Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito La donna bradipo - 18-03-2012, 09:04 PM

La donna bradipo


Dopo l'uomo ragno, ecco a voi la donna bradipo, che sarei io.
Mi scuso in anticipo per il fatto di rompervi sempre le scatole coi miei problemi ad allenarmi, ma non so veramente più dove trovare un po' di motivazione a farlo, e mi chiedo se abbia un senso ostinarsi a imporsi un supplizio.

Per chi non conoscesse la mia situazione, riassumo.
1) sono pigra, e faticare non mi è mai piaciuto, in nessun modo.
Del resto per quello sono uguale a mia madre, pigrissima pure lei, con la differenza che lei non se n'è mai fatta un problema e ha sempre considerato l'attività fisica un'inutile spreco di tempo ed energie

2) sono sempre stanca. Non so se la pigrizia sia una conseguenza della mancanza di energie fisiche, ma ho da sempre la sensazione di avere meno energia degli altri, non solo in palestra, ma anche nella vita quotidiana.
La necessità di riposarmi, sdraiarmi e dormire certe volte prevale su qualsiasi programma, compresi quelli molto meno faticosi e più piacevoli dell'allenamento, e manda a monte spesso l'intenzione originaria di andare in palestra

3) sono spesso di umore depresso.
E te credo, mi verrebbe da dire, provate voi a sentirvi sempre stanchi, e non riuscire puntualmente a fare le cose che vi ripromettete di fare ogni giorno. Alla lunga ci si sente una specie di essere umano difettoso, incapace di fare qualsiasi cosa, privo di forza di volontà e fisicamente inetto

La correlazione causa-effetto probabilmente funziona anche al contrario, cioè da una parte sono depressa perchè pigra e sempre stanca, ma dall'altra la depressione stessa porta perdita di iniziativa e di energia, a sentire i medici.
Non so se sia vero nel lungo periodo, certo per me è vero nell'immediato, perchè quando mi sento così vorrei solo andare a letto e dormire, sperando di svegliarmi un po' meno apatica il giorno dopo.
A dir la verità, a qualcuno invece dà sintomi opposti, e non riesce a dormire, e quasi quasi preferirei, ma io invece devo fare i conti con questa tristezza pigra e letargica che poi mi fa sentire ancora peggio per tutte le cose che avevo in programma e che rimando di giorno in giorno.

A questo punto mi chiedo che senso abbia continuare a sforzarsi di fare attività fisica, e ancora di più cosa posso inventarmi per vincere la pigrizia.

Premetto che non ho iniziato di mia spontanea volontà, ma su consiglio medico, perchè dieci anni fa un cardiologo mi aveva prescritto un'ora di attività cardio tre volte alla settimana come parte integrante della terapia per problemi di tachicardia e mancanza di fiato.

Ora, dopo dieci anni, invece di essermi abituata faccio sempre più fatica a impormela. Ne sono diventata psicologicamente dipendente, per cui se non la faccio mi sento così in colpa che il mio umore crolla, ma d'altra parte mi pesa come un supplizio.
Comincio a chiedermi se ci sia davvero un beneficio, anche a livello di salute. Ammettiamo anche che abbia un effetto positivo a livello cardio-vascolare, mi chiedo se questo beneficio teorico valga il disagio psicologico con cui vivo tutto questo.

Soprattutto, mi chiedo
1) cosa succederebbe se smettessi?
(a parte che vi liberereste di me, quindi capisco che abbiate il vostro interesse a consigliarmi in tal senso )

2) se invece voglio proprio ostinarmi a continuare, dove trovare la forza?

Se smetto temo molto di avere un peggioramento sia fisico che psicologico.
Temo che tornino i non ben chiari sintomi che mi hanno spinto anni fa dal cardiologo, e che sono legati in parte a un prolasso della valvola mitrale, in parte alla mancanza di allenamento, e in parte a Dio solo sa cosa...
Temo che ingrasserei a vista d'occhio, perchè non saprei limitarmi col cibo e non brucerei più quello che brucio adesso.
Temo che esteticamente sarebbe un disastro, perchè perderei tono e a quarant'anni se non fa proprio niente una donna difficilmente ha la stesso corpo che a venti.
Infine temo che anche come umore non starei meglio, almeno finchè non mi liberassi del senso di colpa per la pigrizia, e non ho idea di quanto tempo ci potrebbe volere.

D'altra parte sono molto stanca, non solo fisicamente, ma anche e soprattutto mentalmente, di combattere tutti i giorni una battaglia contro la mia pigrizia e la mia apatia, e la mia oggettiva scarsità di energia, e di vincerla così di rado...
Se sapessi con certezza che lasciando perdere ogni velleità sportiva non mi sentirei ancora peggio allora smetterei, ma dubito che sarebbe così, e non ho il coraggio di dire "basta, l'attività fisica non fa per me" e rinunciare con serenità.

