Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
pappamolla pappamolla Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2005
Età: 23
Predefinito 22-06-2007, 08:19 AM


Dimenticavo un'ultima cosa. Una grossa contraddizione, che in effetti confermano praticamente tutti, tranne Di Pasquale che dice che è perfetta pure per ciclisti e maratoneti

Quote:
X fare pesi va bene, ma se devi fare uno sport con lunghe sessioni di allenamento è sconsigliabile
Quote:
sintesi perfetta..
Questo non fa che confermarmi di lasciarla perdere. Per due motivi:
1) girando per i forum la STRAGRANDE MAGGIORANZA dice che non va bene per fare pesi, proprio per la mancanza di quel glicogeno (che però non servirebbe ). Ci si sente mosci......
2) che dire, da proprio il senso di dieta salutare se non sei nemmeno in grado di svolgere un esercizio fisico prolungato, che sia un allenamento aeorobico o un lavoro manuale impegnativo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 22-06-2007, 08:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da pappamolla Visualizza Messaggio
Dimenticavo un'ultima cosa. Una grossa contraddizione, che in effetti confermano praticamente tutti, tranne Di Pasquale che dice che è perfetta pure per ciclisti e maratoneti





Questo non fa che confermarmi di lasciarla perdere. Per due motivi:
1) girando per i forum la STRAGRANDE MAGGIORANZA dice che non va bene per fare pesi, proprio per la mancanza di quel glicogeno (che però non servirebbe ). Ci si sente mosci......
2) che dire, da proprio il senso di dieta salutare se non sei nemmeno in grado di svolgere un esercizio fisico prolungato, che sia un allenamento aeorobico o un lavoro manuale impegnativo.
1)veramente leggo altri pareri....vorrei sapere che boards leggi
2)questa è una tuoa personale opinione che nn vedo avallata da nessuno che ha o segue una low chos...

per me puoi lasciarla perdere....ne abbiamo parlato e ne parliamo sino alla nausea...postando studi ed il resto...
Il corpo è tuo...se vuoi perdere grasso ti ho dato un consiglio...solo questo...nn sono qui per convincere nessuno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 22-06-2007, 09:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da pappamolla Visualizza Messaggio
Alcune cose.
Riguardo le intolleranze alimentari è un'altra cosa. Molti sono intolleranti ai latticini, altri alla carne, altri ai cereali, e così via. Non riguarda il dimagrire. Qui si sta dicendo che i carbo sono un pò i colpevoli del grasso in eccesso, ed io non ne sono convinto.
Infatti Homer ha detto quella che è la regola fondamentale, l'unica che secondo me conta

Non ne sei convito....benissimo...motivo?
Posso portarti almeno 20 studi che provano il contrario specialmente su persone sovrappeso...
la restrizione glicidica migliora:
1)la sensibilità insulinica agendo sul rapporto leptina/adiponectina ed abbassando l'insulina
2)migliora la sensibilità leptinica abbassandone il livello
3)migliora la lipolisi inibendo la la LPL (stimolata dall'insulina) ed stimolando la HSL (che agisce sotto stimolo delle catecolamine )..
4)Aumenta il rilascio di GH che stimola lipolisi e preserva la massa magra
5)l'aumento dell'inmtroito dei grassi aumenta i livelli di testosterone e quidi il partizionamento
6)l'alto intro di grassi e la restrizione glicidica attivano le ucp2/3 responsabili della termogenesi facoltativa (aumentano il dispendio energetico sotto forma di calore)
7)le proteine hanno il + alto TEF, quindi a parità di calorie un maggior introito proteico oltre a preservare meglio la massa magra aumenta il dispendio calorico

AMEN
E inoltre saprete che il semplice mangiare è fonte di stress per l'organismo, oltre tutti le sostanze nocive che ingeriamo (anche mangiando "pulito").
Ma di nuovo trovo assurdo ELIMINARE (o ridurre al minimo) alcuni alimenti naturali (non parlo di merendine e schifezze varie) perchè si dice che fanno ingrassare.
Volevo sottolineare che non so nemmeno chi sia sto Albanesi, l'ho linkato perchè sintetizzava bene e in maniera semplice le critiche a certe diete che si trovano OVUNQUE. Io non sono un medico, ma ho letto chimicamente cosa succede quando si tolgono i carbo di modo da obbligareil corpo a produrre energia utilizzando i grassi e le pro. Ciò comporta uno stress per il fisico che a lungo termine chissà dove possa portare .

