Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
brutus brutus Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Feb 2012
Località: tra roma e provincia
Età: 45
Predefinito 04-02-2012, 02:31 PM


Si bravo novellino, e'quello di gregna s.aNDREA!! come ho già detto spiegagli bene cosa vuoi che se lo lasci libero ti fa tutto gommoso!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-02-2012, 05:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Sicuramente opterò per questa soluzione è quella che mi piace di più e la più semplice da realizzare

Immagino che metterai dei collari nei manicotti in modo che i dischi si fermino lasciandoti lo spazio esterno per metterci le mani senza scorticarti le nocche .

Come fai con la pedana? Lo spazio interno tra i dischi risulta piuttosto ristretto, circa 70 cm, te ne fai una apposita od usi semplicemente delle protezioni in gomma per il pavimento removibili?

P.s. Comunque, a riguardarla meglio piace anche a me come idea di telaio .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 04-02-2012, 06:44 PM


Si metterò dei collari per creare il giusto spazio per infilarci le mani

Per la pedana hai indovinato, uso delle protezioni in gomma spessa ai lati e una tavoletta dello giusto spessore sotto i piedi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 04-02-2012, 07:42 PM


Sono ancora mezzo indeciso sulla resistenza di un tubolare 60x60x3 con dei perni di carico da 48mm spessi 6mm.... Spero che reggano le botte :-/ ..o meglio i perni di carico resistono di sicuro e più la struttura fatta di tubolari cavi che mi preoccupa.......

In più quanto le faccio alte le maniglie e che spessore???

Ultima Modifica di Shade : 04-02-2012 07:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-02-2012, 09:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
In più quanto le faccio alte le maniglie e che spessore???
Considera che un bilanciere regular da powerlifting è di 28-29 mm di diametro e secondo me è perfetto, se hai le mani grandi (riferita alla lunghezza del palmo e delle dita) forse un diametro di 30-32 mm è anche più confortevole ma un diametro maggiore rischia di diventare più un allenamento per la presa.

Per quanto riguarda l'altezza delle impugnature io lascerei almeno 5 cm di spazio per infilarci bene le dita ma non supererei i 10 cm (anche per non dover stare con i piedi su un rialzo eccessivo se vuoi staccare da 22,5 cm).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 04-02-2012, 09:22 PM


credo che dei tubolari 60x3 reggano bene,basta saldarli bene al limite si può attaccare un "fazzoletto" di rinforzo al di sopra del punto saldato per dar maggiore nervatura.

Shade avrai le mani più o meno come le mie, un diametro 28 va benissimo,se vuoi un maggiorato usa un 30. Andare oltre è davvero tassante per la presa, già un 32 comincia a farti perdere grip. L'altezza delle maniglie la terrei un pò altina,in modo da avere spazio per le mani tra maniglia e telaio di circa 5-6cm.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-02-2012, 12:29 AM


Grazie Milo, grazie Yashiro
Ultima cosa, ma una volta che saldo i perni di carico da 48x6mm (i fori dei dischi dovrebbe essere 50mm esatti se non erro) sul tubolare da 60x3 avanzeranno sopra e sotto 6mm, bastano???? Al massimo potrei far saldare all'interno dei tubolari di 60mm un secondo tubolare più piccolo o un tubo innocente...diventerebbe indistruttibile

Per il resto ci siamo, ho tutto quello che mi serve per fare un buon progetto

Ultima Modifica di Shade : 05-02-2012 12:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-02-2012, 01:14 AM


mm,perché rimani dell'idea di farci il perno passante forando il tubo e mettendo il 48 giusto? Allora potresti mettere sotto e sopra il tubolare,come rinforzo,un piattino 50x3 o 4 lungo una decina di cm,un rettangolo di lamiera insomma da saldare sulle fiancate del tubo opposte a quello forato,che forniscano nervatura. Fai prima e regge molto ancora meglio se ci metti spessori maggiori o lamiere profilate (come ferri a U o simili,ma è esagerato e poi diventa brutto).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-02-2012, 09:11 AM


Non credo di aver capito bene la cosa delle piattine !!!!!

Non è che mi sono fissato per i perni di carico da 48mm e che i fori dei dischi sono da 50mm quindi quello mi sembra il giusto spessore per infilare i pesi agevolmente.... No????

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-02-2012, 09:49 AM


In pratica un rettangolino di lamiera dove ci sono le maniglie e al di sotto diametralmente opposte;in pratica sul lato del tubo quadro corrispettivo a quello dove c'è il foro per il tubo tondo da 48 ce lo si appoggia sopra, in piano, come ad aumentare lo spessore del tubo. Mettendoci un rettangolo largo 50mm ci avanzano 5mm per lato dove mettere la saldatura a tutta lunghezza (la lunghezza è a piacere, può andar bene lo spazio all'interno della maniglia).
Sì sì il tubo mi pare la soluzione migliore dicevo se eri sempre dell'idea di forare il tubo quadro o se avevi optato per una saldatura a pari tubo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-02-2012, 10:24 AM


Ok ho capito

Va bene vediamo un po cosa ne uscirà e che prezzo mi farà il fabbro, in quanto comunque ci deve essere una convenienza "elevata" altrimenti tanto vale comprarla già fatta.....

L'unica cosa di cui sono certo è che i perni di carico si scrosteranno della vernice senza pietà facendo a lungo andare della ruggine :-/ ....
Una verniciata a polveri potrebbe essere una buona idea o meglio zincarli???

Oltre al trovare chi zinca qui dalle mie parti quanto potrebbe costare?? Sia la zincatura totale o solo dei perni di carico???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-02-2012, 01:12 PM


La zincatura si fa per immersione in una vasca e deposito per elettrolisi, quindi non si può fare solo su un pezzo... Per il costo se ti va male viene 0,50€/Kg, certo che una verniciata alla buona io la preferirei...al limite i perni li vernici con lo zinco spray, e quando si consuma troppo ce lo ripassi Oppure se il tuo fabbro ha sottomano dei tubi già zincati (esistono comunemente) e li salda alla struttura, a parte dove è saldato (che ci vernicerai su, come sul resto della struttura) sei più che a posto. I tubi commerciali sono zincati a caldo, un processo che ce ne piazza un sacco di zinco e ora che si consumi ti consumerai prima tu
Inoltre per zincare tutto il pezzo dovresti forare i tubolari, perché serve uno scarico per il liquido...lascia perdere quello.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-02-2012, 07:34 PM


Perfetto quindi chiederò al fabbro se ha dei tubi zincati altrimenti vado di vernice con lo zinco spray
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-09-2012, 01:32 PM


Ciao Shade,a tempo perso, mi posteresti le misure della tua quadra bar?
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 25-09-2012, 01:45 PM


Ciao Novellino ora che riapro questa mia discussione mi accorgo di non aver postato nemmeno una foto della mia quadra :/

Non c'è nessun problema posterò foto e misure con qualche dritta anche per migliorarla, appena ho un buco libero metto tutto
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0