Premetto, non mi aspetto la soluzione, anche perchè, modestia a parte, credo che se fosse facile l'avrei trovata, con tutto il tempo che passo a pensarci...mentre ogni idea che mi viene finisce scartata per un motivo o per l'altro.
Ma vorrei sapere se anche altri si sono trovati in situazioni simili, indecisi fra smettere e continuare, che considerazioni hanno fatto, e che espedienti hanno messo in atto se hanno deciso di continuare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-03-2012, 09:17 PM


Prova a chiederti: c'è un attività fisica di qualunque genere che mi piace veramente tanto e/o a cui potrei appassionarmi?
Muoversi non è solo cyclette e corsa o pesi, sono anche passeggiate, nuotate, partite a tennis, acquagym, danza, boxe, pattinaggio, ecc.
Lo so,è difficile, ma ho provato a darti uno spunto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-03-2012, 10:00 PM


Ciao desperate, se ricordi ho provato a darti una mano (per quel che posso) nel tuo diario. I miei consigli sono gli stessi che ti ha dato il guista praticamente...

So che è brutto dirlo però a sto punto fossi in te mi chiederei se ne valga davvero la pena. Il tutto è per te solo una fonte di stress, non una valvola di sfogo.

Alla fine l'obiettivo di tutto è stare meglio ed essere soddisfatti, se per te questo significa leggersi un buon libro da quando si torna dal lavoro a quando è l'ora di cena... ben venga il libro e chissenefrega se hai 2kg di più.

Comunque se tu smettessi per forza di cose dovresti curare molto di più la dieta o accettare di prendere qualche kg. Chiaramente sui problemi medici non mi esprimo.

Dove trovare la forza? Torniamo sempre al solito discorso, molla sta palestra e trova qualcosa che ti piaccia davvero...


Ps: comunque se sono 10 anni che fai qualcosa che ti fa schifo c'è da dire che hai una forza di volontà non indifferente, se la utilizzassi per qualcosa che ti dia soddisfazione potresti avere ottimi risultati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 18-03-2012, 10:08 PM


io penso allo sport come una prevenzione alla fatica e un antidepressivo.


accidenti sembra fare proprio al caso tuo :O :O :O
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-03-2012, 11:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio

La correlazione causa-effetto probabilmente funziona anche al contrario
mentre leggevo pensavo che avrei spostato quel numero 3 in cima alla lista
Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Ammettiamo anche che abbia un effetto positivo a livello cardio-vascolare, mi chiedo se questo beneficio teorico valga il disagio psicologico con cui vivo tutto questo.
questo discorso è verissimo, mancano ovviamente dei dati quantitativi che possano computare l'importanza dei vari elementi e nello stesso tempo l'intensità personale della mancanza dell'uno o l'abbondanza dell'altro fattore, ma per beneficio fisico si intende un insieme di fattori e di atteggiamenti della vita che statisticamente e alla lunga funzionano sul nostro benessere e sulla longevità. Se però questi fattori dovessero andare in conflitto fra di loro? Nel tuo caso l'alimentazione e l'attività fisica entrano in contrasto con il vivere con gioia e senza paure (stati d'animo che intervengono direttamente nel benessere fisico dell'individuo)


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio


D'altra parte sono molto stanca, non solo fisicamente, ma anche e soprattutto mentalmente, di combattere tutti i giorni una battaglia contro la mia pigrizia e la mia apatia, e la mia oggettiva scarsità di energia, e di vincerla così di rado...


Ma vorrei sapere se anche altri si sono trovati in situazioni simili
Sì , mi sono sentito in questo modo per molti anni, il percorso era completamente diverso, ma mi colpisce il medesimo stato d'animo cupo e nebbioso che mi spaventa anche un po' ricordare.
La mia salvezza è stata mia moglie che mi ha tenuto a galla finché non ho imparato a nuotare...
detto questo non ho idea come farti uscire a te da questa situazione. Mi piaceva l'idea del PT che ti avrebbe trainato per un po' purtroppo però lì compare l'aspetto economico che tende a rovinare tutto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-03-2012, 12:03 PM


Infatti un PT lo scarterei a priori...

Per questo sposerei il miglior sostituto di un PT per affrontare gli allenamenti, un amico\ amica.

L'efficacia degli allenamenti si riduce del 50% (almeno per me) però potrebbe essere quella molla che ti fa affrontare l'attività fisica più serena e motivata.

