Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-05-2010, 08:15 PM

Maledetti Doms


Per accelerare un pò il recupero (quindi forse poter far passare prima i doms) può tornare un bagno caldo con i sali il giorno o i giorni successivi all'allenamento, o la doccia a contrasto caldo-freddo a più stadi, partendo dalle estremità degli arti fino al tronco, evitando pancia e testa. Per il resto come ti han detto lo stretching non aiuta a farli passare, anzi uno stretching esasperato (leggevo da qualche parte) potrebbe pure leggermente provocarli.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 20-05-2010, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Per accelerare un pò il recupero (quindi forse poter far passare prima i doms) può tornare un bagno caldo con i sali il giorno o i giorni successivi all'allenamento, o la doccia a contrasto caldo-freddo a più stadi, partendo dalle estremità degli arti fino al tronco, evitando pancia e testa. Per il resto come ti han detto lo stretching non aiuta a farli passare, anzi uno stretching esasperato (leggevo da qualche parte) potrebbe pure leggermente provocarli.
esasperato, hai detto bene. Lo stretching di fine-allenamento è leggero.
Però mi hai ricordato una cosa: l'allenamento di wanderlei silva (se non sapete chi è esistono gli "all access" dell'ufc se volete farvi un idea) prevedeva alla fine di un circuito massacrante, dove addirittura la respirazione era filtrata da un boccaglio da snorkeling, una cosa ssurda, proprio per diminuire drasticamente i doms e ultra-accellerare il recupero, un immersione testa esclusa in un barile di quelli da petrolio pieno di acqua e ghiaccio per non ricordo quanti secondi. Da morire.
Io ho fatto la stessa cosa in finlandia subito dopo la sauna immergendomi in un lago ghiacciato e poi rientrando nella sauna...da provare!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2010, 08:44 PM


e pensare che per il 90% dei frequentatori di palestre i doms sono il segno di scheda buona
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 20-05-2010, 08:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
e pensare che per il 90% dei frequentatori di palestre i doms sono il segno di scheda buona
Per te qual'è un segno di scheda buona?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gael Gael Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 20-05-2010, 10:52 PM


io sarò all'antica, ma a me i doms piacciono, anzi è come avere un orgasmo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 20-05-2010, 10:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gael Visualizza Messaggio
io sarò all'antica, ma a me i doms piacciono, anzi è come avere un orgasmo
Dalle tue foto non sembra che hai bisogno di fare cardio perchè sei abbstanza tirato Forse per quello? I DOMS a me piacciono e averli è come avere un premio solo che in questo periodo preferirei farmi quei 30' di cardio tranquilli e non farli male a causa dei DOOOOOOMS
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 21-05-2010, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gael Visualizza Messaggio
io sarò all'antica, ma a me i doms piacciono, anzi è come avere un orgasmo
Gesù, che brutti orgasmi che hai, sei sicuro di fare le cose fatte bene?

In realtà anche a me non dispiacciono i doms, ma ho lo stesso problema di Sconcau, e cioè che fare cardio con le gambe indolenzite dai doms, soprattutto a femorali e polpacci, lo trovo davvero duro e se do la priorità al cardio finisce che non alleno le gambe per non dover poi fare i conti con i doms, che anche a me duranno anche 4-5 giorni nei casi peggiori.

Però se alleno le gambe 3 volte a settimana anzichè 1 sola i doms quasi non vengono più...non dico tre allenamenti completi ovviamente, ma una cosa tipo un giorno l'allenamento completo e gli altri due anche solo 2/3 serie di squat e 2/3 di stacchi rumeni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gael Gael Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 21-05-2010, 01:22 PM


[quote=DesperateGymwife;195783]Gesù, che brutti orgasmi che hai, sei sicuro di fare le cose fatte bene?
quote]

è diverso l'orgasmo femminile, vuoi mettere l'intensità di quello maschile? ma che dura per giorni....goduria allo stato puro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gael Gael Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 20-05-2010, 11:02 PM


si sono sotto peso
cardio? cos'è? ahahahah scherzo, non lo farò mai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2010, 11:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
in base a quale metro di giudizio affermi ciò?

ti riferisci a quando ho scritto "Avrai doms anche maggiori ma non significa che tu ti sia allenato bene." o a "La storia poi del tempo per i doms in allenamenti infrequenti è errata"?

per la prima, ne sono sicuro e non perché ti conosco ma perché il corpo umano funziona così: a nuovo stimolo, nuovo adattamento ma non significa che il nuovo adattamento sia funzionale per il nostro obiettivo.

