Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-05-2010, 09:36 AM


anche io quando la faccio scendo tra l'incavo della parte finale del petto e la bocca dello stomaco e l'apertura è di poco piu stretta delle spalle
oltre che per i tricipiti è buona per lavorare la parte centrale del petto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 21-05-2010, 09:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
aspè. ma tu parti dal concetto che i gomiti debbano stare sotto i polsi e nella panca stretta non è così. Sotto il bilanciere sì, ma non sotto i polsi (perciò l'avanbraccio non è perpendicolare al suolo)
giusto.
Vi posto il video appena ho tempo. Chiarisce
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 21-05-2010, 11:05 AM


io ho sempre allargato un po' i gomiti scendendo e arrivando sotto i capezzoli (più in basso di quando faccio la panca normale). Per me tenere i gomiti perpendicolari è impossibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 21-05-2010, 12:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
aspè. ma tu parti dal concetto che i gomiti debbano stare sotto i polsi e nella panca stretta non è così. Sotto il bilanciere sì, ma non sotto i polsi (perciò l'avanbraccio non è perpendicolare al suolo)
Capisco cosa intendi, ma così diventa una chiusura a cerniera e diventa una sorta di skull crusher al petto... non la vedo né vantaggiosa né utile, visto che in questo sistema i carichi si riducono parecchio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 21-05-2010, 01:02 PM


Circa così intendevo:



Nel primo caso chiude un pò a "cerniera" come dicevo prima, infatti i polsi cadono all'interno della sagoma del braccio. Nel secondo caso derox mantiene l'avambraccio perpendicolare, e la traiettoria scende abbastanza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 21-05-2010, 01:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Io credo che l'inghippo sia proprio qui. Voglio dire, se prendi la panca a presa larga (guardando l'omino dall'alto) nella posizione bassa gli omeri escono lateralmente in diagonale, trovando la linea dei gomiti facciamo ad una spanna da quelle delle ascelle.

Panca stretta: gli omeri scendono quasi parallelamente ai fianchi e la distanza delle due linee di prima è una spanna e mezza,anche di più. Quindi nella panca piana la traiettoria cambia sempre un pò. Se tiri il bilanciere ai capezzoli con la panca stretta ti ritrovi con le braccia nella posizione di chiusura del power clean (bilanciere al petto, gomiti quasi alla stessa altezza da terra del bilanciere) ok il tutto estremizzato. Quello che intendo è che per tenere i polsi in asse verticale con i gomiti (come accade in panca classica) con la presa stretta ed il bilanicere ai capezzoli bisogna essere dei contorsionisti, o sono duro io magari...io per la panca stretta porto il bilanciere più in basso, tipo a filo della fine della gabbia toracica, e sento di lavorare bene. Tempo fa la facevo come ho descritto prima ma ovviamente i tendini in leva svantaggiosissima non ringraziano affatto, oltre a gestire meno peso.


Poi, interpretazione quasi personale, non scendo fino al petto nella stretta proprio per limitare il levaraggio sui gomiti. Me l'aveva suggerito un utente che se allena da strongman, e devo dire che fermarsi pochi centimetri prima, magari con partenza da fermo dai pin del rack, dà il suo beneficio in salute.

è un discorso a cui ho pensato anche io più volte...

però quanto stretta è la tua stretta? perchè se è troppo stretta allora quoto il tuo ragionamento ma da larghezza spalle in avanti si riesce a mantenere la stessa traiettoria della panca piana.

i gomiti non vanno tenuti stretti lungo i fianchi ma, naturali.

nel tuo modo sovraccarichi molto le spalle e spingi un pò fuori asse. i polsi sono in linea ma compensi portando le spalle non in linea(in parole spicce)
e i carichi si abbassano notevolmente, diventa un complementare per i tricipiti/spalle e non una variante della panca. com minore efficacia imho

mentre mantenendo la traiettoria di panca è tutto un pò fuori asse ma "omogeneo" gomiti polsi spalle.

p.s. raga, biomeccanicamente il discorso peggiore mai scritto


p.p.s. aspé quoto spike, i gomiti sotto il bilanciere ma non sotto i polsi. altrimenti dovresti finire in pancia ma andando pesantemente fuori asse di spinta con le spalle.

