![]() |
![]() |
|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() LA LEGGE non E' UGUALE PER TUTTI...Quote:
Vedi, non è il giudice che è dalla parte sbagliata...il giudice è un uomo e in quanto tale può sbagliare, può essere influenzato (per quanto si sforzi di stare terzo ed imparziale) dall'opinione pubblica. E' per questo che me la prendo con la stampa, se facesse il suo lavoro cercando di spettacolarizzare meno l'evento forse avremmo meno sentenze "ingiuste". E poi, ti ripeto che il giudizio si è svolto in Corte d'assise...quindi con giudici laici, secondo te perchè loro non sono arrivati alle tue conclusioni? eppure sono sono giudici popolari...dovrebbero avvertire quello che avverti tu. Perchè tu non puoi cambiare le cose? P.s. la pena è sospesa in attesa del giudizio d'appello...non significa che non la sconterà. |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Dico la mia in questo dramma toccando più argomenti in ordine sparso. In italia la legge è uguale per tutti, le eccezioni sono veramente poche. All'estero siamo una barzelletta perché l'Italia è il paese dell'incertezza della pena. Quando è stato che vi ricordate di una condanna esemplare? Se c'è stata sicuramente qualcuno l'ha mitigata tempo dopo oppure è stata semplicemente e palesemente fuori dalla morale comune. Io ci avrei scommesso quel che vi pareva che Spaccarotella non avrebbe fatto un giorno di carcere...il PM ha chiesto 14 anni accordandosi con la difesa (giusto o sbagliato che sia) e a conti fatti più di 7 anni non glieli avrebbero dati. Senza aver letto nessun documento, senza sapere la trafila della deviazione del proiettile, senza sapere quanto e se ci sarebbe stata questa pressione mediatica io la pensavo così. Sono altresì convinto che non ho nessuna dote di preveggente. Cambio discorso. In Italia siamo tutti giudici ma senza "opinione". La giustizia italiana dato che si basa sulla divisione dei poteri, non può decidere di applicare una pena imprevista, è inoltre obbligata a fare di tutto per garantire la libertà e la difesa del cittadino: questo significa che una cosa riprovevole può essere giudicata più grave da una meno riprovevole solo se tale differenza è percepita dalla legge, nello stesso tempo se un essere schifoso colpevole di efferatezze ha un attenuante ai suoi gesti, e queste attenuanti sono conosciute solo dal PM ma non dalla difesa, esse devono essere tirate fuori lo stesso affinché il colpevole abbia la pena più lieve possibile (vale anche l'opposto ovvio). Il fatto che ci sia un organo che pensa alla giustizia e non il singolo cittadino dà una garanzia di equità: c'è gente che per fare atti di giustizia uccide il vicino perché gli ha rubato il parcheggio, quindi son contento che c'è qualcun'altro a pensare alla giustizia. Trovo anche giusto che i giudici abbiano una discrezionalità, cioè quando una pena va da tot a tot credo che certe sfumature si riescano a percepire solo se è il nostro mestiere. Ma se questa discrezionalità non dovesse esserci non dovrebbero essere i giudici stessi a togliersela: c'è un legislatore, lo stesso spesso che critica l'operato dei giudici stessi. In italia non c'è "opinione" nel senso che vedo continue critiche becere fomentate dalla trasmissione del mercoledì sera (era un giorno come un altro) che deve dare la notizia scandalo altrimenti perde odiens...senza far riflettere sulla conoscenza delle leggi, del perché sono state fatte così, di come era prima, di come sarebbe in meglio e in peggio se una piccola cosa fosse cambiata. Trovo confortante che la maggior parte per non dire tutti i giudici quando sentono queste notizie così enarrate non si attacchino al primo bollettino stampa per dire che anche loro si sono rotti i coglioni delle leggi che hanno, di essere giudicati da persone che non ne sanno niente, di sentire circa il 50% delle cose che riguarda loro sono false (che poi è la stessa cosa che diciamo tutti di qualsiasi argomento dal calcio al lavoro alle donne ecc...ecc...) Io onestamente penso che una parte dell'italia che funziona sia merito delle forze armate di polizia. Ci sono persone che si fanno il culo tutto il giorno, prendono una miseria di stipendi, tornano a casa come niente fosse e poi dopo un po' si abituano anche a quella tensione ad avere