Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 14-02-2012, 12:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
novellino, ma la laurea, soprattutto in italia, da garanzie?
Gianlu , fino a prova contraria si .
Invece nutro molti dubbi sulle nuove lauree ( le triennali) , poi è ovvio che ci sono lauree e lauree , come ci sono atenei ed atenei...
Un medico volente o nolente dopo il diploma deve farsi dieci anni di università , mentre un dietista (sic) quanti se ne fa ?
Meriterebbe un discorso a parte l'accesso alle università... ...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 14-02-2012, 01:44 AM


Dio, che visita da incubo ...
Al di là dell'attendibilità tecnica direi che anche solo per l'atteggiamento il tizio si è rivelato per niente professionale per la sua incapacità di comprendere la situazione del paziente, per non parlare delle sue esigenze, non solo psicologiche, ma anche fisiche (v. questione legumi). Per me ci stava anche una bella uscita dallo studio senza pagare .

Venendo all'attendibilità tecnica mi sa che si va dal "possibile ma sospetto" al "palesemente assurdo".
Palesemente assurdo è che tu abbia il 25% di massa grassa, oltretutto concentrato più nella parte superiore che in quella inferiore. Già questo sarebbe improbabile per la maggior parte delle donne, ma che nel tuo caso sia impossibile avere 9 kg. di adipe dalla vita in su lo vedrebbe anche un cieco. E non è neanche una battuta, perchè una qualsiasi persona sensata lo capirebbe anche solo tastandoti, senza vederti. Un dietista, che ti vede e ti visita, e poi dà credito a quella sua curiosa bilancia attendibile su tutto tranne il metabolismo basale, ha urgente bisogno di una visita oculistica (per essere clementi...)

E poi Vale, sii lucida e fatti due conti: a dicembre 2010 avevi il 13% di bf, misurata da plicometria con 7 pliche dal nostro Baiolo, quindi circa 7 chili sul tuo peso di allora. Per essere al 25% di bf ora dovresti avere perso almeno 4 chili di massa magra e messo su 8-9 di adipe.
Fisiologicamente molto improbabile, e infatti è noto che la plicometria è molto più attendibile della bilancia. A parte quello, dubito che al 25% di massa grassa si vedano le vene sull'addome!

Questione cortisolo:
1) ma se il limite superiore è 38, perchè dice che è troppo alto a 28?
2) dovresti misurare anche il cortisolo urinario nelle urine delle 24 ore
3) in ogni caso valori tendenti al range superiore ci stanno nella tua situazione: mangi poco, dormi pochissimo, ti alleni molto, sei perennemente sotto stress fisico e mentale. Così da profana direi che per abbassarlo dovresti dormire di più e mangiare di più. Se il mangiare di più è critico dormi di più, eventualmente anche grazie a integratori o farmaci (so che anche lì hai resistenze, ma da qualche parte bisogna partire)

Questione metabolismo da 70enne sedentaria: innanzitutto consolati che invece a me alla tua età un altro luminare di grande tatto disse che avevo il cuore di un'ottantenne .
Per il resto francamente non so nulla della calorimetria indiretta, ma ora mi hai incuriosito. Riprenderò il discorso domani perchè sono quasi le 2 di notte, ho la sveglia alle 6 e non vorrei che si alzasse il cortisolo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-02-2012, 01:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Gianlu , fino a prova contraria si .
Invece nutro molti dubbi sulle nuove lauree ( le triennali) , poi è ovvio che ci sono lauree e lauree , come ci sono atenei ed atenei...
Un medico volente o nolente dopo il diploma deve farsi dieci anni di università , mentre un dietista (sic) quanti se ne fa ?
Meriterebbe un discorso a parte l'accesso alle università... ...


certo come indizio preliminare gli studi fatti da una persona vanno presi come riferimento. e concordo con te.. ma per mia personalissima esperienza meglio giudicare sempre la persona che hai di fronte senza preconcetti basandosi più su quello che uno dice rispetto a quello che uno dovrebbe essere..

la possibilità di trovare un dietista molto in gamba e un dietologo incapace non è affatto remota. pure il viceversa ovviamente. insomma è la PERSONA fare la differenza imho e chiunque può laurearsi per come stanno oggi le cose

Ultima Modifica di Gianlu..... : 14-02-2012 02:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-02-2012, 09:10 AM


Difatti Monti ha iniziato a parlare di una diversa graduatoria per i concorsi pubblici.

Nel senso che ora si guarda molto il voto di laurea, mentre per lui bisogna prima guardare dove è stata presa la laurea, poi il voto.
Perchè in Italia abbiamo ottime università, ma altrettante che regalano la lode.

Ovviamente i "ministrini" Cancellieri e Ornaghi hanno già storto il naso (min. Interno e attività culturali)
Si può sempre sperare che nell'Istruzione si ascolti il boss e si faccia qualcosa per "degelminizzare" la scuola.
Al momento non è tra le priorità, ma è in queste situazioni che si possono fare grossi cambiamenti, quando l'attenzione dei bastian contrari è su altre questioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-02-2012, 10:26 AM


Ciao Vale, come al solito i problemi sono altri, tu però hai dato molto valore a questa visita, ma non credo per le alte aspettative, perciò ti dico cosa pensao dei punti salienti.

I modi per misurare il metabolismo sono vari e nessuno è attendibile al 100%, dovrebbe essere fatta ua ricerca accurata dello stile di vita del paziente per sapere quale è più affidabile e come "aggiustare" il dato di uscita. Detto ciò se dei calciatori professionistici hanno difficoltà per individuare il metabolismo basale, rassegnati ad una certa incertezza anche tu.