p.p.p.s apspé ancora, però la traiettoria che usa derox non mi sembra diversa da quela di panca, i gomiti sono sotto il bil ma più aperti. insomma non è come l'hai descritta tu. direi che è corretta cosi anche se ci sono errori di traiettoria come partire troppo verso la faccia. e una scarsa tenuta della schiena che causa una scarsa compattezza.. ma questo è un atro discorso

Ultima Modifica di Gianlu..... : 21-05-2010 01:33 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 21-05-2010, 03:01 PM


Sinceramente sono entrambe panca strette scorrette.
Quella di gianluca : perde i gominti, cioè si chiudono e vanno fuori spinta.
L'altra, il tizio è forte ma non ha molto controllo, anche perchè la presa è forse troppo stretta. Le ripetizioni sono troppo legate tra loro. Meglio la seconda (questa) ma è il meglio di due alzate non eccezionali (senza offesa).
Il gomito deve stare sotto il bilancere in una posizione di spinta. Se è fuori asse l'alzata diventa brutta, entrando in gioco altre strutture.
Presa stretta o presa larga.

Ditemi: è stata razionalizzato un movimento ottimale nella distensione? Si. Che sia inclinata, stretta o piana, la logica è sempre la stessa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 21-05-2010, 05:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Ditemi: è stata razionalizzato un movimento ottimale nella distensione? Si. Che sia inclinata, stretta o piana, la logica è sempre la stessa.
Questa è una generalizzazione banale, è come dire che perché lo squat è codificato sia il box che il front si fanno alla stessa maniera.

Gomiti in asse con i polsi visto lateralmente (per rispondere a spike) anche se visto frontalmente possono non essere perfettamente in linea. Se derox ha una tecnica che non differisce molto dalla piana, resta che non cade comunque ai capezzoli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-05-2010, 05:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Questa è una generalizzazione banale, è come dire che perché lo squat è codificato sia il box che il front si fanno alla stessa maniera.

Gomiti in asse con i polsi visto lateralmente (per rispondere a spike) anche se visto frontalmente possono non essere perfettamente in linea. Se derox ha una tecnica che non differisce molto dalla piana, resta che non cade comunque ai capezzoli.
yashi io la panca stretta la faccio cadere nello stesso identico punto della panca a presa 81cm. con i gomiti sempre sotto il bilanciere, secondo il tuo ragionamento l'illegal bench va a finire nel collo? Non voglio dire che non si possa fare come dici tu, però la mia è una panca a presa stretta a tutti gli effetti e tutta sta cerniera non me la sento...proprio però non capisco alcune cose (le scrivo in ordine sparso, come mi vengono in mente): ma quando fai i push up a presa strettissim, tieni le mani più verso il basso? io no, bho non capisco la difficoltà meccanica a farla uguale...ovvio che poi i carichi non sono gli stessi se il gomito non sta sotto il polso, ma questo fa parte della varietà e dell'ausiliarità della panca stretta

quando ado si riferisce a movimento ottimale non intende che deve essere identico, però la traiettoria ed il setup sono ovvi.

Tanto per fare un l'esempio dello squat, ci puoi mettere anche il bulgaro, ma certi concetti rimangono uguali: la schiena non devi ingobbirla, le ginocchia devi spararle in fuori, il peso deve cadere non in punta ecc. ecc..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 21-05-2010, 06:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Questa è una generalizzazione banale, è come dire che perché lo squat è codificato sia il box che il front si fanno alla stessa maniera.

Gomiti in asse con i polsi visto lateralmente (per rispondere a spike) anche se visto frontalmente possono non essere perfettamente in linea. Se derox ha una tecnica che non differisce molto dalla piana, resta che non cade comunque ai capezzoli.
LO DICI ALLA PERSONA SBAGLIATA. INFATTI è COSì, SIA BOX CHE SQUAT VANNO FATTI CON UNA LOGICA BIOMECCANICA MOLTO SIMILE. Anzi il box è usato come propedeutico all'imparare lo squat, visto che è più facile aprirsi e incastrarsi in discesa.
Se guardi i box larghissimi e altissimi sono un altro pianeta, un altro esercizio. Uno bravo a fare squat fa box nella stessa identica maniera. Qualche squat l'ho insegnato, anche se è "banale" è così.

