Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito Ma che roba è? - 05-03-2012, 03:16 PM

Ma che roba è?


ciao ragazzi , oggi aprendo Facebook un mio amico mi ha mandato questo link ht**://highintensityitalia.it/articoli/teoria-di-allenamento/213-a-che-serve-allenarsi-per-ore.html
per sapere cosa ne pensavo.

la prima cosa che ho pensato è stata: " sarà la solita stupidata " ( cosa che penso tutt'ora )

Quando l'ho letto ne sono rimasto sconvolto .

allenarsi 4 ore al MESE? .

le uniche cose che mi hanno fatto rimanere perplesso ( oltre alle 4 ore al mese ) sono state le seguenti:

- allenarsi per ore è controproducente
i programmi di Forza , stressano il sistema nervoso centrale...


- a parer suo ci si dovrebbe allenare con esercizi base , poche serie , alta intesità intesa come carico di lavoro, ed ovviamente esecuzione ovviamente corretta.


L'unica domanda che vorrei porre a chi è più esperto di me è questa:

perchè il tizio in questione sostiene che per rompere tutte le fibbre basta una sola serie fatta bene con carichi pesanti?



cosa ne pensate?


Vecchio
  (#2)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 05-03-2012, 03:25 PM


non mi sembra niente di nuovo rispetto l' heavy duty
Vecchio
  (#3)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 05-03-2012, 03:28 PM


HAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHA... 15Kg di muscolo in 4 settimane... cioè in 4 ore? HAHAHHAHAHAHAHA

Le solite cax... lascia perdere

Ultima Modifica di Incursore MC : 05-03-2012 03:39 PM.
Vecchio
  (#4)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 05-03-2012, 03:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Incursore MC Visualizza Messaggio
HAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHA... 15Kg di muscolo in 4 settimane... cioè in 4 ore? HAHAHHAHAHAHAHA

Le solite cax... lascia perdere
sono quattro chili puliti a settimana, possibilissimo.....
Vecchio
  (#5)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 05-03-2012, 03:56 PM


Quote:
Timothy Ferris, autore del libro “The 4-hour Work Week” ha guadagnato 15 kg di muscoli in 4 settimane usando questo approccio con solo 4 ore di allenamento
la metto come firma loooooooooooool

Ma neanche di grasso ce la fai .

Alla faccia del BIIO
Vecchio
  (#6)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 05-03-2012, 04:55 PM


bhe analizzando bene la questione non ha tutti i torti,il famoso mike mentzer con il suo heavy duty comportava l'uso di un carico del 90--95% considerando con i suoi atleti partiva con 2 wo a settimana se in 4 settimane non ottenevono i risultati che diceva lui portava i wo 1 ogni settimana addirittura ad arrivare ogni 15 giorni,proprio perche il programma si basava sulla massima intensità con carico elevatissimo e la chieve stava proprio nel recupero ottimale al 100% tra 1wo e l'altro.in teoria e anche in pratica bisognerebbe completare un workout in 45 minuti,piu 15 minuti di riscaldamento,che fanno 60minuti se sommiamo 60 x 3 workout a settimana fanno 180 minuti,sommati per un mese fanno 720 minuti,che sono 12 ore al mese.ma se portiamo i workout a 1 per settimana sono 60 minuti x 4 settimane 240 =esattamente 4 ore al mese,e fino a qui ci siamo....in quel workout a settimana si deve allenare tutto il corpo con esercisi esclusivamente di base,siccome in ogni wo non bisogna mai superare i 21 esercizi in totale,e questo tipo di allenamento prevede basse ripetizioni con elevato carico,le ripetizioni sono da 2 x 4--6 oppure 2 x 6--8 se sommiamo due esercizi per ogni gruppo muscolare arriviavo giusto a 20 esercizi totali in cui avremo allenato tutti i gruppi muscolari.e il gioco e fatto.direi proprio che non ha tutti i torti..in pratica un wo a settimana intensissimo, e 5 giorni di aerobica.

Ultima Modifica di vufà : 05-03-2012 04:58 PM.
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-03-2012, 05:02 PM


Detto così diventa un'altra cosa....

Strano che nessuno lo faccia, evidentemente ci piace far fatica per guadagnare 1\10

Ma come fai a dire che è plausibile???

Ribadisco un punto: 15 Kg in 4 settimane
Vecchio
  (#8)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 05-03-2012, 05:11 PM


non lo fa nessuno perche tanti stanno nel baratro con la convinzione che piu si fa e piu si hanno risultati...gravissimo sbaglioche fanno molti atleti,il discorso che nessuno lo fa perche sono convinti che come metodo non funzioni, ma io sono sempre del parere che prima di giudicare un programma bisogna provarlo e testarlo sulla propria pelle,poi successivamente potremo definire se come metodo e valido oppure no..altrimenti e come se io dicessi i pomodori non mi piacciono senza mai averli assaggiati,non avrebbe alcun senso.ma vi assicuro che fa uscire gli occhi dalle orbite....gli allenamenti devono essere brevi ed infrequenti
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-03-2012, 06:02 PM