Il dato che comunque ne è uscito non mi sembra affatto così stravolgente anzi se avessi dovuto spararne uno a caso per quel che ti leggo sarei stato molto vicino a quel numero. Dove è il problema? Il problema nasce che lui lo paragona ad un database dove la maggior parte dei dati inseriti è dato da delle donne sovrappeso post parto (ci scommetto quel che ti pare), una ltro problema è che tu paragoni quel dato alle tabelle che trovi su internet (SBAGLIATISSIME) in cui comunque non c'è nulla di male nel caso il tuo metabolismo BASALE coincidesse con quello TOTALE di una sedentaria 70enne magari non autosufficiente.

Detto questo il metabolismo può anche essere alzato, ma non c'è pillola, caffé o tips a breve termine che possa smuoverlo. Il riuscirci prevede una lotta su più fronti che probabilmente tu non sei psicologicamente pronta ad affrontare.

Ho scritto quello penso ma non l'ho scritto per chiudere il discorso. Se hai domande specifiche dimmi pure
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-02-2012, 12:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Ciao Vale, come al solito i problemi sono altri, tu però hai dato molto valore a questa visita, ma non credo per le alte aspettative,

Ciao Gabry,
le mie aspettative infatti erano molto basse, alte semmai erano quelle di Lorenzo che sperava in un professionista più plasmato verso le mie esigenze, visto che la nutrizionista del centro mi nutriva di empatia ma non di risposte, le risposte "tecniche" che io cercavo e che, non avendo, risolvevo (come oggi) in una grande paura e nel non mangiare come difesa...



I modi per misurare il metabolismo sono vari e nessuno è attendibile al 100%,
Il dato che comunque ne è uscito non mi sembra affatto così stravolgente anzi se avessi dovuto spararne uno a caso per quel che ti leggo sarei stato molto vicino a quel numero.


A me sembra una realtà agghiacciante, mi vedo "condannata" a non poter mai mangiare più di un uccellino malato se voglio permettermi ogni tanto quantità umane di cibo vero o cmq leggermente più "sociale".[/color]


Dove è il problema? Il problema nasce che lui lo paragona ad un database dove la maggior parte dei dati inseriti è dato da delle donne sovrappeso post parto (ci scommetto quel che ti pare),

[COLOR="rgb(65, 105, 225)"]Ok ma ti sembra leggermente lecito che ci sia rimasta malissimo dopo tutti 'sti sacrifici sentirmi dare della persona senza un filo di muscoli, non in forma e per di più ANDROIDE??? Dai... non che non vorrei avere meno grasso nelle gambe, ma non è così, il mio corpo è fatto al contrario vs quello che dicono gli stumenti...
[/color]
una ltro problema è che tu paragoni quel dato alle tabelle che trovi su internet (SBAGLIATISSIME) in cui comunque non c'è nulla di male nel caso il tuo metabolismo BASALE coincidesse con quello TOTALE di una sedentaria 70enne magari non autosufficiente.

[COLOR="rgb(65, 105, 225)"]Dalle tabelle il mio basale coincideva con il basale della 75enne allettata... io ho confrontato i 2 basali. Del mio totale il dottore non ha minimamente parlato. Secondo lui appunto il mio metabolismo si sarebbe rialzato con 1200 kcal al giorno e niente attività.[/color]


Detto questo il metabolismo può anche essere alzato, ma non c'è pillola, caffé
[COLOa="rgb(65, 105, 225)"]Se mi conosci anche un po' sai che io non prendo volentieri nemmeno l'aspirina, figuriamoci se accetterei o cercherei pillole... cerco sempre di prendermi le responsabilità e soprattutto sul cibo per me è un sacrificio continuo sia a mangiare che a non manigare.
[/color]

Il riuscirci prevede una lotta su più fronti che probabilmente tu non sei psicologicamente pronta ad affrontare.


[COLOR="rgb(65, 105, 225)"]Diciamo che non mi sono mai torvata davanti a questa cosa, a pensarla realmente. Alla fine io ho sempre provato a mangiare il meno possibile dalla fottut@ paura che mi fa' mangiare (però ora sono stanca perché sto pure male fisicamente e non ho manco la contropartita della magrezza estrema... insomma chi me lo fa' fare?)[/color]


Ho scritto quello penso ma non l'ho scritto per chiudere il discorso. Se hai domande specifiche dimmi pure

Domande? Beh io vorrei studiare, capire, avere le stesse fonti che hanno tutti quelli che parlano di diete fatte bene per alzare il metabolismo. Non è una critica, è che vorrei far parte della cerchia degli eletti che sanno quali sono i fronti su cui agire... Se sono pronta o no non lo so, non ho mai veramente combattuto con 'sta cosa.
Ora so che la notte mi dico "Dai dormi così il metabolismo non si abbassa di più", oppure mi viene l'ansia del cortisolo, nel 2008 quando ero sottopeso mi hanno controllato la tiroide ed era tutto a posto, ora mi ci manca la pulce nell'orecchio di avere problemi tiroidei... Non ho voglia di aggiungere ossessioni alle ossessioni, voglio stare bene.
Quando mi seguivi nella dieta io non accettavo di non sapere il programma a lungo termine, sentivo il salto nel buio, lo sai. Tra l'altro il ridurre le calorie se una settimana aumentavo di peso, per esempio, era frustrante per me, perché mi faceva pensare che io (come ho sempre pensato) sono quella che non cambierà mai il proprio metabolismo e dovrà fare sempre sacrifici immani per non andare sovrappeso.
Ora non so se andare in palestra oppure no, se lo sport mi rema contro (per via dello stress) oppure no, se mangiare un po' di più oppure no, non so più niente.
.

