Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Risultato Radiografia della Colonna - 31-07-2008, 10:36 AM

Risultato Radiografia della Colonna


Buongiorno a tutti...

oggi ho ritirato il referto della radiografia alla mia colonna.

Da quando ho ripreso ad allenarmi (circa marzo) va molto meglio, ma prima era un tormento, mi svegliavo regolarmente col mal di schiena... da vero "procrastinatore d'elite" ho rimandato sino a questa settimana la radiografia di un fastidio che ho da anni, forse da bimbo, ho sempre avuto una lordosi accentuara (sedere in fuori)...

Il referto è questo:

- Sacralizzazione di L5

- Anterolistesi di 1°Grado di L4 su L5 da spondilolisi.

- Ernia di Schmorl di L2, L3 e L4.

Solo questo... ?
E meno male che il tecnico appena fatta la lastra mi ha detto che non avevo niente di anormale...
leggendo il referto mi son sentito un po' Giacomo Leopardi... ma che ho combinato, 3 ernie?

Ho parlato con una dottoressa vicina di casa che mi ha spiegato che:

- Sacralizzazione L5, è congenita, una certa percentuale della popolazione nasce con la L5 saldata al sacro.

- Questo scarica molto del carico su L4 (la vertebra subito sopra L5), che a seguito a traumi improvvisi o accumulati (anche sport) scivola in avanti di un certo grado (1° nel mio caso), solitamente causando una rottura o diversa formazione della parte posteriore della vertebra, spondilolisi.

- Le ernie di cui sopra, non sono le famigerate ernie del disco, ma delle formazioni non patologiche e asintomatiche, che non necessitano di trattamento, e che posso formarsi congenite o a seguito di traumi, non causano dolore quindi.

La dottoressa era il mio medico di famiglia, ora è inail, quindi non ha approfondita esperienza e forse ha cercato di tranquillizzarmi... in effetti non è che sia preoccupato perchè anche oggi sto come ieri, cioè benone.

Ma gradirei da chi desidera rispondere, un parere o consiglio, anche solo un intervento ironico...

Io intanto evito temporaneamente i miei amati squat e stacchi, ed ogni esercizio di compressione della colonna, fintanto che non ho una diagnosi accurata di un ortopedico... del quale ho già l'impegnativa...

Grazie in anticipo

Luca


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0