Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 01-02-2012, 07:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
scusate la brutalità.
ma invece di continuare a rispondergli...chiudete i 3D...
A sto punto sembrerebbe la cosa più plausibile da fare...


Vecchio
  (#77)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 01-02-2012, 11:52 AM


Io non credo che chiudere i thread sarebbe la soluzione giusta invece, proprio per niente.


Non penso che teo sia solo fissato (nov lo so che la tua è una valutazione minima, cioè.... come minimo è fissato, quello lo penso anche io come di me stessa penso di essere ossessionata come minimo), lo dico perché proprio lui ha scritto altrove che sa bene di avere un dca e oggi sta molto meglio rispetto al passato. Dopo gli interventi dei mod ho notato che se si ferma a riflettere sa essere lucido. Il consiglio che gli è stato dato ieri, di rivolgersi a nutrizionisti esperti in problematiche alimentari, è sicuramente il più valido, e forse pure lui ci sta riflettendo.

Magari questa discussione si è esaurita qui ed è il caso di chiuderla (forse no), ma chiudergliele perché fa domande "assillanti" non so quanto sia utile per lui.
Io non intervengo nei suoi thread quanto vorrei proprio per le motivazioni scritte da Shade.
(Teo, ti leggo sempre, soffro a leggere certe cose ma mi è impossibile far qualcosa, lo so io e lo sai tu, e come è impossibile a me lo è agli altri se non riesci a mantenere un minimo di lucidità costante).

Io mi sento ultimamente a disagio a parlare, perché vivo un momento di ritorno indietro, perciò forse i miei interventi sono (ad eccezione di quelli nel diario) poco costruttivi o inutili, però in teo vedo un'anima (e non è la sola qua dentro) bisognosa di un salvagente. Ho capito che tramite le sue domande cerca di star tranquillo, vero è che si espone a risposte più caustiche come quelle di orange (che peraltro ha un'estrema sensibilità su questi temi e se tira fuori l'ironia lo fa' con eleganza imho).

Insomma, alla fine il forum, conformemente alla voglia e alla pazienza degli utenti, può avere un'utilità per teo se non altro per confrontarsi, avere stimoli alla riflessione... se tutti gli dicono che ciò che vuol fare è dannoso, nonostante oggi stia meglio di ieri, beh, magari inizia a cambiare forma mentis e pensare al suo domani... magari seguendo i consigli di doc e Shade.
Ma per fare questo un utente deve sentirsi libero (nel rispetto del regolamento e non facendo per davvero spam, cosa che teo mi sa ha rischiato ultimamente) di esprimersi e fare domande, soprattutto perché si sente perso senza la pre-guida del forum. Dico pre-guida perché prima o poi una guida professionale credo che la cercherà e la troverà.
Vecchio
  (#78)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-02-2012, 12:29 PM


Chiudere il thred (anche se è una cosa che mi verrebbe istintivo fare), non è una soluzione così ovvia per tanti motivi:
1) non ha violato in modo palese il regolamento (salvo forse per qualcosa legato allo spam)
2) potrebbe non essere la cosa più utile per teo
3) se chiuso un topic ne apre un altro, cosa faccio lo banno? non credo sia corretto a norma di regolamento e neanche per lui; magari continuando a consigliarlo a qualcosa di buono si riesce a fare.

Resta che chi non vuole leggere le cose di Teo non è obbligato ad aprire i suoi topic.
Vecchio
  (#79)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-02-2012, 01:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio

Insomma, alla fine il forum, conformemente alla voglia e alla pazienza degli utenti, può avere un'utilità per teo se non altro per confrontarsi, avere stimoli alla riflessione... se tutti gli dicono che ciò che vuol fare è dannoso, nonostante oggi stia meglio di ieri, beh, magari inizia a cambiare forma mentis e pensare al suo domani... magari seguendo i consigli di doc e Shade.
Ma per fare questo un utente deve sentirsi libero (nel rispetto del regolamento e non facendo per davvero spam, cosa che teo mi sa ha rischiato ultimamente) di esprimersi e fare domande, soprattutto perché si sente perso senza la pre-guida del forum. Dico pre-guida perché prima o poi una guida professionale credo che la cercherà e la troverà.
Sai qual'è il punto Acid, è che la buona volontà c'è da parte di tutti... tutti stanno in un modo o nell'altro cercando di dare un sostegno a ..teo.. il punto e che da parte di teo c'è poca consapevolezza e poca voglia (forse sarebbe meglio dire che c'è PAURA) di cambiare....

Tutti i consigli che gli sono stati dati in pagine e pagine di questo thread più quelli di tutti gli altri thread aperti in questo mese non hanno sortito l'effetto voluto perchè puntualmente il giorno dopo o lo stesso minuto dopo si ripresenta con domande del tipo " ma io voglio la chetosi" oppure "io sto bene così"......
Capisci che è una cosa che fa riflettere (oltre che cadere un po le braccia), fa capire molto bene che il semplice "ricevere consigli" via web non è sufficiente...
servono competenze specifiche e dirette, di una o più persone che ti seguano giorno per giorno, settimana dopo settimana fino ad arrivare ad un punto di equilibrio.........

Penso che quello che il forum poteva fare per ..teo.. lo ha fatto alla grande, dubito che in altre sedi avrebbe avuto vita così lunga o consigli di questo tipo......

Ultima Modifica di Shade : 01-02-2012 08:29 PM.
Vecchio
  (#80)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-02-2012, 01:25 PM


Ribadisco il mio pensiero, chiudere i 3D , questo, quelli simili, ed i prossimi a venire ,e se il caso bannarlo , ma non per cattiveria/insensibilità ma solo ed esclusivamente per AIUTARLO.

Cmq un detto diceva ai posteri l'ardua sentenza.... vedremo .
Vecchio
  (#81)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 01-02-2012, 01:43 PM


che poi voglio dire, seguisse una dieta che porta a grossi risultati...
Alla fine, nella sua costante irregolarità ed impossibilità nel seguirla correttamente si ritrova davanti a una dieta per omini rachitici con la panzetta.

Questa è un osservazione aggiutiva e sicuramente secondaria in ordine d'importanza alle vostre osservazioni in ambito psicologico, però mi fa pensare che lesue mire riguardo questa dieta siano beceramente fini a se stesse. Mi pare siano quasi un feticcio, nel senso che anche quando ci si trova di fronte a un dca, la dieta rimane un mezzo. Qua sembra che sia il fine.
Vecchio
  (#82)
..teo.. ..teo.. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Dec 2011
Predefinito 01-02-2012, 08:11 PM


intanto grazie di cuore a tutte le risposte ...... QUESTO è IL FORUM + serio che abbia trovato l'unico che ha saputo accettarmi e non bannarmi ancora ..... forse perchè ha la presenza di + utenti che in un modo o nell'altro hanno vissuto un poco il problema ........e quindi sanno i comportamenti che si hanno in caso di dca ...... nulla di voluto ma qualcosa + forte di te che ti mette a postare domande per l'ansia .....

comunqe non so ma mi are di averlo scritto che io sono seguito in un centro da 3 anni ..... ma il loro approccio non mi piace per vari motivi ... ma comunqe ho sempre il loro appoggio .....e ci rifletto su quello che mi dicono .....non concordo sul loro modo di mangiare a base di soli cho ...... e cibi spazzatura ......

qualsiasi consiglio postato qua servirà per farmi riflettere ancora di + ..... e trovare una via di mezzo ..... una sorta di equilibrio ..... quindi chi vuole contnuare a sopportarmi ... ben venga ..... a chi do fastidio sappia solo che non lo faccio apposta .... mi interessa solo questo che lo sappia ......
Vecchio
  (#83)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-02-2012, 08:29 PM


Io non lo sapevo che eri già seguito da qualcuno, ma evidentemente (come hai già notato tu di persona) questo centro non fa per te, quindi perché non cerchi un aiuto da un'altra parte???
Vecchio
  (#84)
..teo.. ..teo.. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Dec 2011
Predefinito 01-02-2012, 08:31 PM


perchè dicono sia il migliore e comunqe son tutti uguali distolgono il pensiero delle fomre corpreee ma per quanto riguarda il mangiare è tutto junk vecchia scuola la caloria è la caloria patatine pane ecc...
Vecchio
  (#85)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-02-2012, 08:43 PM


Guarda io non me ne intendo, ma non è che siccome "gli altri" dicono che sia buono lo deve essere per forza .....
Teo secondo me con 2 cose "te la cavi", trova un medico nutrizionista bravo (mi pare davvero strano che si consigli a chi ha problemi alimentari di abbuffarsi di junk food) e un aiuto psicologico che ti aiuti a comprendere che il cibo non è tuo "nemico", che i carboidrati non sono la panacea di tutti i mali.....

