Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Red face Pane e pasta integrale - 24-03-2013, 03:03 AM

Pane e pasta integrale


Ho introdotto da un po' di tempo nella dieta la pasta integrale (semola di grano duro) che alterno con quella "normale" e sostituito del tutto il pane bianco con quello integrale (quest'ultimo per un determinato periodo).

Chi di voi li consuma, che tipo di farina integrale consuma? Quale pane e pasta scegliete?

Come vi regolate, inoltre, con la presenza di acido fitico/ fitati? (soprattutto col pane dato che a quanto sapevo con la pasta il problema dovrebbe essere molto limitato a causa della cottura).



Ultima Modifica di Alberto86 : 24-03-2013 03:05 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-03-2013, 09:35 AM


Pasta non ne mangio (in linea generale, poi quando mangio da qualcuno, sgarri ecc è un altro discorso)
Mangio riso integrale, basmati e mi faccio delle simil piade in stile cucina mediorentale al posto del pane, uso sempre farine integrali bio e mi piace usarne di vari tipi per cambiare (integrale da frumento, riso, saraceno, kamut, farro ma anche di ceci)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-03-2013, 10:58 AM


Anche il pane si cuoce
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 24-03-2013, 02:17 PM


il problema del pane non sussiste;la lievitazione altro non è che acida,e la cottura eliminerà tutto il resto...al massimo si potrebbe parlare di soggettività sui lieviti o glutine per un gonfiore addominale,ma questo dovresti già saperlo...poi anche con la permeabilità,qualora vi è la possibilità,liso e micro faranno il loro sporco lavoro

personalmente,pasta non ne mangio...al massimo del pane integrale una volta a settimana;ma se ho del tempo cerco sempre di prepararmi riso nelle sue varianti;più o meno come come orange

dimenticavo xD...anche se in minima parte,tutti i cereali ne contengono..non per altro li cuociamo...alcuni semi di natura leguminosa tipo la soia,i semi di sesamo...le amate arachidi

Ultima Modifica di newfit : 24-03-2013 02:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 24-03-2013, 08:17 PM


Ok grazie per le risposte.

Per fortuna che non abitate tutti nella stessa zona, altrimenti il commercio di pasta locale sarebbe fallito da tempo.

Comque la mia preoccupazione era più che altro per il pane integrale che prendo da un forno del mio paese e sul quale incomincio ad avere qualche dubbio sulle materie prime utilizzate. Vedrò di farmi dare la lista degli ingredienti (anche se comunque avevo intenzione di iniziare a diminuirne il consumo ).

Ultima Modifica di Alberto86 : 24-03-2013 08:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-03-2013, 10:05 PM


Da milanese è molto più "locale" il risotto che la pasta , quindi basmati a parte promuovo i prodotti locali

Comunque se mangi integrale devi prediligere il biologico, perchè avendo meno lavorazione c'è una maggior quantità di pesticidi e concimi che usano nelle coltivazioni non-bio.
Dal panettiere è difficile che usino farina biologica, e se lo fanno lo scrivono bello in grosso.

Ultima Modifica di orange : 24-03-2013 10:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 25-03-2013, 08:29 PM


piccolo OT :
ma riso basmati e thaibonnet è la stessa cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-03-2013, 10:18 PM


Io mangiandoli non noto differenza, però li trovo della stessa marca inscatolati come due prodotti differenti, quindi non saprei.
Magari sono molto simili se non uguali, ma arrivando da due zone geografiche differenti hanno nomi diversi.

Alla fine se parliamo di riso nostrano varrebbe lo stesso discorso, tra un riso roma, arborio, ribe, vialone ecc..(ce ne sono a decine) ao occhio distinguerei il chicco tondo da quello fine, lungo ecc, ma non saprei distinguere tra le varie qualità.

Quindi magari la differenza tra thai e basmati c'è ma è difficile da cogliere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 25-03-2013, 10:48 PM


Io percepisco il basmati come molto più aromatico ad esempio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 25-03-2013, 10:55 PM


@ Orange & newfit

visto che mangiate riso integrale 7gg su 7 mi piacerebbe sapere con cosa lo condite e come lo preparate Anche il perché di questa scelta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-03-2013, 11:03 PM


Per limitare il glutine che c'è in pasta, pane ecc., non che sia intollerante,ma visto che mangio cho da mattina a sera ne introdurrei troppo.

Poi se si parla di riso e non di risotto lo puoi condire come la pasta, quindi con quello che vuoi, olio, burro, pomodoro, tonno, pesto ecc...
Basta un minimo di fantasia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 26-03-2013, 05:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio

Comunque se mangi integrale devi prediligere il biologico, perchè avendo meno lavorazione c'è una maggior quantità di pesticidi e concimi che usano nelle coltivazioni non-bio.
Dal panettiere è difficile che usino farina biologica, e se lo fanno lo scrivono bello in grosso.

Dalle mie parti negozi bio niente (anche se verdura ed ortaggi provengono prevalentemente da coltivazione del nonno, quindi con sicurezza maggiore del bio) perciò come biologico al massimo potrei cercare la farina nei "normali" supermercati.
Poi però ci sarebbe comunque un piccolissimo problema: il pane chi me lo prepara?

Comunque per come la vedo io se uno decide di mangiare biologico sulla filosofia della maggiore sicurezza alimentare (spendendo quindi decisamente di più) dovrebbe farlo in toto per tutta l'alimentazione e non su qualche singolo alimento.

Ultima Modifica di Alberto86 : 26-03-2013 05:02 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-03-2013, 09:28 AM


Vero ma non del tutto

Io sono dell'idea che meglio una dieta al 50% biologica che una allo 0.
Poi io parlavo principalmente di pasta e riso, costi permettendo.
La farina vale per chi come me la usa, poi il pane va fatto lievitare, cotto a lungo ecc...ma se fai delle simil piade come faccio io è abbastanza semplice. Acqua,farina fai la "palla", la spiani e la cuoci in un padellone in un paio di minuti.
Magari agli inizi devi trovare la giusta proporzione e imparare un poco a tirare la pasta per stenderla. Ma dopo poche volte diventa semplice anche quello.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 26-03-2013, 01:19 PM


e visto che ci siamo volevo chiedervi del grano saraceno: lo trovate solo cotto (quello in vasetti che si usa per fare la pastiera napoletana) o anche in chicchi da cuocere? e poi come lo condite? con dolce o salato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-03-2013, 01:26 PM


mai trovato cotto, solo in chicchi.
Lo cuocio e condisco come il riso, spesso mischiato a diversi cereali oppure ( lo preferisco) nelle zuppe assieme a dei legumi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0