Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-06-2012, 02:38 PM


il limite dipende da quanta ne mangi in totale non nel singolo giorno ma sul medio-lungo periodo
è chiaro che consumare kg di frutta giornalmente può non essere consigliabile ma 500g di ciliegie e 2 nespole a cena, se hai consumato altri pasti contenenti proteine e grassi durante la giornata non è dannoso, a meno che tu non soffra di insufficienza renale e non mi sembra il caso.

è ottimale ai fini del dimagrimento? dipende
come ben sai, dipende dal bilancio calorico giornaliero e dal partitioning dei nutrienti oltre che dalla loro tipizzazione.
ad esempio se hai già coperto il fabbisogno glucidico giornaliero utilizzando altre fonti (per esempio amidi), l'aggiunta di una ulteriore quota di fruttosio sarà facilmente convertita in trigliceridi dal fegato e stoccata come grasso di deposito (sempre ammesso che il totale "energetico" sia superiore al fabbisogno).

inoltre, come ben sa AcidAngel, un eccesso di fibre può essere dannoso tanto quanto una carenza delle stesse ma finchè ti mantieni tra 25 e 35g\die (ma io credo che il limite superiore possa essere molto + alto) non dovrebbero esserci problemi di sorta.

questa naturalmente è la mia opinione, e in quanto tale opinabile.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 08-06-2012, 02:52 PM


oddio ma quanto è difficile nutrirsi?!

più o meno le mie quantità sono queste:
- 1 pompelmo-arancia (premuta mattutina)
-2-3 banane
- 1 tazza circa di fragole/ciliege/frutti di bosco (dipende quello che mi offre il mercato)
-1o2 mele/pere

più un pugno di frutta secca ogni tanto (sono un po' intollerante) e sempre ogni tanto qualche dattero o albicocca secca

questa è la quantità di frutta che magio in questo periodo, è troppa?

ora però mi avete messo un dubbio (1 altrooo!!!) sono sempre super attenta a quello che mangio e mi scrivo tutto su un diario, l'unica paura è che ecceda troppo nei carbo e sopratutto nelle fibre (mangio x lo più integrale)

se con una dieta low carb devi stare intorno ai 30g non rischio di assumetre troppe proteine?

ah, l'unica carne che mangio è il pesce....

vi scriverei tutto quello che mangio in una giornata tipo, ma non vorrei scocciarvi troppo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-06-2012, 02:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
500g di ciliegie e 2 nespole a cena, se hai consumato altri pasti contenenti proteine e grassi durante la giornata non è dannoso, a meno che tu non soffra di insufficienza renale e non mi sembra il caso.

.
Io infatti sono d'accordissimo su quello, e non ho mai parlato di ingozzarsi di frutta, mi riferivo solo al decontestualizzare la cena di frutta vs resto dell'alimentazione.

E penso che se si conosce un utente/un'utente si tenda a volte a rispondergli/le in un modo "diverso", per lo meno questa è la mia sensazione. E non mi dilungo oltre altrimenti poi suscito magari reazioni che mi possono pure far star male e non voglio più.

Cmq Claudio io la penso come te. Non parlo di proteinocentrismo ma degli altri pasti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-06-2012, 03:20 PM


si acid, non mi fraintendere, il mio intervento voleva solo riportare la discussione su un livello + easy

non può essere così difficile NUTRIRSI, altrimenti i nostri nonni non sarebbero sopravvissuti.
è chiaro che invece "nutrirsi in modo ottimale", in una civiltà che propone continuamente junk food dienta + difficile, ma credo anche che si debba saper scegliere anche tra i junk foods, all'occasione.. se fossimo davvero così fragili la gente "comune" che di alimentazione ne capisce meno di nulla sarebbe molto + malata di quanto non lo sia attualmente.

quando una ragazza di 20 anni mi chiede se in estate può cenare con della frutta fresca io non posso che rispondere si.
considerato che il resto della popolazione cena con un piatto di pasta, vaschette di gelato, pizza (ma questi dal punto di vista nutrizionale sono ORO rispetto al resto che si vede in giro)

io credo che se una persona sana e attiva si alimenta con alimenti Naturali, facendosi guidare anche dal buon senso l'obiettivo salute e forma fisica non sia così difficile.
d'altronde se la evodiet\paleo dieta funziona non è di certo perchè basata su teorie evoluzionistiche.
ma queste sono cose che tu sai benissimo (infatti scrivo soprattutto per tranquillizzare ile)

@ile
se consumi più di 100g di carbo da frutta (chiarmente non sarà tutto fruttosio) non sei in lowcarb ma ciò non toglie che tu possa ottenere buoni risultati, anzi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 08-06-2012, 04:18 PM


grazie, ma anche tu somoja sei un medico? (solo x curiosità)

proprio ieri in libreria ero indecisa se acquistare il libro sulla paleo, poi ho scelto "the china study" lo so sono un po' fissata x la mia età!

