Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Arrow personalizzare fabbisogno proteico - 17-01-2014, 12:48 AM

personalizzare fabbisogno proteico


Non essendoci una ricerca conclusiva sull'argomento, i consigli degli esperti variano da 1 gr di pro per Kg a 5/6 gr/Kg...ho anche letto molto di più.

Secondo voi esiste un modo in cui ogni persona possa scoprire il proprio vero fabbisogno proteico? Non parlo solo di monitorare i propri progressi in palestra, perché puoi fare muscoli e continuare ad avere dubbi...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-01-2014, 08:51 AM


I muscoli li metti anche con quantitativi bassi, non esiste l'equazione più proteine più muscoli.
Dipende dal totale calorico, da quanti cho vuoi mangiare e di quante cal ti servono per raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero.
Se ti interessano i numerini per me si parte da 1,5 gr (pure poche) fino a 2,5 gr. o poco più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 17-01-2014, 10:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
I muscoli li metti anche con quantitativi bassi, non esiste l'equazione più proteine più muscoli.
Sì ma immagino che ognuno di noi abbia un quantitativo ideale, né basso né alto.


Quote:
Se ti interessano i numerini per me si parte da 1,5 gr (pure poche) fino a 2,5 gr. o poco più.
Ora mangio circa 1.5gr/Kg, sto mettendo un po' di muscoli, una quantità irrisoria...magari, dico per dire, il mio fabbisogno ideale, cioè le proteine che riuscire a digerire e usare senza che il mio corpo debba usarle per energia è di 3 gr/Kg o 4 gr/Kg o 0.5 gr/Kg.

Sono sempre numeri che decidiamo arbitrariamente noi, magari facciamo anche muscoli, ma vallo a sapere se ne avremmo fatti più o meno di quello che avremmo potuto fare se avessimo deciso che il nostro fabbisogno è un altro.

Ah io sto parlando di diete in cui si prende il proprio preciso fabbisogno di proteine ogni giorno, il resto delle kcal da grassi e cho.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 17-01-2014, 11:44 AM


Io credo che a 1,5g/kg, e per di più totali sia davvero poco
Definire un valore penso non sia possibile..io ragiono sul fatto che meglio eccedere che deficitare con le pro se l'obiettivo è la crescita del muscolo; questo non vuol dire stare a 6g/kg ma a valori sicuri dal punto di vista della salute e che consentano una buona crescita
La cosa è sempre soggettiva, ma come valori potresti stare ALMENO a 2g/kg in bulking (lo so che si dovrebbe considerare l'LBM ecc) arrivando a un max di circa 3g/kg in cutting
Devi fare delle prove

Personalmente in massa sto a 3g/kg totali (230) con nobili sui 180
In cutting tengo sempre 3g/kg totali ma le nobili aumentano di qualcosa
Tempo fa le tenevo mooolto più basse e le ho aumentate col tempo sperimentando

oh,è tutta broscience sia chiaro
Come lo è il fatidico valore di 2g/kg da non superare neanche se ti puntano un fucile alla tempia..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 18-01-2014, 09:00 PM


Io personalmente parto sempre con un'impostazione sui 100gr ...da lì poi eventualmente si aggiusta ..il perché con un po di biochica ci si arriva...
comunque va visto il contesto,come reagisci e tutto il resto ...linee guida 1grXkg peso ideale fino a 1,5gr se vogliamo attenerci ai numeri ..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 20-01-2014, 09:16 AM


Se avete tempo...

Contemporary Issues in Protein Requirements and Consumption for Resistance Trained Athletes
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 20-01-2014, 08:07 PM


E questo la dice lunga.. e avvalora le mie prove pratiche ....grazie street
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 20-01-2014, 08:41 PM


Piacevole lettura.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 21-01-2014, 08:58 AM


Aggiungo questo estratto da un articolo di Martin Berkhan in cui sottolinea la veridicità di tale studio, ma sostiene comunque l'aumento dell'apporto proteico quando si cerca di tirarsi o mettere peso quanto più pulito possibile
C'era un altro articolo suo dove spiegava meglio la questione,ma non riesco a trovarlo..


"You'll often hear that 1 g protein/lb body weight is a good guideline for muscle gain. That's true. Studies show no additional benefit in going higher than that, assuming adequate calorie intake. But protein has other important qualities. I put great emphasis on it in every diet I design and believe it needs to be kept higher than the generic guidelines.

First and foremost, the effect on satiety is far superior to both carbs and fat. This ensures good diet compliance, since you won't get hungry and risk overeating.

Secondly, TEF (Thermic Effect of Food) is much greater for protein than for both carbs and fat. It's so significant that a researcher named Livesey proposed that protein should actually be counted as 3.2 kcal and not 4 kcal as the current guidelines state. In simple terms, in comparing two hypo-energetic diets at the same calorie intake, the diet with the highest protein percentage of total calorie intake will show superior results.

Last but not least, a high protein intake is absolutely crucial during fat loss if you want to optimize retention of muscle mass while losing weight.

A high protein diet is a key strategy to prevent overeating and warding off fat gain when attempting to gain qualitative weight. For fat loss additional benefits arise in terms of greater satiety, accelerated fat loss and sparing of lean mass."
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 23-01-2014, 08:16 PM


i miei progressi sono veramente lenti, l'unico cresciuto di pochissimissimo è il petto, sto pensando assolutamente di aumentare le pro, fino ad ora sono stato su 80 gr di nobili e sono 183X73 Kg...i miei carichi sono bassi sia chiaro non sto attribuendo il tutto alle pro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2014, 08:53 PM


O ti ingozzi di legumi, soia e affini o sei basso con le pro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 23-01-2014, 09:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
O ti ingozzi di legumi, soia e affini o sei basso con le pro
purtroppo no, fino ad ora sono stato basso sottovalutando la cosa...c'è un principiante secco nella mia palestra che sta facendo piu progressi visibili di me nonostante ha carichi bassi anche lui,a parità di calorie lui fa fuori 180 gr di pro nobili, il petto gli cresceva anche solo con i piegamenti...

ho pensato i carichi sono bassi, non c'è bisogno, e invece...

Ultima Modifica di taproot : 23-01-2014 09:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 23-01-2014, 10:35 PM


nello studio del link non si dice mai se si sta parlando di pro nobili o no, ma immagino che sia sottointeso che si parla di quelle nobili...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-01-2014, 11:31 PM


No. Quando uno studio parla di proteine senza specificare diversamente, lo studio parla di proteine (e quindi tutte).

Cmq anche io per un periodo ho preso non più di 80g di proteine al giorno ma poi sai, iniziando le elementari...


In ipocalorica la rilevanza delle proteine è relativa.
Un apporto inferiore ad 1,5g/kg è comunque consigliabile lasciarlo a chi è in coma.

P.s.: parlo sempre di proteine nel complesso. In ipercalorica poi nobiltà o meno non conta proprio nulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-01-2014, 11:44 PM


Ma qui qualcuno non diceva che bastava 1gr o meno di pro per kg? E molti a dargli ragione
Tranne qualcuno che ha scritto anche qua
Comunque i progressi del tuo amico amico mica sono semplicemente legati alle proteine.
Ognuno è diverso
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0