FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Esperimento dieta metabolica (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/244-esperimento-dieta-metabolica.html)

pappamolla 20-06-2007 03:00 AM

Esperimento dieta metabolica
 
Ciao a tutti.
Da lunedi' ho iniziato la dieta metabolica, fas di valutazione rigida a 30gr di carboidrati.
Premetto che sono alto 187 cm, peso (pesavo) 78kg con 15% circa di grasso, 35 anni e mi alleno stile Tsatsouline (5 allenamenti settimanali, brevi e con buffer). Sempre seguito una dieta "normale" con proteine sui 2gr per kg di peso corporeo e carboidrati alti come da tradizione. Ebbene, il totale calorico è sulle 2000 calorie al giorno. Una volta provai a seguire i consigli dei geniacci gurru di aumentare le calorie per mettere su massa, sarò forse arrivato a 3000/4000 arrivando a pesare 90kg!!!!! Sì, tutti di grasso e forza praticametne uguale!!!!
Maledetto a chi consiglia di mangiare tutte quelle calorie. Ronaldo, che è un atleta professionista e muscolarmente tosto segue una dieta che non arriva quasi a 1500 calorie al giorno........
Comunque tornando a noi, con 2000 cal non ero soddisfatto, sempre quella cazzo di ciambella sulla parte frontale della panza.
Dopo due giorni di MTB, ossia oggi, peso 76,5 kg, la pancia mi sembra sgonfiata, però mi sento stanco, con i muscoli SGONFI (è normale?), floscio, alito che puzza. Volevo sapere se è normale e devo continuare tranquillamente come dice di Pasquale la fase di valutazione.
Non mi spaventa certo un pò di debolezza, ma il fatto di aver perso quasi 2 kg in due giorni (il tot calorico è uguale o aumentato) mi allarma sulla perdita di muscolatura e forza dovuta alla mancanza di carbo.
Ciao

alex87alex 20-06-2007 04:10 AM

I 2kg penso siano solo liquidi, quindi nn mi preoccuperei..

La dieta l'hai iniziata a 2000Kcal? Xchè DiPasquale dice di mantenere lo stosso apporto calorico ma variando i macronutrienti x nn stressare troppo il fisico

Antò 20-06-2007 06:40 AM

acqua e glicogeno....
posta la dieta con le grammature dei macronutrienti..

pappamolla 20-06-2007 08:19 AM

Vi chiedo scusa in anticipo, ma mi sa che la mia esperienza con le diete "chetogeniche" finisce qui dopo due giorni. Ho letto molto, letto molti forum, ed ho paura di due cose:
1) che non sia salutare nel lungo periodo
2) che comprometta l'allenamento con i pesi serio

in questo link ho trovato molte info utili Il sito per vivere meglio con informazioni su alimentazione, sport, psicologia e salute
ma anche in altri.
Vi prego per cortesia di leggere l'altro 3rd e di darmi un consiglio su come abbassare la percentuale di grasso dal 15% al 12/10% tenendo conto che consumo circa 2000 kcal al dì .
Grazie in anticipo

greatescape 20-06-2007 08:34 AM

guarda puoi provare a diminuire le quantita di cibo (quindi calorie) e tenere alta la percentuale proteica .. fare cardio e usare alc .. la chetogena e' dura cmq ... fondamentalmente e' buona .. molti la fanno solo per il periodo estivo .. la devi saper anche fare cmq .. devi sapere i cibi che devi mangiare ecc

