Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2010, 01:15 AM

Maledetti Doms

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
c'ero arrivato. Sono io che mi sono permesso di soggettivarlo un pò.
E allora? Tu rimani delle tue, dovrei stravolgere il mio modo di pensare perchè mi hai detto come la vedi tu? Eddai, questa non è roba da forum...

@Spike, ora evito di incarsinarmi, perchè dovrei intricarmi nei menadri concettuali più angusti della lingua italiana per darti delle risposte definibili come convincenti, ma è mattina e non mi va di farlo.
Però mi sembrano molto debolucce le risposte chemi hai dato, sopratutto quella del calciatore. Cioè, non è difficile capire che se sei un calciatore che hai allenamenti PROGRAMMATI, con fior di allenatori che ti seguono e sanno cosa possono o non possono farti fare, OVVIO che non potrai fare dei pliometrici tali da impedirti di allenarti il giorno dopo. -"ti sei allenato male" dici. Questo non è vero, ti sei allenato intensamente, forse un pò troppo, ma non male se non sei un calciatore ma un impiegato di banca. Trovo che il punto di vista sia estremamente debole.
Poi per il resto tu non hai doms, che dirti? Buon per te, credo. Il tuo corpo si sarà adattato e il mio no, non saprei, però non dirmi che averli è sbagliato o sinoniomo di "ti sei allenato male" perchè mi sembra un'affermazione molto poco corretta. Inoltre lessi tempo fa che alcuni scienziati ritengono che siano i carichi elevati che causando doms in profondità rispetto ai carichi leggeri permettono prorpio una crescita continua. Questo perchè si portano i muscoli oltre la normale soglia di sforzo, e ciò comporta un continuo processo di adattamento. Il dolore DOMS può essere sia amico che nemico, bisogna valutarlo. Io per dire, mi è successo rarissimamente di non poter camminare per esempio, ma dopo i miei allenamenti ho sempre dei leggeri doms, gratificanti, perchè sò che ho esaurito bene il muscolo. Delle volte quando mi sono "dilettato" a forza di negative ho sentito davvero che diavolo è il dolore muscolare.
Inoltre c'è da dire una cosa: l'allenamento da BB crea doms molto diversi da qualli di chi come me ricerca potenza e forza, perchè carichi più leggeri che permettono anche 12/15 rip creano doms superficiali (e qundi utili per definire le gambe) mentre quelli che ne permettono 5 max 8 scendono in profondità. é la differenza tra PL e BB.
E non ci dimentichiamo che quello che può essere troppo per me è poco per te, la mia capacità di sopportare il dolore del DOMS può essere maggiore o minore della tua, perciò è cmq un ambito molto legato alla soggettività, per il quale mettersi a litigare non ne vale la pena.
Spero che tu abbia apprezzato la mia volontà (sebbene limitata) di argomentare, cosa rara di questi tempi, però chiudo qua, perciò eviterò di risponderti e non per superbia, ci mancherebbe perchè sono qui per imparare/discutere/confrontarmi, ma perchè altrimenti continuo a pensare che devo risponderti e quindi non riesco a concentrarmi con lo studio.
Ciao Spike

mi sento di quotare la maggior parte di cio' che dici....per me "sovraccarico progressivo" e "superare la soglia del dolore" sole le regole fondamentali per crescere sempre ,naturalemnte variando altri parametri....credo inoltre che i doms siano un buon segno nei giorni successvi all'allenamento specifico...quando pero' sono eccessivi e addirittura non ti permettono di camminare la cosa mi sembra non del tutto normale sopratutto in un soggetto allenato..

Vecchio
  (#2)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2010, 10:32 AM

Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
(anche se siamo belli OT) D.Ace, ma fai Raw Training?

