però assolutamente vero che la schiena ha una resistenza estremamente maggiore alla forze di compressione che alla forze di taglio. Ora se andiamo a vedere la basse schiena è la parte della colonna che in uno stacco da terra si becca le forze di taglio e di compressione maggiori quindi in generale, anzi SEMPRE, considero una cosa veramente negativa perdere la lordosi lombare in un sollevamento anche con poco peso. Ora se io ti dicessi: bene paolo oggi è una giornata sfigata e sei COSTRETTO a curvare la tua schiena per fare questo stacco, ma puoi scegliere: o curvare la tua spina lombare o curvare la tua spina dorsale tu cosa curveresti? (non vale rispondere nessuna delle 2:P). Se fossi costretto io curverei la dorsale perchè è più vicina al punto in cui viene applicata la forza, giusto? (se sto sbagliando qualcosa di fondamentale dimmelo perchè non sono molto ferrato in qst cose). Ora a fronte di questo maggiore curvatura della spina dorsale cosa succede alla lombare? Subisce più o meno forze? Non ne ho idea. Però io mi chiedo perchè quando si sale parecchio coi pesi avvicinandosi al massimale la schiena tende a curvarsi? E' solo perchè i muscoli incominciano a cedere? Può darsi. O forse perchè è più vantaggioso a livello meccanico (anche se meno vantaggioso dal punto di vista della salute della schiena data la struttura intrinseca della stessa) e quindi il nostro corpo tenta la via "+ facile" per tirare su il peso?. Ultima cosa e poi finisco: il good morning. Il good morning ha delle forze di taglio prob tra le + alte tra tutti gli esercizi che siamo abituati a fare. Ora perchè chi fa good morning non è in sedia a rotelle? Perchè secondo me mantenendo la schiena neutra si permette ai muscoli che si oppongono alle forze di taglio di lavorare in maniera efficiente mentre mano a mano che la schiena si curva i muscoli si "stirano" sempre di più e sono capaci di generare sempre meno forza per controbattere le forze di taglio (come la cocontrazione dei femorali nello squat, stesso principio credo). Questo è un dato scientifico: se ti metti con la classica schiena a "C" e la esageri arrivando alla fine del ROM i tuoi lombari e iliocostali saranno talmente stirati da non poter esprimere alcuna forza (EMG --> 0 attivazione). |
|
![]() |