Ripeto ..Teo.. parlo da non esperto in materia ma ti dico semplicemente cosa farei io mettendomi nei tuoi panni.....
Vecchio
  (#86)
..teo.. ..teo.. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Dec 2011
Predefinito 01-02-2012, 08:47 PM


li son seguto da nutri e psico ... ma la terapia per dca ... è uguale per tutti ..... NON è CHE DICONO D ABBUFFARMI guariscono anche la bulimia ...... ma la terapia è diversa non è solo dieta o mangiare sano ...... anche perchè a fare i pasti assistiti là io li ho fatti mangi merda su merda ........ pane nutella panini pasta assiemezero carne ... se mangiavo 150 g di carne erano tanti
Vecchio
  (#87)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 01-02-2012, 09:10 PM


Ciao teo,
concordo con Shade. Non tutti i centri sono uguali, e soprattutto, mi duole dirlo, non tutti i nutrizionisti esperti in dca sanno prendere i loro pazienti dal lato giusto.
Importante è il lavoro di squadra tra nutrizionista, psicologo e medico internista, tutti e tre lavorano sinergicamente per curare il disturbo. Il vero problema non è tanto il "consiglio di mangiare junk food", quello credo non sia possibile, ma so che per l'ottica di chi cura un dca c'è il recupero ponderale a livelli salutisticamente accettabili nel minor tempo possibile.

Prima si cura il corpo, prima il cervello avrà la lucidità necessaria per affrontare una psicoterapia, che costituisce il "core" della cura del dca.
Io non mi sono mai trovata bene con la mia nutrizionista, che alla fine non è riuscita a risolvere i miei "vizi comportamentali" con il cibo. Mi diceva di essere molto preoccupata per i miei reni perché introducevo troppe proteine (Stavo a 600 kcal al giorno, manigando frutta, verdura e latticini come alimenti contenenti cho, e la pizza settimanale, quindi a occhio sarò stata a boh 60g di proteine al giorno e per lei erano troppe), quindi dovevo inserire più carbo. Due mesi dopo si lamentava del fatto che mangiavo poco e mi diceva di introdurre più proteine...
Ho sempre combattuto le sue idee precofnezionate ("almeno il 60-65% di carboidrati") e la contestavo energicamente. Lei vedeva in me un disturbo e non una persona con una cultura alimentare. Mi scriveva di assumere almeno 4 cucchiaini di olio al giorno come una ricetta medica, io ci riuscivo con uno per 2 giorni e poi non riuscivo. Anche oggi non riesco, oggi che mi dicono che sono guarita.

Insomma, è molto dura trovare il nutrizionista che sappia aver a che fare con un paziente informato. Pensa che la mia pensava che facessi corsa e aerobica, cose mai fatte in vita mia... non credeva che io volessi essere muscolosa nonostante avessi paura di mangiare. Ogni paziente è storia a sé anche se abbiamo molti lati in comune.
Soprattutto, teo, la parte veramente più importante non è il lato cibo ma il lato MENTE.

Fai un bilancio e pensa a quanto ti trovi bene con il tuo terapeuta e quanto invece non ti trovi con il nutrizionista... potresti pensare di continuare con l'uno e non con l'altro magari... Oppure tieni duro con il nutrizionista per lo meno fino a ristabilirti un po' fisicamente, così vedrai che molla la presa e puoi continuare il percorso psicoterapico. A me è successo così, alla fine ho compreso che dovevo riuscire da sola anche se i miei errori ho continuato a farli.
Oggi però ho una visita prenotata da un nutrizionista (privato) laureato in Scienze Motorie, di Genova, che mi riceverà tra due sabati e che spero possa aiutarmi in maniera più adatta alle mie esigenze. Forse avrei dovuto farlo prima, non so. Dal punto di vista psicologico per quanto mi riguarda ho imparato molto bene a scavarmi dentro e trovare se non le risposte, per lo meno la causa delle domande.

