Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 48
Predefinito 30-12-2010, 05:54 PM

Quanto è passione?


La citazione da "Point Break"

Quote:
[...] Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l’oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli. Una tempesta invernale arriva dall’ Antartico spazzando il Pacifico, e spinge onde enormi sù verso Nord per 2000 Miglia, e quando arrivano a Bert Beach diventano le onde piu’ grosse che si siano mai viste, e io saro’ la! [...] Se vuoi il massimo...devi esser pronto a pagare il massimo! [...]
può riassumere il mio approccio (tipico) alla vita e quindi anche nello sport (che per tanti motivi è calato tantissimo rispetto a 10 anni fa, primo tra tutti il tempo: quando lavori occorre fare delle scelte e, c'è poco da fare, quando si è "piccini" c'è molto più tempo per tutto).

Però, soprattutto recentemente, mi sento di condividere quello che ha scritto Veleno:

Quote:
La passione è l'unico vero motore. Passione, NON ossessione: non mi costringo a sacrifici inumani, non programmo la mia vita in base ai workout, e non mi sento in colpa se salto uno o più allenamenti per giustificato motivo.
CiauZ

PS ...oh ragazzi...13 anni fa quando ho inziato a correre ed ero veloce perchè partivo da tempi interessanti, mi ero fatto i film delle progressioni annuali che potevo ottenere fino a proiettarmi a tempi olimpionici... ...beh, dedicavo quasi tutto il mio tempo libero a questo; però poi, visto che non ci è concesso (almeno a me) il vivere di rendita, occorre ridimensionarsi un pò, perchè sarebbe anche bello vivere del proprio hobby/passione (ma in molti casi occorrono davvero numeri speciali che spesso non sono colmabili dal solo impegno e dedizione) ...O forse, semplicemente, si cambia, si matura...si...invecchia...

Ultima Modifica di Lorenzo : 01-01-2011 11:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
demonegiallo demonegiallo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 129
Data registrazione: Oct 2010
Età: 47
Predefinito 30-12-2010, 03:54 PM


da quando faccio tanta attività fisica e son dimagrito , mi ammalo molto meno di raffreddore, la passione per la piscina, e la palestra la sento, non solo per il livello estetico. perchè mi fa sentire piu' attivo!!! ormai da 2 anni mi sono abituato, se non vado mi manca qualcosa! mi piacerebbe pero' fare qualche arte marziale in quanto quando avevo 20 anni venivo di 5 anni di kung fu!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 30-12-2010, 04:21 PM


Io sono pienamente convinto che sia "giusto" farlo.
Una attività sportiva è sicuramente necessaria per ottenere uno stato di salute psicofisico adeguato.
Ritengo quindi che sia un "obbligo" per chi si vuol bene.
Questo è ciò che penso ora, non quando iniziai e soprattutto non è per questo "obbligo" che mi impongo a fare sport.
Soprattutto e per fortuna io non me lo impongo, ho la fortuna di trovare sempre soddisfazione nel praticarlo. Nonostante ciò, escludendo il primo periodo, non è mai stata una pratica ossessiva. Spesso intensa, a volte vincolante, ma mai compromettente la mia sfera.
Fa star meglio, mi permette di migliorarmi, di sconfiggere il me stesso passato, di sfogarmi, di ragionare, di isolarmi, di interscrutarmi, di concentrarmi, di realizzarmi, di endorfinizzarmi, di vedermi meglio, di essere di un umore migliore, di relazionare alle volte e probabilmetne molte altre cose che non mi vengono in mente.
E pensare che tutto era nato in una forma, a mio modo di vedere, simil patologica, con finalità prettamente estetiche e fini a se stesse!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 52
Predefinito 31-12-2010, 06:44 PM


Hai sollevato una questione interessante Kokito: io penso che nella passione ci debba sempre essere anche un senso del dovere che ci spinge a fare, una disciplina interiore che impone di essere rispettata.
Uniformarsi a questa disciplina non vuol dire mancare di passione, tutt'altro. Per puro caso ne parlavo giusto nel mio diario di allenamento...

Vorrei proprio vedere CHI, anche a livello professionistico, non ha delle giornate dove vorrebbe fare qualunque cosa piuttosto che allenarsi, pur pagato e motivato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 01-01-2011, 02:39 PM


Questione interessante sì, in che misura conti il senso del dovere nell'allenarsi. Secondo me le persone così appassionate da provare sempre e solo piacere nell'attività fisica, e quindi da non dover mai fare appello al senso del dovere non sono tantissime, probabilmente anche meno di un 50%.
Come dice Veleno, una qualsiasi attività che richieda un minimo di discplina (anche soltanto autoimposta) richiede anche senso del dovere, e comporta che qualche volta se ne abbia poca voglia ma la si faccia ugualmente perchè ci si impone di farla.

Sempre Vel ancora prima scrive
"Passione, NON ossessione: non mi costringo a sacrifici inumani, non programmo la mia vita in base ai workout, e non mi sento in colpa se salto uno o più allenamenti per giustificato motivo."

Il che mi sembra l'atteggiamento ottimale.
Il difficile secondo me è definire il "giustificato motivo". Per quanto mi riguarda, ho notato che fino a un po' di tempo fa (per esempio fino a che non ho scoperto FU ) il giustificato motivo per me comprendeva più possibilità di adesso. Adesso invece il senso di colpa per aver saltato gli allenamenti è più frequente, e gli unici motivi ritenuti validi anche a livello emotivo ( e non solo razionale) sono le malattie, le gambe rotte e le vacanze (sempre che nell'hotel non ci sia la palestra, beninteso, se no un filino di rimorso a non utilizzarla mi viene anche nei posti più belli del mondo).