un'arma carica nel fianco, finché un superiore gli fa un bercio nell'orecchio che non bisogna essere leggeri perché perché un giorno forse quella pistola va usata sul serio....e a quel punto risentono quella tensione che avevano sopito, ma poi la sera si torna in famiglia e bisogna tornare calmi come gli impiegati....come gli operai. Poi bisogna intervenire cperché c'è stata una rapina....ma tanto si arriva tardi e il peggio è passato. Poi facciamo un posto di blocco...mitraglietta e kevlar ma tanto non serve, o forse sì è buio, questo c'ha i capelli lunghi forse ha bevuto e anche se non è cattivo devo tornare a casa stasera....stiamo attenti. No tutto a posto può andare, fermiamo la prossima auto. Poi c'è la partita di calcio: tocca a me, forse oggi perdo un dente e ne stacco 3 , vinco io 2 a 0. Ok stasera raid a casa del mafioso, adrenalina a mille forse per niente, fra un po' è fuori e non perché ha gli avvocati bravi come in america, ma perché i giudici c'hanno da fare mille cose e forse i 9 mesi non riescono a scrivere un foglio. Oggi di testa sono sano domani forse chi lo sà.... Io se vedo una divisa capisco le loro difficoltà, ne ho rispetto e nello stesso tempo so che c'è gente che gli sputerebbe a priori, però io mi fido lo stesso, lui è un uomo ma è un eroe, non posso credere che per un momento di rabbia tiri fuori una pistola e faccia la sua giustizia. Un ragazzo è morto, un polizioto non doveva sparare, il colpo è stato deviato ma non è stato sparato in alto...non sarebbe stato nemmeno utile a quella distanza, il collega non capisce perché Spaccarotelle si sia comportato così....un ragazzo è morto, non è mio figlio, non lo conoscevo, ma una vita è finita, sono dispiaciuto come se fosse morto spaccarotelle, ma tornando a ritroso quel proiettile doveva rimanere in canna. Prima che il nome del polizziotto fosse ufficialmente di dominio pubblico ad Arezzo già si sapeva chi era stato (anche la fuga di materiale processuale mi fa incazzare) e la casa di Spaccarotella era stata imbrattata da graffiti e quant'altro...senza pensare alla famiglia del poliziotto.... Prima che accadesse questo Spaccarotella ad Arezzo era soprannominato "lo sceriffo" sintomo che forse quella pistola la tirava fuori più spesso di quello che avrebbe dovuto. Lo so che fare il poliziotto è dura però che questo sia un errore accettabile non mi sta bene. Son sicuro che 6 anni sono pochi anche per chi ha letto la sentenza...e questo non mi sembra normale |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Spike hai sentito , che è gia stato eccertato che l' imputato non farà nemmeno un giorno di carcere ???? Non lo dicevo tanto per dire , in attesa dell'appello lui è ai domiciliari ........ In quell' AutoGrill , credo che la maggior parte di noi si siano fermati molte volte , in entrambe le direzioni . E io ogni volta che lo faccio cerco di immaginarmi la scena e di immedisimarmi nei panni di uno e dell'altro ... Sinceramente da quella distanza non vedo il perchè tirar fuori un arma ... Se davvero era una scena da guerriglia come dicono , allora si sparare in alto per provare a disperderli poteva essere un ultima mossa disperata e più comprensibile ..... Ma poi stop , aspetti rinforzi......... fai tutto ma non ciò che ha fatto lui.... Per tutto il resto sono d'accordo con te....... Se un operaio di un impresa edile casca e si fa male o muore perchè ha la testa dura e non sta attento , o perchè beve durante il lavoro , il titolare se la vede peggio di come se la stà vedendo lui ora..... Con la giustizia intendo ....... Quindi le eccezzioni ci sono..... Vii ho fatto l'esempio di mio cugino..... E' entrato in carcere alla mia età ne uscito 40enne..... .. |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Si lo avevo capito , io ti ho detto che in questo caso è accaduto ilon contrario... Lo ho detto ne messaggio prima del tuo ultimo .....guarda cosa penso io dei giudici e di tutti i terrestri.. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Però non si cambia il mondo con la rabbia, lo si cambia ragionando, elaborando soluzioni, creando qualcosa di nuovo IMO. ![]() |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() A me detta da "uomo della strada" sembra che la sentenza sia stata a dir poco "leggerina". Quì se non sbaglio (ma correggetemi) stiamo parlando di un esaltato in divisa che a rissa avvenuta e terminata ha deliberatamente estratto la sua pistola, puntandola ad altezza uomo contro la vettura in movimento......il tutto dall'altra parte dell'autogrill! E' questo che fa del signor Spaccarotella un assassino (pur se involontario) egli ha infatti sparato senza un minimo di pericolo per la sua persona, e per altre persone, il tutto quindi non è nè legittima difesa nè un tentativo di sedare un tafferuglio che non c'era più, è stato semplicemente un gesto inqualificabile ed ingiustificabile e come tale và trattato. Non conosco la legge penale, ma io credo in questo caso vadano applicate delle aggravanti piuttosto che delle attenuanti. P.s. tanto per chiarire non ho alcunchè contro le forze dell'ordine, ed anzi per me ad esempio l'omicidio Giuliani a Genova fù legittima difesa. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() L'impianto accusatorio basato sull'omicidio volontario era tirato per i capelli fin dall'inizio. Era abbastanza azzardato dimostrare la volontarietà del gesto (= volontà di uccidere); per contro, molto più verosimile interpretare l'utilizzo sconsiderato dell'arma come negligenza grave da cui la colpa della morte di Sandri. Posso capire che emotivamente ci si aspettava una condanna esemplare, ma credo che la decisione dei giudici sia stata fondamentalmente corretta, diversamente avrebbe creato un precedente a dir poco pericoloso. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Discorso diverso si dovrebbe fare qualora la Sentenza fosse stata scritta dalla Corte di Cassazione, unica depositaria del potere di nomofilachia . |
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ahhhhh la nomofilachia... questo è un forum di BB, abbiate rispetto, fatemi la parafrasi almeno ![]() |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Nomofilachia È uno dei compiti essenziali della Corte di Cassazione: vigilare sull'esatta e uniforme interpretazione della legge. Tale funzione tende ad assicurare l'unità del diritto oggettivo nazionale e si realizza soprattutto con le pronunce delle Sezioni Unite. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
On the straight line away
|
![]() Qualcuno lo ha già detto ma io lo ribadisco,mentre si sollevava il polverone per il caso Sandri venivano condannati a poco più di tre anni i quattro agenti di polizia che hanno ucciso di botte un diciottenne ammanettato. Al momento della sentenza solo due erano in aula ed uno degli assenti era in servizio durante il G8. Tutt'ora sono in servizio attivo. SE Manganelli è una persona seria come credo deve radiarli,subito. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Quello è un altro schifo all' Italiana , anche per loro vale , vale per tutti... Ma se hai visto i genitori sai che erano soddisfatti ed alla lettura della sentenza hanno esultato , quindi c'è la parte lesa soddisfatta.... Perchè io oggi ho tirato fuori che la mamma di Gabriele è svenuta ??? 'Perchèb si è sentita buttare in faccia quelle parole che non avrebbe mai volto sentire...... . Per questo l'ho presa in esempio. |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Certo che io non ho sentito nessuno tranne Spike , dire non è giusto che non debba farsi nemmeno un giorno di carcere , nessuno...... A parte chi è d'accordo con me e lo prenderebbe a calci in culo per ogni giorno della sua vita , tutti gli altri parlate di teorie e precedenti ...... Ma la mia domanda è : E' giusto che non si faccia neppure un giorno dentro ???? Se qualcuno lo pensa , lo dica chiaramente....... I precedenti pericolosi sono al contrario nella giustizia , il prossimo stronzo che non vede l'ora di dimostrare quanto è bravo a sparare ci deve pensare due volte.... Qui stà l' ipocrisia del nostro ridicolo paese , in queste cose qui si vede.......... POLIZIOTTO UCCIDE 26ENNE SENZA MOTIVO , SENZA MOTIVO SE NON NELLA SUA TESTA , E SECONDO I GIUDICI NON MERITA DI SCONTARE NEANCHE UN GIORNO DI GALERA ....... PERCHE' ?????? Perchè uno che va in curva e fà le trasferte non vale come uno poliziotto..?? Vale di meno ??? Per l'ispettore Raciti misero dentro un 17enne senza prove........ E lui Spaccarotella sta a casa con la famiglia , si gode i figli , la moglie ..... |
|
![]() |