Non la vedresti più come un sacrificio, ma un momento di chiacchera, di leggerezza, qualcosa che ti fa piacere mentre fai delle cose con dei manubri o pedali senza andare da nessuna parte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-03-2012, 12:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio

Per questo sposerei il miglior sostituto di un PT per affrontare gli allenamenti, un amico\ amica.
Credo sia un ottimo consiglio, negli sport aerobici poi la buona compagnia riduce la fatica percepita almeno della metà!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 19-03-2012, 01:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
mi colpisce il medesimo stato d'animo cupo e nebbioso che mi spaventa anche un po' ricordare.
La mia salvezza è stata mia moglie che mi ha tenuto a galla finché non ho imparato a nuotare...
Carissima, ci pensavo stamani mentre rifacevo il letto... mi è balenato il tuo thread in mente, ho pensato a Te, un'amica in difficoltà. Conosco in maniera più ampia la tua situazione vs il forum, e quello che ha scritto spike è anche il mio pensiero.

Anche io conosco benissimo la sensazione di stand-by, che ora a primavera tenta di tornare pericolosamente (primavera 2008 fu il mio periodo di onnipotenza restrittiva insieme al picco depressivo, insomma, una bella primavera ) e che ciclicamente ho rivissuto e che spaventa anche me.
In effetti in modo più blando è tornata, ma sto imparando anche io a nuotare, e ho la grandissima fortuna di avere Lorenzo.

Non sono frasi fatte, l'Amore (non quello dell'abitudine, non quello dipendente, non quello immaturo) ti sostiene con una forza inimmaginabile.
La chiave secondo me è lì. Se la sera c'è qualcuno con cui nonostante tutto vuoi/vorresti stare, se c'è qualcuno che non sottovaluta le tue problematiche (anche se di fronte alle sue potrebbero sembrare piccole o banali), beh allora sicuramente hai la luce in fondo al tunnel.

Il tuo umore depressivo, forse, ha origini molto lontane. Prova a rifletterci su.
Ti abbraccio.
Vale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 19-03-2012, 11:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da ilguista Visualizza Messaggio
Prova a chiederti: c'è un attività fisica di qualunque genere che mi piace veramente tanto e/o a cui potrei appassionarmi?
Muoversi non è solo cyclette e corsa o pesi, sono anche passeggiate, nuotate, partite a tennis, acquagym, danza, boxe, pattinaggio, ecc.
Lo so,è difficile, ma ho provato a darti uno spunto
Ci ho pensato, ma a dir la verità credo proprio che alla fine la palestra sia la meno peggio.
Essendo sempre stata negata per lo sport non ho mai imparato a farne uno, e sinceramente se dovessi mettermi a impararne uno adesso, anche uno che mi attira a livello toerico, sarebbe un'altra fonte di ansia e di frustrazioni.

L'ultima cosa che voglio fare è mettermi alla prova; in realtà ogni tanto ci provo con qualche corso della palestra, ma poi alla prima difficoltà mi sento a disagio e preferisco smettere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 19-03-2012, 11:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ciao desperate, se ricordi ho provato a darti una mano (per quel che posso) nel tuo diario. I miei consigli sono gli stessi che ti ha dato il guista praticamente...

Certo che mi ricordo, ci mancherebbe !

So che è brutto dirlo però a sto punto fossi in te mi chiederei se ne valga davvero la pena. Il tutto è per te solo una fonte di stress, non una valvola di sfogo.
Questo senza dubbio, quando invece l'attività fisica dovrebbe essere appunto una valvola di sfogo dai malumori. Io se sono di cattivo umore non ci provo neanche, prevale la voglia di rifugiarsi a casa senza fare niente, e possibilmente dormire.
Ti faccio l'esempio di venerdì sera. Avrei dovuto andare in palestra dopo l'ufficio, ma poco prima di uscire ho litigato al telefono con mio marito.
La maggior parte delle persone in questo caso trasforma la rabbia in energia da sfogare, mentre io non ci riesco. Sono andata in palestra, ma non mi sono neanche cambiata e sono venuta via subito, per poi andare a letto alle otto di sera .

Alla fine l'obiettivo di tutto è stare meglio ed essere soddisfatti, se per te questo significa leggersi un buon libro da quando si torna dal lavoro a quando è l'ora di cena... ben venga il libro e chissenefrega se hai 2kg di più.

Comunque se tu smettessi per forza di cose dovresti curare molto di più la dieta o accettare di prendere qualche kg. Chiaramente sui problemi medici non mi esprimo.

Dove trovare la forza? Torniamo sempre al solito discorso, molla sta palestra e trova qualcosa che ti piaccia davvero...

Ps: comunque se sono 10 anni che fai qualcosa che ti fa schifo c'è da dire che hai una forza di volontà non indifferente, se la utilizzassi per qualcosa che ti dia soddisfazione potresti avere ottimi risultati.