Detto questo vi intestardite tutti su punti non determinanti. Tocchi dove tocchi, i gomiti devono aprirsi, per forza, altrimenti fai la panca stretta ad "arcobaleno" che è il difetto più grosso che si possa fare nelle distensioni da sdraiato.
Per 1500 motivi. Se intervenisse ironpaolo avrebbe l'abilità e la pazienza di spiegarlo meglio.
Ho un video di Rollo che ci fa un circa massimale, ma ce l'ho nella telecamera a casa e ho l'hardisk rotto. Per cui in breve non riesco a postarlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 21-05-2010, 06:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
yashi io la panca stretta la faccio cadere nello stesso identico punto della panca a presa 81cm. con i gomiti sempre sotto il bilanciere, secondo il tuo ragionamento l'illegal bench va a finire nel collo? Non voglio dire che non si possa fare come dici tu, però la mia è una panca a presa stretta a tutti gli effetti e tutta sta cerniera non me la sento...proprio però non capisco alcune cose (le scrivo in ordine sparso, come mi vengono in mente): ma quando fai i push up a presa strettissim, tieni le mani più verso il basso? io no, bho non capisco la difficoltà meccanica a farla uguale...ovvio che poi i carichi non sono gli stessi se il gomito non sta sotto il polso, ma questo fa parte della varietà e dell'ausiliarità della panca stretta

quando ado si riferisce a movimento ottimale non intende che deve essere identico, però la traiettoria ed il setup sono ovvi.

Tanto per fare un l'esempio dello squat, ci puoi mettere anche il bulgaro, ma certi concetti rimangono uguali: la schiena non devi ingobbirla, le ginocchia devi spararle in fuori, il peso deve cadere non in punta ecc. ecc..

appunto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 21-05-2010, 06:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
secondo il tuo ragionamento l'illegal bench va a finire nel collo?
Ammetto di non sapere cosa sia...

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma quando fai i push up a presa strettissim, tieni le mani più verso il basso?
Onestamente sì, se tengo le mani a centro sterno mi saltano i tendini... le tengo alla bocca dello stomaco.

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Tanto per fare un l'esempio dello squat, ci puoi mettere anche il bulgaro, ma certi concetti rimangono uguali: la schiena non devi ingobbirla, le ginocchia devi spararle in fuori, il peso deve cadere non in punta ecc. ecc..
Un conto sono le regole di alzata, io parlo delle traiettorie: prova ad inclinare il busto e sparare il sedere indietro nel front squat, non so a voi ma a me il bilanciere non resta addosso. E' la stessa sfumatura che troviamo sulle varie panche. Premesso ciò, io la panca stretta la uso come complementare per i tricipiti e non come alternativa alla panca, sarà per quello che non abbiamo le stesse vedute.

Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
LO DICI ALLA PERSONA SBAGLIATA. INFATTI è COSì, SIA BOX CHE SQUAT VANNO FATTI CON UNA LOGICA BIOMECCANICA MOLTO SIMILE. Anzi il box è usato come propedeutico all'imparare lo squat, visto che è più facile aprirsi e incastrarsi in discesa.
Se guardi i box larghissimi e altissimi sono un altro pianeta, un altro esercizio. Uno bravo a fare squat fa box nella stessa identica maniera. Qualche squat l'ho insegnato, anche se è "banale" è così.

Detto questo vi intestardite tutti su punti non determinanti. Tocchi dove tocchi, i gomiti devono aprirsi, per forza, altrimenti fai la panca stretta ad "arcobaleno" che è il difetto più grosso che si possa fare nelle distensioni da sdraiato.
Per 1500 motivi. Se intervenisse ironpaolo avrebbe l'abilità e la pazienza di spiegarlo meglio.
Ho un video di Rollo che ci fa un circa massimale, ma ce l'ho nella telecamera a casa e ho l'hardisk rotto. Per cui in breve non riesco a postarlo.
Spero che fosse il Caps incantato....
A parte ciò, ripeto quanto sopra e l'esempio del front squat. Ok schiena dura e bla bla bla ma sempre ad esempionel front non devi addurre le scapole (o il bilanciere non lo tieni) e non puoi inclinare il busto tanto quanto il back; la meccanica è simile, ma non identica perché se lo fai tale e quale con il solo bilanciere davanti al posto che dietro non riesce, punto.

