Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 12:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
da perfetto profano in materia..

non può essere un calo di pressione dovuto ad uno sforzo?

con conseguente offuscamento della vista?
si ma il calo di pressione mi dura per 4 mesi david? :S ..io sono più ignorante di te in queste cose.


Vecchio
  (#32)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 06-03-2012, 12:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luk4 Visualizza Messaggio
MAI usato integratori ( sono contro )
mai usato creatina ne stimolanti.

solo Cibo ( che ho scritto sopra ).

infatti mi alleno per la forza con sub massimali....

ragazzi in materia sono ignorante..non capisco cosa sbaglio. mi affido a voi
70-75% non è esattamente sub-massimale....
Vecchio
  (#33)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 12:43 PM


si ma farlo per 5 mesi a questa percentuale 3 volte a week. con solo una settimana di scarico al mese...non è forse troppo stressante per il mio corpo?
Vecchio
  (#34)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 06-03-2012, 12:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luk4 Visualizza Messaggio
si ma farlo per 5 mesi a questa percentuale con solo una settimana di scarico al mese...non è forse troppo stressante per il mio corpo?
guarda io non ci capisco molto.. ma credo che quello che conta è l'intensità percepita: indipendentemente dalle percentuali, non ti dovresti allenare sempre ad alta intensità.

Per esempio con il 70-75% in genere nei tuoi allenamenti quante ripetizioni fai??
Vecchio
  (#35)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 12:54 PM


io non ci capisco peggio di te .
faccio 5-6 serie per 5-4 ripetizioni stacco panca squat &co.

io prima dell'allenamento non mangio nulla perchè finito di pranzare...passano 2 ore mezza o 3 e poi vado in palestra verso le 16:30 o le 17. quindi evito di mangiare qualcosa visto che devo andare a fare un'attività pesante e quindi se mangiassi non digerirei bene durante l'attività.......no? o mi sbaglio?...ripeto non ne capisco nulla
Vecchio
  (#36)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 06-03-2012, 12:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luk4 Visualizza Messaggio
io non ci capisco peggio di te .
faccio 5-6 serie per 5 ripetizioni stacco panca squat.
credo che o i massimali siano sopravvalutati, o non dipenda direttamente dall' allenamento.
Vecchio
  (#37)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 06-03-2012, 01:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da vufà
si può provocare questo....e considera che 6--8 settimane sei anche al limite di sopportazione...per prima cosa domattina oppure dopo domani appena sveglio come apri gli occhi senza scendere dal letto controllati i battiti cardiaci se superi i 70 battiti al minuto sei in superallenamento,verifica anche se hai insonnia,o difficoltà nell'addormentarti in questo caso e meglio che stacchi la spina per una settimana...perche se peggiori ti devi dimenticare la palestra per un mese minimo.se i battiti sono regolari cioè 60 battiti,allora controlla se assumi abbastanza zuccheri prima del workout,e riposa almeno 8 ore per notte.quando fai i wo non dimenticare di fare una buona respirazione aprendo i pilmoni al massimo,e ispirando nel rilascio del carico,una buona respirazione ossigena meglio il sangue,e facilita la circolazione..
Mi unisco al pensiero di great e sinceramente non sono d'accordo su questi test empirici per verificare con certezza un sovrallenamento. I mal di testa possono dipendere da molti fattori tra cui l'uso di stimolanti e la dieta ma anche da eventuali contratture nel tratto cervicale. Luk4 ha ammesso che è la prima volta che fa un periodo ad alti carichi ed è probabile che l'aumento dei pesi provochi un peggioramento tecnico le prime volte. Parlo del rimanere rigido e teso con i trapezi in squat e panca, che può accorciare i muscoli cervicali e dare luogo ad emicranie (oltre che a dolorose contratture).
6-8 settimane non sono il limite di sopportazione di nessuno: puoi fare anche lavori al 90% ma se è programmato bene non dà alcuno scompenso, viceversa un programma mal impostato ti esaurisce in 3 settimane anche al 40%, provato personalmente.
Tutto sta nel dare margine, buffer. Se il carico 75-85% 1RM è notevole dipende sempre da cosa ci fai: facci serie a cedimento e non resisterai 3 settimane, mentre se ci fai serie con 1-2 ripetizioni di margine puoi proseguire per mesi.
D'accordo invece per la respirazione nell'esecuzione, che può influire molto sulla pressione intracranica e sulla sensazione di apnea.