Per certi versi non hai tutti i torti, a volte mi alleno lo stesso, ma andrei molto più volentieri dal dentista ...
Infatti la tentazione di smettere ce l'ho sempre. Ma so che non sarebbe un passaggio indolore, e almeno per un po' starei peggio.
Ehm, comincio a notare qualche analogia con lo stato di quei tossicomani che non si drogano più per provare un piacere, ma devono farlo lo stesso per non affrontare l'astinenza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 20-03-2012, 12:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Infatti un PT lo scarterei a priori...

Per questo sposerei il miglior sostituto di un PT per affrontare gli allenamenti, un amico\ amica.

L'efficacia degli allenamenti si riduce del 50% (almeno per me) però potrebbe essere quella molla che ti fa affrontare l'attività fisica più serena e motivata.

Non la vedresti più come un sacrificio, ma un momento di chiacchera, di leggerezza, qualcosa che ti fa piacere mentre fai delle cose con dei manubri o pedali senza andare da nessuna parte.
Il PT ha dato forfait dopo due lezioni. Eppure giuro che non gli avevo rotto tanto le scatole, e non mi ero neanche quasi mai lamentata, giusto il minimo dovuto per il gioco della parti, e in maniera palesemente scherzosa.
Anche volendo, non mi lasciava molto fiato per lagnarmi....

La versione ufficiale è che la palestra non offre il servizio e quindi gli è stato detto di non farlo ( io infatti mi ero accordata direttamente con lui, che veniva lì solo per tenere un corso due ore a settimana). In realtà ho il sospetto che lui ci abbia ripensato e si sia accordato con la palestra per addossare a loro la responsabilità, ma visto che almeno su queste cose non sono paranoica non ne faccio un grosso problema.
Il lato positivo è che almeno mi risparmio 25€ per ora di allenamento, che comunque avrei speso solo una volta a settimana, mentre le altre volte mi sarei allenata sotto le sue indicazioni ma da sola.

Un amico/a sarebbe in effetti perfetto. Due miei colleghi frequentano la stessa palestra e di solito vanno in pausa pranzo. Lei fa quasi solo tapis roulant, lui fa quasi solo pesi, e in effetti la loro presenza aiuta.

Però devo dire che per il cardio funziona molto meno che per i pesi, un po' perchè la mia collega è meno costante di me, quindi è facile che mi ritrovi da sola, ma soprattutto perchè quando faccio cardio non ho molto fiato da sprecare in chiacchiere.

Invece le sedute di pesi col mio amico e collega Boccasanta sono allietate da lunghe pause di gossip aziendale e sono uno spasso. Boccasanta alla sera va anche a correre, e avevo anche considerato di unirmi a lui, solo che
1) lui corre più forte e io non riuscirei a tenere il suo ritmo neanche tacendo, figuriamoci se dovessi contribuire al gossip aziendale
2) lui vive da solo e può tranquillamente allenarsi anche dalle 20 alle 22, se gli va, io x impegni famigliari potrei farlo solo una volta ogni tanto

Quanto alle altre mie amiche, tutte vanno in palestra, ma ciascuna ha le sue passioni, dalla danza al karate, e i suoi orari, impossibili da conciliare con i miei.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 20-03-2012, 08:45 AM


Desp io butto la bomba:

fare qualcosa con tuo marito?

io con mia moglie vado in bici, a correre a piedi etc

le ho detto mille volte di venire in palestra con me, sarei anche disposto a cambiare orari pur di andarci assieme, ma proprio non le interessa.....

forse per te potrebbe essere uno stimolo.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-03-2012, 10:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Il Boccasanta alla sera va anche a correre, e avevo anche considerato di unirmi a lui, solo che
1) lui corre più forte e io non riuscirei a tenere il suo ritmo neanche tacendo, figuriamoci se dovessi contribuire al gossip aziendale
2) lui vive da solo e può tranquillamente allenarsi anche dalle 20 alle 22, se gli va, io x impegni famigliari potrei farlo solo una volta ogni tanto

Io vado a correre con amici e amiche "bradipi" che hanno bisogno qualcuno che li tiri

Per me è un momento piacevole, quindi non mi interessa se vado più lento di quello che potrei. Al massimo vado al parco un po' prima e faccio qualche Km per i fatti miei, oppure vado anche altri giorni.

Oppure cerchi qualcuno (magari come ha detto zac tuo marito) che va al tuo passo e iniziate a correre insieme.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 20-03-2012, 06:01 PM


eppure

L'orgasmo in palestra ma solo al femminile - Repubblica.it

Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 20-03-2012, 11:27 PM


Azz, non avevo ancora visto il tuo post e ho aperto un thread sull'articolo!

E mentre lo leggevo mi dicevo "Ma porca miseria, non potevo far parte di questa percentuale?! "

Comunque una che ha un orgasmo saltando la corda la vorrei proprio vedere...passi lo spinning, ma la corda ho i miei seri dubbi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0