Scusandomi per l'orridume dei due schemi, ecco il mio "grafico":


Uploaded with ImageShack.us

Nel primo caso il bilanciere è in asse con gomiti e polsi (lateralmente, poi frontalmente i gomiti possono anche aprirsi) e la forza peso del bilanciere spinge il gomito in basso distendendo il pettorale per abbassamento del gomito, ed il bilanciere cade a fine costole.

Nel secondo caso, col bilanciere al petto come nella panca piana a presa larga giocoforza (le braccia a presa stretta risultano più lunghe) a me succede che i gomiti oltre un certo tot non scendano (a meno che a voi l'omero non arretri fino a 90°) ed il bilanciere scendendo cade all'interno della sagoma dell'omero stesso. La forza peso del bilanciere non preme più in basso il braccio, ma tende a fare una leva verso il deltoide anteriore come a chiusura di uno schiaccianoci, aumentando di molto lo sforzo e cambiando la dinamica dell'esercizio.


Ora, per me è così, se a voi riesce di scendere col bilanciere ai capezzoli e tenere i gomiti come nel primo caso buon per voi, sarete snodati... io mi sono ripreso ed a me non riesce, punto. A farla come nel secondo caso i pesi si dimezzano e mi si infiammano i tendini dei tricipiti, anche lo stesso vedo molto più simile alla panca classica il primo esempio del secondo, con la differenza che riducendo l'ampiezza del grip gli omeri non escono lateralmente (quindi il cateto lungo i fianchi del corpo di quel triangolo rettangolo che formano col corpo stesso, che sarebbe la distanza tra spalla e linea del bilanciere, si allunga) quindi la posizione del bilanciere si abbassa.


Più di così non so spiegare, e ripeto alla mia maniera alzo molto di più e non mi duole niente, e di prove ne ho fatte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 21-05-2010, 07:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
yashi io la panca stretta la faccio cadere nello stesso identico punto della panca a presa 81cm.
81 cm da dove, interno mani, centro mani o esterno mani? Perché mi sembra alquanto strettina...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-05-2010, 07:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ammetto di non sapere cosa sia...

l'illegal bench sarebbe una panca con presa larghissima

Onestamente sì, se tengo le mani a centro sterno mi saltano i tendini... le tengo alla bocca dello stomaco.

bho secondo me a sto punto dipende dalla mobilità dei polsi


Un conto sono le regole di alzata, io parlo delle traiettorie: prova ad inclinare il busto e sparare il sedere indietro nel front squat, non so a voi ma a me il bilanciere non resta addosso. E' la stessa sfumatura che troviamo sulle varie panche. Premesso ciò, io la panca stretta la uso come complementare per i tricipiti e non come alternativa alla panca, sarà per quello che non abbiamo le stesse vedute.

ma ovvio, il peso nel front si trova in una parte del busto e non di una articolazione, questo fa si che tu sposti il baricentro del sistema peso corpo...il punto non è addurre o non le scapole ma se nella risalita ti puoi permettere di schienare....la risposta è no e non solo perché altrimenti il bilanciere ti cadrebbe di mano ma perché lo squat non va fatto schienandolo



Spero che fosse il Caps incantato....
A parte ciò, ripeto quanto sopra e l'esempio del front squat. Ok schiena dura e bla bla bla ma sempre ad esempionel front non devi addurre le scapole (o il bilanciere non lo tieni) e non puoi inclinare il busto tanto quanto il back; la meccanica è simile, ma non identica perché se lo fai tale e quale con il solo bilanciere davanti al posto che dietro non riesce, punto.

Scusandomi per l'orridume dei due schemi, ecco il mio "grafico":


Uploaded with ImageShack.us

Nel primo caso il bilanciere è in asse con gomiti e polsi (lateralmente, poi frontalmente i gomiti possono anche aprirsi) e la forza peso del bilanciere spinge il gomito in basso distendendo il pettorale per abbassamento del gomito, ed il bilanciere cade a fine costole.