cosa credi che i carboidrati nn vengono metabolizzati? il glucosio è la causa della glicazione (unione del glucosio alle proteine tissutali che ne cambia la struttura bloccando la loro funzione)...il motivo per cui l'insulina ripsonde subito all'entrata del glucosio nel flusso ematico è proprio la glicazione...
Elimini i CHOs..( li diminuisci visto che verdure ne puoi mangiare a quintali)...
l'organismo userà il glicerolo e gli amino glucogenici per produrre glucosio....cosa che fa continuamente appena si abbassa l'insulina ed il livello ematico di glucosio....
l'acidosi metabolica è solo una patologia diabetica, quindi nn tirarla in ballo
Al massimo posso concepire la Zona (seppur non l'abbia letta bene), perchè se non sbaglio parla di 40-30-30. Magari ci sono sempre arrivato senza accorgermene (quando mangi più proteine e non sei fissato col tenere bassi grassi), ma come si vede i carbo ci sono sempre, e ben il 40%. Nella metabolica per 5 giorni nisba, e le chetogeniche sono penso anche più dure.
cheers
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
pappamolla pappamolla Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2005
Età: 23
Predefinito 22-06-2007, 11:41 AM


Quote:
1)veramente leggo altri pareri....vorrei sapere che boards leggi
2)questa è una tuoa personale opinione che nn vedo avallata da nessuno che ha o segue una low chos...
1) senza scomodare troppi siti, basta chiedere ai powerlifters che frequentano questo forum, o Ardus, oppure andare su BBhompage (hanno fatto pure un sondaggio)
2)NO, è una tua opinione (che fai, ti contraddici da solo?)
Quote:
X fare pesi va bene, ma se devi fare uno sport con lunghe sessioni di allenamento è sconsigliabile

sintesi perfetta..
Sintesi PERFETTA l'hai scritta tu

Poi siccome la butti su discorsi scientifici, ed io non ho competenza, il giochino di citare alcuni meccanismi metabolici non ha molto senso, lo fa anche Di Pasquale nel suo libro, ma con qusto non vuol dire che sia oro colato e soprattutto che RIVELI TUTTI I MECCANISMI, ANCHE QUELLI NEGATIVI.

Però, visto che piace molto Albanesi, ti muovo una sua critica
Quote:
È vero che se il corpo si abitua a bruciare i grassi potrà funzionare bene e, forse più a lungo, di chi usa solo carboidrati: ma funzionerà a un regime di giri inferiore. Ciò è dimostrato in maniera netta e inconfutabile dai maratoneti: nessun maratoneta a livello mondiale (a prescindere da quanto a lungo riesce a correre) ottiene il proprio record personale in situazione di glicogeno non ottimale. Cioè, un conto è correre a lungo e un conto è correre a lungo e forte! Ovviamente alla parola "correre" SI PUO' SOSTITUIRE LA PAROLA "compiere un gesto atletico" e alla parola "forte" si può sostituire "intensamente".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 22-06-2007, 12:52 PM


beh ma mettere i maratoneti è 1 estremismo...
il punto qui è ke anto' ti sta postando basi scientifiche...tu nn puoi postare opinioni x contraddirlo...è quello ke ho detto sempre.
cioè se io ti dico: `la forza di gravita è 9.8 xkè ho visto ke nello spazio 1 kosa ke pesa 10 sulla terra li pesa 1, tu nn mi puoi venire a dire ke sul forum di gigino sta skritto ke è 3.5...è quindi è 10, xkè gigino è 1 grande!
alla fine puoi avere ragione o no..pero è il modo di ponerti ke nn va.

ti posso dare aiuti, cerca su pubmed le controindicazioni di diete alte in grassi, cerca la diminuzione della flora batterica intestinale con le diete alte in grassi e povere in carbo (anke se anto ti dira ke mangiando tante verdure si evita), puoi mettere in ballo la mancanza di antiox (ke pero se mangi molte verdure da 1 parte, e pasta e cereali dall'altra stai sbagliando). puoi trovare associazioni tra ketoni e disidratazione, perdita di potassio.
alla fine kiaro ke x maratoneti, ciclist ke kompetono nn è buona, ma si tratta di estremismi...per dimostrare 1 cosa devi confutare le posizioni di anto' o meterne di nuove, ke nn siano OPINIONI di tizio o caio.

nn è x qualcosa nei tuoi confronti, solo vorrei ke si inizi a usare 1 modo scientifico x ragionare. ricordo k tempo fa discutevo con 1 vekkio utente sul beneficio delle diete ipocalorike x la prevenzione malattie dell'invekkiamento...io postavo studi, e lui sensazioni, io fatti e lui opinioni...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
pappamolla pappamolla Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2005
Età: 23
Predefinito 22-06-2007, 02:21 PM