Per questo parlo di un lato nevrotico, e per questo ho smesso di tenere il diario, perchè i ripetuti incoraggiamenti a un maggiore impegno, o almeno a rispettare un programma più strutturato, su di me hanno un pessimo effetto: non rafforzano tanto la volontà e costanza, ma soprattutto i sensi di colpa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 52
Predefinito 02-01-2011, 12:31 AM


Io credo che passione e disciplina si incrocino continuamente, soprattutto quando si ambisce ad un risultato, piccolo o grande che sia, in qualunque ambito della vita; lo sa bene chi pratica sport, ma anche chi frequenta l'Accademia di Arte Drammatica, o chi studia (o ha studiato) per laurearsi in una qualunque Facoltà.

Non esistono persone che sono sempre e solo contente di allenarsi, così come non esistono persone che sono sempre e solo contente di studiare o di andare a lavorare, per quanto motivate dalla passione per ciò di cui si occupano; TUTTI attraversiamo giornate e periodi "no", vuoi perchè fiaccati da situazioni contingenti, vuoi perchè viene meno la convinzione, vuoi perchè il protocollo di attività prevede anche compiti meno gradevoli e graditi...penso per esempio alle ore di noioso solfeggio che deve pupparsi quotidianamente chi studia uno strumento musicale, o ai fondamentali in cui si perde chi ambisce a diventare un grande ballerino, tanto per dire...eppure sono passaggi obbligati per il conseguimento dei propri obiettivi...

E dunque è qui che entra in gioco la disciplina interiore, quel sano senso di obbligo che ci dovrebbe motivare a tenere botta e andare avanti anche quando non se ne avrebbe voglia, nonostante le difficoltà e la demotivazione che avanzano.
Nel caso degli allenamenti quindi, l'imposizione a non trascurarli e a rinunciarvi solo per "giustificato motivo", come si farebbe per qualsiasi altra attività che riterremmo importante. E' il buon senso a guidarci: un oggettivo stato di stress o di stanchezza può rientrare tra i giustificati motivi; la pigrizia o l'indolenza no.
Se ogni scusa è buona per evitare di cimentarsi evidentemente è tutto sbagliato in partenza e probabilmente sarebbe il caso di essere franchi con se stessi e chiedersi quali sono i veri motivi che ci spingono a muovere i pesi: se questi motivi non sono sani non ci potrà mai essere nè passione, nè tantomeno dedizione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 45
Predefinito 02-01-2011, 12:47 PM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio

Non esistono persone che sono sempre e solo contente di allenarsi ...

E dunque è qui che entra in gioco la disciplina interiore, quel sano senso di obbligo che ci dovrebbe motivare a tenere botta e andare avanti anche quando non se ne avrebbe voglia, nonostante le difficoltà e la demotivazione che avanzano.
Già, quindi è la disciplina che tiene accese le passioni, o è la passione che ti porta ad essere disciplinato? Un pò alla Marzullo direi

Veleno, il tuo discorso fila e sono pienamente daccordo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 02-01-2011, 02:41 AM


Caro Vel, non so se fosse fra i tuoi intenti, ma il tuo post mi consola .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 48
Predefinito 03-01-2011, 12:24 AM


Azz...Veleno, ci vorrebbe il tasto "MI PIACE"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 45
Predefinito 03-01-2011, 11:55 AM


Non ci sarà il tasto mi piace, ma comunque il tema sollevato e la risposta di veleno meritano 4 stelline
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 39
Predefinito 03-01-2011, 12:35 PM


insomma l'allenamento è in piccolo un esercizio per disciplinarsi nel resto delle cose?

io lavedo in un altra maniera: senso civico, miglioramento della qualità della vita.

la seconda banalissima, la prima perchè cmq se tutti rimarranno sedentari con l'invecchiamento della popolazione il futuro sarà una merda.

vorrei tutti allegramente invitati a rispettare standard minimi di forma fisica (legati alle caratteristiche individuali) pena tasse supplementari.

cosi non si può andare avanti mi fa schifo vedere gente che lavora poi dice che è stanca e ozia e si obesizza.

IO NON VOGLIO ESSERE COMPLICE DELL'AVIDITA' ALTRUI.

in estrema sintesi non credo sia passione solo un minimo di buon senso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 45
Predefinito 03-01-2011, 01:23 PM


Quote:
Scleb
Visualizza Messaggio
insomma l'allenamento è in piccolo un esercizio per disciplinarsi nel resto delle cose?

io lavedo in un altra maniera: senso civico, miglioramento della qualità della vita.

in estrema sintesi non credo sia passione solo un minimo di buon senso.
No, veleno penso volesse dire che ogni passione alla fine ha bisogno e necessita di disciplina. E questo vale per ogni passione o attività che svolgiamo... non era riferito in relazione solo all'allenamento.

Infatti poi tu rispondi alla domanda della discussione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 58
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 03-01-2011, 01:22 PM


Volevo scrivere qualcosa di ... intelligente , ma oramai ho perso la ragione, per cui posso dire solo una cosa: la chiave e' l'equilibrio

Ok, ok, la banalita' del giorno l'ho scritta, ora posso andare a mangiare
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0