Quote:
Originariamente inviato da vufà
ecco i 3 metodi che dicevo.. allora diciamo che i migliori risultati finali si ottengono con sedute di allenamento a forte intensità alta frequenza lunga durata,che costituiscono il nocciolo della preparazione e la rendono il top..ma sono tollerate solo per brevi periodi.a livello professionistico si tende a lavorare a forte intensità e lunga durata costantemente.questo per mantenere una condizione fisica notevole tutto l'anno.ma i sistemi fondamentali di allenamento sono solo tre che hanno fatto la storia dei campioni piu popolari,esistono molteplici sistemi intermedi che sono varianti di questi tre.
Ma chi le ha dette le cose che affermi? Forte intensità, alta frequenza e lunga durata? In pratica innalzi tutti i fattori di regolazione di un allenamento? Ok, trovami qualcuno che regga questi ritmi. Già uno pieno di bombe non terrebbe il ritmo a far tutto ciò, la riprova è che molti BBer professionisti muovono molto meno peso di quanti ci si aspetterebbe, quindi giocano su volume o volume/frequenza. C'era Coleman che forse giostrava tutti e tre i fattori a rialzo, ma non è che una eccezione possa far regola.
Quote:
Originariamente inviato da vufà
sistema schwarzenegger
(...)
sistema nubret.
(...)
Proponi ai comuni mortali le tipologie di allenamento che hanno reso celebri le star tra le star? L'elite mondiale della genetica corroborata da secchiate di anabolizzanti per decenni? Grande rispetto per due campioni, ma i loro sistemi sono per gente di altri pianeti. Se invece si parla di adattare il loro allenamento per il grande pubblico riducendone i fattori allora ok, ma non è più lo stesso allenamento. Tutto, se adattato, può funzionare.

Quote:
Originariamente inviato da vufà
sistema mentzer o se vogliamo heavy duty.
popolarizzato dal campione americano mike mentzer,questo e forse il migliore perche focalizza tutto sull'intensità,piu sforzo possibile in minor tempo possibile,il sistema ad un certo livello di allenamento ,molto efficace,si basa sull'uso di pesi enormi,esecuzione corretta,basse ripetizioni eseguite con lentezza esasperante e molte altre tecniche.
Il migliore a detta di chi? Se fosse il migliore perché non lo usano tutti? Tra l'altro leggo "pesi enormi, esecuzione corretta". Peccato che le due cose difficilmente vadano d'accordo, a malapena convivono in un ultraveterano della palestra.


Quote:
Originariamente inviato da vufà
ripreso dalla teoria d'allenamento che a prodotto le famose macchine nautilus,stabilisceche con 5--6 serie e possibile allenare completamente il muscolo.ciascuna di queste serie,e portata oltre il grado di normale esaurimento muscolare,diventa un intero allenamento in se stessa.l'unico grosso problema di questo sistema e l'enorme quantità di adrenelina ed energia nervosa che consuma e che lo rendono alla lunga psicologicamente stressante.costruisce fisici massicci ma molto piu lavorati rispetto ad altri metodi,ad ogni modo e un sistema efficiente per costruire muscolatura,basato totalmente sull'intensità del lavoro,ma se non fatto con intellizenza si arriva al superallenamento...io personalmente preferisco l'ultimo metodo.
Il problema vero non è che consuma adrenalina ed energia nervosa, il problema è: quanti sono in grado di attingere a tali energie? Quanti possono davvero esprimere una simile intensità da sfinire un muscolo in pochissime serie sopportando forzate, negative o parziali a lungo termine? Di questi, quanti che non siano strafatti di stimolanti, efedrina o peggio ancora cocaina o chissà che altro? Ben pochi, specie se il livello dell'atleta è avanzato.
Quindi sulla carta potrebbe anche funzionare, ma in pratica è un sistema per pochissimi eletti e "carburati", così come potrebbe esserlo quello di Nubret. Diciamo che l'Heavy Duty ha portato una inversione di tendenza in un mondo dove lo sbagliatissimo "più è meglio, sempre" dilagava, ma è un estremismo come gli altri, solamente dalla parte opposta.
Sono tutti ottimi spunti, ma prenderli alla lettera è come darsi una zappata sui piedi. Comunque nessuno vieta di provare, magari ci potrebbe scoprire amanti dei super carichi o sfegatati pompatori ma il più delle volte l'applicazione letterale di sistemi elaborati e provati da gente che ha fatto uso di steroidi per decenni difficilmente trova frutti nei natural.
Vecchio
  (#38)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 06-03-2012, 01:00 PM