Ultima Modifica di Acid Angel : 14-02-2012 12:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 14-02-2012, 01:41 PM


Mi spiace molto per l'esperienza da film horror che hai vissuto, penso che con i pazienti (anche se il suddetto tizio non e' un medico) il primo requisito sia l'umanita' e la disponibilita' all'ascolto.
Poteva anche essere preparatissimo, e non mi pare, ma sarebbe stato comunque un fallimento.
Sul resto dico:
1) quel tipo di bilance sono parecchio inattendibili, il tuo caso e' solo la milionesima conferma di qualcosa che i bodybuilder e gli esperti sanno da molto tempo;
2) che tu abbia il cortisolo alto e' possibilissimo benche', come ha detto Desperate, si sarebbe dovuto misurare anche in altro modo;
3) le tue abitudini e il tuo stile di vita avrebbero bisogno di profondi cambiamenti, e so che questo e' il tasto dolens.
Il tuo metabolismo lento e' frutto dello stress, del dormir poco, dell'alimentazione fortemente ipocalorica e priva di grassi, dell'allenamento severo, tutte cose che portano chiaramente ad overtraining.
Chiaramente un overtraining prolungato ha influenze profonde anche dal punto di vista del sonno, dello stress e della qualita' di vita.
So che non e' facile, e che tu non lo vuoi, ma in questi casi stoppare per un periodo allenamento e restrizioni caloriche sarebbe la scelta migliore.
Per evolvere in positivo la tua situazione spero che tu possa trovare un professionista serio e preparato e allo stesso tempo umano, fermo restando che il requisito prima del successo e' la tua volonta' di farcela e di mettere alla porta certe tue paure.
Io son sicuro che ce la puoi fare e che chi ti e' accanto non fara' mai mancare il suo aiuto e il suo amore in ogni situazione, anche e soprattutto quelle in cui ti senti fragile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 15-02-2012, 09:22 AM


Domande? Beh io vorrei studiare, capire, avere le stesse fonti che hanno tutti quelli che parlano di diete fatte bene per alzare il metabolismo. Non è una critica, è che vorrei far parte della cerchia degli eletti che sanno quali sono i fronti su cui agire... Se sono pronta o no non lo so, non ho mai veramente combattuto con 'sta cosa.

Ecco, questo sinceramente sarei curiosa di saperlo anche io. Diamo pure per scontato che il tuo metabolismo si sia abbassato per via di un lungo periodo di restrizione calorica, vorrei capire anche io cosa si consiglia in questi casi. Perchè è facile dire "rialza le calorie e/o smetti l'attività fisica", ma mi sembra che così facendo il rischio di metter su peso sia concreto, e sono certa che non è quello che vuoi.

Ora so che la notte mi dico "Dai dormi così il metabolismo non si abbassa di più", oppure mi viene l'ansia del cortisolo, nel 2008 quando ero sottopeso mi hanno controllato la tiroide ed era tutto a posto, ora mi ci manca la pulce nell'orecchio di avere problemi tiroidei... Non ho voglia di aggiungere ossessioni alle ossessioni, voglio stare bene.

L'ansia per il cortisolo secondo me te la puoi proprio risparmiare. Il tuo valore è ancora nei limiti di norma, un eventuale eccesso andrebbe controllato raccogliendo le urine delle 24 ore, che è un esame più significativo del prelievo singolo al mattino.
Per la tiroide io fossi in te un controllo del TSH, T3 e T4 lo rifarei, per essere sicura al 100% che non possa essere quella la causa del metabolismo rallentato. Però se devo fare una previsione mi sembra mooolto improbabile che tu abbia una ridotta funzionalità tiroidea, perchè hai due sintomi (insonnia e diarrea) che mal si conciliano con l'ipotiroidismo. Fatto l'esame, uccisa la pulce...

Quando mi seguivi nella dieta io non accettavo di non sapere il programma a lungo termine, sentivo il salto nel buio, lo sai. Tra l'altro il ridurre le calorie se una settimana aumentavo di peso, per esempio, era frustrante per me, perché mi faceva pensare che io (come ho sempre pensato) sono quella che non cambierà mai il proprio metabolismo e dovrà fare sempre sacrifici immani per non andare sovrappeso.
Ora non so se andare in palestra oppure no, se lo sport mi rema contro (per via dello stress) oppure no, se mangiare un po' di più oppure no, non so più niente.

Domanda: fermo restando che ovviamente quel che vorresti è sentirti meglio, che cosa in particolare credi che ti permetterebbe di sentirti meglio, ora come ora?
Cioè, quale senti essere la tua esigenza psicologica primaria?
a) perdere peso, a tutti i costi
b) sradicare l'atteggiamento ossessivo verso il cibo, a costo di accettare il tuo peso attuale
Purtroppo temo che sarebbe impossibile conciliarli nello stesso momento, e tu debba fare una scelta in base alla priorità più sentita.

