Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
andrea77 andrea77 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Sep 2013
Età: 46
Predefinito 05-09-2013, 09:05 AM


Allora ragazzi, ho verificato che l'assunzione regolare di carboidrati per mantenere la glicemia costante senza sbalzi elimina l'ansia, e non solo quella da metabolismo ma anche quella da pensieri, confermando ciò che già pensavo ovvero che non sono i pensieri ad indurre l'ansia ma è l'ansia ad indurre i pensieri e la risposta ormonale ad essi. Ho provato ad usare una miscela equa tra frumina, fecola, e maizena, con un pò di crusca (per rallentare l'assorbimento dei carbo) e un pò di orzo solubile e farina di mandorle (per il gusto e come protettore gastrico), sciolti in succo di frutta di mela e banana; ho eliminato il succo di riso e soia avendo verificato come sia superfluo (oltrechè costoso e di breve scadenza) dato che a differenza della farina, l'amido si scioglie benissimo anche in una quantità ridotta di liquido. Ho verificato poi che questi amidi puri sono molto più digeribili della farina, non danno problemi gastrici e intestinali che invece la farina mi dava. Inoltre hanno anche un gusto più accettabile, a differenza della farina, e soprattutto vanno giù lisci dato che come ho detto si sciolgono benissimo nel liquido (e non sporcano neanche il bicchiere come invece fa la farina). E' comodo anche da mettere in bottiglia, mentre la farina fa i grumi. Li sorseggio pian piano, per dar modo agli enzimi della saliva di agire anzichè buttare giù tutto d'un fiato. Una quantità di circa 70 grammi di polveri in un bicchiere di succo di frutta mi da un effetto ansiolitico di circa due ore, ma ho verificato come tuttavia in mezzo, cioè dopo circa un ora (presumo quando cioè lo stomaco si è svuotato) compaia fame senza che compaia anche ansia ipoglicemica, verificando quindi che tale pratica ha forse un effetto anabolizzante, quindi quando mi viene questa fame intermedia mangio qualcosa di proteico (ma poco dato che le proteine superflue inducono cortisolo per la loro distruzione) e grasso, tipo un uovo o un tost o del burro di arachidi. Poi quando sento l'ansia tornare, di nuovo assumo il miscuglio di amidi sciolti in liquido, e via così. Cadenzo ciò nella giornata in relazione ai due pasti principali, in modo da farli coincidere un ora dopo l'assunzione di una dose del miscuglio, ovvero questa pratica non è sostitutiva di essi, ma essi restano immutati, ed ho con sorpresa notato che l'appetito pasturale non è assolutamente diminuito da questa pratica, ma anzi aumentato! Nei due pasti bisogna fare attenzione che non siano troppo grassi ciascuno, perchè prolungando la digestione si sposterebbe troppo in là la successiva assunzione del miscuglio restando carenti di glicemia per un certo tempo; ho commesso una volta questo errore, con conseguente crisi d'ansia ipoglicemica. Volevo anche precisare che non uso latte in quanto alimento quantomai deleterio in questo contesto dato il suo indice insulinico alto a fronte di indice glicemico basso (il peggio del peggio quindi, unitamente al suo contenuto di grassi e proteine). Qualcun altro ha esperienze analoghe e consigli?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
andrea77 andrea77 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Sep 2013
Età: 46
Predefinito 06-09-2013, 04:13 PM


Contrordine ragazzi! Avendo notato come tale pratica aumenti la defecazione, sono andato ad investigare scoprendo che gli amidi non cotti vengono trattati dall'apparato digerente come cellulosa e quindi escreti tali e quali. Questo perchè il calore modifica la molecola rendendola digeribile; è questo il motivo per cui i farinacei che consumiamo sono tutti cotti in un modo o nell'altro, e per cui il pane diventa raffermo col tempo e per cui la pasta una volta raffreddata è meno digeribile di quella appena cucinata. In pratica gli effetti che vi ho descritto ieri sono riconducibili solamente al succo di frutta e all'orzo solubile, assorbiti più lentamente grazie all'intasamento da amido non digeribile, e quindi è probabilmente questo il motivo per cui viene fame dopo solo un ora dall'assunzione. Di conseguenza oggi proverò a scaldare dell'acqua (wikipedia dice che ci vogliono 58 gradi per rendere l'amido assimilabile) e poi versarla nello shaker con il resto. In alternativa, dite che è possibile mettere il tutto direttamente nel microonde?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
andrea77 andrea77 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Sep 2013
Età: 46
Predefinito 06-09-2013, 04:58 PM


Ho appena provato con l'acqua scaldata in un pentolino e poi versata sulla polvere nello shaker, un disastro: intanto mi sono scottato le mani perchè appena agitato un pò lo shaker è diventato incandescente, poi è partito via il tappo piccolo per la pressione, mentre quello grande si è incastrato per la dilatazione del metallo, e ho dovuto lasciare li senza poter agitare fino a quando si è raffreddato, al che agitando non si sentiva alcun liquido muoversi, si era formata una specie di gelatina, che si è sciolta solo aggiungendo altra acqua (fredda), ma il risultato era imbevibile, acqua piena di grumi. Come si potrebbe fare? Perchè nessuno interviene?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0