Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito Calcolo del fabbisogno giornaliero - 01-01-2014, 07:01 PM

Calcolo del fabbisogno giornaliero


Allora .. Seguendo il consiglio del buon vecchio orange vorrei ripartire con una dieta normocalorica per una decina di giorni per poi aumentare di 10 in 10 giorni circa 200 cal.. Il mio obiettivo rimarrebbe la massa. Ora vorrei cercare di essere il più preciso possibile nel computo delle calorie necessarie al mio fabbisogno.. Ho trovato diverse formule per il calcolo la più immediata mi sembra quella di kg del peso x 30.. È' valida secondo voi o ve ne sono di migliori??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 01-01-2014, 07:54 PM


Vorrei poterti aiutare ma non ho molte cognizioni a riguardo...

Sicuramente il calcolo è soggettivo: tabelle e numeri possono aiutarti a calcolare il tuo fabbisogno al metabolismo basale, cioè quello che consuma il tuo corpo per il solo vivere (funzioni fisiologiche, mantenimento temperatura, processi di rigenerazione ecc) e quello è abbastanza attendibile.

Poi alle calorie ottenute vanno aggiunte quelle richieste per il tuo stile di vita; cioè quello che ti serve per fare quello che fai (se sei sedentario e giochi a freccette cambia parecchio rispetto al minatore che fa decathlon, per capirci). E anche lì troverai delle tabelle indicative che ti servono per fare una stima.

Oppure, per fare ancora prima,se ora sei stabile con il peso potresti calcolare quante calorie introduci attualmente (facendo una media in una settimana magari) e quello è il tuo fabbisogno, se sei stabile. Da lì puoi mantenere stabili le calorie migliorando il rapporto trai macronutrienti, e da quella dieta aggiungere le calorie che ti servono per l'aumento di massa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 01-01-2014, 08:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Vorrei poterti aiutare ma non ho molte cognizioni a riguardo...

Sicuramente il calcolo è soggettivo: tabelle e numeri possono aiutarti a calcolare il tuo fabbisogno al metabolismo basale, cioè quello che consuma il tuo corpo per il solo vivere (funzioni fisiologiche, mantenimento temperatura, processi di rigenerazione ecc) e quello è abbastanza attendibile.

Poi alle calorie ottenute vanno aggiunte quelle richieste per il tuo stile di vita; cioè quello che ti serve per fare quello che fai (se sei sedentario e giochi a freccette cambia parecchio rispetto al minatore che fa decathlon, per capirci). E anche lì troverai delle tabelle indicative che ti servono per fare una stima.

Oppure, per fare ancora prima,se ora sei stabile con il peso potresti calcolare quante calorie introduci attualmente (facendo una media in una settimana magari) e quello è il tuo fabbisogno, se sei stabile. Da lì puoi mantenere stabili le calorie migliorando il rapporto trai macronutrienti, e da quella dieta aggiungere le calorie che ti servono per l'aumento di massa.
Grazie yashiro allora potrei fare questo discorso .. Dando per buona quella formula parto da li monitorando la situazione e eventualmente modificando le cal.. Per la ripartizione un.50 cho 25 pro e 25 fat potrebbe andare bene ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 02-01-2014, 06:41 PM


Oppure un 50 di carbo sono troppi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-01-2014, 10:16 PM


Io seguirei una suddivisione tipo 40% Cho, 30% pro e 30% fat.
In generale comunque aumenta le kcal in modo graduale per evitare di accumulare troppo grasso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 02-01-2014, 10:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Io seguirei una suddivisione tipo 40% Cho, 30% pro e 30% fat.
In generale comunque aumenta le kcal in modo graduale per evitare di accumulare troppo grasso.
Tipo la dieta a zona quindi .. Grazie gundam.. Gli aumenti li farei 200 calorie ogni 10 giorni
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0