Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito Metabolismo così basso? Ma sarà mai possibile? - 13-02-2012, 07:28 PM

Metabolismo così basso? Ma sarà mai possibile?


Chiedo scusa se il mio thread sarà un po' lungo (come al solito), ma se vi fa' voglia avrei un parere da chiedervi. Scremerò il più possibile ma sto peggiorando il loop e vorrei un parere distaccato e possibilmente medico. O cmq un parere sincero. Grazie ragazzi.

Sabato scorso sono stata da un nutrizionista (pessima idea) che, a parte non capire affatto di avere davanti un soggetto molto informato e delicato (nonostante spiegazione via mail prima della visita), mi ha chiesto di portare alcune analisi per poi effettuare la misurazione del mio metabolismo basale.

Riporto i dati delle analisi da lui richieste, effettuate in data 21 gennaio. Avevo il ciclo ma mi è stato detto che i risultati delle analisi non sarebbero stati inficiati dalla cosa in alcun modo.

Glicemia 84 (rif 60-110)
Transaminasi 22 e 23 (rif fino a 46 per entrambi i valori)
Trigliceridi 71 (rif 40-165)

Colesterolo TOTALE 202 (rif 140-220)
Colesterolo HDL 57 (rif >45)
Colesterolo LDL 131 (rif sosp >150)
CORTISOLO EMATICO basale 28,5 (rif 4.2-38.4)
Dosaggio insulina 3,6 (rif 2-25)

Riferisco i miei dati:
Età 31
Altezza 166 cm
Peso 58 kg

Ho spiegato brevissimamente, per quanto si possa spiegare brevemente una vita con il DCA alle spalle (neanche troppo) e la motivazione che mi spingeva da lui. Nel sito si leggeva che non avrebbe dato diete, che ci sarebbe stata personalizzazione, e tante altre belle cose, soprattutto un'alimentazione per persone sportive o comunque attive.

Nulla di tutto questo. Il medico ha iniziato a farsi pubblicità con i macchinari avanzati che ha solo lui, ha detto che la DIETA che mi avrebbe dato avrebbe previsto X, Y e Z... che mi dava TOT scelte punto e basta... ESempio "I legumi a cena" e io "Guardi le ho portato il referto della mia colonscopia, io non posso mangiare i legumi per come è messo il mio intestino" e lui "Hai 17 primi piatti tra cui scegliere la sera a cena, non è possibile che tu non riesca a mangiare come dico io. Tu devi essere rieducata."
Parlava di indice glicemico, gli ho chiesto se magari non fosse più importante il carico glicemico e mi ha detto "Ma come, sai che cosa è il carico glicemico???"

Alla fine ha notato sicuramente quanto fossi agitata. Ha guardato SOLO il valore del cortisolo dicendo che era già alto e prevedeva che avessi un valore basso del metabolismo.
Non mi ha chiesto nulla del mio sonno, del mio intestino, a malapena mi ha chiesto un accenno delle mie abitudini alimentari. "Io non sono un dietologo che ti da' il pacchetto di crackers o il frutto come spuntino, ti si alza di botto la glicemia... io ti do' (ma dove sta la personalizzazione???) 15g di frutta secca e ti sazi.



Comunque mi ha fatto una serie di discorsi sulle formule predittive di calcolo del metabolismo basale. Quello che esce fuori dalle formule è un metabolismo normale per persone di quel sesso, peso ed età. Lo stesso che viene fuori anche dalle bilance impedenziometriche. Mi ha pesato su una di quelle, una Tanita. Ho preso in mano gli elettrodi e la scarica elettrica mi ha attraversato. Secondo il dottore, TUTTI i valori espressi da quella bilancia sono perfettamente attendibili (parlo delle percentuali di accumulo di massa grassa) TRANNE quello del metabolismo basale. Per sapere veramente quale sia il mio metabolismo avrei dovuto fare la calorimetria indiretta, e infatti me l'ha fatta fare. Sono stata tot minuti con una mascherina a respirare normalmente anche se lui mi diceva di respirare più normalmente... forse mi metteva così a disagio che non mi rendevo conto di avere il respiro agitato...