gli integratori non centrano nulla con il mal di testa, l'alimentazione che fai e buona volendo potresti aggiungere qualcosa in piu tipo frutta....il dolore che avverti durante lo sforzo fisico puo essere dovuto ad una ( CEFALEA DA SFORZO )se fai una ricerca vedi i particolari, oppure puo essere ad una carenza di vitamine B ma a mio parere sono daccordo che sei contro agli integratori,e stimolanti,ma direi che nel tuo caso un multivitaminico sarebbe essenziale per pareggiare magari qualche carenza.poi anche se ti alleni per forza con carichi e sub massimali,comunque sia e sempre un programma che va eseguito per 4 settimane,a mio parere ti conviene indanto staccare 3 giorni,non so che programma segui quante ripetizioni e serie,ma ti conviene diminuire il carico mettere un carico che ti consenta di portare il muscolo al cedimento totale su l'ultima ripetizione di ogni serie prescelta o che ti imposterai come programma.
Vecchio
  (#39)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 06-03-2012, 01:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luk4 Visualizza Messaggio
1- durante l'allenamento non ho ne mal di testa ne annebbiamento.
2- rare volte come ieri in palestra. mi si è annebbia la vista e sento leggere pulsazioni che diventano più forti arrivati a sera..e mi durano anche la mattina successiva.


forse dovrei ridurre la% del carico e fare un ciclo più leggero?
Quote:
Originariamente inviato da Luk4 Visualizza Messaggio
- un litro e mezzo di acqua al giorno
Se non è quello per me ci siamo quasi. Non bevi un kezz, a meno che tu non sia 45Kg sei MOLTO al di sotto della quota minima di liquidi.
Quelli che mi descrivi (vista annebbiata, pulsazioni aumentate) mi sembrano i sintomi di un calo di pressione. Figliolo benedetto, tu come tutti hai un volume interno: comincia a fare attività fisica e per dilatazione dei capillari lo "spazio interno" aumenta, se non aumenti la quantità di liquidi...cala la pressione. Il litro e mezzo io lo bevo in allenamento, e parlo di un'ora-ora e mezza. Prova a sorseggiare molto spesso durante l'allenamento, portati dietro una bottiglietta; evita le fontanelle perché lo so, si dice "ora ci vado" ma o fai la spola continua oppure se va bene berrai due bicchieri in questo sistema.

Prova a bere, alcuni dicono che si dovrebbero bere 40ml per kg corporeo nella giornata, allenamenti esclusi.
Vecchio
  (#40)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-03-2012, 01:26 PM


Non l'avevo letto del litro e mezzo. Dovrebbe proprio esser quello. Ci sarebbe almeno da raddoppiare, tanto per iniziare.

EDIT: Non avevo ancora letto la risposta di luk!

Quote:
Originariamente inviato da Luk4 Visualizza Messaggio
vuoi sapere in generale?


- un litro e mezzo di acqua al giorno

la mattina: 10 fette biscottate integrali con marmellata biologica + 1 yougurt magro 0,1 o 10 noci. ( non bevo latte )

lo spuntino non ho tempo per farlo in ufficio.

a pranzo.
120 grammi di pasta
30/40gr di pane
200 gr carne bianca / o 5 uova strapazzate
Verdura abbondante con olio extra vergine di oliva


pomeriggio
una mela. o frutta secca 10 mandorle o 10 noci.


Sera
Minestrone con vari legumi 200gr (che a volte sostituisco con Salmone al naturale o Tonno al naturale ( o qualsiasi pesce fresco)200gr
60/80 gr di pane
verdura abbondante.

pre nanna
una mela oppure dei cereali integrali mischiati con lo yogurt magro 0,1


una volta a settimana (la domenica) sgarro e mangio un croisaint con la nutella ..ma solo UNA volta.

