Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 26-03-2013, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Vero ma non del tutto

Io sono dell'idea che meglio una dieta al 50% biologica che una allo 0.
Poi io parlavo principalmente di pasta e riso, costi permettendo.
La farina vale per chi come me la usa, poi il pane va fatto lievitare, cotto a lungo ecc...ma se fai delle simil piade come faccio io è abbastanza semplice. Acqua,farina fai la "palla", la spiani e la cuoci in un padellone in un paio di minuti.
Magari agli inizi devi trovare la giusta proporzione e imparare un poco a tirare la pasta per stenderla. Ma dopo poche volte diventa semplice anche quello.
posso mettere a cuocere la palla d'impasto stesa senza usare lievito e quindi aver fatto lievitare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-03-2013, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
posso mettere a cuocere la palla d'impasto stesa senza usare lievito e quindi aver fatto lievitare?
Credo che una costruzione più contorta non avresti potuto farla, comunque se ho capito cosa chiedi è ovvio che non la faccio lievitare, usando solo acqua e farina sarebbe dura che lieviti

Comunque esistono anche i lieviti istantanei oppure quelli classici, ma per fare una piada non ne vedo la necessità.

Ma te che sei tunisino non fate anche queste specie di piadine al posto del pane? io pensavo che potevi darci qualche dritta come col cous cous
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 26-03-2013, 06:14 PM


quel pane lo fanno in marocco e in egitto!
cmq il lievitare è una tecnica che permette di aumentare solo il volume dell'impasto giusto?Nel senso che con la quantità di nutrienti e fibra non c'entra niente...
Comunque se proprio uno deve mangiare non integrale, qual è meglio tra pasta e pane bianchi e riso bianco?

Ultima Modifica di taproot : 26-03-2013 06:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-03-2013, 06:41 PM


Innanzi tutto "vuole", non "deve"

Se hai problemi con la fibra puoi sempre limitarla da altre parti

Comunque sono simili, io preferirei riso che è senza glutine e pasta che è senza lievito. Il pane è un alternativa comunque valida se non hai problemi, anche perchè è pronto all'uso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 27-03-2013, 06:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Vero ma non del tutto

Io sono dell'idea che meglio una dieta al 50% biologica che una allo 0.
Poi io parlavo principalmente di pasta e riso, costi permettendo.
La farina vale per chi come me la usa, poi il pane va fatto lievitare, cotto a lungo ecc...ma se fai delle simil piade come faccio io è abbastanza semplice. Acqua,farina fai la "palla", la spiani e la cuoci in un padellone in un paio di minuti.
Magari agli inizi devi trovare la giusta proporzione e imparare un poco a tirare la pasta per stenderla. Ma dopo poche volte diventa semplice anche quello.
Non posso darti torto sul primo punto a patto che quel 50% sia costituito da alimenti più sensibili a contaminazione esterna.
Per il discorso piadine proverò. Al massimo se riesco a trovare della buona farina biologica rispolvero il topic per qualche ulteriore dettaglio


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
mai trovato cotto, solo in chicchi.
Lo cuocio e condisco come il riso, spesso mischiato a diversi cereali oppure ( lo preferisco) nelle zuppe assieme a dei legumi.

Libò tu pane, pasta cosa mangi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-03-2013, 09:36 AM


Non so se la cosa è diffusa ovunque, ma credo che ormai quasi ogni catena di supermercati ha una linea di prodotti o addirittura una corsia dedicata al biologico.
Ovviamente la scelta è puramente modaiola e commerciale, però almeno il super dove vado di solito è molto fornito e continua ad aumentare l'offerta, con anche marche che trovavo nel negozio bio ma con prezzi un po' più convenienti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-03-2013, 10:21 AM