PS sull'attitivià fisica non mi porrei nemmeno il problema: a meno che non sia fonte di angoscia (come è spesso invece x me), non vedo perchè abbandonarla



Ultima Modifica di DesperateGymwife : 15-02-2012 09:25 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 15-02-2012, 09:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ti consiglio senz'altro di rivolgerti ad un altro professionista nella speranza che il rapporto tra di voi (fondamentale,ne converrai, per il successo di questo genere di terapia) incontri le tue necessità.

In questo momento non ne ho voglia. La batosta del metabolismo basso, cui io nemmeno avevo pensato, è stata tosta e figurati se vado da un altro con il rischio di sentirmi dare ancora della sedentaria piena di adipe. Non ce la faccio e ho ancora più paura. Io ero andata per star meglio, per avere consigli su come riuscire a inserire i grassi senza averne paura, per avere dritte su cosa mangiare per star meglio con l'intestino e per avere un'idea di quanto possa mangare in base alla mia attività fisica. Sono capace da sola a manigare 1000 1200 kcal, ma penso non sia la via giusta. Invece questo tizio non ha fatto altro che confermare le mie idee malate, rafforzando l'ossessione perché mi ha aggiunto confusione in testa.


(forse uno stato depressivo latente?)

IO ho iniziato a stare un po' meglio da meno di un anno, ma da quando è affiorato il DCA, nonostante abbia recuperato peso e risolto molte cose in psicoterapia, mi ero ritrovata l'inverno scorso a non uscire mai di casa (ne avevo parlato su FU anche) perché iniziavo ad avere profondo disagio a stare a contatto con certi ambienti (sai, l'aperitivo, il mondo dei single trentenni di oggi). Andavo a lavorare, in palestra e facevo la spesa. E contavo le calorie, stavo molto attenta a non avere occasioni conviviali e il loop dell'isolamento mi aveva ingoiato. Ora avrei il desiderio di fare lo stesso. Eclissarmi. E forse il mio stato d' animo ha tratti depressivi, sì.


una % di grasso corporea troppo bassa rispetto al tuo set point, con conseguenti effetti sull'asse leptinico).

Questo cozzerebbe con il 25% uscito fuori dalla bilancia. Comunque questo significherebbe che per me non è possibile mantenere una percentuale "bassa" di bf e rimanere sana? Per me la mia bf è già alta, insomma non capisco... non capisco... quanto grasso dovrei avere in corpo per avere un metabolismo normale... boh.


da quasi ignorante ti direi che sarebbe indicato indagare la funzionalità tiroidea (il primo esame dovrebbe misurare TSH, t4 e t3) tenendo presente che in questo caso si potrebbe sospettare un ipotiroidismo subclinico (tsh moderatamente aumentato e t3 ridotto) ma si tratta veramente di un'illazione mia che al 90% si potrebbe rivelare sbagliata (io però da medico verificherei, ogni tanto a pensar male si indovina).
Già fatto 4 anni fa quando mi presentai al centro ed ero pure sottopeso. Tutto a posto. Mi dissero infatti che volevano escludere qualsiasi causa fisica che impedisse la riabilitazione secondo il protocollo. Mi dissero che ero (sono) perfettamente sana, e se dimagrivo era perché non mangiavo e viceversa. Certo, potrei rifare gli esami ora, ma poi avrei ancora un'altra pulce nell'orecchio, a un risultato X assocerei chissà cosa, poi vorrei fare chissà quali altre indagini... L'ho detto anche a Lorenzo che voleva capire, capire, capire... ma io non ce la faccio più a sentirmi una cavia da laboratorio.

Evidentemente devo allenarmi meglio, in maniera meno compulsiva e meno dettata da senso di colpa e dovermi punire, e devo mangiare di più.

Sono stanca di rimbalzare da un medico all'altro. Solo quest'estate l'ho passata tra ecografie, pronti soccorsi, colonscopia, gastroenterologo...



non so che rapporto tu abbia con il tuo medico di famiglia (credo non idilliaco), io comunque ne parlerei con lui
Mah, semmai andrei dal diabetologo del Centro. Il mio medico di famiglia è quello che aveva sottovalutato il mio DCA consigliandomi di mangiarmi un pezzo di schiaccia e che quando contrassi la salmonellosi 15 anni fa pensava avessi un banale virus (mia madre vista la mia resistenza agli antibiotici insistette per portare le mie feci ad analizzare, e allora lui, visto il referto, dovette accettare a darmi un antibiotico specifico). Perché non lo cambio? La solita vecchia storia... è amico di famiglia...

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Infatti dal post di Vale la prima cosa che ho trovato sbagliata non è tanto la competenza, quanto l'approccio.


Lui si era mostrato disponibile a trattare un caso delicato vista la mail di Lorenzo in cui spiegava soprattutto i miei problemi intestinali. Una volta davanti a lui mi è venuto il sospetto che non sapesse chi io fossi e che a quella mail avesse risposto la Segretaria. Infatti gli ho detto "Ma dottore, lei ha capito il mio caso???" E lui "Mah, sì, ricordo di aver letto qualcosa, comunque se proprio vuoi raccontarmi, vai, dimmi" E ha incrociato le braccia annoiato. E non ha minimamente considerato la colonscopia.

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Offeso ?
affatto , sono molto rigido su determinate cose , dietisti, psicologi ed affini , li considero alla stregua( avevo scritto strega , che lapsus ) di ciarlatani ,


Sì Nov, io l'avevo intuito. So come la pensi riguardo agli psicologi e lo rispetto, e immaginavo che la tua risposta avesse lo stesso tipo di filosofia dietro

e mi fa specie che ragazzi svegli come voi , si possano rivolgere a dei passacarte , perchè di fatto questo sono e questo possono fare .


Sai Nov, a volte si cerca " a tutti i costi" un perché, o più che altro un rimedio che sia di applicazione per così dire schematica. Io ero molto più perplessa di Lorenzo riguardo a questa cosa, ma ho messo da parte il mio scetticismo perché sembrava "diverso". Mi aspettavo la dietina confezionata, ma non mi aspettavo tutta la batosta dell'umiliazione sul mio aspetto e la mia condizione fisica. Come se tu lavorassi per anni a migliorare la tua forza nelle alzate e poi un esperto ti dicesse che sei una f@v@, che tra te e uno che non ha mai fatto PL non vi è alcuna differenza... io sono vulnerabile su questo, e ora ho un tarlo in più. Ma credo che prima di rivolgermi a un altro passerà mooooooooooooolto tempo!!!

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Vale, premetto che non ho ancora letto le risposte degli altri utenti perché mi girano un pò troppo i co...ni ad aver letto quello che hai scritto e mi prudono parecchio le mani.

Eh dai, ma d'altra parte siamo fatti in tanti modi, questo è uno che con me non ci ha saputo fare, ne prendiamo atto. Non penso alla malafede. O meglio, penso alla malafede in tutto il programmino risvegliametabolismo (nel sito parla di un ragazzo con il cortisolo altissimo e metabolismo a terra che dopo 2 settimane della SUA dieta + inattività aveva rimisurato e notato incremento del 50% del metabolismo stesso), ma non alla cattiveria...


vuol dire che stai parlando da solo, in quel caso vai a zappare (con tutto il rispetto per chi zappa).

COoncordo. Soprattutto perché gliel'avevamo detto che ero un caso particolare. Se sei serio dici "No, grazie, non sono in grado"


Vuoi sentirlo anche da me? Non ha ragione. Lo sai bene e te lo confermo.

Comunque sì, un po' di questo ho bisogno...

ma con il POCO che mangi (perché mangi poco) dovresti disgregarti anche in virtù di tutto lo sport che fai) e disturbi intestinali, eccetera....

A me non sembra ma a 'sto punto avrete ragione tutti quanti... e mi sembra sempre di non allenarmi abbastanza, nel loop Albanesiano dello sport "soft"...

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Palesemente assurdo è che tu abbia il 25% di massa grassa, oltretutto concentrato più nella parte superiore che in quella inferiore. Già questo sarebbe improbabile per la maggior parte delle donne, ma che nel tuo caso sia impossibile avere 9 kg. di adipe dalla vita in su lo vedrebbe anche un cieco. E non è neanche una battuta, perchè una qualsiasi persona sensata lo capirebbe anche solo tastandoti, senza vederti. Un dietista, che ti vede e ti visita, e poi dà credito a quella sua curiosa bilancia attendibile su tutto tranne il metabolismo basale, ha urgente bisogno di una visita oculistica (per essere clementi...)
Anche considerando ottimistica la plicometria di Baio, in effetti aver preso TOT kg e SOLO di grasso e SOLO nell'upper, mah... mi sembra strano. E cmq anche considerando l'assurdo aver messo su tot kg di grasso, rifacendo la percentuale in negativo qu quando ero sottopeso, sarei stata in amenorrea al 20% di grasso corporeo, cosa che mi pare impossibile.



3) in ogni caso valori tendenti al range superiore ci stanno nella tua situazione: mangi poco, dormi pochissimo, ti alleni molto, sei perennemente sotto stress fisico e mentale. Così da profana direi che per abbassarlo dovresti dormire di più e mangiare di più. Se il mangiare di più è critico dormi di più, eventualmente anche grazie a integratori o farmaci (so che anche lì hai resistenze, ma da qualche parte bisogna partire)

Io partirei da questa settimana di stop all'allenamento con profondo senso di colpa, per fortuna che ho la scusa mentale di essere influenzata un po'. E poi sto mangiando di più, anche se mi stresso ancora di più per questo. E la notte mi ripeto il Karma del dover dormire (già è un problema con casa mia che è piuttosto fredda) e poi puntualmente 2 volte a notte fisso il vuoto e penso (prima non ci pensavo, ora sì) al metabolismo che si abbassa.
Quote:
Originariamente inviato da lupin III Visualizza Messaggio
3) le tue abitudini e il tuo stile di vita avrebbero bisogno di profondi cambiamenti, e so che questo e' il tasto dolens.
Il tuo metabolismo lento e' frutto dello stress, del dormir poco, dell'alimentazione fortemente ipocalorica e priva di grassi, dell'allenamento severo, tutte cose che portano chiaramente ad overtraining.
Chiaramente un overtraining prolungato ha influenze profonde anche dal punto di vista del sonno, dello stress e della qualita' di vita.
So che non e' facile, e che tu non lo vuoi, ma in questi casi stoppare per un periodo allenamento e restrizioni caloriche sarebbe la scelta migliore.
Credo che tu abbia ragione. Io avrei solo voluto sapere con certezza in che misura potrei mangiare di più. Evidentemente non lo posso sapere, e devo essere disposta a fare delle prove empiriche.
Cosa mi blocca? La PAURA
PAURA di abbuffarmi ogni volta che tocco cibo, soprattutto cibo che agogno da molto (per me abbuffata è anche un andare oltre di meno di 500 kcal vs il mio piano mentale)
PAURA di innescare un trend che poi non blocco più... provare piacere dal mangiare normalmente che poi magari è troppo e inciccio e poi non riuscire più a fare sacrifici.
La paura sempre la paura. Le ho affrontate praticamente tutte le mie paure sino a oggi, la più grande era la paura della solitudine... MI ci sono fiondata nella solitudine e sono sopravvissuta.
Rimane questo.