La seconda è così punto e basta, non ci vuole molto, ti fai 3 schede diverse (concettualmente) e provi e vedrai che ho ragione: io se voglio mi faccio venire dei doms con un allenamento di 10 minuti e nello stesso tempo riesco a pestare di più con un allenamento di 2 ore senza avere doms (ma quando scrivo io, intendo che può farlo chiunque)

Inoltre se mi metto a fare squat pliometrici, avere doms è di regola la norma...e allora non mi sono allenato bene?

il discorso è semplice:

-sono un calciatore e oggi faccio pliometria
-domani mi devo allenare ma i ho i doms
-dato che ho i doms mi alleno con una certa attenzione e mi freno
-perciò mi sono allneto male, che abbia fatto pliometria o isometria
-ti assicuro questo di solito non accade eppure la pliometria si fa


Io non mi rferivo ad allenamenti frequenti infrequenti o altro, ma siccome molti fanno "troppo" ho dato un consiglio sul tempo giusto d'allenamento. Specilamente per i gruppi maggiori.
In ogni caso è errata perchè?
in parte ti ho già risposto, il fatto di aver dato per scontato che paliamo di allenamenti infrequenti è perché stiamo intervenedo nel post di sconcau che ha fatto una domanda precisa sulla sua condizione. Se tu dai un suggerimento significa che rispondi a lui. E lui allena le gambe 1 volta a settimana...che non è frequentemente

Quote:
Originariamente inviato da sconcau84 Visualizza Messaggio
Piccola fuori discussione
"non è normalissimo avere doms se ti alleni bene"

la penso opposto a te, ma in quella frase intendevo:

che ci si può allenare bene con e senza doms, e ci si può allenare male con e senza doms, ergo i doms non sono la discriminante di un buon allenamento

Io sono di un altro parere.. ma non sto qui a dire come la penso perchè sono sicuro che alzerei un polverone

si è capito come la pensi....è lecito, tranquillo che non alzi alcun polverone

Dico solo che per me non è importante la progressione dei carichi, ma è importante la struttura della scheda in se.
Che mi importa di alzare 2 kg in più se per farlo devo fare una pausa di 1 secondo tra fase eccentrica/concentrica e se devo riposare 2-3 minuti tra una serie e l'altra? Io sono del parere che l'allenamento debba essere il più intenso possibile e per far ciò non è necessario sollevare 2kg in più ogni volta, sopratutto mangiando 20gr di carboidrati al giorno.

ma un allenamento più intenso è fare una ripetizione in più o alzare dua chili in più? quì c'è un errore concettuale. L'intensità è il carico esterno.

Io la penso cosi, su di me funziona e fino a quando funzionerà mi alleno cosi
Poi ripeto, io non cerco forza e/o ipertrofia, ma qualità muscolare.
Quando mi deciderò a mangiare carboidrati, allora programmerò un qualcosa per forza e massa. Per ora non mi importa di dire che faccio 4x6x100 Kg di panca. Non devo dimostrare nulla a nessuno se non a me stesso..
il punto è proprio cosa cerchi:

ammettiamo che il tuo metodo funzioni e sia la legge per la qualità muscolare....però ti occorre fare anche cardio.

Le cose sono due: o la prima frase è sbagliata oppure non ti occorre fare cardio.

Cioè ti ripeto che se ti alleni bene e hai i doms non te ne deve fregare niente di toglierteli, ma se i doms non ti permettono di riallenarti bene allora sei in un paradosso....

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
mi associo alla domanda



appunto. Ma qua mi sembra che l'integrazione sia data come cosa endogena e non come un di più dell'allenamento e dell'alimentazione. Senza tutte ste brodazze vorrei vederla la gente a fare gli scatti di velocità il giovedì dopo una sessione di squat con le palle del lunedì, dove non sfrutti la potenza dei glutei per risalire ma spingi sui talloni a morte al costo di isolare i quadrcipiti con un esercizio che non te lo permette. Di gente che fa squat seriamente, o che semplicemente fa squat, ne ho vista talmente poca che non posso crederti, ArmandoVinci, quando mi dici che dopo lo squat i doms non devono comparire o devono comparire appena percettibili. Nel qual caso, la seduta è una passeggiata.
No way
io non ho mai doms, puoi guardare il mio diario e i miei massimali, non ci vado ad allenarmi per fare le passeggiate, ma ti assicuro che non sono l'unico, semplicemente ragioni così perché ti sei sempre e solo allenato in un certo modo

Quote:
Originariamente inviato da Gael Visualizza Messaggio
io sarò all'antica, ma a me i doms piacciono, anzi è come avere un orgasmo
questo è verissimo, lo stress del carico interno aumenta la secrezione di endorfine, perciò la tua sensazione è corretta


@armando e d.ace: smettete di punzecchiarvi per favore, le faccine non servono per smorzare certe provocazioni infantili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 21-05-2010, 01:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il punto è proprio cosa cerchi:
Qualità muscolare, non massa
ammettiamo che il tuo metodo funzioni e sia la legge per la qualità muscolare....però ti occorre fare anche cardio.
Già, un po di cardio in definizione non fa mai male... Ne faccio il meno possibile per non andare in catabolismo e per non far aumentare il cortisolo che penso gi avere già alto, data anche la dieta che seguo (+ vari problemi personali)..
Le cose sono due: o la prima frase è sbagliata oppure non ti occorre fare cardio.

