Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-02-2012, 09:54 AM


Vufà a buon intenditore poche parole, se in 3 ti stiamo dicendo la stessa cosa al posto di metterti a muso basso e tirare come un ciuchino, fermati un attimo e fatti qualche domanda.

Anche perchè, senza offesa, però basare le proprie affermazioni su conoscenze risalenti all'epoca sovietica non è che sia questo gran punto di partenza.

Anche sta cosa del "daje spingi", è sicuramente molto folkoristica, però negli ultimi 15 anni si è capito che per una persona normale allenamenti da 2 ore in 4x10 non siano proprio la via migliore.

Quote:
Le diete tradizionali hanno demonizzato i grassi, spingendo al consumo di alimenti a basso tenore di grassi con un contributo calorico elevatissimo, senza tener conto che i carboidrati in eccesso vengono comunque trasformati in grasso corporeo. A onor del vero anche i tradizionalisti assegnano una quota abbastanza alta ai lipidi nelle diete equilibrate (quelle cioè a regime), circa il 30%. Attualmente si stima che la quota di lipidi corretta possa andare a coprire dal 25 al 40% del fabbisogno calorico, con l'avvertenza di preferire i grassi insaturi. Per chi, stordito dalla martellante pubblicità anti-grassi, non fosse ancora convinto della necessità di inserire nella dieta una buona percentuale di lipidi, ricordo che ci vogliono quotidianamente almeno 20 g (pari a circa 200 calorie) di grassi per trasportare le vitamine liposolubili (che si sciolgono cioè nei grassi e non nell'acqua, come la A, la D, la E e la K).



Ultima Modifica di PO-OL : 08-02-2012 10:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 08-02-2012, 12:44 PM


il punto è che non ci vogliono troppi grassi e troppi carbo allo stesso tempo all'interno della dieta..

la gente tende sempre a mangiare molti carbo e quando alza i grassi non abbassa i cho o non li abbassa a sufficienza, quindi ingrassa..

inoltre tutti quelli che decantano le qualità della dieta con 300 e oltre grammi di proteine, spesso si dopano, e col doping cresci anche mangiando erba..e assimili anche un elefante al giorno..

un natural a parte vedersi schizzare l'urea e la creatinina e intossicarsi di azoto, mi chiedo cos'altro possa ottenere da certe quantità di proteine..

le proteine sono mattoni, e se non hai abbastanza operai (ormoni) non ne assimili più di tot (quindi c'è chi ha una genetica da campione e chi fa ricorso al doping)

il natural deve trovare l'equilibrio e per alcuni è questione di anni e c'è chi un vero equilibrio non lo troverà mai, magari anche per via di una genetica non ottimale (il riferimento a me stesso è solo casuale )

infine i grassi sono fondamentali per la produzione di molti ormoni, costituiscono il rivestimento cellulare, ecc.

tutto sta nell'equilibrio SOGGETTIVO tra grassi e carboidrati (questo significa la frase "c'è chi cresce coi carbo e chi coi grassi": ovvero c'è chi cresce sporcandosi meno abbassando i cho e alzando i grassi e viceversa, nel senso che con una dieta ipercalorica tutti crescono, il difficile è crescere il più possibile puliti)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 08-02-2012, 01:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
quindi a mio avviso a buon indenditor poche parole,a mio parere i grassi vanno tenuti bassi...e i carbo la giusta quantità che ti serve e cresci bello pulito..non a alcun senso mettere su massa appannata per poi definirsi...meglio crescere gia puliti, mettere su massa e definirsi pure nello stesso tempo...poi ognuno fa come meglio crede o imparato...per cercare di ottenere il meglio.
ot

sei per caso cal di un anoltro forum ??? quello che si spacciava per mostacci ??? quello che ha ritrattato dicendo che era uno scherzo ???? le cose che scrivi , come le scrivi , gli Orrori grammaticali sono li stessi .... sei tu ????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Thumbs up 08-02-2012, 03:42 PM


chi? si babbo natale...puo darsi che il tabacco contenuto dalla sigaretta che fumavi era allucinogeno..... c.que a prescindere da tutto ho sempre fatto fatto una dieta diciamo ricca di carboidrati e bassa di grassi...i risultati sono stati sempre soddisfacenti....poi logicamente gli organismi non reagiscono tutti allo stesso modo.