Purtroppo mi è rimasta la sintomatologia, derivata sia dall'essermi esposta troppo e per troppo tempo a restrizioni assurde (mi fanno gola le bucce delle mele, l'ho scritto più volte e non me ne vergogno d'altra parte anche questa sono io), sia dal perpetrarsi per anni di certe abitudini. Non dimentichiamoci poi la paura del cambiamento di uno schema autoimposto e la non capacità di seguirne di imposti da altri. Tanto per farti un esempio, ho provato la Zona a settembre per far contento il mio fidanzato che è un po' "fissato" (anche se non la segue perché c'è da calcolare troppo ma non lo ammetterà mai) e io non facevo che peggiorare... oltre a calcolare le kcal e le pro totali mi toccava calcolare i macro di tutti gli alimenti, far combaciare i cho le pro e i fat in alimenti misti (tipo l'avena che ha oltre ai cho una buona quantità di fat e anche un po' di pro), in più il blocco mi faceva sentire stretta... automaticamente avevo sempre voglia anche di mezza mela in più, perché non essere libera di mangiarla mi faceva impazzire.

Allo stesso modo l'anno scorso nel mio diario ero seguita privatamente da un mod del forum, che mi aveva posto il "veto" della frutta: solo 2 frutti al giorno negli spuntini, mai ai pasti. Dopo poche settimane mi trovai a divorare 2 pompelmi perché non ce la facevo a rinunciarvi nel momento in cui mi andava di mangiarli, che era a fine pasto (dopo cena)... Poi ci sono giorni come oggi in cui sono arrivata a stento al tetto delle 1000 kcal e se me l'avessero imposto non l'avrei fatto per nulla al mondo.

Credo che tu sappia bene di cosa io stia parlando.

Per concludere ti dico che prima cambi nutrizionista (potendo mantenere un terapeuta con cui ti trovi già bene però, altrimenti il gioco non vale la candela), meglio è, perché hai il diritto di fidarti del tuo medico.
Ti abbraccio virtualmente, teo, come una sorella maggiore.
Valentina
Vecchio
  (#88)
..teo.. ..teo.. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Dec 2011
Predefinito 01-02-2012, 09:16 PM


ciao acid bhè non direi minimamente che 6 guarita te che dici? diciamo che 6 uscita dalla gravità come me ora son 61 per 165 cm avendo perso peso .... quest'esatte col binge ho avuto l'opposto .... ed è per questo che decanto la cheto ......

comunqe la nutri fanno sempre così prevalenza cho ..... vekie basi ecc....... però che hai paura a mettere l'olio è PATOLOGICO un abbraccio anche a te
Vecchio
  (#89)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-02-2012, 09:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da ..teo.. Visualizza Messaggio
comunqe non so ma mi are di averlo scritto che io sono seguito in un centro da 3 anni ..... ma il loro approccio non mi piace per vari motivi ... ma comunqe ho sempre il loro appoggio .....e ci rifletto su quello che mi dicono ....
Il fatto che non ti piaccia non vuol dire che non ti serva o che vada bene.

Anzi, proprio perchè non ti piace mi fa credere che possa essere valido.

Un centro serio non ti asseconda, ti indirizza, se necessario ti forza verso una strada più salubre.

Non ti porta certo alla normalità, si può raggiungere un buon compromesso, ma il passo finale lo devi fare da te.


Comunque io ne sono uscito, centri, psicologi, psichiatri, psicofarmaci...ho provato di tutto e alla fine ne sono uscito quando ho lasciato tutto.
Non perchè non fossero validi, ma perchè finché non ho cambiato io la testa tutto era inutile.

Se ti poni nel centro come qui sul forum, quindi pochi propositi e ancora meno fatti, la qualità del centro non cambia nulla.

Ultima Modifica di orange : 01-02-2012 09:19 PM.
Vecchio
  (#90)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 01-02-2012, 09:37 PM


Sì va beh ma io non dico di non avere comportamenti che sfiorano il patologico, però le mie belle consapevolezze ce le ho, il SSNN ha valutato la mia testa come ben funzionante, ho tutti gli strumenti per uscire dai periodi neri e soprattutto mi guardo bene dal chiedere consigli sulla mia dieta perché sono già più avanti da quel punto di vista... so bene cosa ci sia di disturbato nella mia alimentazione.

Il forum forse a te serve proprio per capire questo, ma orange ha ragione... devi cambiare tu nella tua testa.
Chiudi Discussione



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0