Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 13-01-2010, 03:21 PM


capisco fare esercizi sempre nuovi o estremi, ma l'instabilità tocca solo gli stabilizzatori, quindi fare esercizi del genere può avere un certo beneficio solo se si è dei novizi, perchè tecnicamente la panca si migliora con fermo, scelta dei tempi d'esecuzione e postura.

Se poi vogliamo parlare di cose veramente estreme, vi dico che il top è fare squat su pedana vibrante, non so se esistono pedane vibranti da sopportare almeno 200kg, ma già quando feci riabilitazione post operazione al crociato rotto con 30 kg di sovraccarico 50 secondi di pedana e squat e sentivi le gambe morte.

Magari esistesse un bilanciere vibrante da usare nella panca e stacco ma non da infilare nel ....!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
jmontalbano jmontalbano Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 1,759
Data registrazione: Jul 2005
Località: palermo
Età: 44
Predefinito 13-01-2010, 06:56 PM


ma che è ?la panca del ristorante cinese?con il bambù?..ma vedere simmons fare ben 10 rps in un esercizio è sempre toccante..lattato a gogò..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
chaba chaba Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 121
Data registrazione: Feb 2007
Età: 37
Predefinito 13-01-2010, 07:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Se la corazzata potemkin è una cagata pazzesca (e vi garantisco, che scremata dall'idealismo anni 60 non lo è) questa è una merdata assoluta.
come nn quotarti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 14-01-2010, 02:13 PM


Gian, la puoi provare, ma come esercizio per stabilizzare la spalla non lo farei mai usare, ci sono centinaia di esercizi molto ma molto migliori a mio avviso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-01-2010, 02:34 PM


ad esempio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 17-01-2010, 05:34 PM


cmq bello vedere come si danno opinioni senza mai nemmeno aver provato un esercizio. Cioè nemmeno il dubbio: "è una cagata." fine.
E' lo stesso schema mentale che c'è per l'attrezzatura nel PL.
ma scendete dal piedistallo dai...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 17-01-2010, 05:36 PM


Enri, ok per l'attrezzatura, (concetto giustissimo) ma questa "è una cagata" fine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 17-01-2010, 05:42 PM


ahahaha me fai morì.

boh sarò io che do il beneficio del dubbio a tutti, ma se avessi tempo e modo di inserirlo, sta cagata la proverei perchè mi incuriosisce troppo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 17-01-2010, 05:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Se la corazzata potemkin è una cagata pazzesca (e vi garantisco, che scremata dall'idealismo anni 60 non lo è) questa è una merdata assoluta.
Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Quando devi vendere, vendi quello ceh ti passa il convento:-)
No Gian90, penso non serva a niente, di niente.
Per migliorare la panca serve fare il fermo, spingere veloce e tenere il petto infuori. Tremare serve se c'è freddo.
Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Come tutto il resto proposto da quelli che devono solo vendere. Una stronzatissima assoluta.
Prova, magari stavolta funziona. Mi sembra però una roba da t-nation.
Oppure tipo "Vuole 2 fustini in cambio del suo Dash?"

concordo pienamente...tutte scuse per non fare le distensioni con bil come dio comanda
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 17-01-2010, 05:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Cosa pensate di questa variante di panca by simmons?



Scrivono sia buona anche per riabilitare la spalla..
In una situazione di riabilitazione, usare attrezzi instabili senza aver effettuato prima un rinforzo specifico, può essere pericoloso.
Non cercare soluzioni strane, estreme o "particolari", generalmente un lavoro di rinforzo classico può bastare.
Per cose più complesse rivolgi ad un professionista del settore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Stargate Stargate Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Dec 2009
Località: nei meandri della zona oscura, aldilà delle colonne d'ercole
Predefinito 17-01-2010, 11:24 PM


io l'ho provato questo esercizio.

Non sapevo che esistessero esercizi e video di questo tipo su Youtube...
L'ho scoperto per conto mio, quando alcuni mesi fa, sconfortato dai limiti di esecuzione, ingombri e pericoli che i vari attrezzi portavano nel corredo per default. Mi sono messo allora a contemplare un modo alternativo di fare panca e i "vari tipi di squat" ed eliminare la panca con supporto dal concetto di palestra home edition. Volevo elaborare quindi un modo diverso di fare questi esercizi nelle mura domestiche (o altrove), con grossi carichi - con strumenti essenziali e in tutta sicurezza. Sia per l'esecutore che per l'ambiente circostante...