Ultima Modifica di vufà : 08-02-2012 03:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 926
Data registrazione: Oct 2011
Località: Veneto
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a Drew
Predefinito 08-02-2012, 03:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
chi? si babbo natale...puo darsi che il tabacco contenuto dalla sigaretta che fumavi era allucinogeno.....
come mai hai reagito subito male?
hai forse la coda di paglia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-02-2012, 04:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
ho sempre fatto fatto una dieta diciamo ricca di carboidrati e bassa di grassi...i risultati sono stati sempre soddisfacenti....poi logicamente gli organismi non reagiscono tutti allo stesso modo.
Sono certo che sia come dici, però può essere che mangiando tanto riuscivi comunque ad avere la giusta quota di grassi anche se in % sul totale erano pochi e non è detto che equilibrando maggiormente la quota di carbo e grassi avresti avuto risultati ancora migliori.

Il punto è che la battaglia contro i grassi a favore dei carbo è anacronistica e suona troppo come spot pubblicitario di qualche prodotto pseudo-dietetico. Ci sono troppe variabili e sostenere questa tesi senza se e senza ma non può che portarti a diversi commenti che ti smentiscono, tutto qui!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-02-2012, 05:19 PM


comunque in linea di massima anche io consiglio molti carbo e relativamente pochi grassi. trovo che ultimamente ci sia una ingiustificata fobia verso i carbo.

tu però mi sembri fobico al contrario, cioè verso i grassi...

alla fine è il totale calorico a fare ingrassare/dimagrire e non tanto la ripartizione dei macronutrienti (carbo grassi proteine)

per farti un esempio estremo le diete ketogeniche servono principalmente per dimagrire e prevedono 30gr di carbo al giorno, proteine il giusto e tutto il resto grassi, anche 150gr..... e ti assicuro che dimagrisci!

quindi se stai in leggera ipervcalorica anche a grassi alti otterrai una "massa pulita"...

poi concrodo che in massa è meglio alzare i carbo. però se uno non c'ha fame può anche alzare i grassi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-02-2012, 06:01 PM


Concordo Gianlu,
la fobia per i carbo è venuta dopo il ventennio di fobia per i grassi, ci vuole semplicmente equilibrio (un range di equilibrio e se vogliamo piuttosto ampio anche ma cmq non sparare sopra un macro tanto per).

In questo caso però, se torniamo al discorso di origine, dove si parla di una persona che non sa come sparare dentro altre kcal...bè la risposta è grassi logicamente.

Non son d'accordo di usare i carbo in massa. Dando per scontato una buona e costante quantità minima di carbo introdotti, non continuerei ad alzare le kcal tramite i carbo. Un'altra volta utilizzerei i grassi. Mi sembra più comodo, più salubre etc ma questo penso rimarrà solo il mio personale punto di vista. Fino a che non diventerò un dittatore despota e assolutista, s'intende
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 08-02-2012, 06:13 PM


riporto in vita una riflessione che era in questo post: non avere fame può dipendere da un allenamento insufficiente, o da un non miglioramento e quindi uno stallo anche nei carichi/composizione corporea?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-02-2012, 06:35 PM


secondo me dipende dal fatto che non sai cucinare

per me è genetico, tu sei una di quelle persone che tendenzialmente non tendono ad ingrassare e non hanno molta fame...


io non concordo Libo, finche non mi imporrai con la forza la tua dittatura dirò che è meglio tenere i grassi fissi e aumentare i carbo. la motivazione è semplice, sono utilizzatiu meglio dal corpo per trarre energia e quindi maggiore necessità calorica > carbo imho è la strada più semplice e più efficace. scegliendo carbo giusti ovviamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Thumbs up 08-02-2012, 06:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Drew Visualizza Messaggio
come mai hai reagito subito male?
hai forse la coda di paglia?
che? e cosa sarebbe la coda di paglia..?hahahaha che termine sarebbe questo...tranquilli sono piu che sicuro di me le mie reazioni sono del tutto normale...come si dice campa cavallo che l'erba cresce....hahaha
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-02-2012, 06:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Concordo Gianlu,
la fobia per i carbo è venuta dopo il ventennio di fobia per i grassi, ci vuole semplicmente equilibrio (un range di equilibrio e se vogliamo piuttosto ampio anche ma cmq non sparare sopra un macro tanto per).
Qualcosa dovranno pur vendere


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
secondo me dipende dal fatto che non sai cucinare

per me è genetico, tu sei una di quelle persone che tendenzialmente non tendono ad ingrassare e non hanno molta fame...


io non concordo Libo, finche non mi imporrai con la forza la tua dittatura dirò che è meglio tenere i grassi fissi e aumentare i carbo. la motivazione è semplice, sono utilizzatiu meglio dal corpo per trarre energia e quindi maggiore necessità calorica > carbo imho è la strada più semplice e più efficace. scegliendo carbo giusti ovviamente
Ma una volta introdotti abbastanza carbo per avere energia durante l'attività fisica e per ricostituire le riserve di glicogeno dopo i wo cosa serve mangiarne ancora?

Non è una polemica ma una vera e propria domanda, forse ingenua.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Predefinito 08-02-2012, 06:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Sono certo che sia come dici, però può essere che mangiando tanto riuscivi comunque ad avere la giusta quota di grassi anche se in % sul totale erano pochi e non è detto che equilibrando maggiormente la quota di carbo e grassi avresti avuto risultati ancora migliori.

Il punto è che la battaglia contro i grassi a favore dei carbo è anacronistica e suona troppo come spot pubblicitario di qualche prodotto pseudo-dietetico. Ci sono troppe variabili e sostenere questa tesi senza se e senza ma non può che portarti a diversi commenti che ti smentiscono, tutto qui!
si ma ci stanno centinaia di commenti, anche studi pubblicati su riviste che una volta vanno a favore dei carbo,e una volta vanno a favore dei grassi...sarà che ho sempre odiato i grassi,che odio tutt'oggi ho cercando di mantenermi sempre su alimenti bassissimi di grassi..però con tutta sincerità ho sempre raggiunto ottimi risultati...non mi posso lamentare..poi la logica dice che ogni soggetto reagisce diversamente dall'altro..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 08-02-2012, 07:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
comunque in linea di massima anche io consiglio molti carbo e relativamente pochi grassi. trovo che ultimamente ci sia una ingiustificata fobia verso i carbo.

tu però mi sembri fobico al contrario, cioè verso i grassi...

alla fine è il totale calorico a fare ingrassare/dimagrire e non tanto la ripartizione dei macronutrienti (carbo grassi proteine)

per farti un esempio estremo le diete ketogeniche servono principalmente per dimagrire e prevedono 30gr di carbo al giorno, proteine il giusto e tutto il resto grassi, anche 150gr..... e ti assicuro che dimagrisci!

quindi se stai in leggera ipervcalorica anche a grassi alti otterrai una "massa pulita"...

poi concrodo che in massa è meglio alzare i carbo. però se uno non c'ha fame può anche alzare i grassi!
ma le diete chetogeniche a lunga fanno male....prevedono una quota bassa di carboidrati perche l'organismo come combustibile usa i grassi,e se non bastano quelli preleva il grasso corporeo...in pratica la chetogenica e classica dieta povera di carboidrati e ricca di grassi andava in voga ben 15 anni fa.....che me la fecero provare a ll'epoca....in pratica la stanno rispolverando di nuovo.io consiglierei di informarsi prima sulle consaguenze che apporta una chetogenica...e dei benefici che apporta una dieta ricca di carbo..parlo 60%carbo 30%pro 10% grassi oppure 50% 35%15%io preferisco i carbo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 926
Data registrazione: Oct 2011
Località: Veneto
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a Drew
Predefinito 08-02-2012, 07:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
ma questo penso rimarrà solo il mio personale punto di vista. Fino a che non diventerò un dittatore despota e assolutista, s'intende
avrai il mio voto! sappilo!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0