.

.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 15-02-2012, 10:32 AM


La batosta del metabolismo basso, cui io nemmeno avevo pensato, è stata tosta e figurati se vado da un altro con il rischio di sentirmi dare ancora della sedentaria piena di adipe.

Valentina, tu NON sei una sedentaria piena di adipe. Chiunque ti abbia visto dal vivo, o anche solo le tue foto, può smentirlo. Ora, vabbè che qui di più o meno sciroccati siamo in tanti, ma ancora non abbiamo le allucinazioni...

Quanto al metabolismo basso, mi pare plausibile che il tuo metabolismo sia stato rallentato dalla dieta protratta per anni, ma questo non significa che il dato emerso dalla calorimetria indiretta sia oro colato.
Ho guardato come funziona la calorimetria indiretta, sarà anche attendibile per il consumo calorico dell'unità di tempo considerata (un minuto? tre minuti? il tempo in cui hai respirato nello spirometro) ma da lì a dedurne un calcolo certo del metabolismo giornaliero ce ne corre.

Resta vero quindi (coi suoi pro e contro), quello che scrivi alla fine: non si può sapere in anticipo con certezza quanto puoi mangiare per non ingrassare, purtroppo si possono fare solo prove empiriche e correzioni in corso d'opera. Ma non sei tu ad essere un caso critico, funziona così per tutti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-02-2012, 11:01 AM


Ma guarda che la mia risposta precedente voleva essere più neutra possibile, poi anche io da quello che hai raccontato non posso che condividere la sensazione di inadeguatezza delle risposte che ti sono state date (pagando). Non credo che siano tutti dei passacarte, però questo ha fatto di tutto per sembrarlo.

La realtà del tuo metabolismo non è affatto agghiacciante, è normalissima: la maggior parte delle persone mangia più di quello che dovrebbe, altre mangiano poco più e non stanno a guardare se c'è qualcosa che non va in loro o nel paragone con altre persone, altre mangiano normalmente senza curarsene ma alle altre persone sembrano mangiare poco, altre ancora, senza avere alcuna patologia, periodicamente si mettono a stecchetto perché c'è la prova costume o si sono rotti di vedersi in un certo modo e provano a risolvere qualcosa in breve tempo...qualcosa aggiustano qualcosa no. La maggior parte però non si fa i conti sulle calorie.

Tu li vuoi fare, tu però vorresti mangiare 1300kcal e 2 pizze, vorresti mangiare come la tua collega però pesare 20kg in meno, oppure, peggio ancora, prendi come punto di riferimento quelle poche persone elitarie che escono da certi canoni metabolici.

Invece Vale, tu sei semplicemente normalissima, e se non è 940 il tuo metabolismo di base attuale è 1040, ma non di più. Quanto ti serve per una vita sociale normale? 100, 200, 500? ma a quel punto hai una vita sociale normale con un metabolismo anormale. Tu dirai chissenefrega, io ti dico di fregartene ora perché l'impossibile non può essere la nostra ricerca della felicità.

Non ti fissare sulle cose palesemente storte: è ovvio che hai più muscoli della donna media, è ovvio che non sei androide, è ovvio che il tuo aspetto fisico è migliore di quello della media delle altre donne.

Il metabolismo basale crolla meno di quello che si crede nell'invecchiare anche se vorrei dei dati aggiornati ma questa è un' altra storia...che tu possa migliorare il tuo metabolismo basale è ovvio, che tu possa portarlo a 1200 con poco sforzo è da vedere

Guarda che quando ho scritto la pillola intendevo "la pillola". Tu vuoi la medicina con il bugiardino, una strada corretta da seguire a cui tu ti adeguerai come un treno, sei anche disposta ad un diagramma di flusso, però basta con le variabili altrimenti...non è più una pillola.
E invece le cose sono più complicate di così, perché tutte si confrontano con le tue volontà, con i tuoi desideri alcuni impossibili, con i mille consigli che ti arrivano e che tu processi, con il passato che ritorna e ti dice come giudicarti allo specchio, della stanchezza ma della mancanza di sonno, dello stress (che nn si vede certo dal cortisolo) ma dell'ostinazione in fondo di cambiare poco.

Tu vorresti studiare e capire? Non ti credo (mettici la faccina che ride o quella che ti pare, te lo dico con amore fraterno). Tu prendi una regola generica forse vera, forse falsa, "da applicare nei rari casi che..." e la trasformeresti in colonna portante. Non sai se sei pronta? te lo dico io: non lo sei, troveresti ala fine delle nuove catene senza peraltro abbandonare quelle vecchie. Non hai voglia di aggiungere altre ossessioni però lo fai.
La notte sai che dovrosti dormire, e qual'è la tua reazione?

Quando ti seguivo, il mio unico obiettivo era alzarti il metabolismo, farlo gestendo tutti gli altri problemi, speravo che quando si fosse alzato di un poco, tutta la tua fatica nel trattenere l'esplosione di ciò che non andava, si sarebbe trasformata in soddisfazione e nuovo stimolo ad andare avanti. Non ci sono riuscito, sei schiantata prima, c'erano troppe cose in conflitto.

