FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Le Attrezzature per allenarsi in casa (http://www.fituncensored.com/forums/le-attrezzature-per-allenarsi-casa/)
-   -   Catene (http://www.fituncensored.com/forums/le-attrezzature-per-allenarsi-casa/18377-catene.html)

novellino 30-06-2011 02:57 PM

Catene
 
Di che misura e di che dimensione dovrebbero essere le catene da usare come sovraccarico nelle tre lifts ( squat , panca , stacco) ?
Esempio pratico :
Catene di diametro 12 = 3kg/mt
14 = 4kg/mt
16 = 5.4 kg/mt

utilizzando catene di queste misure , per uno spezzone di catena di circa 1.6 mt si avrebbero diversi pesi 4.8kg con la 12 , 6.4 kg con la 14 , 8.6kg con la 16 , quello che mi chiedo in particolare è questo :
quanto deve essere LUNGO lo spezzone di catena da agganciare al bilanciere ?
Le risposte che mi sono dato :
a) standard variabile tra 1.5 e 1.6 mt ;
b) proporzionale alla propria altezza , specialmente per lo squat;
c) ininfluente, con dei moschettoni puoi regolare la spezzone di catena alla lunghezza desiderata .

Chi mi aiuta ?
Grazie

milo 30-06-2011 03:07 PM

Io quando le ho comprate ho fatto un ragionamento di questo tipo:

- quale voglio che sia la differenza in kg e in % tra il punto basso del movimento e il punto alto?

Chiaramente il peso varia in funzione del massimale e dell'escursione dell'esercizio.
Qualche anello devo considerare che resti a terra anche nel punto alto del movimento, in modo da limitare l'ondeggiamento, ma tutto il resto è in più ed uno spreco.
Quindi la lunghezza dovrebbe essere poco più dell'escursione dell'esercizio oppure poco più del doppio per poi appenderla a metà misura (non so se mi sono spiegato :D), la differenza per agganciarla al bilanciere la colmi con della catena sottile o delle fettucce da arrampicata.

Quindi la domanda è:

Per quale esercizio le vuoi usare (escursione e massimale)?

novellino 30-06-2011 03:14 PM

rispondo :D
una volta che le faccio ( compro ) le voglio usare per tutto , ma seguendo il tuo ragionamento ( giusto) devo considerare l'esercizio con maggiore escursione ( lo squat ) e settarle per quello, per poi sistemarle per panca e stacco ( accorciandole con qualche moschettone o fascetta) .
Sono sulla buona strada , come ragionamento ? :D

milo 30-06-2011 03:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 296315)
rispondo :D
una volta che le faccio ( compro ) le voglio usare per tutto , ma seguendo il tuo ragionamento ( giusto) devo considerare l'esercizio con maggiore escursione ( lo squat ) e settarle per quello, per poi sistemarle per panca e stacco ( accorciandole con qualche moschettone o fascetta) .
Sono sulla buona strada , come ragionamento ? :D

Si, prendi le misure delle escursioni nei tre esercizi e poi ci ragioniamo :).

Shade 30-06-2011 06:43 PM

interessa anche me, volevo procurarmele anche io :) sono inoltre uno strumento molto versatile da usare oltre che per squat-panca-stacco anche per fare dip, ghr ecc ecc :)

milo 30-06-2011 07:08 PM

Intanto riporto i miei dati visto che tra poco le riuso :D.

Ho acquistato 6 pezzi da 1 metro lineare di catena genovese zincata da 14 mm di spessore del peso di circa 4 kg cadauna (per ogni pezzo ho contato 19 anelli, conoscerne il numero facilita i calcoli).

Tramite una fettuccia, moschettone e una catena più sottile, la appendo esternamente ai collari del bilanciere in modo da bloccarla poi con i dischi.

Ho regolato la lunghezza in modo che quando sono in piedi sfiori il pavimento, l'escursione del mio squat è di circa 75 cm.

Dai conti che ho fatto su circa 25 kg di catena appesa, 5 kg mi restano aggiunti al bilanciere quando sono nella buca e altri 5 kg li perdo a terra quando sono in piedi (sono dati per eccesso) con un'escursione minima di 15 kg.

Esempio: bilanciere caricato a 100 kg con le catene di cui sopra.
Peso stimato nel punto basso: 105 kg
Peso stimato nel punto alto: 120 kg

Credo che un sovraccarico in catene del 10%-20% del massimale sia l'ideale.

Una bilancia avrebbe semplificato e ottimizzato la calibrazione (salendoci sopra con i piedi, bilanciere e catene e misurando il peso in alto e in basso) ma a casa non ce l'ho :D.