Nel secondo caso, col bilanciere al petto come nella panca piana a presa larga giocoforza (le braccia a presa stretta risultano più lunghe) a me succede che i gomiti oltre un certo tot non scendano (a meno che a voi l'omero non arretri fino a 90°) ed il bilanciere scendendo cade all'interno della sagoma dell'omero stesso. La forza peso del bilanciere non preme più in basso il braccio, ma tende a fare una leva verso il deltoide anteriore come a chiusura di uno schiaccianoci, aumentando di molto lo sforzo e cambiando la dinamica dell'esercizio.

carino lo sforzo del disegno, vorrei rispondere altrettanto bene ma sono più scansafatiche di te permettimi però di ribattere lo stesso anche solo alfanumericamente. Quello è un disegno in 2 dimensioni, se tu considerassi solo 2 dimensioni ti darei ragione. Il punto è che tu non vuoi cambiare l'angolo del gomito quando il carico è al petto, invece l'angolo si chiude eccome al chiudersi della presa.solo che lo fa nn come hai disegnato tu ma portando per forza di cose i gomiti più in fuori (non devi concentrarti, ci vanno da se perché semplicemente gli omeri sono più paralleli al pavimento



Ora, per me è così, se a voi riesce di scendere col bilanciere ai capezzoli e tenere i gomiti come nel primo caso buon per voi, sarete snodati... io mi sono ripreso ed a me non riesce, punto. A farla come nel secondo caso i pesi si dimezzano e mi si infiammano i tendini dei tricipiti, anche lo stesso vedo molto più simile alla panca classica il primo esempio del secondo, con la differenza che riducendo l'ampiezza del grip gli omeri non escono lateralmente (quindi il cateto lungo i fianchi del corpo di quel triangolo rettangolo che formano col corpo stesso, che sarebbe la distanza tra spalla e linea del bilanciere, si allunga) quindi la posizione del bilanciere si abbassa.

noi...voi...e chi siamo marziani contro venusiani

io son sicuro che dal vivo ci spiegheremmo e ci capiremmo benissimo, questo però è il limite del forum. Son sicuro che ci riesci anche tu guarda son veramente sicuro. Te la butto là magari è uno spunto di riflessione:

-fai la panca ad 81cm con gomiti sotto il bilanciere e cerca di toccare il petto basso. ci riesci? bene
-ora fai tutto uguale ma ad 80cm, io non ci credo che non riesci a toccare la base del petto ma devi arrivare allo stomaco. ci riesci?
-ora prova a 79 e così via.

Ad un certo punto arriverai alla fatidica panca stretta (quì gianluca aveva lanciat un "ma quanto stretta?" ed ha ragione, nel senso che c'è comunque un limite), io non ci posso credere che si arrivi ad un punto di rottura...e che diamine ora sono quì con una scopa che sto facendo le prove ti assicuro che nonho il benché minimo impedimento



Più di così non so spiegare, e ripeto alla mia maniera alzo molto di più e non mi duole niente, e di prove ne ho fatte.
Se parli di possibilità meccanica ma minore efficienza allora il discorso cambia.

Iterpreto non voglio metterti parole in bocca ma ammettiamo che il tuo pensiero sia questo:

-ok la panca stretta come dite voi marziani si può fare, però così noi venusiani solleviamo di meno!

ecco se è così ci sono 2 ipotesi:
-fai male il movimento e attivi la muscolatura sbagliata (scusa la crudezza)
-sei abituato a fare un certo movimento su cui sei allenato e anche se fai un movimento biomeccanicamente più vantaggioso non essendoci allenato non ne ricavi la differenza giusta: prova a pensare chi fa più di panca che di squat oppure mi viene in mente un ginnasta che 9 volte su 10 fa più facilmente i pullup dei chin up

probabilmente le 2 possibilità possono esswere interpretate come la stessa possibilità

Ultima Modifica di spike : 21-05-2010 07:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-05-2010, 07:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
81 cm da dove, interno mani, centro mani o esterno mani? Perché mi sembra alquanto strettina...
distanza massima fra gli indici...è quella regolamentare da PL
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0