Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito Pane casereccio e altre domande - 30-01-2012, 09:38 AM

Pane casereccio e altre domande


Volevo semplicemente sapere se i valori nutrizionali del pane fatto in casa vanno calcolati in questo modo (nel mio caso):

250 gr farina 00
250 farina kamut
25 gr lievito fresco
20 gr olio evo
10 gr sale
5 gr miele

Rilevo per ognuno i macronutrienti calcolati ai grammi e poi sommo i valori, moltiplico *4 cho e pro e *9 i fat risalendo alle kcal totali giusto?
Però una volta cotto come faccio a calcolare il tutto?Cioè da crudo l'impasto ha un peso ma poi cotto con il fattore lievitazione le cose cambiano, c'è una regola da applicare per avere l'attendibilità più precisa possibile?

A me è venuto un dubbio, avendo il complesso di gambe e glutei grossi facendo squat non sto andando a peggiorare la situazione?
Non sono esercizi che vanno a gonfiare (anche se muscolarmente e non adiposamente) le zone in questione?

Con la dieta che mi ero prescritto in questa settimana ho preso 6 etti di roba, e ovviamente in solo 7 giorni la massa magra di questo incremento non fa testo, si evince che sia quasi tutto grasso, è doveroso calare drasticamente le kcal: abbasserò di un bel po i carbo innalzando di compensazione i grassi, le pro le terrò costanti

Al momento alla scheda che sto seguendo (metodo miletto, visibile nel mio diario) non sto affiancando attività aerobica (bicicletta) ma se voglio mandare giù i pannicoli adiposi sarà meglio che la integri, volevo chiedere semplicemente quanto tempo dedicarci, un'ora?mezz'ora?al giorno?ogni due giorni?Quanto?

Grazie mille


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 30-01-2012, 05:40 PM


per l'attività aerobica: inserisci 4 sedute a settimana...due in fascia lipolitica di 40min...e 2 in hiit di 15min...
mi sfugge età e altri dati per dirti un pò meglio un range per la fascia lipo...
per l'hiit potresti usare questo schema semplice:

2min riscaldamento a 6km/h
1' @ 9km/h
1' @ 11
1' @ 13
1' @ 5 camminando
1' @ 9km/h
1' @ 11
1' @ 13
1' @ 5 camminando
1' @ 9km/h
1' @ 11
1' @ 13
2' defaticamento @ 4km/h camminando

non dovresti ammazzarti così però devi scendere sfinito e un pò sfiancato....chiaramente fallo dopo i pesi,sennò non alzi manco un grammo dopo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-01-2012, 05:47 PM


Non mi sembra insormontabile come problema. Grossomodo il cambio di apporto calorico sta nel fatto che cuocendo perdi parte dell'acqua, quindi se tu hai messo 2000kcal in una pagnottona sempre 2000 rimarranno. Solo che aumenterà il valore x100gr rispetto al crudo.

All'opposto che con la pasta dove invece tra cruda e cotta hai un aumento dell'acqua e quindi una diminuzione delle calorie x100gr.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 30-01-2012, 06:04 PM


30 anni - 68,6 kg - 12,6% bf (tutta nella parte sotto, ovviamente)

Mi attengo alle dritte che mi hai dato

Riguardo la mia dieta, dovrò abbassare drasticamente i carbo, con una settimana di prova sono aumentato di 6 etti (e il 98% sicuramente saranno solo di grasso), a me i carbo mi danneggiano, l'ho notato pure quest'estate durante il mio disturbo alimentare e la mia malnutrizione dove i pochi cho assunti derivavano per la stragrande maggioranza da frutta e verdura, nonostante tutto la mattina anche ad orari aurorali mi alzavo con un'energia, una voglia di fare, una carica impressionanti, ora alle 7 di mattina sono fiacco, svogliato, e scarico duro

I valori finali di una giornata tipo saranno questi:

1858 Kcal - cho 96,7 gr pro 161,8 gr fat 89,6 gr

E' un approccio assurdo secondo voi o può essere un'idea?
La proverò per una settimana e oltre a notare la mia reazione mattutina dovrò tenere conto di riuscire a sostenere l'allenamento e cardio in palestra

Comunque contate che i miei livelli di forza sono ridicoli, giusto per fare un esempio: panca inclinata 15 kg (3x12 - 1'30 recupero), squat box 17,5kg (3x12 - 1'30 recupero)

Vi pregherei di rispondere anche alle altre mie domande quando vi è possibile
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-01-2012, 06:10 PM


Ma questi sono i valori della dieta che hai seguito fin ora o di quella che seguirai da qui in avanti?

Comunque non crucciarti troppo per lo squat, non è alto il rischio di diventare grossi, e se per sbaglio dovessi diventarlo basta non allenarsi per poco tempo e si torna come prima


ps: io l'olio nell impasto del pane non lo metto mai e viene buono lostesso (ma con 200kcal in meno!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 30-01-2012, 06:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ma questi sono i valori della dieta che hai seguito fin ora o di quella che seguirai da qui in avanti?

Comunque non crucciarti troppo per lo squat, non è alto il rischio di diventare grossi, e se per sbaglio dovessi diventarlo basta non allenarsi per poco tempo e si torna come prima
No in questa settimana che è passata la dieta era suddivisa cosi

2000 Kcal cho 250 gr pro 150 gr fat 44,4 gr


Ma il discorso di definzione o massa, cioè questa cosa dipende solo dalla dieta ipo o iper o anche dall'allenamento specifico?

Ultima Modifica di Rocker : 30-01-2012 06:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-01-2012, 06:44 PM


Semplificando al massimo in definizione fondamentale è la dieta e puoi abbinare a qualsiasi tipo di allenamento anche imbiancare la casa o portare tutti i giorni il cane a fare 2 ore di passeggiata. Poi chiaramente ci sono delle differenze ma quello che conta è avere il deficit calorico a fine giornata. Per estremizzare la dieta si può fare anche senza allenamento. Chiaramente ottimizzando il tutto i risultati arrivano prima e ne esci meglio...

Mentre in massa è fondamentale sia la dieta sia l'allenamento.
Le due cose singolarmente non bastano.

Con quella dieta da 2000kcal mi sembra abbastanza normale che tu non sia calato di peso, visto anche che comprendeva metà del totale in carbo.... Probabilmente è per quello che sei addirittura ingrassato.

Prima chiedevi su come allenarti a livello cardio. Se sei a zero parti con la classica corsa aerobica, se sei in buono stato di forma potresti provare l'approccio hiit, tabata o compagnia bella. Oppure tutti e due come suggeriva new

Ultima Modifica di PO-OL : 30-01-2012 06:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 30-01-2012, 07:41 PM


Ok capito, ma pensate ci siano dei problemi se in percentuale ci sarà più consumo in termine di proteine rispetto a grassi e carbo?
Non sarebbe meglio che iniziassi a conteggiare anche le calorie e i valori della verdura?

Per il discorso del pane quindi col peso da cotto faccio i calcoli con i valori che mi sono venuti fuori sommando e moltiplicando i vari fattori dei singoli ingredienti?

Ultima Modifica di Rocker : 30-01-2012 07:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-01-2012, 07:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Ok capito, ma pensate ci siano dei problemi se in percentuale ci sarà più consumo in termine di proteine rispetto a grassi e carbo?
In che senso? Non ho capito


Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Per il discorso del pane quindi col peso da cotto faccio i calcoli con i valori che mi sono venuti fuori sommando e moltiplicando i vari fattori dei singoli ingredienti?
Si e comunque se la cottura va a intaccare le proprietà caloriche degli alimenti lo farà in difetto, di sicuro non in più ma comunque è marginale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 30-01-2012, 07:48 PM


Nel senso che se ne sentono poche di diete con il massimo in proteine e il resto tra grassi e carbo in minoranza

Non sarebbe meglio che iniziassi a conteggiare anche le calorie e i valori della verdura?

