Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#181)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 03-04-2013, 07:52 AM


Ah premetto che so tornato da una gita di 5 gg a scarsi 68 kg oggi sono 69,8 quindi un kg e 8 in meno di 7 gg o.o


Rispondi Citando
Vecchio
  (#182)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-04-2013, 08:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da lo94 Visualizza Messaggio
Buongiorno raga.. Volevo aggiornare che tutto sta andando bene riprendo peso gradualmente però mi sorge un dubbio: se consumo quasi 3000a la dieta è da 2400 come sto facendo a mettere su peso xD?
Significa che anche qui calcoli lasciano il tempo che trovano

Intendiamoci, sono i più attendibili che si possano fare, ma essendo la caloria un valore molto variabile e a mio avviso poco concreto i margini di errore rimangono alti.

Quindi la pesata settimanale di controllo rimane l'unico metodo per essere sicuri di fare bene e avere il controllo della situazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#183)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 03-04-2013, 09:33 AM


Mi ha lasciato il gelato cm spuntino da alternare a pane e marm o crema novi.. cmq penso che il repentino aumento sia una conseguenza del rapido calo subito in gita giuusto?.. ora mi sono stabilizzato.. ma è cm se partissi da zero xk era il peso di prima della gita..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#184)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-04-2013, 09:58 AM


Devi riuscire a fare un periodo prolungato senza sbalzi di peso, almeno l'aumento si stabilizza e ti fai un'idea concreta di come si fa una dieta di massa. Vedi il tuo corpo come reagisce, gli alimenti migliori, le strategie più proficue. In pratica impari ad arrangiarti da solo che è la cosa migliore, soprattutto per me!
(, in realtà per te, il miglior nutrizionista possibile siamo noi stessi, basta imparare due o tre nozioni generali e poi sperimentare, i risultati sono sempre migliori)

Se non riesci a dare continuità rimani ancorato a questa situazione, adesso è stata la gita e passa, ma prima era per colpa tua che non ti fidavi, ora cerca di non riprendere dal pre-gita e fai le cose per bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#185)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 03-04-2013, 03:15 PM


certo. L unica paura che mi è rimasta è di mangiare quegli alimenti ''tabu''.. x esempio un gelato x spuntino o un dolcetto che rientra nell kcal prestabilite...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#186)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-04-2013, 05:05 PM


Quelli non sono necessari per mettere peso, contano le calorie, la fonte è secondaria.

Comunque ora ti servono anche quelli, mangiare o meno un dolce deve essere una scelta, non un dogma imposto da chissà quale paura.

Ora sforzati di mangiare di più e di concederti anche qualche alimento che definisci tabù, quando non saranno più delle paure potrai anche farne a meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#187)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 09-04-2013, 10:28 PM


sisi lo so.. il fatto è che so che per mantenere una buona composizione corporea meglio si mangia e meglio è. Dunque nello schema settimanale come ho detto prima sono presenti degli alimenti non proprio puliti:
sofficini
pizzetta
sorbetto a fine pasto al posto della frutta
gelato
panino al latte
piadina (solo il sabato)
per ''non far danni'' so che non devo mangiare il gelato tutti i gg anche se potrei o scegliere una fonte migliore dei sofficini, ma quante volte a settimana si può ''sgarrare''(ovviamnete nelle dosi elencate) senza avere ripercussioni sulla composizione corporea(parlo di rapporto massa magra/grassa, non di peso in generale).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#188)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-04-2013, 08:37 AM


Sono sempre più perplesso riguardo alle mani in cui sei finito

Francamente è inutile che io tiro da una parte, lui dall'altra e tu stai nel mezzo e vai un po' di qui e un po' di la.
Va bene lo sgarro, ma deve essere una cosa che da soddisfazione e che uno sceglie tra quello che più preferisce. Se io sgarro lo faccio con cose che mi soddisfano, non con i sofficini!
E poi che dieta è con tutta quella roba, panini al latte, piade, pizzette...
Sorbetto al posto della frutta?
Ma dove sei finito?

Io mi ritiro a braccia alzate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#189)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 10-04-2013, 10:18 AM


Sono cose inserite di rado.. tipo i soff 2 a sett; la piada 1 a sett xk nn voglio la pizza.. solo il gelato potrei mangiarlo tt i gg alternando con yogurt e pane e marm.. ma la mia domanda era un altra.. dato che non sono obbligato a mangiare queste cose poiche ho alternative molto salutari tipo p pollo ecc.. quante volte potrei consumare questi alimenti x non peggiorare il rapporto massa grassa/magra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#190)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-04-2013, 10:24 AM


Appunto, questo 2 volte per settimana, l'altro 1 volta, quell'altro 3 volte, il gelato tutti i giorni, la BF che deve salire al 15%....

