Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Catene - 30-06-2011, 02:57 PM

Catene


Di che misura e di che dimensione dovrebbero essere le catene da usare come sovraccarico nelle tre lifts ( squat , panca , stacco) ?
Esempio pratico :
Catene di diametro 12 = 3kg/mt
14 = 4kg/mt
16 = 5.4 kg/mt

utilizzando catene di queste misure , per uno spezzone di catena di circa 1.6 mt si avrebbero diversi pesi 4.8kg con la 12 , 6.4 kg con la 14 , 8.6kg con la 16 , quello che mi chiedo in particolare è questo :
quanto deve essere LUNGO lo spezzone di catena da agganciare al bilanciere ?
Le risposte che mi sono dato :
a) standard variabile tra 1.5 e 1.6 mt ;
b) proporzionale alla propria altezza , specialmente per lo squat;
c) ininfluente, con dei moschettoni puoi regolare la spezzone di catena alla lunghezza desiderata .

Chi mi aiuta ?
Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-06-2011, 03:07 PM


Io quando le ho comprate ho fatto un ragionamento di questo tipo:

- quale voglio che sia la differenza in kg e in % tra il punto basso del movimento e il punto alto?

Chiaramente il peso varia in funzione del massimale e dell'escursione dell'esercizio.
Qualche anello devo considerare che resti a terra anche nel punto alto del movimento, in modo da limitare l'ondeggiamento, ma tutto il resto è in più ed uno spreco.
Quindi la lunghezza dovrebbe essere poco più dell'escursione dell'esercizio oppure poco più del doppio per poi appenderla a metà misura (non so se mi sono spiegato ), la differenza per agganciarla al bilanciere la colmi con della catena sottile o delle fettucce da arrampicata.

Quindi la domanda è:

Per quale esercizio le vuoi usare (escursione e massimale)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 30-06-2011, 03:14 PM


rispondo
una volta che le faccio ( compro ) le voglio usare per tutto , ma seguendo il tuo ragionamento ( giusto) devo considerare l'esercizio con maggiore escursione ( lo squat ) e settarle per quello, per poi sistemarle per panca e stacco ( accorciandole con qualche moschettone o fascetta) .
Sono sulla buona strada , come ragionamento ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-06-2011, 03:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
rispondo
una volta che le faccio ( compro ) le voglio usare per tutto , ma seguendo il tuo ragionamento ( giusto) devo considerare l'esercizio con maggiore escursione ( lo squat ) e settarle per quello, per poi sistemarle per panca e stacco ( accorciandole con qualche moschettone o fascetta) .
Sono sulla buona strada , come ragionamento ?
Si, prendi le misure delle escursioni nei tre esercizi e poi ci ragioniamo .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 30-06-2011, 06:43 PM


interessa anche me, volevo procurarmele anche io sono inoltre uno strumento molto versatile da usare oltre che per squat-panca-stacco anche per fare dip, ghr ecc ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-06-2011, 07:08 PM


Intanto riporto i miei dati visto che tra poco le riuso .

Ho acquistato 6 pezzi da 1 metro lineare di catena genovese zincata da 14 mm di spessore del peso di circa 4 kg cadauna (per ogni pezzo ho contato 19 anelli, conoscerne il numero facilita i calcoli).

Tramite una fettuccia, moschettone e una catena più sottile, la appendo esternamente ai collari del bilanciere in modo da bloccarla poi con i dischi.

Ho regolato la lunghezza in modo che quando sono in piedi sfiori il pavimento, l'escursione del mio squat è di circa 75 cm.

Dai conti che ho fatto su circa 25 kg di catena appesa, 5 kg mi restano aggiunti al bilanciere quando sono nella buca e altri 5 kg li perdo a terra quando sono in piedi (sono dati per eccesso) con un'escursione minima di 15 kg.

Esempio: bilanciere caricato a 100 kg con le catene di cui sopra.
Peso stimato nel punto basso: 105 kg
Peso stimato nel punto alto: 120 kg

Credo che un sovraccarico in catene del 10%-20% del massimale sia l'ideale.

Una bilancia avrebbe semplificato e ottimizzato la calibrazione (salendoci sopra con i piedi, bilanciere e catene e misurando il peso in alto e in basso) ma a casa non ce l'ho .