Homer, semmai aiutami tu a spiegare scientificamente. Come ho detto diverse volte io non capisco, o meglio non mastico cose mediche o chimiche, però appunto le cose che dici tu e MOLTE altre le ho lette, ma non sono in grado di mettermi lì a citare studi e prove sceintifiche. Quando appunto parlo di:
1) prove di difficoltà ad eseguire attività fisiche più o meno intense, che siano maratona, pesi o cose anche più blande
2) prove di rischi per la salute a medio, lungo termine

Poi lo sò che dovrei mettermi lì a spiegare tutte le cose, o per lo meno linkare. Ma non è il mio scopo e come detto non ho certo voglia e non sono in grado DA SOLO di sostenere una discussione scientifica.
Però come confermi pure tu i rischi ci sono eccome. Io so solo che dopo due giorni, dopo aver perso due chili (acqua e glicogeno, tanto non servono ), dopo aver puzzato come un malato, essermi sentito debole.....da ignorante mi chiedo: "beh, deve essere proprio una cosa che mi fa bene...". Ah dimenticavo, i problemi di stitichezza (ma magari se ne andavano, anche se guarda caso ho letto di molti che li hanno avuti anche dopo)
Anzi Homer, mi farebbe molto piacere se mi dicessi tu tutte le controindicazioni e cose negative legate alle diete diciamo "chetogeniche". Grazie

Ultima Modifica di pappamolla : 22-06-2007 02:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
pappamolla pappamolla Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2005
Età: 23
Predefinito 22-06-2007, 02:31 PM


Ah, però almeno riguardo a chi fa pesi l'ho detto e ho citato anche alcune boards italiane dove la maggior parte (se non la totalità) dice che non permettono grosse prestazioni.... senza glicogeno.....Ed infatti anche i pochi pesisti (più che altro bodybuilders, visto che i powerlifters e i weighlifters non vogliono nemmeno sentirne parlare) sostenitori delle chetogeniche consigliano le (come le chiamano) ricariche giornaliere di carbo. Al chè una ricarica qua, una ricarica là, allora dove sta più la dieta chetogenica??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 22-06-2007, 09:20 PM


Riesci a fare una distinzione tra allanemanro lattacido anaerobico ed allamento alattacido anaerobio Pappamolla?
Un allenamento alattacido anaerobio è quello di PL, di uno stronghman, in cui la produzione din acido lattico è bassa l'enegia viene dal CP (creatinfosfato), dal glicogeno e dai IMTG (triglicerida intramuscolari)...le pause di riposos tra una serie e l'altra sono lunghe e ciò permette un'ossidazione lipidica migliore rispetto ad un allenamento di + bassa intensità ma di + lunga durata...
L'ATP, durante questo tipo di allenamento, viene ripristinato (e credo meglio una volta adattato) dall'ossidazione degli FFA ematici, ma maggiormente dagli IMTG...la disponibilità di ossigeno durante le fasi di riposo permette un'ossidazione totale dei grassi....
Contrariamente un'allenamento lattacido anaerobio, quindi basso in intensità, ma di lunga durata, nn permette una buona ossidazione dei grassi a causa del deficit di ossigeno...qui il glicogeno diventa l'elemento limitante nella prestazione...

Indi, se ti alleni ad alta intensità e basse reps (diciamo un massimo di 5/7 x serie) con lunghe pause di riposo (3/5 minuti), la restrizione glicidica nn dà alcun problema, anzi, un allenamento ad alta intensità tende a "ferire" maggiormente il tessuto muscolare, i DOMS inibiscono la sensibilità insulinica per lungo tempo, quindi una dieta alta in grassi e povera in glucidi evita che il glucosio venga preso dal tessuto adiposo e convertito in trigliceridi (se viene inibita la sensibilità insulinica muscolare migliora quella adipocitaria....)
Contrarariamente l'acido lattico inibisce la sensibilità insulinica solo nel breve termine (il tempo che il lattato viene smaltito) poichè l'acidita muscolare blocca l'enzima glicogeno-sintease....

quindi ho scritto "sintesi perfetta" alla frease " X fare pesi va bene, ma se devi fare uno sport con lunghe sessioni di allenamento è sconsigliabile" per questa ragione.....