Antò 20-06-2007 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da pappamolla (Scrivi 1862)
Vi chiedo scusa in anticipo, ma mi sa che la mia esperienza con le diete "chetogeniche" finisce qui dopo due giorni. Ho letto molto, letto molti forum, ed ho paura di due cose:
1) che non sia salutare nel lungo periodo
2) che comprometta l'allenamento con i pesi serio

in questo link ho trovato molte info utili Il sito per vivere meglio con informazioni su alimentazione, sport, psicologia e salute
ma anche in altri.
Vi prego per cortesia di leggere l'altro 3rd e di darmi un consiglio su come abbassare la percentuale di grasso dal 15% al 12/10% tenendo conto che consumo circa 2000 kcal al dì .
Grazie in anticipo

ohh...Albanesi....capito tutto...:D

1)se nn hai alcuna pataologia una dieta ketogenica può essere seguita per un lungo periodo
2)se usi una routine prettamente da BBer, quindi bassa intensità ed alto volume, allora potresti provare maggiore affaticamento, ma se tiene un'intensità elevata e basse reps (allenamento prettamente da forza/massa) allora vedrai che,una volta abituato, nn proverai alcuna differenza.....

pappamolla 20-06-2007 09:45 AM

Anto', perchè dici così di Albanesi? L'ho linkato solo perchè mi sembrava dicesse cose EQUILIBRATE, e le paure che avevo riguardo le diete chetogeniche le ho da tempo, pensa che il libro di Di Pasquale lo comprai 3 anni fa e non lo lessi neppure. E girando specie nei forum ho avuto solo conferme delle mie paure, ed allora non mi va più di rischiare. Il mio scopo è ridurre la % di grasso, forse per me 2000 kcal sono troppe, nonostante molti mi direbbero che per il semplice mantenimento dovrei consumarne di più. La fisssa della metabolica forse mi è venuta in mente con lo scopo di trovare una scorciatoia, ma così come ho sempre guardato con orrore le diete vegetariane mi fanno paura tutti questi estremismi sui nutrienti.
Riguardo al perdere forza, comunque trovo una contraddizione, visto che di Pasquale la professa come dieta adatta a Bodybuilders e Powerlifters, mentre in giro tutti dicono che funziona a BREVE TERMINE PER TIRARSI, ma non ho trovato nessuno che sostenesse che non andava a pregiudicare la performance sotto i pesi.

alex87alex 20-06-2007 10:30 AM

Te l'ha detto... X fare pesi va bene, ma se devi fare uno sport con lunghe sessioni di allenamento è sconsigliabile;)

jmontalbano 21-06-2007 12:08 AM

seguo una chetogenica dal 2002..le mie analisi sono perfette.

tuttavia puoi utilizzarla solo in estate per dare la botta finale alla tua definizone.

Antò 22-06-2007 12:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da alex87alex (Scrivi 1902)
Te l'ha detto... X fare pesi va bene, ma se devi fare uno sport con lunghe sessioni di allenamento è sconsigliabile;)

sintesi perfetta..;)

Antò 22-06-2007 12:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da pappamolla (Scrivi 1890)
Anto', perchè dici così di Albanesi? L'ho linkato solo perchè mi sembrava dicesse cose EQUILIBRATE, e le paure che avevo riguardo le diete chetogeniche le ho da tempo, pensa che il libro di Di Pasquale lo comprai 3 anni fa e non lo lessi neppure. E girando specie nei forum ho avuto solo conferme delle mie paure, ed allora non mi va più di rischiare. Il mio scopo è ridurre la % di grasso, forse per me 2000 kcal sono troppe, nonostante molti mi direbbero che per il semplice mantenimento dovrei consumarne di più. La fisssa della metabolica forse mi è venuta in mente con lo scopo di trovare una scorciatoia, ma così come ho sempre guardato con orrore le diete vegetariane mi fanno paura tutti questi estremismi sui nutrienti.
Riguardo al perdere forza, comunque trovo una contraddizione, visto che di Pasquale la professa come dieta adatta a Bodybuilders e Powerlifters, mentre in giro tutti dicono che funziona a BREVE TERMINE PER TIRARSI, ma non ho trovato nessuno che sostenesse che non andava a pregiudicare la performance sotto i pesi.