Normalmente vari cereali integrali, grano saraceno, quinoa, amaranto, avena, dei cracker di segale integrale, gallette di riso, spaghetti di riso e ognitanto pasta (ma preferisco tenerla per gli sgarri ad esempio una porzione cubitale di spaghetti alla carbonara )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 27-03-2013, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Normalmente vari cereali integrali, grano saraceno, quinoa, amaranto, avena, dei cracker di segale integrale, gallette di riso, spaghetti di riso e ognitanto pasta (ma preferisco tenerla per gli sgarri ad esempio una porzione cubitale di spaghetti alla carbonara )
ma è provato da qualcuno che mangiare questi cereali integrali risulta in un fisico migliore rispetto al fare massa con pasta/pane bianchi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-03-2013, 02:50 PM


è provato da tutti che è una pratica più salubre.
Per il resto si possono ottenere grandi risultati anche con la pasta.
O il crispy mcBacon.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-03-2013, 03:37 PM


Non a caso l'unico panino di Mc senza verdura

Comunque taproot non è che devi fare come diciamo noi, puoi anche vivere tirando zucchero con una cannuccia, ogni volta con sta storia dell'integrale.
Qui siamo un forum aperto, libero, e Guru non è Grillo, quindi puoi stare anche se mangi pane bianco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 27-03-2013, 04:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non a caso l'unico panino di Mc senza verdura

Comunque taproot non è che devi fare come diciamo noi, puoi anche vivere tirando zucchero con una cannuccia, ogni volta con sta storia dell'integrale.
Qui siamo un forum aperto, libero, e Guru non è Grillo, quindi puoi stare anche se mangi pane bianco.
...direi che può stare comunque..il pc è suo

...ragazzi,un piccolissimo ot:...di media avete notato cambiamenti più significativi nell'aumento dell'introito di acqua nella giornata,o solo a me crea anche gonfiore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-03-2013, 04:05 PM


Io più bevo, più plin plinno, più sono tirato.

Ovviamente se mi tracanno 1 litro in un botto mi viene la pancia da bonzo, ma tempo qualche minuto torno normale.

Anche perchè se bevo più del solito è solo perchè ho più sete del solito, in genere per sport o aumento delle temperature, quindi il "saldo" rimane pressoché invariato.

Secondo me è più facile gonfiarsi se si beve poco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 27-03-2013, 05:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
ma è provato da qualcuno che mangiare questi cereali integrali risulta in un fisico migliore rispetto al fare massa con pasta/pane bianchi?
Provato su me stesso: a parita' di apporto calorico con basso i.g. (quindi parlando di pane /pasta/riso integrali)miglior miglioramento delle proporzioni e minor gonfiore. Dimagrisco meglio e piu' velocemente ecc.
Poi conosco BB che con pasta e pane hanno fisici migliori e piu' tirati del mio quindi quoto Orange che alla fine devi decidere tu!

Per quanto riguarda il Bio piu' che di percentuali parlerei di alimenti di uso quotidiano ed eccezioni. Trovo utilissimo, se si mangiano spesso cho integrali e comunque farinacei vari utilizzarli integrali. Trovo inutile mangiare una volta all'anno una quiche di amaranto con salsa alla pinpinella puramente biologica...insomma, attenzione al reiterato e fa lo stesso per l'eccezione!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-03-2013, 06:41 PM


Infatti io parlavo dell'alimentazione quotidiana, non del numero di alimenti.

Se io in una giornata tipo mangio il 50% del cibo bio lo trovo indiscutibilmente meglio che mangiarne 0.

Ovviamente se invece il 50% fosse sulla tipologia di alimenti mangiati allora importerebbe la quantità e la frequenza con cui si mangia quel 50%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 27-03-2013, 08:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Qui siamo un forum aperto, libero, e Guru non è Grillo, quindi puoi stare anche se mangi pane bianco.
Facile dire siamo in un forum aperto e libero. Tu non sai cosa mi arriva tutti i giorni nella cartella dei messaggi.


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio

se non inizi a mangiare integrale puoi anche andartene da questo Forum, intesi?!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0