Cmq sì, mi era venuto il dubbio potesse derivare da qualche dieta estrema, ma così non mi pare in modo più assoluto.
Io direi proprio che sia il quantitativo d'acqua da colibrì.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 06-03-2012 01:28 PM.
Vecchio
  (#41)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Predefinito 06-03-2012, 01:55 PM


ma infatti non ho detto che vanno bene per i natural,ad eccezzione dell'heavy duty che va bene sia per dopati che per natural basta giocare sul numero dei workout... non ha senso fare un lavoro continuativo di serie con 1--2 ripetizioni,ragazzi non scherziamo dai. questo programma 2--3 ripetizioni lo uso nel periodo di forza, con carichi al 90% o se devo fare solo un banale mantenimento..mentre con le serie a cedimento ma attenzione serie a cedimento non indento che devi eseguire serie o ripetizioni all'infinito fino al cedimento. supponiamo che devo fare 2 serie da 6--10 ripetizioni,mi devo calcolare un carico che va dal 75--85% del mio massimale che mi consenta di portare le ripetizione, fino al cedimento muscolare.in parole povere devo raggiungere il cedimento muscolare in sole 2 serie x 6--10 ripetizioni tra le serie devo recuperare dai 15---60 secondi..quasi o tutte in superserie.cosi vado a lavorare sull'intensità,lavoro breve ed intenso..devo completare il tutto in 45 minuti..ed e quello che eseguo attualmente.logicamente alternando ogni tot....settimane con giorni ri riposo programmi per forza,a sua volta ancora giorni di riposo e ricomincia il programma...vario costantemente la routine di allenamento cosi ottengo sia forza,che ipertrofia..poi i test per verificare il superallenamento,ovvero i sintomi sono battiti accellerati da 8--10 in piu, difficoltà ad addormantarsi,irritabilità insonnia, leggera depressione e poca voglia di allenarsi,perdita di appetito.

Ultima Modifica di vufà : 06-03-2012 02:06 PM.
Vecchio
  (#42)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Predefinito 06-03-2012, 01:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Se non è quello per me ci siamo quasi. Non bevi un kezz, a meno che tu non sia 45Kg sei MOLTO al di sotto della quota minima di liquidi.
Quelli che mi descrivi (vista annebbiata, pulsazioni aumentate) mi sembrano i sintomi di un calo di pressione. Figliolo benedetto, tu come tutti hai un volume interno: comincia a fare attività fisica e per dilatazione dei capillari lo "spazio interno" aumenta, se non aumenti la quantità di liquidi...cala la pressione. Il litro e mezzo io lo bevo in allenamento, e parlo di un'ora-ora e mezza. Prova a sorseggiare molto spesso durante l'allenamento, portati dietro una bottiglietta; evita le fontanelle perché lo so, si dice "ora ci vado" ma o fai la spola continua oppure se va bene berrai due bicchieri in questo sistema.

Prova a bere, alcuni dicono che si dovrebbero bere 40ml per kg corporeo nella giornata, allenamenti esclusi.
ma che centra.....io bevo appena 1 litro al giorno,e non o nessun sintomo.
Vecchio
  (#43)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 06-03-2012, 02:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
ma che centra.....io bevo appena 1 litro al giorno,e non o nessun sintomo.

buona fortuna.
Vecchio
  (#44)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 06-03-2012, 02:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
ma che centra.....io bevo appena 1 litro al giorno,e non o nessun sintomo.
vUFA PUò PASSARE TUTtO TRANNE Questa,per ogni 1000 kcl occorre 1 litro di acqua solo per una corretta digestione ricordandoti che le cellule del corpo umano funzionano per osmosi,i muscoli sono composti da buona parte d'acqua,bere poco significa non permettere al corpo di funzionare e non credo che uno sportivo possa andare avanti con un litro d'acqua,non gli batsano nemmeno per mantenere la quota elettrolitica.

Ultima Modifica di INDIO79 : 06-03-2012 02:42 PM.
Vecchio
  (#45)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 06-03-2012, 02:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
vUFA PUò PASSARE TUTtO TRANNE Questa,per ogni 1000 kcl occorre 1 litro di acqua solo per una corretta digestione ricordandoti che le cellule del corpo umano funzionano per osmosi,i muscoli sono composti da buona parte d'acqua,bere poca significa non permettere al corpo di funzionare e non credo che uno sportivo possa andare avanti con un litro d'acqua,non gli batsano nemmeno per mantere la quota elettrolilica.

tra l'altro lui consiglia quantità di proteine elevatissime e poi di bere un litro di acqua i reni ti ringraziano
Chiudi Discussione



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0