nn ho nulla contro Albanesi...ha una certa cultura, ma pecca di poca passione e scarso aggiornamento...
La meta, la ketogenica, e tutte le low carbs estreme e nn sono da provare solo per capire come reagisce il proprio corpo...
è una vita che sto in low carb...e mi trovo molto meglio rispetto ad un approccio + "equilibrato" (che poi "equilibrato" nn è un termine universale, deve rifarsi al soggetto in questione, al suo metabolismo, al suo "profilo endocrinologico"...)
Devi provare...1 mese...poi saprai se va bene per te o no...

l'unica dieta che reputo veramente estrema è la PSMF...il resto sono solo approcci alimentari che, a seconda del soggetto, possono dare risultati sperati o nn cambiare nulla....

pappamolla 22-06-2007 01:25 AM

Sì Antò, ma però non puoi sostenere che una dieta chetogenica sia equilibrata. L'alimentazione è composta da proteine, carboidrati e grassi. Se tu togli (o comunque riduci al minimo un elemento) è matematico che l'equilibrio non c'è più. E trovo assurdo il fatto che praticamente non puoi quasi magiare più alimenti importantissimi come frutta e molti tipi di verdure. Oltre le esagerazioni nel consumo dei grassi.
Le obiezioni che muove Albanesi sono anche quelle che muovono altri e che mi hanno sempre bloccato in passato a testare queste diete.
Io dico solo che in due giorni ero stanco, avevo perso 2 kg che erano glicogeno e acqua (e quindi i miei muscoli erano completamente flosci), avevo un'alito e una puzza addosso tipo quando sei influenzato.......e sebbene sapessi che questi erano SOLO EFFETTI INIZIALI nel passaggio metabolico :rolleyes: mi sono bastati per dire basta. Sono dell'idea che posso passare dal 15% al 10% senza nessun estremismo.
Il discorso che tu poi ti trovi bene non vuol dire nulla. Anche i vegani dicono di trovarsi bene, ma gli effetti specie a medio lungo termine sulla salute non puoi misurarli.

Antò 22-06-2007 07:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da pappamolla (Scrivi 2284)
Sì Antò, ma però non puoi sostenere che una dieta chetogenica sia equilibrata. L'alimentazione è composta da proteine, carboidrati e grassi. Se tu togli (o comunque riduci al minimo un elemento) è matematico che l'equilibrio non c'è più. E trovo assurdo il fatto che praticamente non puoi quasi magiare più alimenti importantissimi come frutta e molti tipi di verdure. Oltre le esagerazioni nel consumo dei grassi.
Le obiezioni che muove Albanesi sono anche quelle che muovono altri e che mi hanno sempre bloccato in passato a testare queste diete.
Io dico solo che in due giorni ero stanco, avevo perso 2 kg che erano glicogeno e acqua (e quindi i miei muscoli erano completamente flosci), avevo un'alito e una puzza addosso tipo quando sei influenzato.......e sebbene sapessi che questi erano SOLO EFFETTI INIZIALI nel passaggio metabolico :rolleyes: mi sono bastati per dire basta. Sono dell'idea che posso passare dal 15% al 10% senza nessun estremismo.
Il discorso che tu poi ti trovi bene non vuol dire nulla. Anche i vegani dicono di trovarsi bene, ma gli effetti specie a medio lungo termine sulla salute non puoi misurarli.

L'eliminazione del frumento e dei cereali dalla dieta, imho, è la scelta migliore che si possa fare...specialmente per chi ha un alta bf....e la sostituzione di questi con grassi buoni e verdura.....
Puoi anche provare a passare dal 15% al 10% seguendo una dieta, a tuo giudizio, equilibrata....ma:
1)ti sentirai + astenico visto che avendo seguito sempre una dieta normoglucidica il tuo organismo è adattato all'ossidazione del glucosio
2)perderai molta + massa magra (almeno per me era cosi e per altri con cui ho parlato) per il discorso prima esposto
3)i muscoli si svuoteranno ugualmente visto che cmq sei in deficit energetico...

