Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito Maledetti Doms - 20-05-2010, 04:39 PM

Maledetti Doms


Quando alleno le gambe mi rimangono i Doms per 4-5gg e mi creano problemi quando faccio cardio. Nonostante lo stretching, non vogliono andare via....

Non ricordo dove ma avevo letto che con un'assunzione di bicarbonato di sodio si poteva tamponare l'acidosi e regolare il ph del sangue..
Sto dicendo caxxate?
Altrimenti mi rimane l'unica soluzione di abbandonare squat e mezzi stacchi per dare spazio al cardio...........


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 20-05-2010, 04:47 PM


Lo stretching non fa andare via i doms.
Essendo un danno meccanico e poi biochimico, devi minimizzarlo, una volta attivato il processo è difficile tamponarlo.
Secondo me devi regolare meglio il volume e fare un miglior riscaldamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-05-2010, 04:47 PM


giusto
ma lo squat il problema dovrebbe essere solo per le gambe mentre gli stacchi hai male anche a muscoli della schiena ??
in ogni caso ti consiglierei l'ellittica e se non ce la fai a correre fai cardio sul tapis roulaant a passo sostenuto in pendenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 20-05-2010, 05:05 PM


Quello dell'ellittica è un ottimo consiglio la usavo anche io e molto per evitare di sofraffaticare le art. sopratutto quando facevo arrampicata.

Cmq Sco, se fai squat e salti è NORMALISSIMO che hai doms per 4 5 giorni, significa che le sedute sono fatte bene e che colpisci bene i muscoli.
Un consiglio però: quando alleni le gambe (anzi sarebbe anche per tutto il resto) non superare mai i 45min di allenamento. E se serve riduci il cardio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 20-05-2010, 05:06 PM


X Armando: Ti ringrazio per il consiglio..Pensavo che un po di stretching avrebbe aiutato.. Come volume non credo di aver esagerato.. Ho fatto appena 14 serie sulle 10-12rep per le gambe e senza nessuna tecnica d'intensità...

X greate : Il problema sono i bicipiti femorali, nei quadricipiti purtroppo non sono mai riuscito a sentire doms anche dopo serie di Leg Extension in stripping da 50 rep
Io non faccio gli stacchi, ma gli stacchi rumeni, per fortuna ai lombari non accuso mai dolore e/o doms...
A casa ho cyclette ed elittica ma il problema è che quando ho i doms non riesco a resistere a lungo in quanto per arrivare in fascia devo pedalare abbastanza (ho i regolatori di sforzo rotti in tutti e 2) e mi disturba e deconcentra il dolore dei femorali andando a finire che nei 20 minuti che faccio rimarrò in fascia si e no 10 minuti...

Quindi il bicarbonato non serve?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 20-05-2010, 05:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
Quello dell'ellittica è un ottimo consiglio la usavo anche io e molto per evitare di sofraffaticare le art. sopratutto quando facevo arrampicata.

Cmq Sco, se fai squat e salti è NORMALISSIMO che hai doms per 4 5 giorni, significa che le sedute sono fatte bene e che colpisci bene i muscoli.
Un consiglio però: quando alleni le gambe (anzi sarebbe anche per tutto il resto) non superare mai i 45min di allenamento. E se serve riduci il cardio
Lo spero....Sarà anche perchè ogni seduta cambio scheda boh.. Cmq i maggiori doms gli ho sui femorali e il petto, a volte anche la schiena. I muscoli mediopiccoli-piccoli non sanno nemmeno cosa sono
Di solito le gambe le alleno in 20-25 minuti non di più.. I jump squat dovrebbero aver maggiormente sollecitato i quadricipiti e non i femorali.. penso... Il cardio mi serve per il mio obbiettivo non posso rinunciarci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 20-05-2010, 05:16 PM


Un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio e i DOMS si sciolgono come neve al sole. Perché non sfruttare queste nuove conoscenze?