Alla fine dalla calorimetria indiretta (fatta PRIMA della pesata sulla bilancia) è risultato un metabolismo basale pari al 68% della normalità, cioè 940 kcal. Su internet risulta essere il metabolismo "normale" per una 75enne sedentaria che pesa 40 kg.

(La visita è durata 2 ore e ho pianto a più riprese, nonché "litigato" con il dottore che non voleva far entrare il mio fidanzato Lorenzo che mi aveva accompagnato).
Il dottore mi ha detto di non aver mai visto un metabolismo così basso.
Non mi ha chiesto nulla dell'origine del mio stress. Ha detto che per un po' avrei dovuto smettere l'attività fisica, iniziare SUBITO a seguire la sua dieta e poi una volta (magicamente) risalito il metabolismo, iniziare con la normocalorica, lo sport e con il metter su massa magra. Infatti secondo lui non ho un cavolo di muscolo. Io ci sono rimasta malissimo. Lui mi ha detto "Ora sali sulla bilancia che ci dirà, ma che muscoli vuoi avere tu? Tu hai molto grasso e niente muscoli."

Evito di cercare di spiegare cosa mi sia successo dentro. Evito perché è impossibile.

GLi ho detto "Ma io ho le vene in superficie su ventre e braccia, mi vedo il muscolo anche a riposo!" Lui ha risposto che non significa nulla, qualsiasi donna si vede i muscoli...

Salita sulla bilancia, che ripeto, da' TUTTI i dati perfettamente attendibili TRANNE il metabolismo che va' preso dallo strumento della calorimetria, ho avuto il responso...

25% di massa grassa... cioè 15 kg di grasso di cui, secondo la bilancia, 7 nelle gambe e NOVE nel tronco... Io gli ho chiesto se per caso non mi avesse visto, se non avesse notato che io accumulo grasso nelle cosce e nel sedere e non nell'upper. Gliel'ho dovuto chiedere tre volte a brutto muso, alla fine ha detto "Vero, io non avrei detto così, ma la bilancia lo dice, e se lo dice la bilancia..."
Ah, la bilancia mi dava 1350 kcal come metabolismo basale.

Allora, 'sto dietologo che diceva di non dare la classica dieta da fame da 1200 kcal, alla fine giovedì mi consegnerebbe (non intendo seguirla ovviamente) una dieta da 1200 kcal che per lui è la mia normocalorica oggi. Oggi che non sa quanto vado in palestra, mah...

Allora, io da dicembre a oggi ho tenuto IN MEDIA un regime da circa 1300 1250 kcal a settimana, con giorni a 1800 (quando mangio la pizza) e giorni a 850. Ho aumentato l'attività fisica, ho calato un po', forse un chiletto o magari 600g, alla fine sono sempre gonfia e non mi rendo conto.
Credo di essere molto sotto stress, da 5 anni dormo pochissimo, questo è un periodo ancora più stressante e poi la diarrea (molto psicosomatica) mi perseguita.

Credo che da una situazione come la mia sia difficilissimo perdere peso, perché non c'è effettivamente da perdere molto. Il dato del metabolismo mi ha fatto molto allarmare, io penso sia un modo per farmi "fidelizzare" in quanto avrei ripetuto la calorimetria tra 3 settimane di dieta e riposo (il dottore aveva proprio previsto questo) e avrei visto il metabolismo reagire di botto. Nel sito infatti il dottore riporta un esempio simile in cui il cortisolo in un ragazzo bloccava il metabolismo.

Ora io credo che la verità stia nel mezzo, che magari devo concedermi qualche free meal in più senza troppo preoccuparmi, e mangiare regolarmente un po' di più (soprattutto grassi perché sono a ZERO). Magari fare meno e meglio attività fisica può aiutarmi, intanto questa settimana me la prendo off o quasi. E anche oggi ho mangiato un po' a sensazione, più del solito sicuramente.
Io mi chiedo però se è possibile che il mio metabolismo sia proprio così basso, considerando che al centro DCA mi controllarono periodicamente la tiroide ed era sempre tutto a posto. (significativo che il dietista non si sia minimamente preoccupato di un eventuale problema alla tiroide, prendendo come panacea di qualsiasi "male metabolico" che mi affligge proprio la sua dieta...)

PS. Altra chicca "Tu devi aumentare le proteine, io mi baso sul metodo Montignac" E io "Dottore, ma io sono già a minimo 110g di pro al giorno, non mangio grassi ,questo è un po' il mio problema" "Eh, ma ai grassi ci si deve abituare gradualmente... poi scusa dipende da dove le prendi le pro... da dove le prendi?" E io "Carne, latticini, albumi, pesce..." E lui "E i legumi??? Le proteine vegetali sono fondamentali" e io "Le ho già accennato ai miei problemi intestinali con le fibre e i legumi"... e lui "Eh, ma tu mi devi venire un po' incontro..."

PPS. Vi chiedo un parere spassionato e anche, per chi volesse rispondere e non avesse presente, di vedere le mie foto che sono sul forum, perché a me non sembra di essere così piena di grasso (ma il 25% è attendibile???) né senza muscoli. Mi sento una mosca impazzita, un medico mi ha detto 'ste cose... mi sento male all'idea...
Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-02-2012, 08:01 PM


Ciao Vale

Mi dispiace perchè son sicuro che tu lo sai che alla fine lui è il solito ladro incompetente che succhia soldi, ma ci stai male lo stesso per quello che ti ha detto. E molto.

Cmq:

Ti ha detto che sei grassa.

O lui vuole fidelizzarsi meglio una cliente in un modo scorretto, o qua su fu siamo tutti scemi.

Ti ha detto che sei priva di muscoli.

Idem con patate.

Ti ha detto che la sua bilancia misura precisamente tantissimi parametri.

Strano che tutti quelli che fanno misurazioni accurate abbiano fatto della gavetta per imparare a usare altri strumenti. Devi aver beccato un rivoluzionario...o un pirla arrogante

I suoi calcoli sono diversi da quelli della sua bilancia

Chi è più scemo dei 2 ?

Si basa su montignac (una lettura che ho utilizzato per allietarmi una settimana di sedute al cesso e, come applicazione, è stato cmq un sopravvalutare il tomo).

...come se un laureato potesse dire di basarsi per fare le diete sul metodo taldeitali ma lo farà il pirla con la terza media che legge men health, non un professionista serio del settore. Tu hai mai visto dei dottori che curano le malattie con l'aspirina e basta?

Per quanto lo abbia negato alla fine ha una misera dieta preimpostata. Con un po più di scelte di quella che si trova su donnamoderna...ma tantè...




Vale dai, ridi sopra al fatto che hai perso dei soldi (oppure bestemmia) ma non pensare più a quello che ha detto. Hai parlato con uno che ti ha fregato dei soldi, non con uno che aveva le competenze per le dichiarazioni che ha fatto. Visto da fuori avresti detto la stessa cosa, ne son sicuro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 13-02-2012, 08:35 PM


lo vuoi un consiglio? manda a quel paese il dietologo,80% delle diete che prescrivono i dietologi fanno pena,e una volta mese in atto ti fanno perdere gran perte di massa muscolare,e garantito che non ti fanno aumentare il metabolismo.

fossi in te avrei fatto un esame di impedenziometria,sarebbe stato piu fattibile.

poi rapporto peso e altezza non mi pare che tu abbia il metabolismo basso,altrimenti credo saresti con qualche chiletto in piu di grasso.

basta che integri la tua alimentazione con carboidrati complessi,cioè integrali che sono a basso contenuto glicemico,e a rilascio graduale, farro,orzo,riso semi integrale,avena,e verdura spinaci,broccoli,fagiolini lima,finocchi,peperoni,zucchine,la frutta secca da 30--50g al giorno si puo mangiare,i bianchi d'uovo formaggio magro.

i legumi se non puoi mangiarli penso che non sia un dramma,ci stanno tante persone che non li apprezzano o sono intolleranti hai legumi

impostarsi una dieta e semplice,poi per aumentare ulteriormente il metabolismo ci stanno svariati metodi. e non abboccare alle stronzate che ti dicono,lo sappiamo che loro sono a pagamento......................................... ..................................
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-02-2012, 09:12 PM


Purtroppo sei andata dal medico il giorno sbagliato, in un'altra giornata, o periodo, dove eri più in te e meno fragile lo avresti mandato a cagare dopo le prime stronzate che ha detto.

Mi spiace che ti abbia dato una mazzata che non ci voleva proprio, però cerca di respirare, di calmarti, perchè farsi prendere dall'ansia non va bene.
Già il modo in cui hai reagito durante la seduta indica che ci sei arrivata al limite, quindi devi riprenderti anche al di la del "medico" cialtrone di turno.

L'idea di andare da un dietologo teoricamente poteva avere un senso, ma solo se eri in un periodo buono.
Andarci in un periodo di ansia e di dubbi non aiuta per niente, o comunque si rischia di ritrovarti in una situazione simile alla tua.


Comunque ovemai prendessi la sciagurata decisione di tornare dall'inquietante soggetto, fatti dire marca e modello dello strumento che banalmente chiama bilancia. Di attendibili nel calcolo della BF non ne avevo mai sentito parlare, quella addirittura la calcola con precisione e la divide tra upper e gambe.
Che strumento sublime!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-02-2012, 09:26 PM


ciao vale mi son fermato a meta nel leggere perchè credo di aver capito il succo (se c'è qualche dato importante nell'ultima parte fammi sapere)

il metabolismo lento è normale, si è adattato al tuo stile di vita ovviamente. nessun problema, le diete ben fatte servono proprio (o dovrebbero) aumentare il metabolismo.

probabilmente ti aspettavi troppo dal nutrizionista, è che col forum sei abituata troppo bene.... da quel che racconti è meglio della media. (non è una bella cosa certo)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 13-02-2012 09:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-02-2012, 09:35 PM


Domanda , che laurea ha questo tizio ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 13-02-2012, 09:39 PM


diverse Novellino...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 13-02-2012, 09:41 PM


laurea in dietistica e ISEF e dilpoma CONI
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-02-2012, 09:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
laurea in dietistica e ISEF e dilpoma CONI
Che significa laurea in dietistica ? ( sul serio non lo so... presumo sia una pseudolaurea triennale o sbaglio?)
Ha una laurea in medicina ?
E' specializzato in scienze dell'alimentazione ?
Che io sappia la legislazione italiana , permette solo ai medici di prescrivere "diete" .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-02-2012, 09:47 PM


Però non è un dietologo, quindi non è un medico.

edit: in contemporanea, non volevo essere ridondante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Talking 13-02-2012, 09:47 PM


sarà laureato in stronzologia....e una materia piu tosto diffusa perche facile da praticare...impegna solo 1% delle attività cerebrali...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-02-2012, 09:49 PM


La scrittura un po' di più
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 13-02-2012, 09:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Che significa laurea in dietistica ? ( sul serio non lo so... presumo sia una pseudolaurea triennale o sbaglio?)
Ho trovato che è una laurea sotto la Facoltà Medicina e chirurgia, abilitante alla professione dietista. Non so altro. Tra l'altro nel suo sito lui si vanta molto del fatto che NON (scritto proprio così, maiuscolo) è un detologo ma un dietista. Sthavoli...

@vufà Mi hai regalato una risata grazie.

@orange... vero, hai ragione, ma ce lo avevano consigliato per via della laurea isef, e abbiamo fatto il tentativo. io in realtà immaginavo che sarebbe stato fallimentare, rischia di buttarmi ancora più giù.

@Jan... Hai ragione. Alla fine sì... vero quello che dici. Ci sto provando da ieri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 13-02-2012, 09:54 PM


http://www.medicina.unige.it/didatti...ica2006-07.pdf

ragazzi cerchiamo di essere il più possibile costruttivi, tnks.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-02-2012, 10:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
http://www.medicina.unige.it/didatti...ica2006-07.pdf

ragazzi cerchiamo di essere il più possibile costruttivi, tnks.
Ma guarda che io sono costruttivo... colui non è un medico e non può prescrivere diete e farmaci .
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0