Te l'ho detto, non condivido una virgola di quello che sta facendo, ma stiamo parlando di uno "scontro" tra un professionista del settore a cui ti sei affidato e uno che ha il diploma di ragioneria e che sicuramente non ha tutta la cultura, preparazione ed esperienza del caso.

Ribadisco che non mi mi va di riditi cose che ho già detto e ripetuto, soprattutto perchè dovrei andare a mettere mano (pesantemente) in una "cosa" che tu hai ottenuto alla fine di un percorso, di visite e pagando.
Cosa non va (o meglio, cosa non mi piace) dell dieta lo sai, o dovresti saperlo.
Perchè il nutrizionista sta facendo altro? Dovresti chiederglielo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#191)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 10-04-2013, 10:28 AM


Xk cmq nn sarebbero definibili come sgarri poiche rientrano in pieno in un piano alimentare ben fatto.. la dieta è ben fatto poiche queste cose sono cmq affiancate da alternative salutari cm ho detto prima.. la scelta dipende da me.. tipo il gelato lo consumo di domenica anhe se vorrei consumarlo piu spesso anche..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#192)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-04-2013, 10:30 AM


Non centra niente, uno sgarro è sempre uno sgarro.

Non è che se mangi pollo e riso bianco e poi un panino con la nutella non è uno sgarro mentre se mangi pasta alla carbonara e poi pane e nutella lo diventa.

Ovvio che tra le due opzioni è meglio la prima, ma è una ragionamento basato sul male minore, non sulla dieta corretta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#193)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 10-04-2013, 11:00 AM


Appunto sono io che scelgo ( quasi sempre ) la cosa migliore.. ma se x esempio volessi sostituire il solito pane e marmellata prima della piscina con un cucciolone che ha le stesse calorie o cin due sofficini o con una pizzetta so di poterlo fare ma non so le ripercussioni sulla comp corporea.. quindi la domanda verteva su questo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#194)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 10-04-2013, 12:43 PM


Orange guarda che anche al centro di Grosseto le cose stanno così...

Solo che io, che sono un osso tremendamente duro e, cosa da non sottovalutare, avevo già quasi 10 anni in + rispetto a Lorenzo quando sono andata in cura, non ho mai accettato un piano prestabilito da "1300 poi 1600 poi 1800". E in quei piani (Orange li ho visti, sono quelli del programma di Villa Garda, so di cosa parlo) a merenda puoi mangiare o un'opzione sana (Sana anche per noi utenti del forum) o pane e SALAME o pane e NUTELLA. Ma in quantità prestabilite, all'interno del PIANO.

Io non ho mai accettato il loro modo di fare perché chiedevo disperatamente qualcosa per la mia composizione corporea, ma se ne sono sempre fregati, guardando solo al peso corporeo e alle tabelle del SSNN sul BMI.

In aggiunta a ciò ho capito solo dopo una cosa... non si dice mai a un paziente DCA che può anche ipoteticamente una volta a settimana mangiare per un pasto cosa vuole e in quantità "libera", perché il paziente DCA può passare immediatamente da un disturbo all'altro e si teme che quest'ultimo possa trasformare il pasto libero in abbuffata.

A posteriori molti comportamenti che per anni per me sono stati normali ... dopo la "diagnosi" e la terapia nutrizionale me li hanno fatti sentire LORO come malati... E anche oggi sento la stessa cosa. Io se mangio di più automaticamente ho paura di essermi abbuffata e di star diventando bulimica/binge...

Per questo non ho mai avuto un buon rapporto con la mia nutrizionista e di lei non mi sono mai fidata (beh, è pure obesa...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#195)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-04-2013, 02:15 PM


Nel centro dove stavo io mi hanno tirato su a riso bollito e pollo (era un po' più varia come dieta ma per capirci)
Ogni giorno c'era un foglio con su tutte le alternative di primi, secondi e contorni, tutti "puliti". Paste con sughi semplici, vari tipi di carne e contorni a volontà.
Tu sceglievi quello che ti andava poi in cucina loro avevano una scheda con le quantità per ognuno di noi, all'orario andavamo in mensa e trovavamo i vassoi con sopra i nostri nomi con tutto pronto.
Se uno aveva dei dubbi poteva chiedere e ti pesavano ogni piatto per dimostrarti che era quello prestabilito.
L'olio era l'unica cosa su cui avevi un minimo controllo. Era in tavola, stava al livello raggiunto da ognuno se usarlo o meno.
Zero dolci, zero schifezze. La cosa più "sgarrosa" l'avevi a colazione (se li sceglievi) ed erano dei biscotti.

Se volevi gelati pizze ecc li mangiavi quando uscivi nei permessi.

Poi era un approccio sperimentale, a mio avviso all'avanguardia(non solo per questo) e nettamente migliore a ciò che mi raccontavano di quelli canonici. Difatti come tutte le cose buone italiane è durato poco, qualche mese dopo che sono uscito lo hanno chiuso per mancanza di fondi.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0