Nel video non trovo opportuno utilizzare il bamboo, elastici e KB. Visto che si trovano in una palestra con attrezzi che si prestano meglio a tale scopo. Forse hanno preferito ovviare ai vari problemi tecnici (che pure ci sono) con un approccio rudimentale. Oppure sono tecniche tramandate carpite dal passato, tradizionali. Solo così si spiega la predilezione del bamboo.

Io l'ho fatto col bilanciere classico, più due raccordi rigidi, predisposti anche a quadra_bar. Preparati all'uopo al tornio per montare i dischi canonici etc*
Vi posso assicurare che quelle oscillazioni, così come si vedono nel video sono reali, non volute. Anzi, l'esecutore cerca di contenerle nei limiti del possibile.

Chissà, forse questa tecnica potrebbe servire nel caso di allenamento specifico, tipo velista colto dalla tempesta, oppure pugilato. I quali vengono continuamente disorientati.
Tuttavia è molto che non mi cimento sulla panca con questo esercizio, che trovo molto irritante, specie con grossi carichi.
Ma in compenso sto progredendo molto bene nello squat, con presa in perpendicolare col bilanciere, annessi e connessi...

Ultima Modifica di Stargate : 17-01-2010 11:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 18-01-2010, 12:42 AM


quoto quanto detto da armando. se il problema è preventivo è sempre meglio scegliere esercizi specifici.

se non si ha nessun problema, fare gli esercizi giusti in maniera corretta è il 90% del lavoro.

non condivido quanto detto da ado: sebbene non mi piace l'allenamento funzionale in genere, non si campa di panca squat e stacco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 18-01-2010, 12:45 AM


io dico che il 99% (periodico) della gente di questo forum non sa fare minimamente la panca piana.
Compresi pure quelli del video. A questo punto non capisco che spalla vuoi stabilizzare.




La panca piana se non è fatta come Dio comanda è una garanzia di danno per chi ha la spalla instabile. NON si tratta di se, ma di quando. Magari stavolta mi sbaglio ed è un grande esercizio. Mi sembra però che prima ci siano troppi fattori da considerare. Tutto qua.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 18-01-2010, 12:50 AM


No, infatti Daniele, ci sono anche strappo, slancio, squat frontale, box squat, lento avanti, variabili con le catene ed elastici qualche trazione e poco altro.

Però quello che fai devi farlo bene, fare tutto e male, o tutto e poco non serve a niente.

Alcuni dei più grandi geni di tutti i tempi che hanno trattato questo argomento dicono che ci sono solo strappo, slancio e squat frontale.

Come sempre, parlino i risultati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 18-01-2010, 08:39 AM


Il problema di questa roba "strana" è che facilmente fa prendere la mano. Perciò da esercizio specifico, per funzionalità specifiche, con carichi specifici e "qualcosa" specifico" diventa... un esercizio in cui tutti cercano di caricare di più o di renderlo più instabile.

Cioè: uno vede un tizio fare la panca con la canna di bamboo e le KB e dice "wow, è instabile e fa diventare forti, allora sai che faccio, la rendo più instabile così divento più forte".

Il prossimo video sarà la panca di bamboo appoggiati su una palla svizzera quello dopo anche con i piedi su due tavolette propriocettive, quello dopo ancora con palla e tavolette su una pedana elastica.

Il problema di questa roba qua è che ogni novità necessita di un periodo di test per determinare se è utile, valida, appropriata. E poi: quali sono i parametri specifici di questo esercizio? Quanta "instabilità"? E così via.

Ciò che succede è che le grandi idee, per essere tali, devono avere sì la genialata di Archimede Pitagorico, ma poi devono essere testate pesantemente, mentre in questo mondo del Fitness a scadenza mensile o bimestrale le grandi idee devono essere continue.

Manca perciò la strutturazione dell'idea, la sua documentazione, la sua replicabilità. Lo so che quello che ho scritto è arido come un bollettino postale, ma questo è il motivo per cui poi facciamo sempre e solo panca, stacco, squat e gli OLs: perchè è roba che ha dietro idee e fatti, decenni di idee e fatti e sappiamo come chiunque reagirà.

Perciò quello che mi fa un po' rabbia è che magari questa è una grande idea, fino alla prossima. Perciò verrà dimenticata presto.

Ci vorrebbero 2 grandi idee l'anno, portate avanti fino all'ossessione.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0