Capito perfettamente per il pane, finalmente saprò quanto e cosa sto mangiando!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-01-2012, 08:04 PM


Bisogna sempre mantenere un certo equilibrio ma arrivare a 1800kcal non è poi così difficile...
Poi è chiaro che se abbassi i carboidrati alzerai un pò le pro e un pò i grassi. Non devi fare 90% pro per capirci!

Sulle verdure ho aperto un 3d qualche giorno fa, dicono di non contarle, io per abitudine le conto più che altro perchè sto scrivendo un diario alimentare e segno tutto. Ma pare che le calorie ingerite siano le stesse per digerirle. Però preferisco conteggiarle
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 30-01-2012, 09:47 PM


Tutto chiaro, grazie mille




Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
per l'attività aerobica: inserisci 4 sedute a settimana...due in fascia lipolitica di 40min...e 2 in hiit di 15min...
mi sfugge età e altri dati per dirti un pò meglio un range per la fascia lipo...
per l'hiit potresti usare questo schema semplice:

2min riscaldamento a 6km/h
1' @ 9km/h
1' @ 11
1' @ 13
1' @ 5 camminando
1' @ 9km/h
1' @ 11
1' @ 13
1' @ 5 camminando
1' @ 9km/h
1' @ 11
1' @ 13
2' defaticamento @ 4km/h camminando

non dovresti ammazzarti così però devi scendere sfinito e un pò sfiancato....chiaramente fallo dopo i pesi,sennò non alzi manco un grammo dopo
Però scusami io solitamente quando vado in mbk tengo una velocità media di 22-25 km\h per più di un'ora, l'allenamento che mi hai consigliato tu mi pare un po fiacco o mi sbaglio?

Ultima Modifica di Rocker : 30-01-2012 09:51 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-01-2012, 10:03 PM


Il suo è per correre!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 30-01-2012, 10:05 PM


Ah ok, nel mio caso non va bene, per problemi alle ginocchia come cardio uso cyclette in palestra

Se mi volete ragguagliare....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 30-01-2012, 10:42 PM


Bentornato...

Mi dispiace leggere che sei aumentato nel primo periodo di prova, ma con i dovuti aggiustamenti troverai sicuramente la tua via.
Vorrei dare anche il mio contributo quanto alla domande sul pane... a parte l'influenza (irrilevante) della cottura sui macro, tu calcola il peso dell'impasto e i relativi valori nutrizionali, poi pesa il tutto cotto e fai la proporzione. Se ad esempio da crudo è 1000g e il totale calorico (sparo cifre a caso) è 2500 kcal, l'apporto calorico da crudo sarà 250 kcal/100g. Da cotto il pane avrà sempre in totale un apporto di 2500 kcal, ma se da cotto appunto pesa 800g, il valore calorico per 100g sarà di 312,5 kcal.
Un prodotto se cotto in forno da cotto risulta più leggero perché perde acqua, perciò risulta più calorico a parità di peso vs lo stesso cibo crudo.
La pasta e il riso invece assorbono acqua in cottura, perciò 100g di pasta cotta sono molto meno calorici di 100g di pasta cruda, perché nel peso c'è anche l'acqua assorbita.
Tempo fa Luis 73 postò una tabella di riferimento con tutte le medie dei pesi dei cibi da crudi e come diventano da cotti.
Cmq in generale la carne perde da cotta un 20% di peso (perciò 100g di pollo cotto sono meno acquosi e perciò più densi caloricamente di 100g di pollo pesato crudo), mentre ad esempio le patate e le uova lesse pesano =.

Ovviamente se pesi 100g di petto di pollo e poi lo cuoci, sempre 100 kcal sono, cambierà solo il peso.
Ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0