Cioè ti ripeto che se ti alleni bene e hai i doms non te ne deve fregare niente di toglierteli, ma se i doms non ti permettono di riallenarti bene allora sei in un paradosso....
Non vorrei averli per fare cardio nei giorni Off dei pesi...
io non ho mai doms, puoi guardare il mio diario e i miei massimali, non ci vado ad allenarmi per fare le passeggiate, ma ti assicuro che non sono l'unico, semplicemente ragioni così perché ti sei sempre e solo allenato in un certo modo
Mai detto che ti alleni male o che fai passeggiate....
Un paio di lunedi fa ho fatto il seguente boxsquat
4x6 105-109-113-117 150"
Il carico dell'ultima serie non l'avevo mai usato...
Non sono arrivato a cedimento quindi non penso che siano stati i miei 6RM.
La senzazione bella è stata quella di sollevare un "bel" carico, ma tutto qui.. A me piacciono le serie intorno alle 8-10 rep.. e poi 2,5 minuti di pausa.. no.. per me è tempo perso (per i miei obbiettivi)
Idem per la panca..alzando la pausa a 2 minuti per fare solamente 6 ripetizioni.. Non mi piace, tutto qua
l'intensità non è data solo dal carico sollevato, per esempio se oggi faccio 4x6x80 120" e la volta successiva faccio 4x6x80 90", dimmi tu se non ho aumentato l'intensità o no... io gioco molto sui recuperi..
Cmq se devo essere sincero, una volta arrivato alla %di BF che desidero e avendo un power rack non mi dispiacerebbe proprio fare un programma di forza (che so tipo Korte 3x3) e una dieta HIGH CARB, solo che so già quando dovrei sbattermi nella fase di cut e quindi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
mistersalvo mistersalvo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,207
Data registrazione: Jan 2008
Invia un messaggio via MSN a mistersalvo
Predefinito 21-05-2010, 08:48 AM


i doms danno soddisfazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-05-2010, 09:59 AM


ehi ma d.ace ma stai scherzando non credo che tu possa avere minimamente la preparazione di armando
cioe' un 13enne su internet puo parlare con un 40enne ma dove ??
non voglio essere antipatico ci mancherebbe solo che uno dovrebbe sempre cercare di portare rispetto a prescindere
anche se tu puoi conoscere un argomento devi sempre capire come porti
forse ti sono sfuggiti molti suoi interventi se no avresti capito che persona è, e meno male che c'e' lui nel forum altrimenti tante cose non avrebbero risposta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 21-05-2010, 03:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ehi ma d.ace ma stai scherzando non credo che tu possa avere minimamente la preparazione di armando
cioe' un 13enne su internet puo parlare con un 40enne ma dove ??
non voglio essere antipatico ci mancherebbe solo che uno dovrebbe sempre cercare di portare rispetto a prescindere
anche se tu puoi conoscere un argomento devi sempre capire come porti
forse ti sono sfuggiti molti suoi interventi se no avresti capito che persona è, e meno male che c'e' lui nel forum altrimenti tante cose non avrebbero risposta
la mia era un ovvia iperbole great. Avevo pensato in quel post di specificare che NON ce l'avevo affato con armando. Poi non l'ho fatto perchè non lo ritenevo essenziale, ma forse mi sbagliavo.
Io voglio solo dire che innanzi tutto per me armando può avere anche 7 anni visto che la sua età non compare, ma l'età è irrilevante. Io Great, sono abituato a trattare tutti i giorni con gente molto più grande di me, i miei coetanei li frequento appena (purtroppo) quindi so cos'è il rispetto e so quali sono le buone maniere, ma so anche che in una pseudo-realtà come quella di un forum non si può prendere tutto per ora colato. E sai benissimo che sono umile, e che non mi faccio problemi a chiedere perchè di fare il saccente non ne sono capace e non cerco nemmeno di farlo (a discapito di quanto possa sembrare). Io voglio discutere, voglio capire perchè quando uno dice che i doms non indicano un buon allenamento, anzi adirittura un allenamento sbagliato perchè questo in sostanza è stato detto, io devo credergli.
Che poi altri la pensino come me, ma sia io che sti combattendo la "battaglia" questo è un altro discorso. Ma tutto ciò è l'anima di un forum non vedo perchè demonizzare un parere (anzi più di 1) contrario.
E poi ripeto, se molti provassero a staccare l'integrazione anche di bicarbonato capirebbero cosa intendo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-05-2010, 10:08 AM


Io non sono per le gerarchie strettamente anagrafiche, anzi... però ho idea che, come quasi tutti, anche armando sia passato per la "corrente di pensiero" dei WO che il giorno dopo ti fa male pure respirare a fondo...
Tu puoi dire di esserti allenato per lunghi periodi con allenamenti calibrati, senza necessariamente ricercare DOMS e averlo poi solo in seguito scartato come metodo di allenamento?
Perchè se non hai provato èdifficile dar valore alla tua idea..nessuno dice che non ottieni nulla (nel bene e nel male, s'intende), ci mancherebbe...semplicemente non è un metodo ottimale.

Perchè sennò, se il doms fosse davvero sto indicatore di buon allenamento io, l'altro giorno, con 3 serie da 50 di piegamenti sulle braccia (la terza cheattata come uno schifoso) ho allenato i miei pettorali nel miglior modo possibile...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0