è una dieta che consigli??
scusate se vado un po' in OT
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-06-2012, 04:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Doc, se questa domanda l'avessi posta io in nutrizione, pensi che avresti risposto allo stesso modo?
Ultimamente ho evitato di intervenire nelle tue discussioni perchè ho visto che i miei interventi ti arrecavano disagio, però a domanda rispondo:
Non avrei risposto allo stesso modo perchè tu non sei lei; lei parla di palline di cocco e cacao, tu di formine con gli spinaci...

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
è dannoso per la salute consumare una cena di sola frutta fresca di stagione, SE l'apporto degli altri macronutrienti è bilanciato? la risposta è no.
esatto

Magari può essere più equilibrato mangiare un insalata di pomodori e un tonno? Forse, ma bisogna vedere il resto della giornata.

Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio

Perché, giustamente, non sapete che io AMO la frutta...e quindi la mangio anche a colazione, spuntino, merenda....non posso star senza, quindni mi chiedevo se ci fosse un limite o no
Come per tutto, l' uso di un determinato cibo può essere buono, ma l' abuso no... La tua alimentazione va valutata nelle arco della gionata, se fosse basata solo sulla frutta allora ti direi che è sbagliata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-06-2012, 04:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
vi scriverei tutto quello che mangio in una giornata tipo, ma non vorrei scocciarvi troppo...
E invece sbagli Ile, il forum è qui per questo. Perché, se hai molti dubbi, non apri un thread sempre in nutrizione e stili la tua alimentazione tipo per ricevere commenti?

Oppure potresti aprire il tuo diario alimentare nella sezione Work in Progress, non scocci nessuno, tanto più che le gentili donzelle sono sempre le benvenute qua (se poi mangiano volentieri e cucinano bene anche di più).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 08-06-2012, 05:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
E invece sbagli Ile, il forum è qui per questo. Perché, se hai molti dubbi, non apri un thread sempre in nutrizione e stili la tua alimentazione tipo per ricevere commenti?

Oppure potresti aprire il tuo diario alimentare nella sezione Work in Progress, non scocci nessuno, tanto più che le gentili donzelle sono sempre le benvenute qua (se poi mangiano volentieri e cucinano bene anche di più).
avrei talmente tante domande che non vorrei intasare la sezione grazie allora sta sera aprirò un diario, cercando di tenerlo aggiornato!

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non avrei risposto allo stesso modo perchè tu non sei lei; lei parla di palline di cocco e cacao, tu di formine con gli spinaci...
oddio...penserete che sono una cicciona golosona ahahah
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-06-2012, 06:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
oddio...penserete che sono una cicciona golosona ahahah
Improbabile,
....innanzitutto perchè nel tuo blog, oltre alle foto di dolci goduriosi, c'è quella che presumo sia una tua foto, dove appari anzi piuttosto magra.

Comunque a me piace molto percepire amore per il cibo, e un po' di golosità (con criterio) la trovo appezzabile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-06-2012, 10:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
grazie, ma anche tu somoja sei un medico? (solo x curiosità)

proprio ieri in libreria ero indecisa se acquistare il libro sulla paleo, poi ho scelto "the china study" lo so sono un po' fissata x la mia età!

è una dieta che consigli??
scusate se vado un po' in OT
si, pure io sono medico, ma sono ancora in erba

no, non ti consiglio il libro sulla paleo a meno che tu non decida di leggerlo con molto senso critico.
personalmente non condivido i dogmi e le teorie evoluzionistiche (o presunte tali) su cui si basa, ma il risultato finale è sicuramente efficace.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 09-06-2012, 09:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Improbabile,
....innanzitutto perchè nel tuo blog, oltre alle foto di dolci goduriosi, c'è quella che presumo sia una tua foto, dove appari anzi piuttosto magra.

Comunque a me piace molto percepire amore per il cibo, e un po' di golosità (con criterio) la trovo appezzabile.
ahahah grazie!!


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
si, pure io sono medico, ma sono ancora in erba

no, non ti consiglio il libro sulla paleo a meno che tu non decida di leggerlo con molto senso critico.
personalmente non condivido i dogmi e le teorie evoluzionistiche (o presunte tali) su cui si basa, ma il risultato finale è sicuramente efficace.
grazie del consiglio, in realtà non ho troppo chiaro i principi della paleo ancora, ma mi incuriosisce molto...mi vado a leggere i post già aperti nel forum!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0