Ecco dove l'avevo letto, nel blog di IronPaolo DOMS… ancora? | Dangerous Fitness

Stasera provo,ma ci abbino anche 2 Citrak Forte chissà...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 20-05-2010, 05:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Lo stretching non fa andare via i doms.
Essendo un danno meccanico e poi biochimico, devi minimizzarlo, una volta attivato il processo è difficile tamponarlo.
Secondo me devi regolare meglio il volume e fare un miglior riscaldamento.
senza scendere in particolari bio-meccanici, è comprovato che facilita il processo di recupero wario! che poi non faccia passare i doms su questo non ci piove...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2010, 05:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
Cmq Sco, se fai squat e salti è NORMALISSIMO che hai doms per 4 5 giorni, significa che le sedute sono fatte bene e che colpisci bene i muscoli.
Un consiglio però: quando alleni le gambe (anzi sarebbe anche per tutto il resto) non superare mai i 45min di allenamento. E se serve riduci il cardio
quoto in pieno armando: avere doms non è un male, lo diventa però se impediscono di fare ciò che si vuole
non è normalissimo avere doms se ti alleni bene. Direi anzi, ma fermiamoci quì. vuoi una prova? fatti un 8x20 con metà carico che che di solito usi nello squat. Avrai doms anche maggiori ma non significa che tu ti sia allenato bene.
La storia poi del tempo per i doms in allenamenti infrequenti è errata

Quote:
Originariamente inviato da sconcau84 Visualizza Messaggio
Lo spero....Sarà anche perchè ogni seduta cambio scheda boh.. Cmq i maggiori doms gli ho sui femorali e il petto, a volte anche la schiena. I muscoli mediopiccoli-piccoli non sanno nemmeno cosa sono
ma se vari ogni volta senza creare una progressione di base è come cercarseli i doms. Il fatto che i muscoli grandi ne soffrano di più è normale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 20-05-2010, 06:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
quoto in pieno armando: avere doms non è un male, lo diventa però se impediscono di fare ciò che si vuole
non è normalissimo avere doms se ti alleni bene. Direi anzi, ma fermiamoci quì. vuoi una prova? fatti un 8x20 con metà carico che che di solito usi nello squat. Avrai doms anche maggiori ma non significa che tu ti sia allenato bene.
La storia poi del tempo per i doms in allenamenti infrequenti è errata



ma se vari ogni volta senza creare una progressione di base è come cercarseli i doms. Il fatto che i muscoli grandi ne soffrano di più è normale
in base a quale metro di giudizio affermi ciò?
Inoltre se mi metto a fare squat pliometrici, avere doms è di regola la norma...e allora non mi sono allenato bene?

Io non mi rferivo ad allenamenti frequenti infrequenti o altro, ma siccome molti fanno "troppo" ho dato un consiglio sul tempo giusto d'allenamento. Specilamente per i gruppi maggiori.
In ogni caso è errata perchè?

Ultima Modifica di D. Ace : 20-05-2010 06:33 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-05-2010, 06:45 PM


anche sul tapis roulant io accuso doms.. pendenza 6-8 velocità 5.8 e l'allenamento per le gambe è fortemente pregiudicato, carichi ridotti anche del 50% a causa di ciò, ne parlavo con degli amici, è assurdo allenare le gambe1 volta ogni 2 week essendo che si fa cardio per 4, 5 volte a settimana?
Ovviamente si parla di periodo di cutting
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 20-05-2010, 06:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
senza scendere in particolari bio-meccanici, è comprovato che facilita il processo di recupero wario! che poi non faccia passare i doms su questo non ci piove...
Non mi chiamo wario, a dispetto dell'avatar, mi presento con un nome e cognome.
Punto secondo, è banalmente ovvio che lo stretching è utile nel favorire il recupero, ma il punto del thread sono i DOMS e allungare un muscolo che è oggetto a microlesioni, nel tentativo di diminuire i DOMS è poco corretto.
I DOMS non sono indicatori di buon allenamento, possono comparire a seguito di allenamenti intensi ed infrequenti, con carico o velocità esecutive variabili.
Non è vero che se fai pliometria hai sempre DOMS, nel basket o nella pallavolo, dove è presente una reazione pliometrica su base frequente, si hanno degli adattamenti strutturali al gesto specifico tali da non causare nessuna microlesione.
Punto terzo, un pò più di rispetto in generale, specialmente nei toni, grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 20-05-2010, 07:08 PM