La notte sai che dovrosti dormire, e qual'è la tua reazione? provi a lavarti i denti più volte? ti bevi una camomilla? ti leggi un libro noioso? cambi letto? no, ti ripeti solo "dormi, dormi dormi" e magari anche incazzata.

Ora io che ti devo scrivere alla domanda sull'attività fisica?

Continua perché è meglio per il tuo metabolismo? E finisce che farai allenamenti 5 volte a settimana e se un giorno salti il giorno dopo ci vai la mattina e il pomeriggio...

Oppure, interrompi perchè è meglio per il tuo metabolismo. E smetti di fare tutto e se poi un giorno ti ritrovi in palestra fai la zombi con il freno a mano tirato per paura di bruciare 10kcal di troppo.

Dici che Lorenzo aveva alte aspettative e tu no. Ma quella di Lorenzo era un tentativo di soluzione, tu questa esperienza (con tutte le tue attenuanti) l'hai fatta prevenutissima. Ok è andata male, occhio che se intoppi quella giusta e parti prevenuta non combini nulla.

Non ci crederai, ma ti volevo dire altro...però adesso non mi viene in mente

Ultima Modifica di spike : 15-02-2012 11:18 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 15-02-2012, 11:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Tu li vuoi fare, tu però vorresti mangiare 1300kcal e 2 pizze,

Allora quelle del pasto libero sono tutte cavolate? Cmq non 2 pizze, io intendevo una e mezzo, o un po' più di una... non dover rimanere confinata in una sola.
A me andrebbe bene anche 1200 kcal e una pizza e mezzo, sarebbe oro. Io ora stavo a 1000 1100 di media contandoci 800+400 più o meno id pizza.
Per me poter anche fare 1100 con pizza settimanale extra sarebbe ottimo ma dalle tue parole pare che mi voglio abbuffare. Cavolo ma ti rendi conto? LA maggior parte delle persone mangia merd@ e una volta a settimana lo fa' con una certa libertà oppure sta controllata e una volta a settimana fa' la cena ilbera (1,5 pizza equivale a pizza più birra e dolce, cosa che fanno tutti praticament ee senza stare a stecchetto tutta la settimana per potersela permettere, a stecchetto intendo dire con la fame che ti attanaglia sempre.)

I miei processi mentali non mi fanno capire quello che mi vuoi dire, perché io dalle tue parole leggo "Bella, che ti credi di poterti fare una cena a settimana come ti pare e rimanere con quel corpo? Ahahah! Va' già bene che ci rimani a 1000 kcal di media, ti va' di lusso!"



a quel punto hai una vita sociale normale con un metabolismo anormale.

[COLOR="rgb(255, 0, 255)"]Quindi vita sociale=Corpo di merd@??? E dove sta la mia normaltà, se ne vedo di persone in forma che hanno vita sociale?[/color]

Tu dirai chissenefrega, io ti dico di fregartene ora perché l'impossibile non può essere la nostra ricerca della felicità.

Qui non ho proprio capito però...




Tu vorresti studiare e capire? Non ti credo (mettici la faccina che ride o quella che ti pare, te lo dico con amore fraterno).


[COLOR="rgb(255, 0, 255)"]Io credo assolutamente al feeling che esprimi. Però nessuno mi ha mai dato spiegazioni e fonti. Ok non credermi, ma io scopro ora che volevi farmi alzare il metabolismo l'anno scorso. [/color]


La notte sai che dovrosti dormire, e qual'è la tua reazione?


So di dover star lontana dalla cucina, altrimenti poi mangio. Magari frutta non biscotti, ma mangerei e non va' bene. Poi in casa mia fa' troppo freddo la notte per star fuori dal letto ,conta che tengo la stufa accesa 14 ore al giorno. Non posso cambiare letto, ne ho uno solo. La fai facile c@zzo. Faccio la pipì e mi leggo la mail della buonanotte di Lorenzo che nel frattempo è arrivata sul server, ma l'ossessione arriva da sé. I mi sento tutte le colpe di questo mondo, non c'è bisogno che me lo ripeti, lo so di avere tutta la responsabilità dei miei fallimenti.



Ora io che ti devo scrivere alla domanda sull'attività fisica?

Continua perché è meglio per il tuo metabolismo?

Oppure, interrompi perchè è meglio per il tuo metabolismo.

E allora cosa faccio??? Nessuna risposta va' bene perché tanto sei sicuro che mi faccio i cavoli miei.



Dici che Lorenzo aveva alte aspettative e tu no. Ma quella di Lorenzo era un tentativo di soluzione,

No, non solo. Era anche un tentativo per avere una soluzione facile e preimpostata a un problema molto più grande o cmq molto difficilmente risolvibile. E' il tentativo a quadretti di risolvere un problema a righe. E gli ho chiesto per piacere di non propormi più altre visite, analisi, esami.


Non ci crederai, ma ti volevo dire altro...però adesso non mi viene in mente

Invece ci credo.

.

Ultima Modifica di Acid Angel : 15-02-2012 11:55 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 15-02-2012, 01:32 PM


Mhmmh, boh. Io non ho mai studiato ste robe, dai tre anni di medicina non ricordo nulla di specifico e i biotecnologi al massimo si dilettano ad affamare i topini...però una cosa posso dirla: il pasto libero dovrebbe essere libero. Libero as in...non conto. 1 pizza, 1 birra, 1 sushi, 1 sarcazzosa...boh, anche 3 birre e 1 piadina, una grigliata, qualsiasi cosa sfori dal quotidiano deciso (che poi sia deciso come conto calorico o altro è altra faccenda). E credo di capire che per te ora è impossibile farlo però tenderei a vederlo così,come obiettivo a lungo termine.
Peraltro sempre da ignorante ho sempre vagamente considerato sensata la cosa: a dieta si mangia poco il metabolismo tende a calare (genoma frugale di sta cippa!) e con il pasto libero questo fatto si tampona un po'. Escluderei con una certa evidenza sperimentale che il pasto libero settimanale si accumuli a mo' di percentuale annuale: se a 3 giorni dal pasto libero non son aumentata quei kg malefici non penso che siano tutti nascosti in lipoproteine circolanti magicamente senza peso che spunteranno poi a fine anno.

Per essere meno OT: capisco la stuffia di esami-analisi-anamnesi-visite soprattutto dopo la delusione del suddetto incapace (che etichetto così banalmente per le maniere che ha avuto con te come paziente, laurea o mica laurea e bilancia o mica bilancia a parte), però _se_ dovessi sentire riscontri personali di altra gente che si è trovata bene presso qualche specialista ci farei un pensierino, così chè se dovessero dirti cose più sensate e sicuramente vere dimenticheresti il tot di menate che ti ha detto lui in men che non si dica. A Torino esiste un gruppo apposito per i DCA in uno dei principali ospedali, dove si integrano diversi specialisti a gestire le persone...così come idea preferirei ad un singolo diet*.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 15-02-2012, 05:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
il pasto libero dovrebbe essere libero. Libero as in...non conto.

I know the meaning of the word "libero". Il problema (e mi par strano che tu non comprenda visto il passato che hai avuto e hai scritto qua sopra) è che proprio io non riesco a mangiare liberamente. Per me mangiare liberamente è colpa, o è cedimento o è concepito come abbuffata.


come obiettivo a lungo termine.

Però mi sembra di capire che se si vogliono per lo meno a malapena mantenere certi risulati occorre sempre tenersi a stecchetto. Io non ce la faccio più.

con il pasto libero questo fatto si tampona un po'.

Io purtroppo sono nella forma mentis, che comunque nessuno mi ha mai smentito, che il pasto libero gira e rigira lo paghi, non si può pensare di avere la vena sul ventre e mangiarsi la pizza.



A Torino esiste un gruppo apposito per i DCA in uno dei principali ospedali, dove si integrano diversi specialisti a gestire le persone...così come idea preferirei ad un singolo diet*.
Grazie ma so che c'è un centro in ogni città. Infatti io sono stata in cura dal centro DCA della mia città per tre anni, il team psico-nutri-diabetologo, che mi hanno accompagnato nel mio percorso fino a scucirmi dal petto la A ricamata di anoressica. Le paure rimangono però.
Il nutrizionista "sportivo" come doveva essere il tizio era un'ultima ratio diciamo, ma a me sembra di dover fare le cose da sola. Solo che buttarmi da un burrone con gli occhi chiusi non mi sembra una genialata, ma credo che lo dovrò fare.

Per inciso, il team che mi seguiva non è mai stato capace di parlarmi a fondo di certe cose, a loro interessava che il mio peso fosse salutisticamente accettabile. Un giorno "mangia più carbo" , il giorno dopo "Mangia più proteine", il giorno dopo ancora "Smetti di fare aerobica" e io MAI ho fatto aerobica... mah... in fondo loro erano impostati sul metodo di Dalle Grave, ma io sono una persona, non un caso clinico. Gira e rigira anche con loro alla fine mi sentivo una cavia.




.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 15-02-2012, 05:26 PM


Credo dipenda dagli obiettivi. Io ti posso solo dire che per quanto mi riguarda noto che son passata da 67 a 62 kg x 1.73 in circa un anno con in mezzo una pausa durante le vacanze[*] con sempre lo sgarro settimanale. E non intendo una pizza...e che se sospendo il controllo calorico equilibrando un po' quel che faccio posso restare grosso modo stabile, così almeno in questi ultimi anni.
Che poi non sia un peso da vena sul ventre lo so bene e tutti gli altri esempi che posso portarti di persone a dieta-in mantenimento non sono di questo tipo...quindi non posso dirti con prove provate che per gli obiettivi a cui punti non ci sta la pizza^2, tenderei a dire di sì.
Sul significato di libero: perdonami, capisco relativamente bene per esperienze dirette o meno quello che dici, volevo solo in qualche modo segnalare cosa intendevo io per sgarro etc - per il resto se la fase è quella di controllo di ogni pasto non so se ha senso parlare di sgarri calcolati (voglio dire: se tanto poi si soffre dopo un'uscita sociale perché ci ha portato 50 cal in più rispetto al preventivato e non è stata lo sgarro che volevamo tanto vale decidere cosa si mangia per 7 giorni su 7 e aggirare il cibo in giro altrimenti...ma son discorsi belli vuoti, è la base che andrebbe risolta mi sa).

Bom, poi basta perché in effetti non avendo letto tutto il tuo percorso (sorry) parlo a vanvera di possibili strade da percorrere che hai già percorso o meno, mi scuso.
[*] beh...15 gg di vacanze e direi 6 mesi buoni di mantenimento e stop, per motivi disparati.

Ultima Modifica di vodka : 15-02-2012 05:29 PM. Ragione: precisazione
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0