Non ho letto l'articolo, ma non dimentichiamoci che l'Heavy Duty è un metodo di allenamento per natural...concepito da un dopato. Che pertanto di allenamenti natural ne sa ben poco. Quando hai una spinta anabolica esogena quadrupla rispetto all'umanamente possibile cresci anche stando a riposo, oltre a riuscire ad esprimere intensità assurde in allenamento. Perché l'altro problema è quello: l'intensità. Cosa vuol dire intensità? Come la esprimi? Un novizio può esprimere la stessa intensità di un veterano? La riprova, anche nel PL, è con le percentuali di carico in allenamento. Se sei agli esordi puoi fare volumi di lavoro a percentuali altissime, proprio perché le capacità massimali sono limitate. Lo stesso lavoro non lo può fare un atleta d'elite o avanzato, perché a parità di percentuali corrisponde un lavoro immensamente maggiore, proprio perché riesce a spremere di più da sè stesso, cioè sa esprimere più intensità. Quindi è un pò difficile giudicare un programma che si basa sull'intensità perché raggiungere un 90% su serie allenanti potrebbe corrispondere a quintuple per Tizio ed a singole per Caio.
Vecchio
  (#10)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-03-2012, 06:06 PM


Ho visto solo la foto del tizio... età avanzata, 15Kg in un mese... ma vaffanculo và. Con tutto il rispetto è un'offesa alla intelligenza del lettore, fosse anche l'articolo credibile quel risultato è un chiaro specchietto per allodole. A meno che non segua un secondo articolo con i "protocolli" seguiti.
Io ne ho presi 15 in 5 anni, e nemmeno così puliti. Sarò sfigato!
Vecchio
  (#11)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 05-03-2012, 06:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ho visto solo la foto del tizio... età avanzata, 15Kg in un mese... ma vaffanculo và.

Vecchio
  (#12)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-03-2012, 06:16 PM


bè può essere....15 kg di muscoli in 4 ore.....

poi ne servono altre 4 per fare il giro delle farmacie...

altre 4 per preparare il mix di steroidi...

e le ultime 4 per iniettarseli.....
Vecchio
  (#13)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 05-03-2012, 08:27 PM


sono d'accordo con te yashiro , però io mi metto nei panni del mio amico che ha una patalogia particolare che non gli permette di mettere su peso visto che ha problemi di stomaco e di cibo.
molte volte gli ho detto di venire in questo forum a chiedere consigli....ma non sò se l'ha mai fatto.
quindi crede alle favole...da una parte posso capirlo.
io non sò più come aiutarlo.


l'unica cosa che ha attirato la mia attenzione particolarmente è lo stress.

è vero che l'allenamento per la forza stressa l'SNC?

io è da 4 mesetti che ho dei mal di testa che non vogliono andare via...e mi sono spuntati propio da quando ho iniziato a gestire carichi più pesanti del mio peso corporeo...centra nulla?
Vecchio
  (#14)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-03-2012, 09:07 PM


ma tutto stressa l'SNC. L'allenamento stesso è uno stress per l'snc così come per il corpo. Dipende da che livelli di stress e dalla ciclizzazione: se fai massimali ogni giorno in due settimane impazzisci, l'allenamento di forza prevede di non arrivare praticamente mai a cedimento proprio per evitare di snervare il cervello.
Mi spiace per il tuo amico,ma se ha problemi di alimentazione non sarà provando allenamenti esotici che li risolverà. Credere alle favole non è un reato,alla fine può provare questi allenamenti come altri ma essendoci la certezza che questi sistemi non funzionino semplicemente sprecherà tempo. Internet e le informazioni servono proprio per evitare ciò,cioè per evitare di percorrere tutte le strade possibili per trovare quella buona come han già fatto molti prima di noi.
Vecchio
  (#15)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 05-03-2012, 11:16 PM


uhm capisco.

però potresti spiegarmi per cortesia questo particolare perchè mi interessa molto.


io ovviamente non faccio sempre massimali , però mi alleno con un carico costante del 70/75% a settimana.


è da dicembre ad ora che ho dei dolori alla testa . alternati tipo pulsazioni.

a volte sono forti..altre volte sono lievi...altre volte non ci sono completamente ma per pochissimo.



ho iniziato ad averli da quando mi alleno con carichi molto pesanti mai fatti in vita mia....forse credo che anche la manovra di valsava/l'apnea mi produca questo effetto collaterale in mal di testa un pò eccessivo.

allenadomi in questo modo ho iniziato a vedere risultati , ma ho avuto questo problema. e pure non soffro di nessuna patologia.
non potrei mai abbandonare questo sport, non potrei accettarlo.

non sò però se continuando così che rischi corro.

esiste un modo per sostituire la manovra?. quando faccio squat stacco panca e tutto il resto..sento propio la pressione in testa quando il carico è eccessivo...forse perchè non ci sono abituato...non sò...a voi è capitato questo mal di testa?.

ps: aggiungo un'altra cosa: ad esempio mi alleno venerdi: -> sabato domenica e lunedi che sono a riposo ho ancora mal di testa......

Ultima Modifica di Luk4 : 05-03-2012 11:19 PM.
Chiudi Discussione



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0