Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito le nuove frontiere della nutrizione sportiva? - 02-02-2014, 02:50 PM

le nuove frontiere della nutrizione sportiva?


Buongiorno a tutti. Ho deciso di aprire un nuovo post specifico, per scambiare idee su ciò che segue.

Frequento molto i vari siti e forum in cui si parla di allenamento della forza, powerlifting, conditioning...insomma avete capito a cosa mi riferisco.

Su questi, si trovano diversi articoli riguardanti l'alimentazione in cui si rivoluziona tutto ciò che è stato detto fino ad ora riguardo l'alimentazione negli sport di forza; mi riferisco in particolare a regimi alimentari con poche proteine e, di conseguenza, parecchi carboidrati.

Ho molta confusione a riguardo, un po' per la scarza conoscenza della chimica organica, e un po' per il contenuto stesso di questi articoli. Ad esempio, in un pezzo in cui si promuoveva la tesi esposta sopra, vi era un paragrafo con delle indicazioni sull'integrazione di proteine... capirete che, per un non addetto ai lavori come me, la cosa può sollevare qualche perplessità; prima si consiglia di mangiare poche carni/pesci/ecc, e subito dopo di integrare con whey.

Che idee avete a riguardo?.

Personalmente ho provato a ridurre parecchio le quantità di cibi animali, lasciando invariate le kcal (alzando le quantità di pasta e pane) ma, nonostante il peso invariato (in tre mesi), la composizione corporea sicuramente non è migliorata (forse c'è stato anche un peggioramento, ma avendo come metro unico lo specchio, non posso dirlo con certezza).

Qualcuno ha esperienze concrete?.

Ovviamente la mia linea per orientare l'alimentazione, salute in primis, e miglioramento della composizione corporea.

Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 02-02-2014, 03:09 PM


Sulla salute non dovrebbe incidere in maniera particolarmente ne_ativa se si riuscisse a tenere monitorata la _licemia nonostante le quantita' elevate di carboidrati.
Di sicuro non non è un valore a__iunto per la salute tirar su di molto i carboidrati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 02-02-2014, 05:48 PM


Confrontando le due ''filosofie'', se un individuo avesse come target un po' di massa magra in +, con una buona composizione corporea (che penso sia lo scopo della maggior parte di noi frequentatori delle palestre), dovrebbe mangiare di più; ovviamente non dovrà ingozzarsi, altrimenti la salute va a quel paese in tutti i casi .

Quindi dando per scontato che la dieta sia ben settata a livello energetico (cosa secondo me tutt'altro che semplice), tu come divideresti i macro?. Parlando molto praticamente, aumenteresti un pochino la pasta, un pochino le fonti animali e un pochino i grassi, oppure andresti ad aumentare solamente i carboidrati? O, perchè no, anche solo le proteine?.

Per esperienza personale, conosco persone che devono sforzarsi a mangiare, quindi non predisposti a mettere su peso, ma che con un'integrazione di whey e bcaa sono cresciute molto. Lo stesso effetto penso l'avrebbero ottenuto mangiando quantitativi maggiori di alimenti proteici....

Chiedo anche se avete esperienze in merito..

Grazie delle risposte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-02-2014, 06:25 PM


Secondo me l'unica cosa da calcolare con "precisione" sono le pro, più che altro per fare da "base" alla suddivisione.

Una volta che sai che mangi X cal di pro le rimanenti le dividi a piacere tra carbo e grassi in base a gusti, metabolismo o tipo di dieta (massa, definizione...)
Bene o male le pro che mangi rimangono quelle, al massimo puoi alzarle un po' in definizione e abbassarle in massa, ma poi bisogna sempre quantificarle per vedere se è necessario; Perchè se uno sta a 3 gr di pro in massa non è che in definizione le deve alzare per forza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 02-02-2014, 06:41 PM


Orange intanto ti ringrazio dell'intervento. Calcolare con precisione le proteine è semplice a livello matematico; estremamente difficile a livello di efficacia sul miglioramento fisico (è un po' da qui che ho iniziato la discussione). Scegliere da 0.8gr a 2,5gr x kg di peso, significa che, con il ''cibo reale'' ho dei pasti completamente diversi.

Il dubbio mi è nato leggendo gli interessanti articoli di Pelizza ed altri..

Ho provato però ad applicare le regole proposte dall'articolo scritto sempre da lui ''rem diet'', ottenendo però un lieve peggioramento fisico (non sono migliorato nemmeno nelle prestazioni con i pesi).

Sono davvero confuso perchè queste nuove correnti mi avevano proprio convinto, visto il forte supporto scientifico e i risultati ottenuti da questi ragazzi.

Nessun'altro a letto e messo in pratica l'articolo che ho citato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 02-02-2014, 06:54 PM


Se dovessi alzare le kcal utilizzerei i lipidi.
I carbo, esclusi certi sport di resistenza, non li alzerei più di tanto e cercherei di assumere la maggior parte da cibi poco densi a livello di carbo (per intenderci non fonti alimentari che ogni etto di prodotto hanno 70grammi di carboidrati).
Proteine in massa le terrei almeno su 1,5g/kg, meglio se un po di più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 03-02-2014, 01:28 PM


ti ringrazio liborio.


Fammi capire il perchè di tutto ciò. Posso intuire che il fatto di scegliere fonti di carboidrati con bassa densità di questi sia attribuibile al carico glicemico modesto, giusto? quindi largo a verdure e frutta direi.

Invece per quale ragione moduleresti i lipidi? Forse per esclusione, visto che le proteine sono fissate a circa 1,5grxkg e i carbo provengono da alimenti con densità calorica bassa?. Se c'è una ragione metabolica potresti spiegarla con parole povere (meglio se poverissime )?

Grazie ancora
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0