Questo un video esemplificativo (nel mio canale ne ho altri con i dischi):

YouTube - ‪Squat con catene prova posizionamento‬‏

Gianlu..... 30-06-2011 07:50 PM

l'ideale è appunto una bilancia:D

cmq dipende anche da come si usano le catene.. io le metto solitamente come semplice variante e quindi non mi frega nulla di sapere con precisione quanto pesano o l'escursione..

uso 2 catene per un totale di 15kg circa.. le metto singole per lo squat e per la panca e doppiate per lo stacco... in questo modo in squat in chiusura caricano quasi tutto il peso mentre in affondo scaricano circa il 60-70% mentre in panca caricano al massimo circa un 70% e al petto scaricano un buon 85%....
nello stacco caricano quasi tutto in chiusura e in partenza scaricano un buon 90%,

però son numeri venuti fuori senza ricercarli.....

se invece si usano per sovraccaricare notevolmente la chiusura del movimento o adirrittura usae pesi overmax in chiusura (io non amo questi metodi usati nel powerlifting perchè imho mutano troppo l'alzata) calcolare con precisione i pesi e le escursioni è importante... e il modo più semplice è una bella bilancia!


un altra cosa che non amo è posizionare le catene col "malloppone" in fondo. questo ha il pro di massimizzare l'escursione di peso però spostando il centromassa in basso rende l'esercizio più stabilizzato e più facile nell'esecuzionea differenza delle catene messe per tutto il rom che tendono a destabilizzare un pò... imho sarebbe meglio usare più kg di catene ottenendo cosi a parità di escursione di peso una minore stabilizzazione.. sfuttando al massimo i pregi delle catene

novellino 01-07-2011 12:20 AM

La bilancia....e come si fa a pesare la panca ? :D
Invece non si potrebbe posizionare la bilancia sotto il "malloppo" delle catene , per pesare la partenza e l'arrivo ?
Si potrebbe fare tranquillamente con il bilanciere scarico e le catene , in quanto il bilanciere è quello , il resto sarebbe il peso delle catene .

Shade 01-07-2011 08:47 AM

Non e' una cattiva idea anzi, così puoi vedere nel punto più basso e in quello più alto quanto peso ti danno le catene :)
Più o meno quanto le pagate al metro???

D. Ace 01-07-2011 09:46 AM

io ne ho una enorme, l'ho fatta accorciare.
la comprò mio padre anni fa in un mercatino delle pulci, era di un ancora, perchè affascinato. Ora la sto usando io.

la catena è uno degli attrezzi più efficaci che ho mai testato. peccato che è ancora sporca di ruggine...devo farle fare un bagno nella coca cola XD


edit: quando mi allenavo raw, come un matto, facevo una cosa assurda. Dai piedi di una collina mi trascinavo la catena in salita, e la catena era di circa 10 metri...
è stata la cosa più mostruosamente faticosa che ho mai fatto...


edit 2.0: milo, se sei tu quello nel video, a 41 anni hai un corpo eccezionale.

novellino 01-07-2011 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 296496)
Non e' una cattiva idea anzi, così puoi vedere nel punto più basso e in quello più alto quanto peso ti danno le catene :)
Più o meno quanto le pagate al metro???

In noto sito di articoli per rawer due spezzoni di catene lunghezza intorno al metro e mezzo comprensivi di collari , riportano dei prezzi a dir poco esagerati , si va da 99 a 139 euro :D:rolleyes:

Shade 01-07-2011 10:39 AM

ecco quelle catene le lascerei perdere :D:D:D:D:D

Yashiro 01-07-2011 10:47 AM

Anch'io con le catene uso il sistema di milo: in aggiunta ho un caos di moschettoni :D Che adopero con 4 catene da 3m, 1.9Kg/m per 22,8Kg totali.
Con quelle posso fare diverse cose:
  • agganciarle direttamente al bilanciere ed avere una variazione minima di peso
  • agganciarle doppie ed avere una variazione del 50% (bilanciere a 140cm e scendo circa fino a 70cm in accosciata)
  • usare una catenella con cui prendere tutte le catene, dalle estremità (quindi doppie) ed avere una variazione regolabile fino ad un massimo di 23Kg dove desidero: a metà accosciata, a fine accosciata, solo in chiusura
  • usarle nella panca, doppiandole nuovamente, avendo 23Kg massimi di salto in pochissimi cm e dove li preferisco oppure doppiarle una volta sola e distribuire la variazione lungo tutto il rom
Non nego che con tutti 'sti anelli e moschettoni c'è da ubriacarsi! :D Infatti periodizzo gli esercizi, se le uso per la panca non le uso per lo squat e viceversa.

Gianlu..... 01-07-2011 11:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 296477)
La bilancia....e come si fa a pesare la panca ? :D
Invece non si potrebbe posizionare la bilancia sotto il "malloppo" delle catene , per pesare la partenza e l'arrivo ?
Si potrebbe fare tranquillamente con il bilanciere scarico e le catene , in quanto il bilanciere è quello , il resto sarebbe il peso delle catene .

si certo per la panca devi pesare le catene!

novellino 03-07-2011 11:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 296320)
Si, prendi le misure delle escursioni nei tre esercizi e poi ci ragioniamo :).

Misure :D

Squat Max 153 cm - min 90 cm
Stacco 80 cm
Panca Max 120 cm - min 80 cm ( altezza panca 55 cm)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013