altra cosa, per una persona al 15% di bf e che segue un allenamento prettamente da BBer...consiglio l'assunzione di CHOs solo a cvallo del WO, ad una quantità di 1,5/2gr x kg di massa magra...quello che conta è solo ed esclusivamente il glicogeno muscolare, il glucosio ematico ed il glicogeno epatico nn vengono usati durante il WO, poichè il glucosio deve prima essere convertito il glucosio-6-fosfato per essere utlizzato come fonte energetica muscolare...
Quello che devi fare è solo ripristinare parte del glicogeno dopo il wo per prepararti alla seconda sessione di WO....una dieta low chos, + alta in grassi e con carbo solo post wo (o pre e post wo) permette:
1)un migliore uptake del glucosio da parte del muscolo
2)una migliore preservazione del glicogeno muscolare solo per le sessioni di allenamento. Al riposo il muscolo prende energia dall'ossidazione lipidica....se nn dai abbastanza grassi userà il glicogeno...
3)una dieta alta in grassi migliora le riserve di IMTG e quindi una migliore e + rapida ossidazione dei grassi a scopo energetico muscolare...usando un approccio con chos solo a cavallo del wo otterresti uno sfruttamento delle 2 riserve (IMTG e glicogeno)...dico che la prestazione tende ad aumentare..

Parlo in termini medico/scientifici perchè è inutile fare un dibattito solo basato sulle opinioni...nn arriviamo a nessuna conclusione...ed è stupido....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 22-06-2007, 09:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da pappamolla Visualizza Messaggio
Ah, però almeno riguardo a chi fa pesi l'ho detto e ho citato anche alcune boards italiane dove la maggior parte (se non la totalità) dice che non permettono grosse prestazioni.... senza glicogeno.....Ed infatti anche i pochi pesisti (più che altro bodybuilders, visto che i powerlifters e i weighlifters non vogliono nemmeno sentirne parlare) sostenitori delle chetogeniche consigliano le (come le chiamano) ricariche giornaliere di carbo. Al chè una ricarica qua, una ricarica là, allora dove sta più la dieta chetogenica??
la dieta ketogenica è morta ed è inutile, ma c'è chi vi si trova bene....nn sono mai stato un suo grande sostenitore...ripeto preferisco una metabolica che permette un diverso bilanciamento dei macro a seconda del soggetto e della sua attività sportiva...
la keto la lascierei agli epilettici...preferisco di gran lunga una very low cho con ricariche meno massive, ma + frequenti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 23-06-2007, 03:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da pappamolla Visualizza Messaggio
Homer, semmai aiutami tu a spiegare scientificamente. Come ho detto diverse volte io non capisco, o meglio non mastico cose mediche o chimiche, però appunto le cose che dici tu e MOLTE altre le ho lette, ma non sono in grado di mettermi lì a citare studi e prove sceintifiche. Quando appunto parlo di:
1) prove di difficoltà ad eseguire attività fisiche più o meno intense, che siano maratona, pesi o cose anche più blande
2) prove di rischi per la salute a medio, lungo termine

Poi lo sò che dovrei mettermi lì a spiegare tutte le cose, o per lo meno linkare. Ma non è il mio scopo e come detto non ho certo voglia e non sono in grado DA SOLO di sostenere una discussione scientifica.
Però come confermi pure tu i rischi ci sono eccome. Io so solo che dopo due giorni, dopo aver perso due chili (acqua e glicogeno, tanto non servono ), dopo aver puzzato come un malato, essermi sentito debole.....da ignorante mi chiedo: "beh, deve essere proprio una cosa che mi fa bene...". Ah dimenticavo, i problemi di stitichezza (ma magari se ne andavano, anche se guarda caso ho letto di molti che li hanno avuti anche dopo)
Anzi Homer, mi farebbe molto piacere se mi dicessi tu tutte le controindicazioni e cose negative legate alle diete diciamo "chetogeniche". Grazie
allora...io certo nn mi posso mettere a spiegare in 1 post tante cose ke stanno dietro...la prima cosa ke ti dico è ke nn c'è niente di universale, gli epilettici devono stare in keto per forza, i maratoneti devono mangiare kili di carboidrati...la metabolica nn è tanto tossica come si pensa..kiaro ke nn puoi aspettarti da subito di stare bene xkè il corpo passa 1 tempo di adattamento. kiaro ke nn la puoi fare a salsicce e uova.
anto da 1 dieta ke è sana,anke se estrema,almeno stando alle conoscenze attuali.

i problemi possono essere, e se vuoi farti 1 cultura cerca anke su siti seri (pubmed in primis):
la ketosi provoca disidratazione, perdita di alcuni sali
diminuzione flora batterica
le pro in eccesso ipertrofizzano reni e aumentano urea
ti ripeto, io nn sono a favore della keto estrema..ma 1 riduzione di amidi, glicidi semplici e aumento verdure e frutta...
poi c'è il gusto. c'è il fatto ke gli allenamenti sono vari, 1 cosa è la maratona altro i 400 metri, altro il bb, altro il golf
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0