![]() |
![]() |
|
|||||||
| Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
Metabolismo così basso? Ma sarà mai possibile?ciao acid, non vorrei esprimermi in merito a questo signore, al di là del titolo in suo possesso che non è una laurea in medicina, ha comunque seguito un percorso formativo che dovrebbe consentirgli di affrontare casi come il tuo, com'è possibile evincere dal profilo professionale (che ha valore legale nell'attribuzione delle responsabilità) postato da Lorenzo. ad ogni modo, visto che il rapporto con il proprio terapista si basa sulla fiducia (soprattutto da parte dell'assistito), ti consiglio senz'altro di rivolgerti ad un altro professionista nella speranza che il rapporto tra di voi (fondamentale,ne converrai, per il successo di questo genere di terapia) incontri le tue necessità. in fondo, medici, infermieri, fisioterapisti, dietisti etc. sono pur sempre persone con le loro peculiarità caratteriali. per quanto riguarda il tuo caso specifico io credo (ma ho solo una laurea in medicina e non sono specializzato in disturbi del metabolismo nè in psichiatria) che la componente psicologica rivesta un ruolo fondamentale nel tuo assetto ormonale (forse uno stato depressivo latente?) i tuoi livelli di cortisolo moderatamente aumentati e il tuo metabolismo basso potrebbero essere anche conseguenza di una restrizione calorica troppo protratta nel tempo (e ad una % di grasso corporea troppo bassa rispetto al tuo set point, con conseguenti effetti sull'asse leptinico). da quasi ignorante ti direi che sarebbe indicato indagare la funzionalità tiroidea (il primo esame dovrebbe misurare TSH, t4 e t3) tenendo presente che in questo caso si potrebbe sospettare un ipotiroidismo subclinico (tsh moderatamente aumentato e t3 ridotto) ma si tratta veramente di un'illazione mia che al 90% si potrebbe rivelare sbagliata (io però da medico verificherei, ogni tanto a pensar male si indovina). non so che rapporto tu abbia con il tuo medico di famiglia (credo non idilliaco), io comunque ne parlerei con lui (evidenziandogli questo problema del metabolismo "basso") e chiedendogli se secondo lui sia il caso di dosare i tiroidei (anche se alcuni medici si incacchiano un pò quando i pazienti suggeriscono esami diagnostici). |
|
|
|
![]() |
| Tags: metabolismo consumo energetico |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|