nn ti dico di seguire una keto o meta o simila....ma solo di abbassare i carboidrati ed alzare i grassi buoni ed i protidi...
elimina del tutto i cereali...
verdura, frutta (limitati a 2 o 3 frutti), carne, uova, pesce, noci, mandorle, olio di oliva...3 settimane...se nn ti sentirai fisicamente e psicologicamente meglio mi taglierò le gonadi...
nn hai idea di quante persone siano intolleranti a questi alimenti...e nn lo sanno..si vedono gonfi e spesso è solo accumulo di liquidi dato da una risposta infiammatoria a questi alimenti (cortisolo ed aldosterone si dividono i medesimi recettori) e la maggior parte del sistema immunitario si trova nell'intestino..

altra cosa: keto o metabolica (vi sono differenza tra le due) nn eliminano del tutto i CHOs, li "restringono" a solo 24/48 ore e questo comporta una buona compesazione delle scorte di glicogeno ed un quadro ormonale favorevole ad un miglior partizionamento calorico.
Ho messo mio fratello ad una dieta low carbs. CHOs da riso solo post wo, segue un allenamento di potenza esplosiva....per adesso si trova bene e noto che migliorando la definizione (nn è mai stato grasso)...

se nn ti limiti alla lettura di Albanesi noti che i pareri contrari sono molti...

homer 22-06-2007 07:19 AM

purtroppo il libretto di istruzioni x il corpo nn ce l'hanno dato..lo si cerca di comporre kon gli studi...e quindi a quelli e a poko altro ti puoi affidare. la paura è di ki nn conosce...prova a cercare su pubmed.
i vegani hanno squilibri( nemmeno poi tanti), ma vegetariani + "permissivi" stanno bene,meglio sicuro di quelli ke mangiano di tutto xkè cosi è equilibrato.
il vero problema dell uomo nn è ke mangia poco, o pekka di alcuni alimenti..il prob è ke mangia troppo...e mangia troppo elaborato.
fatti giri su PubMed Home e inizia a mettere low calorie diet low carboidrate diet e vedi come il problema alimentare è x eccesso nn x difetto nella maggior parte dei casi

pappamolla 22-06-2007 07:59 AM

Alcune cose.
Riguardo le intolleranze alimentari è un'altra cosa. Molti sono intolleranti ai latticini, altri alla carne, altri ai cereali, e così via. Non riguarda il dimagrire. Qui si sta dicendo che i carbo sono un pò i colpevoli del grasso in eccesso, ed io non ne sono convinto.
Infatti Homer ha detto quella che è la regola fondamentale, l'unica che secondo me conta
Quote:

il vero problema dell uomo nn è ke mangia poco, o pekka di alcuni alimenti..il prob è ke mangia troppo...e mangia troppo elaborato.
AMEN
E inoltre saprete che il semplice mangiare è fonte di stress per l'organismo, oltre tutti le sostanze nocive che ingeriamo (anche mangiando "pulito").
Ma di nuovo trovo assurdo ELIMINARE (o ridurre al minimo) alcuni alimenti naturali (non parlo di merendine e schifezze varie) perchè si dice che fanno ingrassare.
Volevo sottolineare che non so nemmeno chi sia sto Albanesi, l'ho linkato perchè sintetizzava bene e in maniera semplice le critiche a certe diete che si trovano OVUNQUE. Io non sono un medico, ma ho letto chimicamente cosa succede quando si tolgono i carbo di modo da obbligareil corpo a produrre energia utilizzando i grassi e le pro. Ciò comporta uno stress per il fisico che a lungo termine chissà dove possa portare :rolleyes: .
Al massimo posso concepire la Zona (seppur non l'abbia letta bene), perchè se non sbaglio parla di 40-30-30. Magari ci sono sempre arrivato senza accorgermene (quando mangi più proteine e non sei fissato col tenere bassi grassi), ma come si vede i carbo ci sono sempre, e ben il 40%. Nella metabolica per 5 giorni nisba, e le chetogeniche sono penso anche più dure.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013