Piccola fuori discussione
"non è normalissimo avere doms se ti alleni bene"

Io sono di un altro parere.. ma non sto qui a dire come la penso perchè sono sicuro che alzerei un polverone
Dico solo che per me non è importante la progressione dei carichi, ma è importante la struttura della scheda in se.
Che mi importa di alzare 2 kg in più se per farlo devo fare una pausa di 1 secondo tra fase eccentrica/concentrica e se devo riposare 2-3 minuti tra una serie e l'altra? Io sono del parere che l'allenamento debba essere il più intenso possibile e per far ciò non è necessario sollevare 2kg in più ogni volta, sopratutto mangiando 20gr di carboidrati al giorno.
Io la penso cosi, su di me funziona e fino a quando funzionerà mi alleno cosi
Poi ripeto, io non cerco forza e/o ipertrofia, ma qualità muscolare.
Quando mi deciderò a mangiare carboidrati, allora programmerò un qualcosa per forza e massa. Per ora non mi importa di dire che faccio 4x6x100 Kg di panca. Non devo dimostrare nulla a nessuno se non a me stesso..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 20-05-2010, 08:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Non mi chiamo wario, a dispetto dell'avatar, mi presento con un nome e cognome.
Punto secondo, è banalmente ovvio che lo stretching è utile nel favorire il recupero, ma il punto del thread sono i DOMS e allungare un muscolo che è oggetto a microlesioni, nel tentativo di diminuire i DOMS è poco corretto.
I DOMS non sono indicatori di buon allenamento, possono comparire a seguito di allenamenti intensi ed infrequenti, con carico o velocità esecutive variabili.
Non è vero che se fai pliometria hai sempre DOMS, nel basket o nella pallavolo, dove è presente una reazione pliometrica su base frequente, si hanno degli adattamenti strutturali al gesto specifico tali da non causare nessuna microlesione.
Punto terzo, un pò più di rispetto in generale, specialmente nei toni, grazie!
punto uno, punto due
Cavolo quanto siete permalosi.
Se fai pliometria con i pesi sulle spalle come faccio o ho visto fare, ho visto fare pliometrici con 60kg (nelle mma) i doms sono la regola. Il basket è diverso, perchè utilizzi sempre il tuo peso corporeo e si hanno adattamenti strutturali.
Traducimi "è poco corretto". Lo stretching aiuta il recupero e quindi aiuta anche nei doms, anche se è poco corretto.
Poi boh, sta storia che non sono indicatori di buon allenamento l'ho sentita solo ora. Di regola per recuperare appieno una seduta di squat ci vogliono 5 giorni, se fatta bene, proprio perchè si presentano i doms. Poi ovvio se ti alleni leggero, i doms non vengono, e poi per infrequenti che intendi? Io alleno le gambe una volta a settimana, faccio mountainbike, i carichi aumentano progressivamente e le mie gambe subiscono i doms, credo sia normalissimo averli, non il contrario.
ps: siamo su un forum, fraintendere i toni è molto facile, perciò pensiamo in positivo perchè a pensar male si fa peccato.
peace and love
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-05-2010, 08:15 PM


Per accelerare un pò il recupero (quindi forse poter far passare prima i doms) può tornare un bagno caldo con i sali il giorno o i giorni successivi all'allenamento, o la doccia a contrasto caldo-freddo a più stadi, partendo dalle estremità degli arti fino al tronco, evitando pancia e testa. Per il resto come ti han detto lo stretching non aiuta a farli passare, anzi uno stretching esasperato (leggevo da qualche parte) potrebbe pure leggermente provocarli.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0