Questo un video esemplificativo (nel mio canale ne ho altri con i dischi):


Ultima Modifica di milo : 30-06-2011 07:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-06-2011, 07:50 PM


l'ideale è appunto una bilancia

cmq dipende anche da come si usano le catene.. io le metto solitamente come semplice variante e quindi non mi frega nulla di sapere con precisione quanto pesano o l'escursione..

uso 2 catene per un totale di 15kg circa.. le metto singole per lo squat e per la panca e doppiate per lo stacco... in questo modo in squat in chiusura caricano quasi tutto il peso mentre in affondo scaricano circa il 60-70% mentre in panca caricano al massimo circa un 70% e al petto scaricano un buon 85%....
nello stacco caricano quasi tutto in chiusura e in partenza scaricano un buon 90%,

però son numeri venuti fuori senza ricercarli.....

se invece si usano per sovraccaricare notevolmente la chiusura del movimento o adirrittura usae pesi overmax in chiusura (io non amo questi metodi usati nel powerlifting perchè imho mutano troppo l'alzata) calcolare con precisione i pesi e le escursioni è importante... e il modo più semplice è una bella bilancia!


un altra cosa che non amo è posizionare le catene col "malloppone" in fondo. questo ha il pro di massimizzare l'escursione di peso però spostando il centromassa in basso rende l'esercizio più stabilizzato e più facile nell'esecuzionea differenza delle catene messe per tutto il rom che tendono a destabilizzare un pò... imho sarebbe meglio usare più kg di catene ottenendo cosi a parità di escursione di peso una minore stabilizzazione.. sfuttando al massimo i pregi delle catene

Ultima Modifica di Gianlu..... : 30-06-2011 07:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-07-2011, 12:20 AM


La bilancia....e come si fa a pesare la panca ?
Invece non si potrebbe posizionare la bilancia sotto il "malloppo" delle catene , per pesare la partenza e l'arrivo ?
Si potrebbe fare tranquillamente con il bilanciere scarico e le catene , in quanto il bilanciere è quello , il resto sarebbe il peso delle catene .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-07-2011, 08:47 AM


Non e' una cattiva idea anzi, così puoi vedere nel punto più basso e in quello più alto quanto peso ti danno le catene
Più o meno quanto le pagate al metro???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 01-07-2011, 09:46 AM


io ne ho una enorme, l'ho fatta accorciare.
la comprò mio padre anni fa in un mercatino delle pulci, era di un ancora, perchè affascinato. Ora la sto usando io.

la catena è uno degli attrezzi più efficaci che ho mai testato. peccato che è ancora sporca di ruggine...devo farle fare un bagno nella coca cola XD


edit: quando mi allenavo raw, come un matto, facevo una cosa assurda. Dai piedi di una collina mi trascinavo la catena in salita, e la catena era di circa 10 metri...
è stata la cosa più mostruosamente faticosa che ho mai fatto...


edit 2.0: milo, se sei tu quello nel video, a 41 anni hai un corpo eccezionale.

Ultima Modifica di D. Ace : 01-07-2011 09:55 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-07-2011, 09:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Non e' una cattiva idea anzi, così puoi vedere nel punto più basso e in quello più alto quanto peso ti danno le catene
Più o meno quanto le pagate al metro???
In noto sito di articoli per rawer due spezzoni di catene lunghezza intorno al metro e mezzo comprensivi di collari , riportano dei prezzi a dir poco esagerati , si va da 99 a 139 euro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-07-2011, 10:39 AM


ecco quelle catene le lascerei perdere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 01-07-2011, 10:47 AM


Anch'io con le catene uso il sistema di milo: in aggiunta ho un caos di moschettoni Che adopero con 4 catene da 3m, 1.9Kg/m per 22,8Kg totali.
Con quelle posso fare diverse cose:
  • agganciarle direttamente al bilanciere ed avere una variazione minima di peso
  • agganciarle doppie ed avere una variazione del 50% (bilanciere a 140cm e scendo circa fino a 70cm in accosciata)
  • usare una catenella con cui prendere tutte le catene, dalle estremità (quindi doppie) ed avere una variazione regolabile fino ad un massimo di 23Kg dove desidero: a metà accosciata, a fine accosciata, solo in chiusura
  • usarle nella panca, doppiandole nuovamente, avendo 23Kg massimi di salto in pochissimi cm e dove li preferisco oppure doppiarle una volta sola e distribuire la variazione lungo tutto il rom
Non nego che con tutti 'sti anelli e moschettoni c'è da ubriacarsi! Infatti periodizzo gli esercizi, se le uso per la panca non le uso per lo squat e viceversa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 01-07-2011, 11:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
La bilancia....e come si fa a pesare la panca ?
Invece non si potrebbe posizionare la bilancia sotto il "malloppo" delle catene , per pesare la partenza e l'arrivo ?
Si potrebbe fare tranquillamente con il bilanciere scarico e le catene , in quanto il bilanciere è quello , il resto sarebbe il peso delle catene .
si certo per la panca devi pesare le catene!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 03-07-2011, 11:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Si, prendi le misure delle escursioni nei tre esercizi e poi ci ragioniamo .
Misure

Squat Max 153 cm - min 90 cm
Stacco 80 cm
Panca Max 120 cm - min 80 cm ( altezza panca 55 cm)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0