Io sto per entrarci alle fine di questo mesociclo (e non vedo l'ora).
Anche io non faccio BB, mi alleno per AM.
Sì. Scusateci per l'OT..Io non faccio BB vero e proprio. Mi alleno sì anche per la massa perchè sono 1,83 cmq e senza allenamento il mio peso si stabilizza su 70/72 kg, che è assurdo per l'altezza che ho, perciò metto anche esercizi di bb ma mai di isolamento per i gruppi maggiori, ma mi alleno per la forza funzionale con ciò che mi capita a tiro, pesi ovviamente ma anche catene, il ramo di un albero sacchi di grano, sacchi da boxe, ho una ruota da trattore che ribalto, sì insomma ci siamo capiti... ora peso 76/77 vorrei arrivare su 80/85
io ho dovuto interrompere lo scorso anno quando avevo iniziato mma, e mi piaceva da matti ma a causa della mia struttura leggera me la vedevo con gente che era 10 cmq meno di me e 10 kg in più e mi macellavano. Perciò mi sono messo ad aumentare di peso, lavorando però su forza e potenza, perchè vorrei riprendere magari boxe non saprei bene.
Nel dubbio mi alleno anche a spaccare tavolette ecc perchè mi piace da morire anche se qui ho da migliorare parecchio. Lo faccio diciamo per Hobby, lo facevo poi smisi per un pò, ho ripreso da quando vedendo un collega di mio zio che detiene questo record:

Ho riniziato a ridilettarmi nell'arte del rompere piccole cose, ma mi piacerebbe migliorarmi in questo senso.
Cmq, che AM fai jack?

Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
mi sento di quotare la maggior parte di cio' che dici....per me "sovraccarico progressivo" e "superare la soglia del dolore" sole le regole fondamentali per crescere sempre ,naturalemnte variando altri parametri....credo inoltre che i doms siano un buon segno nei giorni successvi all'allenamento specifico...quando pero' sono eccessivi e addirittura non ti permettono di camminare la cosa mi sembra non del tutto normale sopratutto in un soggetto allenato..
mi fa molto piacere trovarti d'accordo. Infatti quello che ho evidenziato è ciò che effettivamente distingue un allenamento produttivo da uno che magari ha finito per causarti un trauma, come diceva lo stesso Paolo.
In medio stat virtus
Vecchio
  (#3)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2010, 08:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
Sì. Scusateci per l'OT..Io non faccio BB vero e proprio. Mi alleno sì anche per la massa perchè sono 1,83 cmq e senza allenamento il mio peso si stabilizza su 70/72 kg, che è assurdo per l'altezza che ho, perciò metto anche esercizi di bb ma mai di isolamento per i gruppi maggiori, ma mi alleno per la forza funzionale con ciò che mi capita a tiro, pesi ovviamente ma anche catene, il ramo di un albero sacchi di grano, sacchi da boxe, ho una ruota da trattore che ribalto, sì insomma ci siamo capiti... ora peso 76/77 vorrei arrivare su 80/85
io ho dovuto interrompere lo scorso anno quando avevo iniziato mma, e mi piaceva da matti ma a causa della mia struttura leggera me la vedevo con gente che era 10 cmq meno di me e 10 kg in più e mi macellavano. Perciò mi sono messo ad aumentare di peso, lavorando però su forza e potenza, perchè vorrei riprendere magari boxe non saprei bene.
Nel dubbio mi alleno anche a spaccare tavolette ecc perchè mi piace da morire anche se qui ho da migliorare parecchio. Lo faccio diciamo per Hobby, lo facevo poi smisi per un pò, ho ripreso da quando vedendo un collega di mio zio che detiene questo record:

Ho riniziato a ridilettarmi nell'arte del rompere piccole cose, ma mi piacerebbe migliorarmi in questo senso.
Cmq, che AM fai jack?
Esattamente: esercizi funzionali e multiarticolari!
Per anni mi hanno impaccato (pessimo) body building perchè la stragrande maggioranza non ne capisce una mazza, me compreso sino a qualche mese fa.
Ancora devo iniziare con il RT, ma già da un paio di mesi ho iniziato con multiarticolari finalizzati alla forza funzionale.

io faccio Jeet Kune Do.
Vecchio
  (#4)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2010, 08:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
Esattamente: esercizi funzionali e multiarticolari!
Per anni mi hanno impaccato (pessimo) body building perchè la stragrande maggioranza non ne capisce una mazza, me compreso sino a qualche mese fa.
Ancora devo iniziare con il RT, ma già da un paio di mesi ho iniziato con multiarticolari finalizzati alla forza funzionale.

io faccio Jeet Kune Do.
Molto interessante, sarebbe bello vedere cosa sai fare.
Chissà magari in futuro...
tu pensa che ho iniziato ad allenarmi seriamente dopo aver letto "bruce lee, la perfezione del corpo circa 2 anni fa.

Ultima Modifica di D. Ace : 22-05-2010 08:42 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione